Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-07-2013, 00:30   #15861
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Si vede dall'attenuazione, che scala linearmente con la distanza, mediamente a 13-15dB/Km (in down, quella in up dovrebbe essere circa il doppio, visto che up e down usano frequenze diverse, e a frequenze diverse corrispondono attenuazioni diverse).
Io ho attenuazione in down a 20 ma in up non e' circa il doppio ma addirittura 14, questo sta a significare che c'e' qualche problema?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 00:37   #15862
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Io ho attenuazione in down a 20 ma in up non e' circa il doppio ma addirittura 14, questo sta a significare che c'e' qualche problema?
E' quella in down che normalmente è circa il doppio di quella in up, comunque alcuni modem riportano valori sballati.....
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 00:41   #15863
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
E' quella in down che normalmente è circa il doppio di quella in up, comunque alcuni modem riportano valori sballati.....
Ok, allora già e' più normale
Old 10-07-2013, 00:50   #15864
Robermix
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da JdBlaster Guarda i messaggi
Ho omesso un particolare, in casa ho questa situazione, il cavo che arriva da fuori è collegato ad altri due cavi telefonici, uno va in una stanza e li ho il telefono fisso e l'altro va in un' altra stanza dove ho il modem router.

Ma il filtro adsl in questo caso dove lo devo mettere ? in tutte e due le stanze ?
Magari è per quello che ho il margine di rumore alto ?
Il filtro va inserito solo nelle prese dove c'è il telefono, il router non va filtrato!

Per il resto, ok l'allaccio è nuovo, ma le prese di casa ?

La questione importante è che nelle vecchie prese tripolari spesso vi erano elementi aggiuntivi, che a suo tempo avevano un senso, ad oggi invece fanno solo danni.

Si tratta di consensatori, accumulatori e fusibili.

Se le prese son vecchie, oppure ti viene il dubbio, dovresti smontare svitando le viti, e controllare che non ci siano elementi elettronici di alcun tipo, ci deve essere semplicemente il filo di rame.

Ti faccio un esempio con un immagine presa su Google: http://img515.imageshack.us/img515/2180/presap1iv4.jpg

Sulla sinistra si vede la presenza di un elemento giallo e due di color nero con edichetta bianca. Ecco, in tal caso vanno tolti!

Basta tagliare i collegamenti e strapparli con la forza.
Robermix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 00:51   #15865
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JdBlaster Guarda i messaggi
Magari è per quello che ho il margine di rumore alto ?
Il margine di rumore più alto e' meglio e', e comunque il tuo non e' alto.
Old 10-07-2013, 01:06   #15866
Robermix
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Il margine di rumore più alto e' meglio e', e comunque il tuo non e' alto.
Manca un "a parità di portante", se si hanno 30dB ma 320Kbps di portante, non è tanto meglio!
Robermix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2013, 09:08   #15867
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da Rodig Guarda i messaggi
Lol, volevo scrivere che quella in down era circa il doppio di quella in up, e invece ho scritto il contrario

Ho corretto comunque.

Sent from my LG-P500 using Tapatalk 4 Beta
Old 10-07-2013, 11:25   #15868
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Robermix Guarda i messaggi
Manca un "a parità di portante", se si hanno 30dB ma 320Kbps di portante, non è tanto meglio!
giusta precisazione, ma pensavo fosse scontato
Old 10-07-2013, 11:32   #15869
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Non c'e' nessuna regola scritta che dice che due chipset uguale si "trovino meglio" di due differenti.
guarda io di router ne ho provati tanti.praticamente tutti.riesco ad ottenere i migliori risultati con un netgear dg 834v3 vecchio quanto il cucco che monta un chipset texas instruments.i chipset broadcom saranno anche più stabili,ma le portanti agganciate sono nettamente inferiori.
Old 10-07-2013, 11:39   #15870
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albero77 Guarda i messaggi
guarda io di router ne ho provati tanti.praticamente tutti.riesco ad ottenere i migliori risultati con un netgear dg 834v3 vecchio quanto il cucco che monta un chipset texas instruments.i chipset broadcom saranno anche più stabili,ma le portanti agganciate sono nettamente inferiori.
Non lo metto in dubbio, semplicemente dico che non c'e' una relazione causa effetto "matematica", tutto qui.
Old 11-07-2013, 04:42   #15871
sasasi91
Senior Member

L'Avatar di sasasi91

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
Ciao raga, volevo attivare la superinternet 20 mega, ho fatto anche la richiesta, ma dopo aver aspettato piu di un mese che me l'attivassero mi hanno detto che avendo rifiutato il loro modem (io gli spiegai che già ero in possesso di un netgear dgnd3300 e lo rifiutai quando mi chiamarono il giorno dopo la richiesta ma non mi dissero niente) non mi potevano attivare la superinternet, quindi mi vogliono rifilare a tutti i costi il loro modem. Perciò per ora ho fatto annullare la richiesta. Ora chiedo a voi, forse lo sapete: fa parte proprio del contratto? E se lo accetto sapete quanto si paga il modem? se è in abbonamento? grazie
dimenticavo questi sono i dati snr e att. linea che riporta il netgear secondo voi come sarebbe andata la 20Mb ?

ah poi stranamente da quando ho richiesto l'attivazione facendo i i test su speedtest, ho dei valori bassissimi oscillanti, il massimo che ottengo è 1,85 mb in down e 0,25 in up, mentre prima superavo quasi sempre i 6mb. Infatti scaricando dei file la velocità oscilla tra i 400 - 550 kB/s, mentre prima superavo i 700 kB/s, speriamo torni tutto come prima....
Evga G2 750W - Corsair 760T - I7 6700k - Cooler Master V8 - Asus Maximus VIII HERO - 16GB Kingston Savage 2400 MHz CL12 - Gigabyte GTX 770 4GB + kit nvidia 3d vision 2 - Steinberg UR22+Fiio E09k+Edifier R1600T+Superlux hd660 e CM Storm Sirus 5.1 - 2x Samsung 830 SSD 128GB - Seagate SV35 1 TB - LG 24x - Benq XL2410T 3D - Roccat Tyon + Roccat Raivo - Logitech K800 - Epson PX710W - TP-Link Archer D7

Ultima modifica di sasasi91 : 11-07-2013 alle 04:45.
sasasi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2013, 10:16   #15872
Bonovox767
Senior Member

L'Avatar di Bonovox767

Iscritto dal: May 2006
Scusate, ho un Netgear DGN2200v3...

Che strumento posso usare per verificare lo stato di attenuazione e altre info utili sulla mia linea?
Come faccio poi a scoprire quale sia il mio profilo?

Grazie...
Old 11-07-2013, 10:21   #15873
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Iscritto dal: Jan 2007
con quei valori vai tranquillo.fatti attivare un profilo "20 mega a 6db(decibel)".se l'operatrice è ignorante riprova con un'altra.se dovessi avere problemi puoi sempre tornare indietro.
Old 11-07-2013, 10:57   #15874
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bonovox767 Guarda i messaggi

Che strumento posso usare per verificare lo stato di attenuazione e altre info utili sulla mia linea?
Nessuno strumento, devi solo andare nell'area statistiche adsl (o qualcosa di simile, cambia da router a router) e cercare quei valori, snr, attenuazione, portante, etc.
Old 11-07-2013, 15:43   #15875
mutatore
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Milano
Quote:

Come faccio poi a scoprire quale sia il mio profilo?

Grazie...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2454245;)
i7-4790K - Asus Maximus VII Ranger - MSI 1080TI Gaming X - Corsair CS650M - Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance® Pro Series 2X8 - Samsung 830 SSD x SO - Crucial MX100 500 GB x giochi. Monitor Asus VG278H
mutatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2013, 20:57   #15876
Bonovox767
Senior Member

L'Avatar di Bonovox767

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Nessuno strumento, devi solo andare nell'area statistiche adsl (o qualcosa di simile, cambia da router a router) e cercare quei valori, snr, attenuazione, portante, etc.
Quote:
Originariamente inviato da mutatore Guarda i messaggi
Intanto grazie ad entrambi...
@ san80d
Purtroppo avevo già spulciato tutte le voci del router e non ci sono quei dati...

@mutatore
Ho usato telnet e questi sono i risultati....

Cosa posso fare io, o cosa devo chiedere a Telecom per migliorare la mia 20 Mega?
Old 11-07-2013, 21:14   #15877
san80d
Senior Member

Quote:
Cosa posso fare io, o cosa devo chiedere a Telecom per migliorare la mia 20 Mega?
Hai buoni valori di linea, puoi chiedere di farti impostare un profilo a 6db di snr, cosi' dovresti guadagnare 2/3 mega in down, ma comunque secondo me potresti avere una portante anche maggiore, prova a dare un'occhiata al tuo impianto telefonico, magari c'e' qualcosa da ottimizzare li, questo e' il link specifico http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
Old 11-07-2013, 22:31   #15878
mutatore
Senior Member

Quote:
@ san80d
Purtroppo avevo già spulciato tutte le voci del router e non ci sono quei dati...

@mutatore

li avessi io quei valori
prova dal telnet a far scendere l'snr ( li devi giocarci tu con i numeri perche' ogni utente e' diverso da un altro)

per modificare il valore la scritta telnet e' : adslctl start --snr xx dove XX e' il valore da immettere. io sono passato da una 5 ad una 8 mettendo 10, ma ti ripeto devi vedere tu...fai step by step senza fretta e quando vedi aumentare di 2 mb ( se riesci) fermati e valuta per qualche giorni gli errori e/o disconnessioni.

ps: per i valori , nel router da opzione "manutenzione "devi cliccare su "stato del router" sulla finestra che ti si apre e che contiene molti parametri clicca in basso a sinistra tasto "mostra statistiche" e li hai attenuazione e snr
i7-4790K - Asus Maximus VII Ranger - MSI 1080TI Gaming X - Corsair CS650M - Noctua NH-U12S - Corsair Vengeance® Pro Series 2X8 - Samsung 830 SSD x SO - Crucial MX100 500 GB x giochi. Monitor Asus VG278H

Ultima modifica di mutatore : 11-07-2013 alle 22:35.
Old 11-07-2013, 22:45   #15879
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
@ san80d

@mutatore

Hai troppo poco SNR in download rispetto al margine che dovresti avere, soprattutto in virtù della bassa attenuazione che hai. Calcola che io fino a poco tempo fa, in ADSL2+ avevo una 10 Mbit, portante 11616 kbit che agganciavo piena con ben 13 db di segnale e un ottenibile di quasi 18 Mega con attenuazione sui 30 db !!!

Tu hai attenuazione a 10 db, sei a 700 metri circa dalla centrale, sei vicinissimo, dovresti agganciare intorno ai 18 con quei valori senza toccare nulla, quindi le cose sono due :

1) Impianto di casa da ricontrollare (tipo se usi la presa primaria o una secondaria e/o se ci sono condensatori dentro le prese).

2) Tratta primaria del tuo doppino non al massimo dell'isolamento, con conseguente perdita di segnale.

Tra l'altro il fatto che tu abbia 18.8 decibel per metro come potenza in down, contro i 19.7 standard, mi fa pensare che il DSLAM trasmette basso rispetto a come dovrebbe, il che se da una parte è normale (stando più vicino è richiesta meno potenza) dall'altra potrebbe pregiudicarti l'aggancio ottimale della portante.

Comunque verifica bene quanto ti ho detto e facci sapere.
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2013, 22:57   #15880
mutatore
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Hai troppo poco SNR in download rispetto al margine che dovresti avere, soprattutto in virtù della bassa attenuazione che hai. Calcola che io fino a poco tempo fa, in ADSL2+ avevo una 10 Mbit, portante 11616 kbit che agganciavo piena con ben 13 db di segnale e un ottenibile di quasi 18 Mega con attenuazione sui 30 db !!!

Tu hai attenuazione a 10 db, sei a 700 metri circa dalla centrale, sei vicinissimo, dovresti agganciare intorno ai 18 con quei valori senza toccare nulla, quindi le cose sono due :

1) Impianto di casa da ricontrollare (tipo se usi la presa primaria o una secondaria e/o se ci sono condensatori dentro le prese).

2) Tratta primaria del tuo doppino non al massimo dell'isolamento, con conseguente perdita di segnale.

Tra l'altro il fatto che tu abbia 18.8 decibel per metro come potenza in down, contro i 19.7 standard, mi fa pensare che il DSLAM trasmette basso rispetto a come dovrebbe, il che se da una parte è normale (stando più vicino è richiesta meno potenza) dall'altra potrebbe pregiudicarti l'aggancio ottimale della portante.

Comunque verifica bene quanto ti ho detto e facci sapere.
Bonovox767, lascia scia stare quello che ti ho scritto io e ascolta DarkNiko, ha argomenti tecnici piu' interessanti dei miei
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian