Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-05-2010, 12:57   #1341
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Effettivamente quel VP di NGI è un pochino sotto stress...

Aruba sostanzialmente rivende Alice Business in wholesale ovviamente, e quindi ha l'opzione Fast. Restano da valutare anche in questo caso le prestazioni generali della rete ATM telecom fino al punto di raccolta e in particolare il VP di Aruba ovviamente.

Fastweb non ricordo sinceramente se ai clienti residenziali in wholesale, fornisce il fast....credo di no
mavelot è offline  
Old 29-05-2010, 12:59   #1342
emnlmn
Senior Member

L'Avatar di emnlmn

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Effettivamente quel VP di NGI è un pochino sotto stress...

Aruba sostanzialmente rivende Alice Business in wholesale ovviamente, e quindi ha l'opzione Fast. Restano da valutare anche in questo caso le prestazioni generali della rete ATM telecom fino al punto di raccolta e in particolare il VP di Aruba ovviamente.

Fastweb non ricordo sinceramente se ai clienti residenziali in wholesale, fornisce il fast....credo di no
C'è qualche modo per saperlo, senza doverla sottoscrivere e provare?
Old 29-05-2010, 20:48   #1343
Darecon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Tradate
Ma scusate perche' non chiamate semplicemente e chiedete di essere impostati in fast? Io l'ho fatto per me, mio fratello, un mio amico e mio zio, e a tutti e 4 e' stata impostata senza nessun problema.. Sono stato io fotrunato?
Darecon è offline  
Old 29-05-2010, 21:16   #1344
emnlmn
Senior Member

L'Avatar di emnlmn

Quote:
Originariamente inviato da Darecon Guarda i messaggi
Ma scusate perche' non chiamate semplicemente e chiedete di essere impostati in fast? Io l'ho fatto per me, mio fratello, un mio amico e mio zio, e a tutti e 4 e' stata impostata senza nessun problema.. Sono stato io fotrunato?
Con quale provider l'hai fatto? E in quale periodo?
Old 30-05-2010, 10:50   #1345
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Darecon Guarda i messaggi
se è vero hai avuto un c**o pazzesco!
gabryel48 è offline  
Old 30-05-2010, 12:42   #1346
Luigi Merusi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
Io all'epoca feci 40 al 187 fino a quando non riuscii a fare mandare una richiesta da parte del Commerciale o dell'Assistenza (non ricordo).

Però un metodo più veloce e quasi certo c'è.

Basta mandare una raccomandata AR al servizio clienti di Alice/Telecom richiedendo di applicare il profilo che vi interessa sulla linea bla bla bla, prendendosi le responsabilità in caso di problemi di linea ecc ecc...

Ovviamente firmato e se possibile con copia di documenti dell'intestatario della linea...

E chiedete se vi fossero problemi di essere contattato telefonicamente...
Luigi Merusi è offline  
Old 30-05-2010, 14:14   #1347
emnlmn
Senior Member

L'Avatar di emnlmn

Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi
Io all'epoca feci 40 al 187 fino a quando non riuscii a fare mandare una richiesta da parte del Commerciale o dell'Assistenza (non ricordo).

Però un metodo più veloce e quasi certo c'è.

Basta mandare una raccomandata AR al servizio clienti di Alice/Telecom richiedendo di applicare il profilo che vi interessa sulla linea bla bla bla, prendendosi le responsabilità in caso di problemi di linea ecc ecc...

Ovviamente firmato e se possibile con copia di documenti dell'intestatario della linea...

Si potrebbe provare con la raccomandata...
Old 30-05-2010, 17:32   #1348
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Iscritto dal: Jan 2008
Io conosco una persona che lavora in telecom. Mi conviene chiedere a lui o c'è un metodo comprovato a questo punto?
(tra l'altro andrà in pensione fra pochi mesi)

Ciao
gargamella è offline  
Old 30-05-2010, 18:36   #1349
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi

si,certo
juninho85 è offline  
Old 24-06-2010, 17:05   #1350
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Raga ho un problema stranissimo. Nella mia abitazione abbiamo due linee ADSL Alice, la prima Alice "standard" cioè la linea ADSL domestica, mentre l'altra è una linea Alice Business settata in FAST (le due linee sono separate, cioè ho 2 numeri telefonici separati ed entrambe le linee sono collegate alla stessa centrale Telecom).
Con mio stupore facendo un ping test tramite www.pingtest.net e anche tramite il comando ping maya.ngi.it ho scoperto che la linea Alice Business in Fast è più lenta della linea Alice "standard".
Per l'esattezza Alice Business pinga 94ms di media su maya.ngi.it e tramite pingtest.net con il server dislocato a Roma pinga 80ms (Alice "standard" invece pinga rispettivamente 64ms e 55ms).
Tramite il router Netgear ho visualizzato i dati dell'ADSL Alice Business e questo è il risultato:

/usr/sbin/adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 8000
Channel: FAST, Upstream rate = 830 Kbps, Downstream rate = 8127 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U: ON /D: ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 14.7 14.8
Attn(dB): 38.5 18.7
Pwr(dBm): 0.0 12.8
Max(Kbps): 10876 928
Rate (Kbps): 8127 830

Fatto questo ho provato lo stesso test sulla linea Alice "standard" e il risultato è stato il seguente:

/usr/sbin/adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 0
Channel: FAST, Upstream rate = 478 Kbps, Downstream rate = 4467 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U: ON /D: ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 12.6 23.6
Attn(dB): 41.5 19.4
Pwr(dBm): 0.0 12.9
Max(Kbps): 5472 892
Rate (Kbps): 4467 478

Cioè da quanto si vede anche la linea Alice "standard" è FAST??? Ma è strano perchè nessuno ha mai chiesto l'attivazione in FAST della Alice "standard" e come sappiamo bene anche se richiesto non la attivano MAI in FAST la linea domestica. Ma la cosa più strana è: come può la linea Alice "standard" essere migliore di quella Business anche se sono collegate alla stessa medesima centrale Telecom? (per l'esattezza siamo collegati allo stesso palo del telefono, alla stessa centrale di smistamento e alla stessa centrale Telecom perchè il paese è piccolo e ce n'è una sola!! ).

Sapete aiutarmi? Grazie.

Ultima modifica di fireradeon : 24-06-2010 alle 17:16.
fireradeon è offline  
Old 24-06-2010, 21:03   #1351
random566
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi

Cioè da quanto si vede anche la linea Alice "standard" è FAST??? Ma è strano perchè nessuno ha mai chiesto l'attivazione in FAST della Alice "standard" e come sappiamo bene anche se richiesto non la attivano MAI in FAST la linea domestica. Ma la cosa più strana è: come può la linea Alice "standard" essere migliore di quella Business anche se sono collegate alla stessa medesima centrale Telecom? (per l'esattezza siamo collegati allo stesso palo del telefono, alla stessa centrale di smistamento e alla stessa centrale Telecom perchè il paese è piccolo e ce n'è una sola!! ).

Sapete aiutarmi? Grazie.
dai report appare evidente che stai usando modem/router basati su chip broadcom e, come scritto più volte, il driver adsl del chipset broadcom ha il bug di indicare come "fast" tutte le adsl2 e 2+, anche se sono interleaved.
per avere un'indicazione sicura se la tue linee sono settate fast puoi utilizzare il programma dmt
http://www.2cent.de/dmt/v8/dmt.zip
che ti dà un'indicazione più affidabile, oltre a indicare molti altri parametri del modem e della linea.
diversamente, con alice puoi provare il ping sull'indirizzo 192.168.100.1 . se i tempi sono inferiori ai 12÷15 ms è quasi sicuramente settata in fast, se viceversa sono maggiori è quasi sicuramente interleaved.
le differenza fra 2 adsl collegate alla stessa centrale ci possono stare, dato che possono essere attestate su dslam diversi e conseguentemente avere instradamenti diversi.
qui però occorre il parere dei più esperti.
random566 è offline  
Old 25-06-2010, 03:17   #1352
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
Esperti? Esperti!?? Dove?!?

sono un "insider", al pari di altri forumisti (TU zitto o ti annodo l'esofago!!! )
ahuahua questa me la metto come firma ora ahaha
nttcre è offline  
Old 25-06-2010, 08:54   #1353
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
dai report appare evidente che stai usando modem/router basati su chip broadcom e, come scritto più volte, il driver adsl del chipset broadcom ha il bug di indicare come "fast" tutte le adsl2 e 2+, anche se sono interleaved.
per avere un'indicazione sicura se la tue linee sono settate fast puoi utilizzare il programma dmt
http://www.2cent.de/dmt/v8/dmt.zip
che ti dà un'indicazione più affidabile, oltre a indicare molti altri parametri del modem e della linea.
diversamente, con alice puoi provare il ping sull'indirizzo 192.168.100.1 . se i tempi sono inferiori ai 12÷15 ms è quasi sicuramente settata in fast, se viceversa sono maggiori è quasi sicuramente interleaved.
le differenza fra 2 adsl collegate alla stessa centrale ci possono stare, dato che possono essere attestate su dslam diversi e conseguentemente avere instradamenti diversi.
qui però occorre il parere dei più esperti.
Ok ti ringrazio. Cmq a parte quanto ho scritto sopra volevo specificare un'altra cosa. Io ho messo la linea Alice Business sabato scorso e appena attivata era su interleaved, martedì ho chiamato la Telecom per chiedere lo switch da interleaved a fast. Così mi dicono di aver fatto, ma a livello di ping non cambia NULLA! Cioè pingavo 94ms su maya.ngi.it quando ero su interleaved e pingo 94ms su FAST (o almeno dicono che la mia linea è in fast adesso). E' possibile una cosa del genere?
Old 25-06-2010, 09:15   #1354
random566
Senior Member

Quote:
Ok ti ringrazio. Cmq a parte quanto ho scritto sopra volevo specificare un'altra cosa. Io ho messo la linea Alice Business sabato scorso e appena attivata era su interleaved, martedì ho chiamato la Telecom per chiedere lo switch da interleaved a fast. Così mi dicono di aver fatto, ma a livello di ping non cambia NULLA! Cioè pingavo 94ms su maya.ngi.it quando ero su interleaved e pingo 94ms su FAST (o almeno dicono che la mia linea è in fast adesso). E' possibile una cosa del genere?
che non cambi proprio niente mi sembra strano.
è vero che pingando maya.ngi.it dalla sicilia i tempi possono essere un po' più lunghi, questo perchè i server di maya dovrebbero essere al nord, ma comunque fra fast e interleaved dovresti notare una differenza di almeno 15 ms.
in ogni caso il ping sul primo nodo della rete (192.168.100.1) dovrebbe indicarti chiaramente se è fast o interleaved.
tempi tipici per il fast sono dai 7 ai 12 ms, quelli tipici per interleaved sono sempre superiori ai 20 ms
random566 è offline  
Old 25-06-2010, 10:42   #1355
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
che non cambi proprio niente mi sembra strano.
è vero che pingando maya.ngi.it dalla sicilia i tempi possono essere un po' più lunghi, questo perchè i server di maya dovrebbero essere al nord, ma comunque fra fast e interleaved dovresti notare una differenza di almeno 15 ms.
in ogni caso il ping sul primo nodo della rete (192.168.100.1) dovrebbe indicarti chiaramente se è fast o interleaved.
tempi tipici per il fast sono dai 7 ai 12 ms, quelli tipici per interleaved sono sempre superiori ai 20 ms
Ieri nelle varie prove ho fatto anche un tracert a maya.ngi.it il primo nodo in assoluto (cioè il ruoter era ovviamente con 1ms di ritardo), il secondo nodo che è quello da te indicato era già a 64ms, quindi non dovrebbe essere in fast oppure la linea fa schifo!
Cmq appena torno a casa a pranzo, faccio una prova con il tool che mi hai linkato. Ho letto una guida e dovrei aver capito come configurarlo per collegarmi. Così vedo se è in fast oppure no. Il problema è se la linea è in fast, allora si che sono nella m**a!!
Old 25-06-2010, 13:16   #1356
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Ecco fatto, test eseguito e questo è il risultato:

Uploaded with ImageShack.us

credo proprio che non ci siano dubbi è ancora su interleaved!

Ma questo test è sicuro al 100%? Ci sono possibilità di errore? Perchè alla Telecom (reparto amministrativo, cioè quello che mi risponde al call center) mi dicono che a loro risulta in FAST. Ho appena segnalato la cosa per la terza volta e vediamo se finalmente risolvono o se mi contatta qualche tecnico e non il reparto amministrativo.
Old 25-06-2010, 13:25   #1357
random566
Senior Member

Quote:

Ma questo test è sicuro al 100%? Ci sono possibilità di errore? :
secondo me le possibilità di errore delle informazioni date da dmt sul settaggio fast o interleaved sono quasi inesistenti.
credo che si tratti di un informazione più che affidabile.
sicuramente è meglio se vieni contattato da personale tecnico, credo che a volte possano esistere discordanze fra la parte amministrativa e quella tecnica
random566 è offline  
Old 25-06-2010, 13:32   #1358
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Numero in privato che ci guardo al volo.
Intenti a me?

Ormai che ci sono posto pure il tracert su maya.ngi.it

Già al secondo nodo 68ms.... OSCENO!!! Altro che FAST! Ora questi mi hanno detto di mandare un fax e bla bla bla. Vediamo cosa viene fuori.

Cmq fate conto che mio fratello con quel tracert e Alice non business fa 64ms finali!!!
Old 25-06-2010, 15:03   #1359
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Quote:
Mandato PM.
Old 26-06-2010, 11:40   #1360
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Ecco fatto, test eseguito e questo è il risultato:

Ma questo test è sicuro al 100%? Ci sono possibilità di errore? Perchè alla Telecom (reparto amministrativo, cioè quello che mi risponde al call center) mi dicono che a loro risulta in FAST. Ho appena segnalato la cosa per la terza volta e vediamo se finalmente risolvono o se mi contatta qualche tecnico e non il reparto amministrativo.
Per l'attenuazione in down che hai agganci davvero bene
-Mirco- è offline  
 Discussione Chiusa

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Truffa via email sfrutta PayPal: notific...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian