Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2008, 10:48   #9261
dOkTOR_dO
Member

Iscritto dal: Jul 2006
io sto ancora aspettando l'up a 512
dOkTOR_dO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 12:26   #9262
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da greciaclassica Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Ragazzi attualmente ho adsl Fastweb 6M/512 da circa 2 anni e pago 40€ al mese, dato che Fastweb non ha nessuna intenzione di portare i vecchi clienti a 20M, sto seriamente pensando di tornare ad Alice e scegliere la 20Mega, pagando tra l'altro molto meno, questi sono i miei attuali valori:

secondo voi come sono?(cliccate)
Decisamente buoni. Secondo me riusciresti ad agganciare 14, 15 M con SNR 12 dB e un po' di più forzando il router.

Ormai Alice ha 1 M in upload come le altre ADSL serie, quindi anche se un giorno Fastweb ti portasse a 20 M, non avresti comunque nessuna differenza.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 12:38   #9263
djelectro
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Lunedì mi hanno mandato l'ennesimo tecnico non telecom che questa volta mi ha sostituito la coppia primaria. Sembrava che andava meglio, ma questa coppia ha gli stessi problemi della precedente, anche se molto meno marcati.

Si passa da 13,1 db a 9,8 db, anche se spesso si attesta tra 10,4 e 10,6.
Quella precedente calava direttamente ad 8, addirittura a volte a 5 o addirittura a 3.

Ma possibile che non c'è una coppia buona da me?

L'erratissima richiesta di Alice 7 mega effettuata dal servizio clienti Datacenter di Olbia è ancora in piedi, questo annullamento sembra interminabile è dal 24 aprile che aspetto... E nel frattempo la mia linea è ancora ferma a 384 in upload!!!

Fino a quando questa richiesta non verrà annullata del tutto non potrò ne segnalare guasti sull'ADSL, ne chiedere un semplice blocco delle chiamate verso numeri 899 892 e simili grazie ai sistemi dell'anteguerra della Telecom!!!

quando il margine scende l'attenuazione in downstream è a 11.0 db mentre quando è a livelli più alti scende a 10.5 db.
djelectro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 15:20   #9264
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da djelectro Guarda i messaggi
Lunedì mi hanno mandato l'ennesimo tecnico non telecom che questa volta mi ha sostituito la coppia primaria. Sembrava che andava meglio, ma questa coppia ha gli stessi problemi della precedente, anche se molto meno marcati.

Si passa da 13,1 db a 9,8 db, anche se spesso si attesta tra 10,4 e 10,6.
Quella precedente calava direttamente ad 8, addirittura a volte a 5 o addirittura a 3.

Ma possibile che non c'è una coppia buona da me?

L'erratissima richiesta di Alice 7 mega effettuata dal servizio clienti Datacenter di Olbia è ancora in piedi, questo annullamento sembra interminabile è dal 24 aprile che aspetto... E nel frattempo la mia linea è ancora ferma a 384 in upload!!!

Fino a quando questa richiesta non verrà annullata del tutto non potrò ne segnalare guasti sull'ADSL, ne chiedere un semplice blocco delle chiamate verso numeri 899 892 e simili grazie ai sistemi dell'anteguerra della Telecom!!!

quando il margine scende l'attenuazione in downstream è a 11.0 db mentre quando è a livelli più alti scende a 10.5 db.

Scusa ma io non comprendo !!!

Questi dati riferiscono di una linea eccellente per prestazioni !!!
Il valore MEdio di SNR sembra circa 50dB....Eccellente !!
Le fluttuazioni di alcuni dB del margine di rumore sono normali. Non esiste una linea senza fluttuazioni soprattutto in adsl2+. Dovresti avere un multicoppia solo per te !!!!

Se permetti tieniti stretto questo cavo....li avessi io 25M di Attinable Rate!!!
Scusa ma te lo devo dire ....ma che cavo...lo cerchi ?

Evidentemente il cavo è in diafonia, e questa coppia è comunque migliore della precedente a quanto dici. Variazioni da 13 a 9 sono più che accettabili....l'importante è che non ci siano disconnessioni.

Per quanto riguarda l'attenuzione, a meno di improbabili falsi contatti, questa è sempre costante. Se osservi variazioni di 0,5dB sappi che sono normali in quanto rientrano nelle tolleranze di misura del router. Ti ricordo che si tratta di valori calcolati tramite algoritmi, e non misurati con strumenti di misura.
Inoltre la presenza di rumore su determinate frequenze, può modificare il calcolo del valore medio di attenuazione.

Esegui con DMT un monitoraggio di 24H e vedi come si comporta. Se le oscillazioni sono quelle che dici allora tienitela stretta sta coppia.

Inoltre aggiungo che una portante di 22000 è il massimo possibile !!! MA puoi benissimo rinunciare a 1/1,5Mbit di portante ALZANDO il target noise a 14dB e la tua linea diventa super stabile

Ultima modifica di mavelot : 10-05-2008 alle 15:22.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 16:00   #9265
Flegias85
Senior Member

L'Avatar di Flegias85

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Florence
Mi hanno aumentato la banda in up anche a me!!

13285 Kbps in DOWN
886 Kbps in UP

Flegias85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 18:50   #9266
siriobasic
Senior Member

L'Avatar di siriobasic

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Flegias85 Guarda i messaggi
Mi hanno aumentato la banda in up anche a me!!

13285 Kbps in DOWN
886 Kbps in UP

Da quello che sto leggendo mi rendo conto che le prerogative che spingevano a passare a fastweb ormai non esistono più, in quanto le velocità più o meno sono le stesse sia in ricezione che in trasmissione. Però in favore di telecom incidono, a mio parere, due validi motivi.

1) L'assistenza tecnica
Pur se non eccellente, perlomeno esiste. Il più delle volte il personale fw non fa altro che attribuire la causa degli inconvenienti al degrado dei cavi telecom e praticamente la vicenda finisce lì. Indubbiamente è un gran bel alibi.

2) Le migliorie tecniche e le riduzioni dei costi dei servizi vengono applicati a tutti gli utenti.
Con fw invece vengono applicati solo ai nuovi utenti. I già clienti continuano a mantenere i vecchi profili ed in più con i costi più alti in vigore al momento della stipula del contratto. In pratica con fw la legge non è uguale per tutti.
siriobasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 19:46   #9267
miticoooooo
Member

L'Avatar di miticoooooo

Iscritto dal: Jan 2006
Città: una gabbia di matti
o sto ancora aspettando l'up a 512

mi associo a te
Old 10-05-2008, 21:40   #9268
djelectro
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Scusa ma io non comprendo !!!

Questi dati riferiscono di una linea eccellente per prestazioni !!!
Il valore MEdio di SNR sembra circa 50dB....Eccellente !!
Le fluttuazioni di alcuni dB del margine di rumore sono normali. Non esiste una linea senza fluttuazioni soprattutto in adsl2+. Dovresti avere un multicoppia solo per te !!!!

Se permetti tieniti stretto questo cavo....li avessi io 25M di Attinable Rate!!!
Scusa ma te lo devo dire ....ma che cavo...lo cerchi ?

Evidentemente il cavo è in diafonia, e questa coppia è comunque migliore della precedente a quanto dici. Variazioni da 13 a 9 sono più che accettabili....l'importante è che non ci siano disconnessioni.

Per quanto riguarda l'attenuzione, a meno di improbabili falsi contatti, questa è sempre costante. Se osservi variazioni di 0,5dB sappi che sono normali in quanto rientrano nelle tolleranze di misura del router. Ti ricordo che si tratta di valori calcolati tramite algoritmi, e non misurati con strumenti di misura.
Inoltre la presenza di rumore su determinate frequenze, può modificare il calcolo del valore medio di attenuazione.

Esegui con DMT un monitoraggio di 24H e vedi come si comporta. Se le oscillazioni sono quelle che dici allora tienitela stretta sta coppia.

Inoltre aggiungo che una portante di 22000 è il massimo possibile !!! MA puoi benissimo rinunciare a 1/1,5Mbit di portante ALZANDO il target noise a 14dB e la tua linea diventa super stabile
Sicuramente il mio nuovo post non è per lamentarmi ma è solo per concludere il problema esposto nei miei post precedenti.

Cmq da oggi pomeriggio alle 16 l'irreparabile è avvenuto, la richiesta errata effettuata il 24 aprile 2008 per la 7 mega (da una cretina del Datacenter di Olbia che invece di chiedere l'ampliamento a 1 mega di upload della mia Alice 20 mega si è sbagliata richiedendo la 7) è stata eseguita e ora NON POTRO' MAI PIU' TORNARE A 20 MEGA PERCHE' NELLA MIA ZONA NON E' PIU' SOTTOSCRIVIBILE IL PROFILO A 20 MEGA!!!
Old 10-05-2008, 22:00   #9269
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Sicuramente il mio nuovo post non è per lamentarmi ma è solo per concludere il problema esposto nei miei post precedenti.

Cmq da oggi pomeriggio alle 16 l'irreparabile è avvenuto, la richiesta errata effettuata il 24 aprile 2008 per la 7 mega (da una cretina del Datacenter di Olbia che invece di chiedere l'ampliamento a 1 mega di upload della mia Alice 20 mega si è sbagliata richiedendo la 7) è stata eseguita e ora NON POTRO' MAI PIU' TORNARE A 20 MEGA PERCHE' NELLA MIA ZONA NON E' PIU' SOTTOSCRIVIBILE IL PROFILO A 20 MEGA!!!
Questo mi pare strano....come ce l'avevi prima ?
Old 10-05-2008, 22:41   #9270
schizzato
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Questo mi pare strano....come ce l'avevi prima ?
vuo, dire che la centrale è satura
schizzato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2008, 22:55   #9271
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da schizzato Guarda i messaggi
vuo, dire che la centrale è satura
sono curioso di verificare.....che centrale è ?
Old 11-05-2008, 00:32   #9272
djelectro
Junior Member

La centrale è Rocchetta Sant'Antonio (FG) e se non vado errato Mavelot hai anche il mio numero di casa
Old 11-05-2008, 10:05   #9273
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
La centrale è Rocchetta Sant'Antonio (FG) e se non vado errato Mavelot hai anche il mio numero di casa
no...nn ce l'ho, non più almeno.
Old 11-05-2008, 11:10   #9274
djelectro
Junior Member

Vabbè comunque la centrale è quella... Copre 1997 abitanti...
Old 11-05-2008, 11:36   #9275
ca' sugnu
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Vabbè comunque la centrale è quella... Copre 1997 abitanti...
Al 13/02/2008:

ASSTITAE; 885010; S1; ROCCHETTA S.A.; ROCCHETTA SANT'ANTONIO; dslam 7 Mb:SI; MiniDSLAM 640kb: NO; MiniCab zainetti: NO; DSLAM 20 Mb: NO; programma 2008: fino a 7 Mbit/s.
ca' sugnu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 13:36   #9276
siriobasic
Senior Member

L'Avatar di siriobasic

Quote:
Originariamente inviato da ca' sugnu Guarda i messaggi
Al 13/02/2008:

ASSTITAE; 885010; S1; ROCCHETTA S.A.; ROCCHETTA SANT'ANTONIO; dslam 7 Mb:SI; MiniDSLAM 640kb: NO; MiniCab zainetti: NO; DSLAM 20 Mb: NO; programma 2008: fino a 7 Mbit/s.
Ma questi dati dove li hai rilevati?
Old 11-05-2008, 13:37   #9277
siriobasic
Senior Member

L'Avatar di siriobasic

Quote:
Al 13/02/2008:

questi dati dove li hai rilevati?
Old 11-05-2008, 13:44   #9278
Marteen1983
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Quote:
Originariamente inviato da siriobasic Guarda i messaggi
questi dati dove li hai rilevati?
Me lo domando anch'io!
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 14:13   #9279
ca' sugnu
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da siriobasic Guarda i messaggi
Ma questi dati dove li hai rilevati?
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Me lo domando anch'io!
ca' sugnu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2008, 17:41   #9280
siriobasic
Senior Member

L'Avatar di siriobasic

Quote:
Dai non farti pregare. Perlomeno ognuno di noi è in condizione di conoscere cosa è previsto, nell'anno in corso, nella sua centrale di appartenenza.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Il nuovo iPhone 17e sta arrivando: ecco ...
Pensi ancora che i robot non ti ruberann...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian