Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2011, 18:32   #12121
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
secondo quei valori però dovrei poter osare molto di più :uhm:

controllare impianto di casa o richiedere qualcosa a telecom?
L'upload è basso per l'attenuazione che hai. Solitamente è sintono di condensatori nelle prese. Controlla l'impianto di casa.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2011, 18:46   #12122
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
L'upload è basso per l'attenuazione che hai. Solitamente è sintono di condensatori nelle prese. Controlla l'impianto di casa.
la presa è tutta rifatta anche se ora è un po penzolante, comunque c'è un plug rj11...questi giorni dovrebbe venire l'elettricista e gli faccio ripassare tutto e bene...
Old 08-06-2011, 19:04   #12123
Abadir_82
Senior Member

Prova ad attaccarti direttamente alla presa che entra nell'appartamento staccando temporaneamente i cavi che da essa si diramano per congiungere le altre prese dell'appartamento.

Se la situazione migliora è il tuo impianto, se non migliora il problema è fuori da casa tua
Old 08-06-2011, 19:06   #12124
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

farò le prove domattina che ora serve telefono e adsl ai miei, grazie per ora
Old 08-06-2011, 23:58   #12125
♪Aqualung♫
Member

L'Avatar di ♪Aqualung♫

Iscritto dal: Feb 2011
Città: "World Citizen"
Quote:
Aiutami a capire....
13 db di attenuazione in dwl e 7,9 db (oppure 5,7 in ppoa) in up sarebbero causa di una portante così bassa in up?
Io con 11 db in up aggancio il massimo della 20 mega....
i conti non mi tornano... probabilmente c'è qualcosa che non capisco...
Grazie
♪Aqualung♫ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 00:01   #12126
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Quote:
Originariamente inviato da ♪Aqualung♫ Guarda i messaggi
Aiutami a capire....
13 db di attenuazione in dwl e 7,9 db (oppure 5,7) in up sarebbero causa di una portante così bassa in up?
Io con 11 db in up aggancio il massimo della 20 mega....
i conti non mi tornano... probabilmente c'è qualcosa che non capisco...
Grazie
forse hai capito male...lui dice che per l'attenuazione che ho (cioè il valore con cui puoi capire la distanza della centrale) ho l'upload basso. Infatti quel valore è perfetto e dovrei agganciare l'upload al massimo ma non succede quindi il problema è da ricercare altrove...
Old 09-06-2011, 00:04   #12127
♪Aqualung♫
Member

L'Avatar di ♪Aqualung♫

Iscritto dal: Feb 2011
Città: "World Citizen"
Quote:
forse hai capito male...lui dice che per l'attenuazione che ho (cioè il valore con cui puoi capire la distanza della centrale) ho l'upload basso. Infatti quel valore è perfetto e dovrei agganciare l'upload al massimo ma non succede quindi il problema è da ricercare altrove...
Ah ecco... rileggendo ci sono arrivato .
abbiate pazienza... l'arteriosclerosi avanza e l'orario non aiuta
♪Aqualung♫ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 00:05   #12128
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

nessun problema

poi sta cosa incuriosisce anche me e vorrei davvero trovare il problema
Old 09-06-2011, 02:20   #12129
Seawolf87
Senior Member

L'Avatar di Seawolf87

Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Giorgio a Cremano (NAPOLI)
E' da stasera che sono completamente isolato, segnale totalmente assente, il led ADSL sull'AGPF non si accende manco per sbaglio, niente internet e telefono.

Penso di approfittarne per togliere di mezzo Alice Casa e fare Tutto Senza Limiti.
Corsair Obsidian 750D - Corsair AX850 - Ryzen 7 5800x - Noctua NH-C14 - MSI B550 Gaming Plus - Crucial Ballistix 3600 cl16 32gb - AMD Radeon RX 6900 XT - Crucial MX500 1tb - LG 34UC88 - Audioengine D1 - Wharfedale Diamond 225
Affari conclusi con: pindanna, lele980, Raziel1984, ingwye, AnacondA_snk, dema86, §pier§, redscorpion83, aqua84, lucatambu STEAM: MarioSeawy
Seawolf87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 09:48   #12130
Abadir_82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Seawolf87 Guarda i messaggi
E' da stasera che sono completamente isolato, segnale totalmente assente, il led ADSL sull'AGPF non si accende manco per sbaglio, niente internet e telefono.

Penso di approfittarne per togliere di mezzo Alice Casa e fare Tutto Senza Limiti.
Quali erano i tuoi valori di attenuazione, SNR e portanti agganciate?
Old 09-06-2011, 09:52   #12131
Abadir_82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ♪Aqualung♫ Guarda i messaggi
Ah ecco... rileggendo ci sono arrivato .
abbiate pazienza... l'arteriosclerosi avanza e l'orario non aiuta
Right

L'attenuazione in upload è bassa quindi la portante dovrebbe essere al massimo, o cmq molto vicina a 1 Mb, se non superiore.
Aggangiare 6xx kB è sintomo che qualcosa non va nell'impianto, e solitamente sono i condensatori.

Dall'altra c'è però da dire che la regola spannometrica per cui l'attenuazione in up è circa la metà dell'attenuazione in down è rispettata più o meno.

Per questo ho consigliato di provare ad attaccarsi alla presa principale staccando i cavi che da essa vanno alle altre, dopo aver ovviamente eliminato eventuali condensatori dalla principale, e vedere che valori sono agganciati .
Old 09-06-2011, 10:21   #12132
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

ci sono almeno 3 cose nel mio impianto che sospetto:
a) i cavi elettrici, antenna e telefonico che va dalla prima presa alla mia camera sono troppo vicini
b) la presa principale è un po deteriorata, nonostante sia una rj11 non mi pare molto nuova
c) il cavo che va dalla prima presa alla mia camera è un classico cavo elettrico a 2 poli che quando avevo la 7 mega funzionava perfettamente ma probabilmente ora in adsl2+ non regge abbastanza.

entro il fine settimana viene l'elettricista, farò spostare il cavo dell'antenna all'esterno delle tracce e sostituirò il cavo che arriva in camera mia con del doppino sperando di trovarne, sennò dovrò accontentarmi di cavo citofonico
Old 09-06-2011, 11:03   #12133
Seawolf87
Senior Member

L'Avatar di Seawolf87

Iscritto dal: Sep 2005
Città: San Giorgio a Cremano (NAPOLI)
Quote:
Quali erano i tuoi valori di attenuazione, SNR e portanti agganciate?
Ecco tutto:

Sto notando però che l'snr non è stabilissimo, e a volte capita perfino che aggancia a 6/7...

La mia linea è stabile per intere giornate, non riscontro cali di velocità, eppure ultimamente sempre più spesso mi capitano disservizi di sera, quasi sempre un pò prima o un pò dopo di mezzanotte: dall'AGPF la portante risulta agganciata, nello stato della Telegestione c'è invece "Connessione in corso...". Dopo qualche minuto di solito torna tutto alla normalità.

Ieri sera invece a partire dalle 20,30 circa la linea era completamente assente, e non mi era mai successo.
Corsair Obsidian 750D - Corsair AX850 - Ryzen 7 5800x - Noctua NH-C14 - MSI B550 Gaming Plus - Crucial Ballistix 3600 cl16 32gb - AMD Radeon RX 6900 XT - Crucial MX500 1tb - LG 34UC88 - Audioengine D1 - Wharfedale Diamond 225
Affari conclusi con: pindanna, lele980, Raziel1984, ingwye, AnacondA_snk, dema86, §pier§, redscorpion83, aqua84, lucatambu STEAM: MarioSeawy

Ultima modifica di Seawolf87 : 09-06-2011 alle 11:07.
Seawolf87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 11:33   #12134
Abadir_82
Senior Member

Quote:
ci sono almeno 3 cose nel mio impianto che sospetto:
a) i cavi elettrici, antenna e telefonico che va dalla prima presa alla mia camera sono troppo vicini
b) la presa principale è un po deteriorata, nonostante sia una rj11 non mi pare molto nuova
c) il cavo che va dalla prima presa alla mia camera è un classico cavo elettrico a 2 poli che quando avevo la 7 mega funzionava perfettamente ma probabilmente ora in adsl2+ non regge abbastanza.

entro il fine settimana viene l'elettricista, farò spostare il cavo dell'antenna all'esterno delle tracce e sostituirò il cavo che arriva in camera mia con del doppino sperando di trovarne, sennò dovrò accontentarmi di cavo citofonico
Fagli controllare la presa principale e poi fai la prova dalla presa principale ISOLANDO il resto dell'impiante telefonico.
Una volta visti i risultati riattacca il resto dell'impianto. Solo così puoi avere un'idea di come performa la linea senza nessun tipo di carico/possibile disturbo in casa.
Old 09-06-2011, 11:34   #12135
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Fagli controllare la presa principale e poi fai la prova dalla presa principale ISOLANDO il resto dell'impiante telefonico.
Una volta visti i risultati riattacca il resto dell'impianto. Solo così puoi avere un'idea di come performa la linea senza nessun tipo di carico/possibile disturbo in casa.
senza spendere i soldi.
magari fai un lavoro di cui non hai bisogno....è proprio la linea ad avere quei limiti
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2011, 16:19   #12136
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

non ho ancora fatto i lavori alla presa (non ho un cavolo di tempo )

poco fa ho chiamato telecom per chiedere info e gli ho chiesto se potevano fare qualcosa per l'upload...credo che mi abbiano attivato il profilo a 6db

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 15762 kbps 886 kbps
Line Attenuation 13.5 db 7.7 db
Noise Margin 6.1 db 15.6 db

come velocità siamo sempre lì però l'up è passato da 630 a 880, meglio di niente...se sistemo anche la presa magari migliora ancora
Old 29-09-2011, 12:01   #12137
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
Ciao ragazzi. risveglio il 3d dopo moooooolto tempo

siccome ho esigenza di avere un router decentemente configurabile mi stavo scervellando con reti e sottoreti per capire come potevo fare a ottenere il risultato migliore.Poi mi sono stancato: ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che non è necessario utilizzare il loro router (al momento dell'attivazione mi avevano detto che l'unico modo che avevo per sfruttare QoS e ip statico era quello di tenersi il loro modem/router)
voi ne sapete qualcosa?

cercando ho trovato questo piccolo trucco:
http://avariato.blogspot.com/2011/05...-problemi.html
e in effetti funziona.
ho collegato un attimo il vecchio adsl2+ e in effetti navigo perfettamente con l'ip statico, però aggancio circa 15000kbps, mentre con il router alice circa17000kbps

mi sapreste consigliare un router decente per questa linea?
altre cose che avrei bisogno sono server vpn,WakeOnWAN...insomma: un router un minimo smart

il problema è che poi se non ho più modem telecom, che mac address uso?
mnovait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 12:39   #12138
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Viste le tue esigenze ti consiglierei un dgn 2200 della netgear, o il 3500 se vuoi il top (e in particolare ti serve uno switch integrato gigabit). C'è anche il tp-link td-w8960 che costa davvero poco ed è ottimo...comunque credo che ti convenga consultare l'apposita sezione del forum (networking) per trovare un router adatto alle tue esigenze.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 13:08   #12139
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Viste le tue esigenze ti consiglierei un dgn 2200 della netgear, o il 3500 se vuoi il top (e in particolare ti serve uno switch integrato gigabit). C'è anche il tp-link td-w8960 che costa davvero poco ed è ottimo...comunque credo che ti convenga consultare l'apposita sezione del forum (networking) per trovare un router adatto alle tue esigenze.
il problema maggiore era l'ip statico...
mnovait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 17:03   #12140
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Ma scusa, se invece di fossilizzarti sull'ip statico fornito dal provider utilizzi uno dei tanti provider di servizi di dynamic dns? Perlopiù vengono offerti gratuitamente (io uso no-ip) e, quantomeno i più famosi, vengono supportati da tutti i router che ti ho elencato.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
La verifica dell'età per i siti p...
Call of Duty: Black Ops 7, le vendite so...
Google continua la lotta ai deepfake: Ge...
Elezioni cancellate per una chiave smarr...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian