Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2011, 11:12   #4101
Alex23
Senior Member

L'Avatar di Alex23

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da sycret_area Guarda i messaggi
ci sono dei file di configurazione ad hoc sul sito di Berghiero per connessioni diverse da Alice.
Praticamente è d'obbligo usarli per poter accedere alla rete...
Ah ok... Mi daresti un link? E poi, cavolo, vorrei poter navigare come si trattasse di un router (senza dover fare la connessione in stile 56k). Grazie!

NAS: Synology DS218 + Seagate IronWolf 4TB+1TB. NOTEBOOK: ASUS Zenbook 14 UM3402YA. SMARTPHONE: Samsung S25 256GB
Alex23 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 11:49   #4102
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da jinkky Guarda i messaggi
Avrei un alice vela con firmware usrobotic, potrebbe andare bene allora?
Sì, devi solo cambiargli l'indirizzo ip in modo che non faccia a cazzotti con l'altro router e disabilitare il dhcp.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 12:51   #4103
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Quote:
Originariamente inviato da davidhoff Guarda i messaggi
Ciao,

ho appena attivato sulla linea dell'ufficio di mio padre un'adsl alice e mi hanno dato questo router (che si è aggiornato alla AGPF_4.5.0sx).

Essendo un ufficio, vorrei modificare il nome della rete wifi con qualcosa di più "significativo" per l'azienda. Ho già provato ad abilitare il menù nascosto ma con i firmware recenti non è più possibile.

Esistono nuovi "escamotage" (oltre ovviamente a cambiare router? )

Ciao grazie.
Quote:
Originariamente inviato da Interphoenix Guarda i messaggi
Devi mettergli il firmware 4.4.2, con i nuovi non fa, leggi i post delle pagine precedenti
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Scusate se quoto questi post un po' vecchi,ma anche io avrei esigenza di cambiare SSID di rete...
Come firmware ho il 4.5.0 (credo sia l'ultimo)...mi spieghereste la procedura per tornare al 4.4.2 ?
Ma non e' che tornare ad un fw "vecchio" puo' essere dannoso,visto che il router e' comunque in telegestione ?
Piccolo up per la mia richiesta !
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 15:18   #4104
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
secondo voi avendo alice 7mega che viaggia sui 3,5mb quando va bene (dati presi dal loro modem quindi dubito che siano del tutto veritieri) mi converrebbe passare a vodafone oppure non cambierei nulla a livello di velocità e quindi maggiore portante, premetto che ho avuto diversi problemi fino a febbraio x avere una linea stabile cambiare mi porterebbe problemi secondo voi? altra info ho notato che quando avevo problemi notavo che la luce dell'internet quando non c'erano periferiche collegate ad internet era spenta e si accendeva appena collegavo una periferica alla rete da quando mi hanno risolto il problema delle cadute di connessione ho la luce sul modem dell'internet sempre accesa che ci siano apparecchi connessi o meno cosa potrebbe essere?
Old 30-07-2011, 20:59   #4105
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Siccome l'Aladino VoIp che avevo collegato a questo router mi si è scassato (si spegne in continuazione,ho anche provato a comprare delle nuove batterie ricaricabili ma continua a dare problemi,pur non avendolo quasi mai usato in 4 anni di vita),volevo sapere :

-se dovessi comprare un nuovo cordless,ad esempio uno di quei Siemens (ottimi) progettati per funzionare sia su linea fissa che su VoIp,collegandolo via ethernet a questo router funzionerebbe per chiamare in VoIp ?
Oppure questi router della Telecom sono progettati per funzionare solo ed esclusivamente con i cordless Aladino VoIp marchiati Telecom ?

PS: L'Aladino VoIp ho tentato di acquistarlo nuovo online,ma è praticamente introvabile: sul sito della Telecom c'è la scheda tecnica,ma poi non lo si può acquistare (non c'è proprio il pulsante "acquista") ; nella sezione "telefoni" (link) non c'è proprio...si vede che l'hanno tolto di mezzo e non è più in produzione,l'unica alternativa sarebbe prenderlo su Ebay (peraltro usato),ma ovviamente non ci penso neppure.

Consigli ?
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 21:15   #4106
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Guarda sulla baia.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 07:49   #4107
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Cari ragazzi, sono qui per chiedervi aiuto!

Espongo il mio problema: mi sono intrippato con il controllo remoto del computer e, di conseguenza con il wake on wan. Il problema è che il buon alice gate, prima mi ha illuso comportandosi benissimo per quanto riguarda il supporto ai servizi di dns dinamico, poi mi ha tirato la mazzata sulla funzione wan.

Da quello che ho capito spulciando con google il problema è che, dopo una decina di minuti, il buon alice gate "dimentica" il l'indirizzo mac della scheda di rete del computer che voglio risvegliare....così quando invio il mio magic packet quello si perde nei meandri della LAN casalinga.

Eppure ero convinto che funzionasse, dato che mi permette di assegnare all'indirizzo mac del mio computer un ip fisso!!!

Qualche possibile soluzione che non sia "comprati un altro router"?

La butto lì....su windows, nella finestra di opzioni avanzate della scheda di rete (dove puoi impostare il supporto al wol e varie altre cose), mi permette di assegnare un indirizzo ip fisso alla scheda di rete....pensate che questo possa aiutare? O in alternativa...sapete se c'è un modo (diverso da mettere in stand by il pc) per tenere proprio accesa la scheda di rete in modo tale che l'alice gate la veda connessa e permetta quindi di farle arrivare il magic packet?

Grazie della pazienza & delle risposte!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 08:46   #4108
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
da quel che so io i magic packet vanno forwardati all'indirizzo di broadcast, se nella config del virtual server non te lo lascia inserire mi sa che sei fregato...
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 09:05   #4109
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Quote:
Originariamente inviato da nebbia88 Guarda i messaggi
da quel che so io i magic packet vanno forwardati all'indirizzo di broadcast, se nella config del virtual server non te lo lascia inserire mi sa che sei fregato...
Se intendi la possibilità di creare una regola di forward per cui apro una porta sull'indirizzo 192.168.1.255 in modo da mandare il magic packet a tutte le macchine connesse alla lan...beh...purtroppo non mi permette di crearla. Accetta solo ip da 192.168.1.2 a 192.168.1.254 ...

Eppure da dentro la lan vedo che mi permette di accendere il computer inviando il pacchetto a 192.168.1.255!!!

Maledizione...se solo ci fosse un modo per fargli vedere sempre connessa la scheda di rete!!!
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Old 01-08-2011, 09:46   #4110
nebbia88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Maledizione...se solo ci fosse un modo per fargli vedere sempre connessa la scheda di rete!!!
cosa cambierebbe?? in ogni caso il pacchetto che deve arrivare al pc deve avere ip di broadcast come destinazione, se il router "non vuole" forgiarlo c'è poco da fare.

è ovvio che in lan ti funziona...
Old 01-08-2011, 10:05   #4111
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Cari ragazzi, sono qui per chiedervi aiuto!

Espongo il mio problema: mi sono intrippato con il controllo remoto del computer e, di conseguenza con il wake on wan. Il problema è che il buon alice gate, prima mi ha illuso comportandosi benissimo per quanto riguarda il supporto ai servizi di dns dinamico, poi mi ha tirato la mazzata sulla funzione wan.

Da quello che ho capito spulciando con google il problema è che, dopo una decina di minuti, il buon alice gate "dimentica" il l'indirizzo mac della scheda di rete del computer che voglio risvegliare....così quando invio il mio magic packet quello si perde nei meandri della LAN casalinga.

Eppure ero convinto che funzionasse, dato che mi permette di assegnare all'indirizzo mac del mio computer un ip fisso!!!

Qualche possibile soluzione che non sia "comprati un altro router"?

La butto lì....su windows, nella finestra di opzioni avanzate della scheda di rete (dove puoi impostare il supporto al wol e varie altre cose), mi permette di assegnare un indirizzo ip fisso alla scheda di rete....pensate che questo possa aiutare? O in alternativa...sapete se c'è un modo (diverso da mettere in stand by il pc) per tenere proprio accesa la scheda di rete in modo tale che l'alice gate la veda connessa e permetta quindi di farle arrivare il magic packet?

Grazie della pazienza & delle risposte!

mah, qua sembra funzionare, anche se in realtà non ho mai impostato ip fissi ai computer collegati, rimangono sempre sullo stesso ip, non so a quanto sia impostato il dhcp lease time, ma a naso direi parecchio tempo

posso solo dirti che sono riuscito ad accendere da remoto un pc che era rimasto spento per quasi una decina di ore, semplicemente mandando i pacchetti magici al router ad una porta esterna alta scelta a caso e porta interna la 9, puntando l'ip della macchina che voglio svegliare...
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 10:09   #4112
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Quote:
cosa cambierebbe?? in ogni caso il pacchetto che deve arrivare al pc deve avere ip di broadcast come destinazione, se il router "non vuole" forgiarlo c'è poco da fare.

è ovvio che in lan ti funziona...
Cambierebbe parecchio...da quello che ho capito il problema di questo router (come di molti altri) è che dopo un tot di minuti dallo spegnimento del pc non vedendo più connesso il client chiude la porta che gli avevo forwardato e il magic packet non arriva più. Se la scheda di rete potesse mantenere viva la connessione la porta rimarrebbe aperta e il magic packet arriverebbe a destinazione...tuttavia è mera utopia: dubito che si possa far rimanere accesa una scheda di rete dopo lo spegnimento del pc. Al massimo se lo fai entrare in stand by....

Comunque ho anche provato disabilitando il firewall del router ma niente da fare...peccato, mi sa che non c'è speranza.
Old 01-08-2011, 10:11   #4113
lonewo|_f
Senior Member

Quote:
dubito che si possa far rimanere accesa una scheda di rete dopo lo spegnimento del pc. Al massimo se lo fai entrare in stand by....
a quanto ne so se non spegli l'alimentatore la scheda di rete resta "accesa" in attesa del pacchetto magico se hai impostato nel bios il parametro per il wake on lan, probabilmente si alimenta con la +5vSB
Old 01-08-2011, 10:14   #4114
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
mah, qua sembra funzionare, anche se in realtà non ho mai impostato ip fissi ai computer collegati, rimangono sempre sullo stesso ip, non so a quanto sia impostato il dhcp lease time, ma a naso direi parecchio tempo

posso solo dirti che sono riuscito ad accendere da remoto un pc che era rimasto spento per quasi una decina di ore, semplicemente mandando i pacchetti magici al router ad una porta esterna alta scelta a caso e porta interna la 9, puntando l'ip della macchina che voglio svegliare...
Visto che la fissa del dydns me l'hai fatta venire te mo mi risolvi anche quella del wake on wan !!!

Provo con la prima domanda. Io nei vari programmi che uso per fare il wake up posso settare l'hostname (che puntando ad un dydns mi restituisce l'ip del router), il mac adress e la porta a cui accedere. Tu come fai a puntare pure l'indirizzo interno alla lan a cui far arrivare il pacchetto ?
Old 01-08-2011, 10:22   #4115
lonewo|_f
Senior Member

Quote:
Visto che la fissa del dydns me l'hai fatta venire te mo mi risolvi anche quella del wake on wan !!!

Provo con la prima domanda. Io nei vari programmi che uso per fare il wake up posso settare l'hostname (che puntando ad un dydns mi restituisce l'ip del router), il mac adress e la porta a cui accedere.

Tu come fai a puntare pure l'indirizzo interno alla lan a cui far arrivare il pacchetto ?
beh, quello lo faccio tramite "virtual server" nell'aga, con una simpatica regola che punta all'ip della mia macchina, porta alta come esterna (che è la stessa impostata sul programma per il WOL sul mio cellulare), porta 9 interna, tipo di porta UDP

il mac adress nel programma è quello della scheda di rete del pc, ma il router deve solamente mandare i pacchetti ricevuti ad un dato ip della lan interna, dubito si interessi molto al mac adress,

boh, unica cosa che posso provare a dirti è di provare una qualsiasi porta alta invece della 9 da impostare nel programma e come porta esterna nella regola di port forwarding, per poi scegliere la 9 come interna, non si sa mai che il router non apprezzi pacchetti sulla 9 per qualche strano motivo.

in alternativa se hai skype possiamo chiaccherare qualche minuto, in caso affermativo ti mando il contatto via pm
Old 01-08-2011, 11:25   #4116
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Lone grazie dell'aiuto ma sono ancora piantato qui...ho fatto le stesse identiche cose che hai fatto te: ho aperto una porta (alta esterna, 9 interna, UDP) puntando l'indirizzo ip del computer che mi interessa. Poi sul programma di wake up ho messo la porta alta settata sul router, il mac adress, l'hostname (che viene correttamente risolto restituendomi l'ip del router)....ma nada de nada.

Sei sicuro che abbiamo lo stesso router? Il mio viene visualizzato come AGPF_4.5.0sx...peraltro, sempre spulciando su google, sembri l'unico in grado di fare il wake on wan utilizzando un alice gate.

Altra cosa....dopo che spegni il computer, se vai dal pannello di controllo dell'alice gate sotto la voce LAN dovresti vedere il mac adress della scheda di rete...c'è assegnato anche un ip? Il mio problema (almeno penso) è che, una volta spento il pc, dopo 5 minuti non "correla" più il mac adress ad un indirizzo ip, e quindi addio instradamento del magic packet. Tant'è vero che se invece il magic packet lo mando da dentro la LAN (utilizzando l'opzione broadcast dal programma di wake up) il pc si accende senza problemi.

PS
Ma scusa...se non imposti l'ip fisso sui pc collegati alla rete come fai a essere sicuro che l'alice gate gli assegni l'ip giusto (e quindi gli applichi le regole di forwarding che hai settato)? Hai attivato dal pannello di controllo del router > lan > configura lan l'ip fisso per un determinato mac adress?
Old 01-08-2011, 11:51   #4117
lonewo|_f
Senior Member

Quote:
PS
Ma scusa...se non imposti l'ip fisso sui pc collegati alla rete come fai a essere sicuro che l'alice gate gli assegni l'ip giusto (e quindi gli applichi le regole di forwarding che hai settato)? Hai attivato dal pannello di controllo del router > lan > configura lan l'ip fisso per un determinato mac adress?
sinceramente vedendo che per un anno non era mai cambiato no, ora l' ho impostato come dici te 10 min fa, ora esco, torno dopo e provo ad accenderlo col telefono in umts
Old 01-08-2011, 11:56   #4118
nebbia88
Senior Member

parlare di IP su un pc con il sistema operativo spento è alquanto curioso.

buona lettura:

http://www.tomshw.it/business.php?guide=200704241
Old 01-08-2011, 12:09   #4119
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Quote:
parlare di IP su un pc con il sistema operativo spento è alquanto curioso.

buona lettura:

http://www.tomshw.it/business.php?guide=200704241
A dire il vero chiedevo solo per capire che lavoro facesse il server dhcp del router di Lone...
Old 01-08-2011, 13:15   #4120
nebbia88
Senior Member

Quote:
A dire il vero chiedevo solo per capire che lavoro facesse il server dhcp del router di Lone...
non mi riferivo a te eh...

Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
il mac adress nel programma è quello della scheda di rete del pc, ma il router deve solamente mandare i pacchetti ricevuti ad un dato ip della lan interna, dubito si interessi molto al mac adress,
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
GAC annuncia il suo ingresso in Europa: ...
Un rene di maiale potrebbe salvarti la v...
Batterie al litio in aereo, la FAA lanci...
HONOR Magic V5: un tablet a portata di s...
Se non rientrate nei requisiti, non aspe...
È ora di aggiornare Windows 11: c...
Messico: 'aumentare le tasse sui videogi...
Prezzi Amazon a picco: come aggiornare i...
NVIDIA Rubin CPX con 128 GB GDDR7: 30 Pe...
smart #5 Brabus, primo contatto con la s...
Tineco presenta il futuro della pulizia ...
Vodafone sperimenta influencer virtuali ...
'Mai giocato con le console Nintendo da ...
Anthropic entrerà in Word ed Exce...
Apple annuncia la data di rilascio di iO...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian