Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2010, 16:18   #10741
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da mnovait Guarda i messaggi
sono in una zona residenziale (quasi centro storico) ma con un attivazione business
Nah, 15dB di attenuazione sono sempre sotto la media.

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
scommetto che con un router serio agganci di più
Non offendere gli atlantis land!

Quote:
serio?tipo?perchè il mio non è serio?
Forse hai un'opzione "Coding Gain" nelle impostazioni ADSL del router. Prova a impostarlo al massimo.

Quote:
cioè che supporta telnet.giusto?
Inoltre si, con qualche router tipo netgear 834G(T) e firmware modificato DGTeam. puoi modificare (abbassare) l'SNRm e quindi agganciare di più.Anche da interfaccia web e in modo permanente.

Ma con TN 12dB sei stabilissimo.

Fossi in te sarei soddisfatto. L'upload ce l'hai tutto.

Ultima modifica di gionnico : 28-02-2010 alle 16:21.
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 18:55   #10742
Auron99
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Se hai un router che lo permette te lo puoi abbassare direttamente tu il margine senza farti cambiare alcun profilo
quello lo faccio già però speravo che impostando di suo il target a 6 db, il modem riuscisse ad agganciare una portante ancora maggiore forzandolo a 3db di snr
non mi serve stabilità nella linea, solo velocità, quindi avere una linea che si disconnette spesso non sarebbe un problema per me...
Auron99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 19:48   #10743
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Quote:
Originariamente inviato da Auron99 Guarda i messaggi
non mi serve stabilità nella linea, solo velocità, quindi avere una linea che si disconnette spesso non sarebbe un problema per me...
Hai riflettuto bene su quello che dici?

Si arriverebbe anche al paradosso che i 40-60 secondi per riagganciare la portante e magari la sessione PPP (oltre che la connessione col computer) fanno sì che la tua velocità media diventi più bassa rispetto ad una linea un po'più lenta ma stabile.

E poi quando si sgancia, chi lo fa ripartire il download? Anche quello non è automatico (sempre che la ripresa sia supportata). E la velocità media crollerebbe per i tempi morti di te che devi cercare di ripristinare il download ogni volta che cade la portante.

PS: Sei mica un 99 ?
Old 28-02-2010, 19:58   #10744
mnovait
Senior Member

L'Avatar di mnovait

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da gionnico Guarda i messaggi
Nah, 15dB di attenuazione sono sempre sotto la media.

Non offendere gli atlantis land!

Forse hai un'opzione "Coding Gain" nelle impostazioni ADSL del router. Prova a impostarlo al massimo.

Inoltre si, con qualche router tipo netgear 834G(T) e firmware modificato DGTeam. puoi modificare (abbassare) l'SNRm e quindi agganciare di più.Anche da interfaccia web e in modo permanente.

Ma con TN 12dB sei stabilissimo.

Fossi in te sarei soddisfatto. L'upload ce l'hai tutto.
quindi tu mi dici di lasciare tutto così com'è?
senza chiedere di provare a aumentare almeno la portante?

comunque grazie a tutti delle risposte, è la prima volta che scendo così "a basso livello" nella linea adsl
mnovait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2010, 21:14   #10745
Auron99
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gionnico Guarda i messaggi
Hai riflettuto bene su quello che dici?

Si arriverebbe anche al paradosso che i 40-60 secondi per riagganciare la portante e magari la sessione PPP (oltre che la connessione col computer) fanno sì che la tua velocità media diventi più bassa rispetto ad una linea un po'più lenta ma stabile.

E poi quando si sgancia, chi lo fa ripartire il download? Anche quello non è automatico (sempre che la ripresa sia supportata). E la velocità media crollerebbe per i tempi morti di te che devi cercare di ripristinare il download ogni volta che cade la portante.

PS: Sei mica un 99 ?
sono 91 (anche se non vedo il nesso)
comunque nel caso la connessione dovesse cadere mettiamo 1 volta ogni ora o 1 volta ogni mezz'ora sarebbe accettabile
non necessito di download per tempi prolungati (di solito sempre meno di mezz'ora)
quello che mi serve è la velocità bruta di download,in quanto uso la banda disponibile al massimo per brevi periodi(che se fossero ancora più brevi sarebbe meglio )
per esempio se riuscissi a guadagnare 200kb/s in più, sarei ben felice di pagare con frequenti disconnessioni
Old 01-03-2010, 08:14   #10746
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
sono 91 (anche se non vedo il nesso)
comunque nel caso la connessione dovesse cadere mettiamo 1 volta ogni ora o 1 volta ogni mezz'ora sarebbe accettabile
non necessito di download per tempi prolungati (di solito sempre meno di mezz'ora)
quello che mi serve è la velocità bruta di download,in quanto uso la banda disponibile al massimo per brevi periodi(che se fossero ancora più brevi sarebbe meglio )
per esempio se riuscissi a guadagnare 200kb/s in più, sarei ben felice di pagare con frequenti disconnessioni
Tu sei da ricovero....ti prego dimmi che non entrerai mai in politica
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 13:44   #10747
Auron99
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Tu sei da ricovero....ti prego dimmi che non entrerai mai in politica
scusami se l'utilizzo della mia connessione prevede il download a piena banda di file da 1gb circa ( poco più) a cosa mi serve una connessione stabile?preferisco guadagnare ulteriori 200kb/s
non vedo che problemi ci siano
Old 01-03-2010, 14:00   #10748
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
scusami se l'utilizzo della mia connessione prevede il download a piena banda di file da 1gb circa ( poco più) a cosa mi serve una connessione stabile?preferisco guadagnare ulteriori 200kb/s
non vedo che problemi ci siano
ipotizzando di scaricare 1 GB a 2 MB/s occorrono poco più di 8 minuti per terminare il download.
se per caso in questi 8 minuti si verifica una disconnessione, anche ammettendo che il sito da cui scarichi supporti il resume dei download, hai già perso più tempo che avere 200 kb/s di velocità in meno.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 14:36   #10749
Auron99
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
ipotizzando di scaricare 1 GB a 2 MB/s occorrono poco più di 8 minuti per terminare il download.
se per caso in questi 8 minuti si verifica una disconnessione, anche ammettendo che il sito da cui scarichi supporti il resume dei download, hai già perso più tempo che avere 200 kb/s di velocità in meno.
chiaro che non sarebbe ammissibile una connessione che cade ogni 10 minuti, ma ogni ora si
cmq scarico via torrent e sempre al massimo della banda disponibile
cmq io ho chiesto come e se è possibile chiedere il target noise a 6db
poi sono problemi miei se mi cade la connessione credo
Old 01-03-2010, 16:08   #10750
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
chiaro che non sarebbe ammissibile una connessione che cade ogni 10 minuti, ma ogni ora si
cmq scarico via torrent e sempre al massimo della banda disponibile
cmq io ho chiesto come e se è possibile chiedere il target noise a 6db
poi sono problemi miei se mi cade la connessione credo
se leggi due pagine indietro avrai la tua risposta, l'ho chiesto, il primo operatore stava vedendo ed è caduta la linea, il secondo mi ha attivato un profilo in interleave con 6 db di target noise. (mi aveva detto che forse sarebbe diventata instabile, in caso una chiamata e mi rimettevano il vecchio profilo)

1) la linea è rimasta stabile, ma solo perché il margine snr della mia linea ha oscillazioni inferiori a -+1 dB durante la giornata, l'ho visto scendere a 5.6-5.5 e salire fino a 6.7-6.8. se guardi per un paio di giorni durante le varie ore del giorno se il margine resta stabile a 12 e non scende a 8, sale a 15, ridiscende a 9 e cosi via credo che eviterai spiacevoli sorprese.

1 bis) avevo controllato per molto tempo che il margine snr fosse stabile, infatti oscillava tra 11 e mezzo e 13 circa, e dimenticavo di dire che l'impianto di casa è composto semplicemente da: doppino telecom--->frutto rj11--->cavo per il router, sempre che questo possa far oscillare il margine snr durante il giorno (non lo so.)

2)nel mio caso non si parlava di 100-200 KB/s su 2 MB/s, ma di 400-450 KB/s in più rispetto al 1-1.1 MB/s che agganciavo, e sinceramente la differenza si sente. No, non scarico 126 gigabyte al giorno, semplicemente mi piace avere quello che voglio in 2/3 del tempo che mi ci voleva prima.

Ultima modifica di lonewo|_f : 01-03-2010 alle 16:11.
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 17:13   #10751
schizzato
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
vi prego non voglio leggere di quello che hanno scitto dietro...
Old 01-03-2010, 19:54   #10752
Auron99
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
se leggi due pagine indietro avrai la tua risposta, l'ho chiesto, il primo operatore stava vedendo ed è caduta la linea, il secondo mi ha attivato un profilo in interleave con 6 db di target noise. (mi aveva detto che forse sarebbe diventata instabile, in caso una chiamata e mi rimettevano il vecchio profilo)

1) la linea è rimasta stabile, ma solo perché il margine snr della mia linea ha oscillazioni inferiori a -+1 dB durante la giornata, l'ho visto scendere a 5.6-5.5 e salire fino a 6.7-6.8. se guardi per un paio di giorni durante le varie ore del giorno se il margine resta stabile a 12 e non scende a 8, sale a 15, ridiscende a 9 e cosi via credo che eviterai spiacevoli sorprese.

1 bis) avevo controllato per molto tempo che il margine snr fosse stabile, infatti oscillava tra 11 e mezzo e 13 circa, e dimenticavo di dire che l'impianto di casa è composto semplicemente da: doppino telecom--->frutto rj11--->cavo per il router, sempre che questo possa far oscillare il margine snr durante il giorno (non lo so.)

2)nel mio caso non si parlava di 100-200 KB/s su 2 MB/s, ma di 400-450 KB/s in più rispetto al 1-1.1 MB/s che agganciavo, e sinceramente la differenza si sente. No, non scarico 126 gigabyte al giorno, semplicemente mi piace avere quello che voglio in 2/3 del tempo che mi ci voleva prima.
hai chiamato il 187 e poi con chi hai parlato?
mi spiego meglio, settore commerciale o guasti ecc?
Old 01-03-2010, 21:08   #10753
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Quote:
Originariamente inviato da schizzato Guarda i messaggi
vi prego non voglio leggere di quello che hanno scitto dietro...
Beh, non leggerlo allora!
Quote:
Ops.. mi sa che l'hai già fatto!
Old 01-03-2010, 21:10   #10754
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Quote:
settore commerciale
Al commerciale non sanno di cosa parli.
Mi pare che siano esterni molto più spesso rispetto ai guasti.
Quote:
o guasti ecc?
Ceerto! Guasti ti alzano il TN perché hai linea lenta*.

Giuro, fonti certe mi assicurano che questa è la risposta alla tua domanda!

*a quanto pare la logica perversa è: se hai linea lenta è perch perdi pacchetti.
Non guardano la tua portante. Non guardano se *effettivamente* perdi pacchetti. NON SANNO CHE I PACCHETTI SI PERDONO SOLO SE C'E' CONGESTIONE E - invece - la connessione SALTA e non perde pacchetti se il margine di rumore si abbassa troppo.

Ultima modifica di gionnico : 01-03-2010 alle 21:12.
Old 01-03-2010, 22:25   #10755
lonewo|_f
Senior Member

"per richiedere assitenza tecnica digiti 2", non è un guasto, ma mi serviva comunque l'assistenza di un tecnico :P

no, non ho detto che "avevo la linea lenta", e non ci ho nemmeno girato intorno.

nel mio caso non ho la linea RTG, quindi devo usare per forza il loro router, e semplicemente gli ho chiesto "se gentilmente poteva mettermi su un profilo con target noise a 6 dB, dato che col router precedente potevo abbassarlo e con il vostro alice gate voip 2 plus wifi che devo usare per il voip non posso più farlo".

il tutto con toni pacati e molta educazione, la sua prima reazione è stata un leggero dubbio (linea instabile etc), gli ho ripetuto che avevo già provato la connessione con target noise a 6dB e quindi si è messo al lavoro

inoltre è stato anche molto gentile, se passa in zona gli offro uno spritz (per la gentilezza, non per il profilo)

PS
prima di perdere tempo a chiedere qualcosa che forse non ti serve, ripeto, controlla che il margine snr non balli molto già con target a 12, altrimenti rischieresti disconnessioni molto frequenti in caso di passaggio a 6dB, tanto non credo tu abbia molta fretta

Ultima modifica di lonewo|_f : 01-03-2010 alle 22:33.
Old 01-03-2010, 23:57   #10756
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Quote:
prima di perdere tempo a chiedere qualcosa che forse non ti serve, ripeto, controlla che il margine snr non balli molto già con target a 12, altrimenti rischieresti disconnessioni molto frequenti in caso di passaggio a 6dB, tanto non credo tu abbia molta fretta
Ho una linea come la tua, margine mai sotto i 10.5dB.

E farei la follia di chiamare il 187, se non fosse per il profilo fast che mi sono duramente guadagnato e ormai stà lì da anni (per la mia gioia in gaming)!

Quando chiesi in questo forum un profilo fast a 6dB la prima volta (anni fa ormai) ... c'era ancora la 20M/512K.

Ultimamente non so se le cose sono cambiate. La mia ultima notizia è che du dslam alcatel - grazie al profilo spread spectrum separato - è semplice cambiare TN lasciando il profilo inalterato.
Mentre sui dslam siemens come il mio occore un profilo ad-hoc.

E quando ai tempi chiesi se si poteva avere a 6dB ... si c'era la possibilità ma senza il fast!
Cosa a cui non posso rinunciare e per cui tornai a 12dB .. (santa pazienza di qualcuno!!)
Old 02-03-2010, 13:52   #10757
Auron99
Senior Member

chiamando il 187, poi premo 1 e 2, in un secondo mi hanno messo il profilo a 6db...

edit: avevo impostato il snr al 40% (rispetto ai 6db) raggiungengo 2.9
da 2 ore e mezza la linea è stabile
ho guadagnato 2000kbit/s e ho la portante dell'upload al massimo
in barba a chi mi dava del pazzo...
ripeto che per me la connessione quando dura almeno un'ora è sufficientemente stabile per le mie esigenze

Ultima modifica di Auron99 : 02-03-2010 alle 16:13.
Old 02-03-2010, 20:09   #10758
lonewo|_f
Senior Member

Quote:
chiamando il 187, poi premo 1 e 2, in un secondo mi hanno messo il profilo a 6db...

edit: avevo impostato il snr al 40% (rispetto ai 6db) raggiungengo 2.9
da 2 ore e mezza la linea è stabile
ho guadagnato 2000kbit/s e ho la portante dell'upload al massimo
in barba a chi mi dava del pazzo...
ripeto che per me la connessione quando dura almeno un'ora è sufficientemente stabile per le mie esigenze
effettivamente 2.9 è relativamente basso
in caso notassi qualche disconnessione aumentarlo al 50-55% di 6dB ti intaccherebbe di poco la velocità di download garantendo una migliore stabilità. io purtroppo avendo il servizio voip non posso mettere mano al comando per settare il margine snr, pena problemi con il voip entro poche ore, quindi mi "accontento" di un profilo che mi fa agganciare sopra 15000
Old 02-03-2010, 20:18   #10759
Auron99
Senior Member

Quote:
effettivamente 2.9 è relativamente basso
in caso notassi qualche disconnessione aumentarlo al 50-55% di 6dB ti intaccherebbe di poco la velocità di download garantendo una migliore stabilità. io purtroppo avendo il servizio voip non posso mettere mano al comando per settare il margine snr, pena problemi con il voip entro poche ore, quindi mi "accontento" di un profilo che mi fa agganciare sopra 15000
in caso notassi qualche disconnessione per me, come ho detto, non sarebbe assolutamente un problema
ho ottenuto ben più di quello che volevo mantenendo anche una discreta stabilità(in base alle mie necessità)
ps: ti ringrazio per avermi indicato a chi rivolgermi nel 187 (ossia assistenza tecnica)

Ultima modifica di Auron99 : 02-03-2010 alle 20:20.
Old 03-03-2010, 13:30   #10760
The Rockkkk
Senior Member

L'Avatar di The Rockkkk

Iscritto dal: Dec 2003
Ciao,

Questi sono i miei valori praticamente da quando ho fatto l'abbonamento. A mio avviso fanno schifo e a questo punto non so se mi convenga spendere tutti quei soldi per una 20 mega che in realtà va come una 7 mega.

A dirla tutta ero intenzionato, al raggiungimento dell'anno contrattuale, di disdire Canone+Alice per fare Fastweb Joy andando a risparmiare una buona ventina di euro mensili. Penso che mal che vada mi funzionerà come funziona adesso e quindi almeno risparmierei sui soldi.

Mi confermate che la mia linea fa schifo? Mi conviene cambiare gestore? (il telefono non lo uso)

Provai già a farmi sentire con Telecom. Il risultato è che mi aprirono una pratica di gusto ma che poi hanno chiuso senza cambiare niente.

Boh
The Rockkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian