Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2010, 22:02   #10861
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Ti sbagli....se ha IPTV ha un profilo con INP a 2 simboli e dunque non aggancierà mai oltre gli 886K in UP.....è fisiologico di questi profili.
Infatti anche se adesso ha un target 6dB, non aggancia con quel target perchè l'INP è più restrittivo del target stesso

Dovrebbe farsi caricare uno dei vecchi profili IPTV, tipo se non ricordo male, i159 (non ricordo se è 20 o 7) che avevano target noise 11dB, ma INP a 1 simbolo
Il tecnico mi ha detto che dovrei avere un i179 se non ricordo male, può essere?
Quindi con l'i159 avrei stesse caratteristiche ma up più alto? Ora reali sono circa 750 Kbps.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 22:04   #10862
Abadir_82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
l'attainable rate è la portante massima che potresti agganciare, tenendo conto della qualità della linea e di altri valori (profilo ecc...).

il suo valore resta comunque superiore al rate (cioè la portante che hai agganciato).
la differenza poi dipende da molti fattori (profilo, qualità della linea, ecc...), modem incluso.
Quindi è il rate che devi prendere in considerazione, per sapere a quanto sei agganciato.

la banda effettiva poi è inferiore alla portante (rate) agganciata. in pppoe è di un 13-15%, in pppoa migliorerebbe di 1 o 2% al massimo, ma perderesti la possibilita di usare l'home tv in contemporanea all'adsl, visto che in pppoa perderesti i pvc multipli.

hai una portante in upstream un po' bassa, molti arrivano a superare i 1000kbps. almeno come attainable rate, essendo salito a 21000 in down, dovrebbe essere vicina ai 1000kbps in up.

essendo uguale al rate, non so se c'è qualche problemino, forse anche quei 18 db di attenuazione, potrebbero essere di 3-4 più bassi. prova a scollegare i vari telefoni e filtri che hai e riavvia il router, o a connetterti dalla prima presa, senza filtri e telefoni nelle altre prese.

per sapere che ping hai, fai ping o tracert verso 192.168.100.1 e maya.ngi.it. se li fai mentre non hai niente attivo, avrai migliori valori. almeno per sapere se hai una buona o pessima interleaved.
Settimana prossima proverò a collegare il tutto alla presa principale.
Attualmente maya lo ping a circa 26 ms, sono in interleaved, ma direi discreta. I server se non erro sono a Milano e la linea è a Trento. Quando prima ero in fast pingavo sui 15-16.
Old 06-06-2010, 22:20   #10863
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Il tecnico mi ha detto che dovrei avere un i179 se non ricordo male, può essere?
Quindi con l'i159 avrei stesse caratteristiche ma up più alto? Ora reali sono circa 750 Kbps.
Uhm....no...il 179 è appunto il vecchio profilo 20M/1M IPTV, mi pare strano che tu agganci a 886 con questo.
Secondo me non hai questo profilo.
Il profilo i179 ha il target a 11dB, non a 6dB come quello che ti hanno caricato. Io credo che tu abbia un i18X, perchè altrimenti non mi spiego l'up a 886
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2010, 23:41   #10864
Abadir_82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Uhm....no...il 179 è appunto il vecchio profilo 20M/1M IPTV, mi pare strano che tu agganci a 886 con questo.
Secondo me non hai questo profilo.
Il profilo i179 ha il target a 11dB, non a 6dB come quello che ti hanno caricato. Io credo che tu abbia un i18X, perchè altrimenti non mi spiego l'up a 886
Se ti passassi in pvt il numero potresti controllarmi il profilo? Tanto per curiosità
Old 19-06-2010, 13:14   #10865
albanomax
Senior Member

L'Avatar di albanomax

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Colleferro-ROMA
giusto per aggiornare la situazione,ho fatto per forza di cose "tutto senza limiti" c0n 7mb,la 20 non era disponibile,ma proprio in questi giorni che mi stanno passando di gestore ho la 20mb disponibile,il problema che non posso modificare il contratto con la 20,dovro' aspettare l'allaccio per poi chiamare per passare alla 20mb,manca solo da scegliere cosa attivare per la linea voce,vado per la Teleconomy che dite o ci sono alternative migliori??
albanomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 10:14   #10866
nonsochisono
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Brescia
ciao ragazzi,c'è un modo sicuro per scoprire se posso attivare la 20MB?
su virgilio mi dice prosegui con l'acquisto,ma ricordo che mesi fa risultavo scoperto dalla 20.
Old 20-07-2010, 13:50   #10867
nonsochisono
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
Al di là della procedura di acquisto, l'analisi vendibilità cosa dice? Alla fine fa sempre fede questa, aldilà del fatto che possa essere, come capita ahimè, apparentemente incongruente con l'effettivo stato della rete di distribuzione.
ciao Rodajas,grazie per avermi risposto.
dunque,io ho messo il numero di telefono,codice fiscale,ecc.. e all riepilogo mi dice che sto per comprare appunto la 20MB.
è questo che intendi?
Old 20-07-2010, 15:47   #10868
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da nonsochisono Guarda i messaggi
ciao Rodajas,grazie per avermi risposto.
dunque,io ho messo il numero di telefono,codice fiscale,ecc.. e all riepilogo mi dice che sto per comprare appunto la 20MB.
è questo che intendi?
No. Anche se prima di farti comprare il prodotto mi auguro che un controllo automatico al database lo faccia.

Comunque metti il tuo numero su lido.

Inoltre per sapere a quando aggancerai, usa il line speed estimator.
Inserisci la tua portante attuale, SNRm e attenuazione e ti dice la lunghezza della tratta doppinica e quando presuppone che riuscirai ad agganciare passando ad ADSL2+ (20 mega).
Si applica solo se attualmente SEI in ADSL1. Che non capita sempre, anche per le 7 mega.
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 16:09   #10869
Abadir_82
Senior Member

Rodajas, se ti passassi il numero in privato ti potrei chiedere il favore di controllare che profilo attualmente ho?

Mi ero fatto settare un profilo a 6 dB con la Home Tv, ma il tecnico mi disse i179, che non dovrebbe essere quello attualmente presente.

Grazie.
Old 20-07-2010, 17:00   #10870
Abadir_82
Senior Member

Quote:
Vai vai...
Numero mandato in pm. Grazie ancora per il favore
Old 20-07-2010, 19:00   #10871
nonsochisono
Senior Member

Quote:
no..........

questo intendo

http://adsl2.csi.telecomitalia.it/
su ATM mi dice non disponibile.
su ETH disponibile.

cosa dici? mi dicevano che cambia il modo di collegarsi ad esempio con ETH sarei in pppoe.
però io ora sto in pppoa perchè funziona meglio.
quindi non so...
Old 21-07-2010, 11:01   #10872
nonsochisono
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gionnico Guarda i messaggi
No. Anche se prima di farti comprare il prodotto mi auguro che un controllo automatico al database lo faccia.

Comunque metti il tuo numero su lido.

Inoltre per sapere a quando aggancerai, usa il line speed estimator.
Inserisci la tua portante attuale, SNRm e attenuazione e ti dice la lunghezza della tratta doppinica e quando presuppone che riuscirai ad agganciare passando ad ADSL2+ (20 mega).
Si applica solo se attualmente SEI in ADSL1. Che non capita sempre, anche per le 7 mega.
oh,scusa,non avevo letto che avevi risposto anche tu
per il sito speed estimator non ho la minima idea di dove trovare quei dati.
per lido invece ho scritto poco sopra.
se entro nel router in "sistem status" mi dice: standard adsl2+
Upstream Speed: 478 kbps
Downstream Speed: 8123 kbps
upstream:
noise margin upstream: 28 db
output power downstream: 22 db
attenuation upstream: 8 db
downstream:
noise margin downstream: 23 db
output power upstream: 12 db
attenuation downstream: 18 db

scusate ma sono niubbissimo
Old 21-07-2010, 13:29   #10873
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Quote:
Originariamente inviato da nonsochisono Guarda i messaggi
per il sito speed estimator non ho la minima idea di dove trovare quei dati.
Metti questi.
Quote:
se entro nel router in "sistem status" mi dice: standard adsl2+

Downstream Speed: 8123 kbps
attenuation downstream: 18 db
attenuation upstream: 8 db
SNR margin upstream: 28 db
SNR margin downstream: 23 db
Old 21-07-2010, 18:01   #10874
nonsochisono
Senior Member

Quote:
Metti questi.
dunque se metto anche 8123 mi dice che non si puo perchè non è predisposta.
se non lo metto mi calcola dalla centrale a 1303 metri.
stabilità down 0.9
stabilità up 0.8

sarà stabile?
Grazie
Old 21-07-2010, 19:02   #10875
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Se ora sei in ADSL1 non è così male.
Se sei in ADSL2+ è una linea un po' sfortunata.

Per la stabilità, dipende dalle variazioni di SNRm.

Impostando il valore massimo consentito (8096) che non si discosta molto dal tuo il sito indica: NOM 20983 kbit/s

Insomma poi dipende molto dal tuo router e dalla potenza che spara il DSLAM però sicuramente andrai a >16M (portante) e fossi in te passerei.

ETH non è peggio. Anzi per ora non è saturo anche se è vero che non è molto "ottimizzabile" (è più orientato all'auto-adattamento).
Old 21-07-2010, 19:24   #10876
nonsochisono
Senior Member

Quote:
Se ora sei in ADSL1 non è così male.
Se sei in ADSL2+ è una linea un po' sfortunata.

Per la stabilità, dipende dalle variazioni di SNRm.

Impostando il valore massimo consentito (8096) che non si discosta molto dal tuo il sito indica: NOM 20983 kbit/s

Insomma poi dipende molto dal tuo router e dalla potenza che spara il DSLAM però sicuramente andrai a >16M (portante) e fossi in te passerei.

ETH non è peggio. Anzi per ora non è saturo anche se è vero che non è molto "ottimizzabile" (è più orientato all'auto-adattamento).
ok,tutto chiaro! grazie mille gionnico
Old 21-07-2010, 19:33   #10877
albanomax
Senior Member

L'Avatar di albanomax

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Colleferro-ROMA
anche poco tempo fà appena rientrato in telecom con tutto senza limiti avevo 8123 come velocità di ricezione,poi dopo 3 giorni ho notato che ora è a Velocità ricezione 7127 Kbps in download ho 7,41mb massimi,i primi giorni non vorrei sbagliarmi ho visto anche passare gli 8mb,sono in attesa dei primi 3 mesi di offerta per passare poi alla 20mb...

ma cmq mi piacerebbe sapere la variazione che ho notato da cosa è dovuta,ho l'alice gate 2 plus senza wifi + wrt610n

GRAZIE PER LA DELUCIDAZIONE
albanomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2010, 16:55   #10878
giacomix
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: prov. - ar
Buonasera a tutti gli amici del forum

Ieri ho telefobato al 187 (che sbaglio) perchè la mia linea adsl alice 20 mega aveva continue disconnessioni.

Ho chiesto all'operatore che ha risposto se potevano verificare la linea, ha aperto una segnalazione e oggi con grande sospresa i valori della mia adsl sono completamente cambiati e sono ritornato a 476 kbps come avevo 3 anni fa. Fino a ieri il mio upload era di oltre 1 mega.

Inoltre dai test di velocità effettuati in download non supero i 7/8 mega.

Ora sono completamente disorientato, già 2 anni fa e anche successivamente ho dovuto "combattere" battaglie per farmi capire con gli operatori del 187 e ora come posso fare per fargli capire che la mia linea adsl ha avuto un degrado. Visto che dal sito 187 risultava che la segnalazione era in fase di chiusura ho chiamato il 187 segnalando il problema e per ora la rispostaì è stata che probabilmente in centrale ci sono dei cavi arrugginiti!!! che dovrebbero sostituire!! questa mi sembra un'ottima premessa.

Unisco i valori della mia adsl.

Uploaded with ImageShack.us
giacomix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2010, 17:01   #10879
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Ti hanno semplicemente fatto un downgrade del profilo
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2010, 06:06   #10880
Tet_Zuo
Member

Iscritto dal: Dec 2001
Non so' se dappertutto, ma dalle mie parti (e la maggiorparte delle centrali in zona) e' prevista da Agosto 2010 la copertura Ethernet 20M.

Al momento sono su 7M ATM che va piuttosto bene, ma la centrale e' segnalata come "semaforo giallo" ovvero in procinto di saturazione, e anche la velocita' effettiva e' molto minore rispetto a un anno fa.

I parametri al momento sono:

portante 8000 - 480
attenuazione 12 - 4.5
margine 13 - 26

Domande:
- Con quei parametri mi posso aspettare una buona connessione 20M?
- A livello di ping e responsivita' avrei dei cambiamenti a passare da APM a Ethernet?
Tet_Zuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Elezioni cancellate per una chiave smarr...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian