Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2010, 00:48   #10701
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
ho una banalissima curiosità, dato che magari si può fare ma nessuno ha mai chiesto

è possibile richiedere un cambio di profilo della propria adsl al 187, in modo da avere un target noise più basso (6 o 9 db)? purtroppo se abbasso il target noise (solo in download ) da telnet per qualche motivo ho problemi con la linea voip il giorno dopo, e se resto con il margine snr a 12 db perdo oltre 4 megabit in download

grazie per le eventuali risposte
beh se il mux e' aggiornato come dovrebbero essere tutti ( a me sinceramente mai capitato di trovare mux con profili "standard" non caricati o caricati male ma so che altri hanno proprio questo problema ovvero alcuni profili non sono presenti "in pancia" al mux ) puoi provare a chiederlo al 187.
quelli che chiedi te son i profili i141 e i176(meno usato in quanto ha soglia di min bit rate molto elevata) che corrispondono a 20/1 con target noise a 6 db. dato che appunto questi profili son VENDUTI sia da telecom sia da wholesale credo proprio che siano presenti sul tuo mux a meno di sfighe particolari
Da quanto ne so potresti incontrare problemi solo nel caso in cui tu avessi la hometv in quanto ha una + ristretta cerchia di profili disponibili (no fast per esempio, a meno di interventi "ad hoc " ).
sia chiaro che devi avere la fortuna di trovare un operatore del 187 di quelli "giusti"

Ultima modifica di nttcre : 22-01-2010 alle 00:50.
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 01:54   #10702
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
beh se il mux e' aggiornato come dovrebbero essere tutti ( a me sinceramente mai capitato di trovare mux con profili "standard" non caricati o caricati male ma so che altri hanno proprio questo problema ovvero alcuni profili non sono presenti "in pancia" al mux ) puoi provare a chiederlo al 187.
quelli che chiedi te son i profili i141 e i176(meno usato in quanto ha soglia di min bit rate molto elevata) che corrispondono a 20/1 con target noise a 6 db. dato che appunto questi profili son VENDUTI sia da telecom sia da wholesale credo proprio che siano presenti sul tuo mux a meno di sfighe particolari
mi sa che proverò puntando all'i141, al momento aggancio 12260, 27.0 db di attenuazione e 13.1 db di SNRm, è migliorato di non poco da quando ho separato l'impianto fonia da quello dsl, a quanto pare anche se non fa miracoli è utile la cosa

Quote:
Da quanto ne so potresti incontrare problemi solo nel caso in cui tu avessi la hometv in quanto ha una + ristretta cerchia di profili disponibili (no fast per esempio, a meno di interventi "ad hoc " ).
niente hometv, non riesco più a guardare contenuti in standard definition

Quote:
sia chiaro che devi avere la fortuna di trovare un operatore del 187 di quelli "giusti"
ovviamente, vediamo cosa mi riesco ad inventare , grazie mille per l'aiuto
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 09:33   #10703
Techno89
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Fano
Quote:
ho una banalissima curiosità, dato che magari si può fare ma nessuno ha mai chiesto

è possibile richiedere un cambio di profilo della propria adsl al 187, in modo da avere un target noise più basso (6 o 9 db)? purtroppo se abbasso il target noise (solo in download ) da telnet per qualche motivo ho problemi con la linea voip il giorno dopo, e se resto con il margine snr a 12 db perdo oltre 4 megabit in download

Diciamo che ci sono 2 modi per farsi cambiare profilo: o conosci qualcuno in telecom, oppure chiami il 187 e speri che chi ti risponda sia prima di tutto competente e poi disponibile. Devo dire che più passa il tempo e, per fortuna, più ne trovo di questa gente al 187
Techno89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 16:31   #10704
jarry
Senior Member

L'Avatar di jarry

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:

Fossi in te seguirei questo consiglio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=10749
Old 02-02-2010, 00:22   #10705
Ilaser
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Salve a tutti!!
Volevo fare una domanda per chiarirmi un po' le idee..avendo un profilo internet alice 20 Mb è normale avere i seguenti valori?

Mode ADSL2+
Line coding Trellis On
Status No Defect
Link Power State L0

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 12.6 15.0
Attenuation (dB) 38.0 17.1
Output Power (dBm) 15.0 12.4
Attainable Rate (Kbps) 7988 808
Rate (Kbps) 8499 700

Super Frames 678003 678001
Super Frame Errors 225 1
RS Words 52206278 2881504
RS Correctable Errors 21312 0
RS Uncorrectable Errors 2450 N/A

In particolare, ho provato a fare un po' di test sia con NGI che scaricando i file di linux presenti in questa discussione, e con il primo test mi fermo a circa 7 Mbit e qualcosa, mentre provando con il download di debian arrivo a regime a circa 850 kbyte.
Non sono un poco bassi per una 20 Mb?Credo di aver capito che un valore brutto forte sia l'attenuazione, ma non c'è possibilità di miglioramento?
Grazie
Ilaser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 12:57   #10706
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Effettivamente il problema è che hai un valore di attenuazione in down piuttosto alto...certo che però almeno 10 mbps di portante me li sarei aspettati con quei valori. Purtroppo sei sfortunato....per migliorare la situazione potresti provare a controllare se il tuo impianto telefonico è a posto (collegando il router alla prima presa e accertando che non vi siano fusibili o altra robaccia dentro). Vedendo però anche il valore di attenuazione in up credo però che il tuo problema sia semplicemente la distanza dalla centrale...quindi ho paura che dovrai rassegnarti. In questi casi io consiglio di passare alla 7 mb, almeno paghi meno. Però avrai una portante più bassa in upload...
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 13:21   #10707
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
valori coerentissimi, con 32 attenu aggancio a 10500 @12dB snr , quindi direi che sei ok
con un profilo a 6dB dovresti arrivare intorno agli 11.000 ma te lo sconsiglio vivamente
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 17:32   #10708
Techno89
Senior Member

Quote:
valori coerentissimi, con 32 attenu aggancio a 10500 @12dB snr , quindi direi che sei ok
con un profilo a 6dB dovresti arrivare intorno agli 11.000 ma te lo sconsiglio vivamente
Se nota una disconnessione basta chiamare il 187 e rimettono il profilo standard in mezzo secondo

Potresti provare farti mettere un profilo piu spinto secondo me
Old 02-02-2010, 19:30   #10709
Ilaser
Member

Prima di tutto grazie a tutti per le risposte !!!!!!
Bene...quindi credo di aver capito che non ci sono grandi possibilità.
Comunque sia, per quanto riguarda il richiedere un profilo un poco più "spinto" a 6 dB invece di 12 come ora, come ci si deve comportare? Intendo...posso chiamare il 187 e chiedere direttamente di settarmi l'SNR a 6dB?Cioè...sono richieste "fattibili"?
Credo di aver capito che questo potrebbe portare ad avere una linea più instabile e disconnessioni più frequenti, giusto?Sotto questo punto di vista credo di avere ottimi risultati, poichè in pratica col profilo attuale non mi capita mai che avvengano disconnessioni. Quindi magari questa prova potrei anche farla, se si può .
Cavolo..mi dispiace non riuscire ad andare di più!
Tra l'altro chiedendo in famiglia non dovremmo essere molto lontani dalla centrale, solo che "non molto lontani" non è una bellissimo modo di indicare una misura di distanza priva di incertezze...eheheh. C'è un modo rapido ed indolore con cui possa risalire alla distanza che mi separa dalla centrale?
Anche perchè tipo un annetto fa, o poco più, la telecom ha mandato degli addetti a fare lavori vari ed eventuali all'inizio della via poichè erano sorti dei problemi e sono rimasto senza linea qualche giorno. Leggendo delle discussioni qui sul forum ho notato che ogni tanto questi lavori possono introdurre delle variazioni che portano a cambi di "prestazioni"....quindi ora sono assalito dai dubbi...eheheh !

p.s. Modifico perchè ho scoperto che sono a circa 2100 m dalla centrale!!

Ultima modifica di Ilaser : 02-02-2010 alle 19:49.
Old 03-02-2010, 10:33   #10710
eeye
Senior Member

Salve a tutti, sono da tempo un utente Alice Adsl 20Mb ma la mia linea i 20Mb non li ha mai visti e sto pensando di downgradare a 7Mb se non posso recuperare un pò la situazione. Vorrei un giudizio da voi sulla mia linea e sul da farsi per ottenere di più:

Test velocità:

eeye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 12:39   #10711
Techno89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ilaser Guarda i messaggi
Prima di tutto grazie a tutti per le risposte !!!!!!
Bene...quindi credo di aver capito che non ci sono grandi possibilità.
Comunque sia, per quanto riguarda il richiedere un profilo un poco più "spinto" a 6 dB invece di 12 come ora, come ci si deve comportare? Intendo...posso chiamare il 187 e chiedere direttamente di settarmi l'SNR a 6dB?Cioè...sono richieste "fattibili"?
Credo di aver capito che questo potrebbe portare ad avere una linea più instabile e disconnessioni più frequenti, giusto?Sotto questo punto di vista credo di avere ottimi risultati, poichè in pratica col profilo attuale non mi capita mai che avvengano disconnessioni. Quindi magari questa prova potrei anche farla, se si può .
Cavolo..mi dispiace non riuscire ad andare di più!
Tra l'altro chiedendo in famiglia non dovremmo essere molto lontani dalla centrale, solo che "non molto lontani" non è una bellissimo modo di indicare una misura di distanza priva di incertezze...eheheh. C'è un modo rapido ed indolore con cui possa risalire alla distanza che mi separa dalla centrale?
Anche perchè tipo un annetto fa, o poco più, la telecom ha mandato degli addetti a fare lavori vari ed eventuali all'inizio della via poichè erano sorti dei problemi e sono rimasto senza linea qualche giorno. Leggendo delle discussioni qui sul forum ho notato che ogni tanto questi lavori possono introdurre delle variazioni che portano a cambi di "prestazioni"....quindi ora sono assalito dai dubbi...eheheh !

p.s. Modifico perchè ho scoperto che sono a circa 2100 m dalla centrale!!
Se ti risponde un operatore competente lo fa direttamente lui, altrimenti credo che possa lasciare un messaggio ai tecnici e poi vedranno loro. È una cosa che si può fare anche se alcuni operatori potrebbero dirti di no

Quote:
Originariamente inviato da eeye Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono da tempo un utente Alice Adsl 20Mb ma la mia linea i 20Mb non li ha mai visti e sto pensando di downgradare a 7Mb se non posso recuperare un pò la situazione. Vorrei un giudizio da voi sulla mia linea e sul da farsi per ottenere di più:

Test velocità:

Lo stesso vale per te. Puoi provare a chiamare il 187 chiedendo che ti venga settato un profilo più spinto a 6dB. Altrimenti puoi chiedere il downgrade senza nessuna penale

Se doveste notare disconnessioni basta richiamare e vi rimettono il profilo standard senza tante storie (anzi... )
Old 03-02-2010, 15:17   #10712
eeye
Senior Member

chimato il 187 e fatto portare l'SNR a 6db.. la linea è stabile ed ho guadagnato qualcosa:

Down: 10.50Mb/s
Up: 0.85Mb/s

certamente meglio di prima. Credo che non si possa fare altro per avvicinarsi ai 20Mb, smentitemi se ho torto.

Grazie a tutti!
Old 03-02-2010, 16:31   #10713
lonewo|_f
Senior Member

idem qua, al secondo operatore (alla prima fanciulla, comunque disponibile, era caduta la linea) sono riuscito ad avere il mio profilo a 6 db

credo che quest'immagine renda meglio l'idea che mille parole
Old 03-02-2010, 16:56   #10714
gionnico
Senior Member

L'Avatar di gionnico

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
idem qua, al secondo operatore (alla prima fanciulla, comunque disponibile, era caduta la linea) sono riuscito ad avere il mio profilo a 6 db

credo che quest'immagine renda meglio l'idea che mille parole
Sei su Siemens o Alcatel?
Sei in fast?
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 17:02   #10715
lonewo|_f
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gionnico Guarda i messaggi
Sei su Siemens o Alcatel?
Sei in fast?
Sono in interleave, pingo 29 verso ping.ngi.it , chiedere il fastpath mi pareva troppo (qualcuno insisteva sul fatto che dovevo chiedergli 3db in fast, sti stranieri... )

EDIT
a quanto sembra alcatel, leggi pag successiva

Ultima modifica di lonewo|_f : 03-02-2010 alle 17:14.
Old 03-02-2010, 17:10   #10716
eeye
Senior Member

Quote:
Sono in interleave, pingo 29 verso ping.ngi.it , chiedere il fastpath mi pareva troppo (qualcuno insisteva sul fatto che dovevo chiedergli 3db in fast, sti stranieri... )

Siemens o Alcatel? non ne ho la più pallida idea, non so a Venezia CS A che dslam abbiano, se mi dici un modo per capirlo vedo
Io con tutti i 6db non vado a più di:

Line rate - upstream: 989 Kbps
Line rate - downstream: 12210 Kbps

e mi sa che a questo punto o è la distanza dalla centrale o è il doppino che fa schifo.. Credo di essere in interleave anche io, se faccio settare fast guadagnerei qualcosa? Inoltre credo di essere su Alcatel (anche se non so che significhi e che differenza ci sia tra Siemens ed Alcatel)

p.s.: puoi controllare qui alcatel/siemens: http://www.wholesale-telecomitalia.i...poCopertura=02
Old 03-02-2010, 17:14   #10717
lonewo|_f
Senior Member

aspe, quel link è della copertura atm, ora cerco quello gbe, cercando....

EDIT
strano, sul portale telecom italia non mi da le centrali coperte in GbE che mi dava fino a un mese fa, me ne da solo una nuova che stanno coprendo adesso/hanno coperto da poco nella mia provincia (camponogara, paese di 10milaequalcosa abitanti)

strano, aspetterò un po, magari sistemano la cosa

Ultima modifica di lonewo|_f : 03-02-2010 alle 17:29.
Old 03-02-2010, 17:17   #10718
eeye
Senior Member

Quote:
aspe, quel link è della copertura atm, ora cerco quello gbe, cercando....
cos'è gbe?
Old 03-02-2010, 19:12   #10719
Ilaser
Member

Grazie mille!
Ho chiamato e ho chiesto di modificare il valore a 6 dB.
Mi hanno detto che mandano anche un tecnico per verificare che sia tutto ok...perchè anche secondo loro - così ha detto - i risultati che ottengo sono un poco bassi...e vai !!!
Old 04-02-2010, 12:10   #10720
Techno89
Senior Member

Quote:

EDIT
a quanto sembra alcatel, leggi pag successiva
Credo che non siano nemmeno stati creati profili con 3dB
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian