Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2008, 16:55   #8761
_begbie
Member

Iscritto dal: May 2002
Questi riportati qua sotto sono i valori di linea:
negli ultimi giorni e' diventata piu instabile (ogni tanto si disconnette e si riconette dopo pochi secondi) e ho perso un mega di portane (ho un profilo 20 mega). Mi dovrei trovare a circa 2/2,5 Km dalla centrale.

Actual Data Rate

Upstream Downstream
479 (Kbps.) 7119 (Kbps.)

Noise Margin
Upstream Downstream
22 dB 4 dB
Attenuation
50 dB 40 dB

Secondo voi mi devo lamentare con il 187?
P.s. vivo a roma zona balduina/medaglie d'oro e sono agganciato alla centralina di Gregorio VII ed uso un router USR 9110
_begbie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 17:06   #8762
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da _begbie Guarda i messaggi
negli ultimi giorni e' diventata piu instabile (ogni tanto si disconnette e si riconette dopo pochi secondi) e ho perso un mega di portane (ho un profilo 20 mega). Mi dovrei trovare a circa 2/2,5 Km dalla centrale.

Actual Data Rate

Upstream Downstream
479 (Kbps.) 7119 (Kbps.)

Noise Margin
Upstream Downstream
22 dB 4 dB
Attenuation
50 dB 40 dB

P.s. vivo a roma zona balduina/medaglie d'oro e sono agganciato alla centralina di Gregorio VII ed uso un router USR 9110
Devi avere qualche serio problema di linea perchè, una attenuazione di 50dB è snormale se stai a 4Km dalla centrale...non a 2. Dovresti stare intorno ai 30dB...hai verificato l'impianto domestico ?
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 17:51   #8763
_begbie
Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Devi avere qualche serio problema di linea perchè, una attenuazione di 50dB è snormale se stai a 4Km dalla centrale...non a 2. Dovresti stare intorno ai 30dB...hai verificato l'impianto domestico ?
Non credo l'impianto di casa e' nuovo di pacca e quando e' venuto il tecnico della telecom ne era pure meravigliato per come era fatto bene.
Il problema credo e' che io sono una centralina che non mi spetta per la zona(la piu vicina a casa e' quella di "ViaAngelo Emo" credo a meno di un km in linea d'aria da casa mia) perche quando ho traslocato mi hanno lasciato il mio vecchio numero di telefono (quello sulla centralina di Gregorio VII).
Poi per 2 mesi mi hanno messo una 2 megabit(che andava perfettamente al massimo della banda) invece della 20 mega. Ed adesso che ho l'adsl2+ non vado oltre gli 8mbit di portante (in questi giorni sempre intorno ai 7.1/7.5mbit)
Secondo voi cosa devo fare?
Old 01-03-2008, 17:56   #8764
alefdiakonos
Senior Member

L'Avatar di alefdiakonos

Iscritto dal: Jan 2008
Sollecita con insistenza e decisione Telecom. Se hanno commesso degli errori, debbono rimediare al più presto!
alefdiakonos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 18:07   #8765
_begbie
Member

Quote:
Non credo l'impianto di casa e' nuovo di pacca e quando e' venuto il tecnico della telecom ne era pure meravigliato per come era fatto bene.
Il problema credo e' che io sono una centralina che non mi spetta per la zona(la piu vicina a casa e' quella di "ViaAngelo Emo" credo a meno di un km in linea d'aria da casa mia) perche quando ho traslocato mi hanno lasciato il mio vecchio numero di telefono (quello sulla centralina di Gregorio VII).
Poi per 2 mesi mi hanno messo una 2 megabit(che andava perfettamente al massimo della banda) invece della 20 mega. Ed adesso che ho l'adsl2+ non vado oltre gli 8mbit di portante (in questi giorni sempre intorno ai 7.1/7.5mbit)
Secondo voi cosa devo fare?
Ma secondo voi dovro cambiare numero di telefono?
perche se fosse cosi preferirei tenermi una linea a 7 megabit.
Con il 187 ci ho litigato per 3 mesi (ovvero dal giorno del trasloco fino al giorno che mi hanno messo la linea telefonica ed adsl2+)
tra l'altro gli ho fatto pure ricorso tramite camera di conciliazione (a fine marzo scadono i 45 giorni che hanno per rispondermi).
Non vorrei riniziare tutti i casini da capo.
Old 01-03-2008, 19:26   #8766
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Beh adesso che ci dici queste cose è possibile che per "accontentarti" e mantenere il tuo numero, abbiano effettuato un bypass di centrale o più improbabilmente tra cavi secondari (ma non ti sei spostato di troppo vero...).

E la frittata è servita....ovviamente la tua linea fisica oltre a presentare un numero maggiore di giunture, in realtà fa anche un percorso lungo e tortuoso....

MA hai insistito tu per mantenere il numero ??? Perchè normalmente il trasloco senza cambio numero è possibile solo nella stessa area di centrale....
Old 01-03-2008, 19:38   #8767
_begbie
Member

Quote:
Beh adesso che ci dici queste cose è possibile che per "accontentarti" e mantenere il tuo numero, abbiano effettuato un bypass di centrale o più improbabilmente tra cavi secondari (ma non ti sei spostato di troppo vero...).

E la frittata è servita....ovviamente la tua linea fisica oltre a presentare un numero maggiore di giunture, in realtà fa anche un percorso lungo e tortuoso....

MA hai insistito tu per mantenere il numero ??? Perchè normalmente il trasloco senza cambio numero è possibile solo nella stessa area di centrale....
Mi sono spostato non di molto (se siete pratici di roma dalla basilica di S.Pietro/Via della Conciliazione a P.zza della Balduina/Viale delle medaglie d'oro(inizio)).
Io non ho insistito mia hanno detto loro che era possibile fare cio'(gli altri operatori mi facevano tutti cambiare numero e mi davano tempi tecnici lunghissimi rispetto a quelli che diceva la telecom). Tutto ciò ha allettato tantissimo mi madre (io volevo passare ad un altro operatore ma alcuni tipo fastweb nemmeno mi davano l'adsl 2+, ero orientato su libero ma funziona molto male a dei nostri vicini).
Secondo voi posso far trasferire l'adsl su una diversa centrale per mantenere il mio numero di telefono?Oppure mi conviene far mettere una connessione a 7 mega?Oppure spero in un miracolo?

Ultima modifica di _begbie : 01-03-2008 alle 19:48. Motivo: Ortografia
Old 01-03-2008, 19:52   #8768
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Mi sono spostato non di molto (se siete pratici di roma dalla basilica di S.Pietro/Via della Conciliazione a P.zza della Balduina/Viale delle medaglie d'oro(inizio)).
Io non ho insistito mi hanno detto loro che era possibile fare cio' e poi tutto questo ha allettato tantissimo mi madre (io volevo passare a libero anche se vedendo persone che abitano vicino a noi non va bene).
Secondo voi posso far trasferire l'adsl su una diversa centrale per mantenere il mio numero di telefono?
Uhm...beh allora c'è qualcosa che non torna...

Se il tuo trasloco senza cambio numero è "standard", vuol dire che sei sempre nella stessa area di centrale....io conosco Roma, ci ho lavorato quasi 6 anni...ma non benissimo nella tua zona, e cmq non so dove stanno le centrali....mi servirebbe il numero.
Quindi a rigore, avrebbero semplicemente dovuto cambiarti la permuta in centrale sulla nuova posizione al permutatore....
A questo punto dovrei ritenere che abbiano fatto così, e che il problema sia proprio la coppia moooolto deteriorata.
A meno che non abbiano fatto qualche grossa porcata sulla rete di distribuzione...vai a saperlo...

Per la tua domanda la risposta è no....al 100%.
Ripeto...a meno che non ci siano di mezzo bypass di centrale....e mi scuso con chi è del mestiere....ma non conosco i termini esatti.
In tal caso, l'unica sarebbe insistere ad avere un intervento tecnico, spiegare il problema al tecnico e chiedere SE il motivo è appunto un bypass effettuato allo scopo di mantenere il numero vecchio.
Se la diagnosi è questa però, l'unica soluzione tecnica per risolvere il problema sarebbe il cambio numero.

Ci servirebbe il supporto di qualche tecnico di centrali fonia o un tecnico di rete di distribuzione....
...io faccio crm...
Old 01-03-2008, 20:08   #8769
evorp
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Se mi affaccio alla finestra posso anche vederla la centrale, saranno 800 mt in linea d'aria ...

SNR Margin 12 12 dB
Line Attenuation 20 10 dB
Data Rate 12325 945 kbps ???
evorp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 20:15   #8770
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da evorp Guarda i messaggi
Se mi affaccio alla finestra posso anche vederla la centrale, saranno 800 mt in linea d'aria ...

SNR Margin 12 12 dB
Line Attenuation 20 10 dB
Data Rate 12325 945 kbps ???
si direbbe circa 1,3Km di cavo....la linea però deve essere un po' rumorosa, la portante è un po' bassina.
Dovresti verificare l'impianto
Old 01-03-2008, 20:38   #8771
evorp
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
si direbbe circa 1,3Km di cavo....la linea però deve essere un po' rumorosa, la portante è un po' bassina.
Dovresti verificare l'impianto
Il cavo adsl e stato installato 2 anni fa (ho la linea isdn quindi il cavo adsl è a parte), da quando sono passato ad alice (1 mese) sono venuti per ben 2 volte i "tecnici" a casa mia perché la linea aveva improvvisamente smesso di funzionare e in entrambi i casi il problema era dovuto ad un cavo accidentalmente disconnesso in centrale.

Vorrei sapere come dovrebbe essere L' Impianto visto che alla telecom non sanno neanche come si connettono due cavi del ca##o !!!
evorp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2008, 20:41   #8772
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da evorp Guarda i messaggi
Il cavo adsl e stato installato 2 anni fa (ho la linea isdn quindi il cavo adsl è a parte), da quando sono passato ad alice (1 mese) sono venuti per ben 2 volte i "tecnici" a casa mia perché la linea aveva improvvisamente smesso di funzionare e in entrambi i casi il problema era dovuto ad un cavo accidentalmente disconnesso in centrale.

Vorrei sapere come dovrebbe essere L' Impianto visto che alla telecom non sanno neanche come si connettono due cavi del ca##o !!!
va be....se hai il cavo dati (come me) non hai niente da controllare, purtroppo....è semplicemente rumorosa la coppia.
Le uniche cose che puoi fare allora sono provare altri router, possibilmente con uno che permetta la modifica del target noise
Old 01-03-2008, 20:55   #8773
alefdiakonos
Senior Member

L'Avatar di alefdiakonos

Quote:
Le uniche cose che puoi fare allora sono provare altri router, possibilmente con uno che permetta la modifica del target noise
Yesssss!
Old 01-03-2008, 21:40   #8774
_begbie
Member

Quote:

Actual Data Rate

Upstream Downstream
479 (Kbps.) 7119 (Kbps.)

Noise Margin
Upstream Downstream
22 dB 4 dB
Attenuation
50 dB 40 dB

Ma secondo voi almeno i valori di upload sono normali o potrei ottenere di piu, visto che alla fine quasi mi interessano di piu i valori di upload piu che download
Old 01-03-2008, 22:13   #8775
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Ma secondo voi almeno i valori di upload sono normali o potrei ottenere di piu, visto che alla fine quasi mi interessano di piu i valori di upload piu che download
l'up è OK, è il max
Old 01-03-2008, 23:02   #8776
alefdiakonos
Senior Member

L'Avatar di alefdiakonos

Quote:
l'up è OK, è il max
... che è scarso - qualora avessi effettivamente una 20 mega -!

P.S. Con una attenuazione di 50 db non si possono "fare miracoli"...

Ultima modifica di alefdiakonos : 01-03-2008 alle 23:09. Motivo: Post Scriptum
Old 01-03-2008, 23:56   #8777
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da alefdiakonos Guarda i messaggi
... che è scarso - qualora avessi effettivamente una 20 mega -!

P.S. Con una attenuazione di 50 db non si possono "fare miracoli"...
Scusa ma che stai a di???
Ha il profilo 20M/384K target 6dB (f140), quindi la portante in up è 478K, che è appunto il massimo.
Non è stato ancora migrato al profilo 512K...
Old 02-03-2008, 06:58   #8778
alefdiakonos
Senior Member

L'Avatar di alefdiakonos

Quote:

Actual Data Rate

Upstream Downstream
479 (Kbps.) 7119 (Kbps.)

Noise Margin
Upstream Downstream
22 dB 4 dB
Attenuation
50 dB
40 dB
Come la spieghi?
Old 02-03-2008, 07:04   #8779
alefdiakonos
Senior Member

L'Avatar di alefdiakonos

Quote:
Scusa ma che stai a di???
Ha il profilo 20M/384K target 6dB (f140), quindi la portante in up è 478K, che è appunto il massimo.
Non è stato ancora migrato al profilo 512K...
Ok: io intendevo scrivere che la sua linea in generale "non era al max"! Non era riferito al max in UP! Non ci siamo capiti!
Old 02-03-2008, 07:09   #8780
alefdiakonos
Senior Member

L'Avatar di alefdiakonos

Quote:
Originariamente inviato da alefdiakonos Guarda i messaggi
Come la spieghi?
Quote:
Quoto, appunto!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ASML 'occhi e orecchie' degli USA in Cin...
Super sconti al checkout su OLED e Mini-...
Offerte Black Friday: 4 robot Dreame da ...
AirPods Pro 3 in super offerta, ma a 99€...
Ubisoft 'Teammates': l'esperimento AI ch...
Ford Transit: una storia lunga 60 anni f...
Apple AirTag: il pacchetto da 4 scende a...
Black Friday e scope elettriche low cost...
La verifica dell'età per i siti p...
Call of Duty: Black Ops 7, le vendite so...
Google continua la lotta ai deepfake: Ge...
Elezioni cancellate per una chiave smarr...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian