Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-11-2007, 23:36   #81
soqquadro
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
La mia ipotesi è questa: Se telecom impostasse il fast a richiesta, provider come NGI fallirebbero il giorno dopo.
soqquadro è offline  
Old 09-11-2007, 23:50   #82
fuocoz
Senior Member

L'Avatar di fuocoz

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro Guarda i messaggi
La mia ipotesi è questa: Se telecom impostasse il fast a richiesta, provider come NGI fallirebbero il giorno dopo.
La mia ipotesi è questa: Se fw o tiscali cablassero il 100% dell utenza,provider come telecom fallirebbero il giorno dopo.
fuocoz è offline  
Old 10-11-2007, 08:13   #83
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Anche in fast personalmente non farei mai una Telecom-Interbusiness per via del routing estero.Su alcuni server olandesi mi ritroverei a pingare il triplo di adesso,per non dire del seabone che ogni tanto fa i soliti scherzetti...
Old 10-11-2007, 08:14   #84
D3stroyer
Senior Member

L'Avatar di D3stroyer

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
che cazzata..forse non hai idea delle differenze del routing ngi/telecom.

comunque ho appena chiamato telecom con la mia "nuova" strategia e ho beccato un operatore apparentemente intelligente. Ha segnalato che ho un guasto e che per risolvere è necessario il passaggio a fastpath. Sarò uno dei primi ad aver ottenuto la 7mb fast Parlando a un operatore?

vedremo.
D3stroyer è offline  
Old 10-11-2007, 08:43   #85
20M4all
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Sirio89 Guarda i messaggi
per gherf:dopo anni che ho cercato di potermi far settare la linea in fast con alice sono passato a tiscali gaming. ti volevo chiedere se esiste qualche metodo di "pompaggio" di tale settaggio, mi spiego: è possibile che la mia linea settata in fast possa raggiungere ottime prestazioni in condizioni ottimali? ancora meglio: è possibile che la mia linea in fast possa essere sfruttata ancora meglio tramite software o tramite anche altri settaggi dalla centrale e/o dal mio pc? premetto ke i miei valori di attenuazione e margine di rumore sono ottimi...
sei già ai limiti minimi possibili per una connessione su rame
Se non usi windows vista puoi impostare l'mtu a 1470 ed il tcp receive window in accordo con tale valore (usa tcp optimizer).
Considera che il pirelli che hai con la tiscali gaming introduce solo 5 ms in più di quanto si otterrebbe con un ipotetico collegamento in fibra (per l'adsl è un record).
Per il resto, sulla MAN che il giro sia orario od antiorario non cambia nulla, l'unica cosa che influenza la latenza finale è il routing sul backbone.
In questo momento il traffico tiscali di Cagliari passa per la nuova tratta sottomarina Cagliari-Mazara del Vallo con un incremento di latenza rispetto alla tratta Olbia-Civitavecchia.
Quando verrà modificato il routing recupererai una decina di ms.
20M4all è offline  
Old 10-11-2007, 08:43   #86
niofar
Senior Member

L'Avatar di niofar

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Patti (ME)
Quote:
Originariamente inviato da johnmullin2003 Guarda i messaggi
...nel mentre quel giorno mi arriva a casa il solito tecnico del sud emigrato nella mia città, constata che il mio modem non ha problemi (e ci mancherebbe!) e mi dice che il problema stava da loro...
niofar è offline  
Old 10-11-2007, 08:52   #87
20M4all
Member

Quote:
Originariamente inviato da gherf Guarda i messaggi
una volta settato il fast sull'apparato, la cosa che si può migliorare è l'istradamento del mux sulla rete atm... ma dubito che qualsiasi operatore sia disposto a fare cio

ciauz
L'utente ha Tiscali Gaming che è attivata solo sugli IP dslam Tiscali connessi in GbE (non viene commercializzata su wholesale TI).
Sessione PPPoA "convertita" dal dslam e terminata sul B-RAS in PPPoE; non c'è nessun circuito atm a valle del DSLAM che possa influenzare la latenza.

A Cagliari sono presenti dal 2004, ben prima del tentativo di telecom (poi annullato) di introdurre i famigerati DSLAM nokia

Ultima modifica di 20M4all : 10-11-2007 alle 09:32.
20M4all è offline  
Old 10-11-2007, 09:30   #88
20M4all
Member

Quote:
Originariamente inviato da uv1980 Guarda i messaggi
...

Infine come mai la telecom non vuole adottare la politica di settare pure le adsl residenziali in fast a chi lo desidera? ha delle complicazioni? Non accaparrerebbe molti clienti in +?
Sulla questione del fast le discussioni sono senza fine anche all'interno delle aziende di TLC :-/

L'assioma principale che determina la mancanza della configurazione del fastpath nella maggior parte delle connessioni italiane è che sia utile unicamente a chi gioca online, 4 gatti in sostanza. (assioma di marketing)
Il secondo assioma è che la configurazione interleave determini una maggior stabilità della connessione, a cui si aggiunge una buona propensione alla correzione degli eventuali errori che si possono determinare nei frame atm del collegamento adsl. (assioma tecnico).

Insieme i due assiomi determinano in generale che:
nelle aziende che hanno tanti clienti la propensione sia per la configurazione in interleave; nelle piccole aziende che ricercano i mercati di nicchia (ngi ne è l'esempio) la propensione sia esattamente l'opposta.

Per quanto riguarda Telecom, sul discorso della "semplicità" della modifica della configurazione in fast, c'è da dire che si tratta in realtà di un cambio profilo adsl:
es. per passare dalla 4M in interleave alla 4M in fast l'operatore con pieno accesso su NEXT (tool telecom) deve modificare il profilo da i137 ad f137.
Gli operatori che utilizzano il wholesale TI hanno un accesso molto limitato alle funzionalità di next, il cambio profilo và richiesto. Poichè telecom fa pagare questa attività ca. 40-50€ (nn ricordo esattamente, dovrei cercarmi l'OR2007), ne discende che non può farla gratuitamente ai propri clienti.

C'è da aggiungere che non mi risulta che alcun operatore abbia inserito questa funzionalità nei propri sistemi di CRM, quindi di fatto anche se sulla carta c'è la possibilità di richiederla non vi è poi la possibilità di inserirla in fattura (di fatto non può essere fatta).

La configurazione in fast è gratuita invece se viene richiesta al momento dell'ordine a TI (il caso di ngi o delle alici business).
Anche fastweb che pur nella sua rete predilige la configurazione in fastpath, nel caso della 2M in wholesale, ha preferito una più cautelativa configurazione in interleave, così come (sempre nel caso del wholesale) fanno tiscali, wind e tele2.

Ultima modifica di 20M4all : 10-11-2007 alle 09:43.
20M4all è offline  
Old 10-11-2007, 09:41   #89
D3stroyer
Senior Member

L'Avatar di D3stroyer

perchè allora 1 mese fa ho chiamato e con il sorrisone mi hanno messo fast instant?
D3stroyer è offline  
Old 10-11-2007, 09:47   #90
20M4all
Member

Quote:
Originariamente inviato da D3stroyer Guarda i messaggi
perchè allora 1 mese fa ho chiamato e con il sorrisone mi hanno messo fast instant?

Probabilmente anzichè un operatore di un call center esterno, hai beccato un operatore real-telecom (con pieno accesso a NEXT) che soprattutto sapeva cosa stavi chiedendo
20M4all è offline  
Old 10-11-2007, 09:49   #91
D3stroyer
Senior Member

L'Avatar di D3stroyer

in realtà è stato un tecnico umano in casa mia a chiamare un numero telecom HD riservato (e non mi ha voluto dare il numero nemmeno cercando di corromperlo). Con quel numero, chiamando fingendosi tecnici telecom, TUTTI potrebbero avere il fast in massimo 4 minuti. Ha risposto un tecnico in un ufficio da qualche parte e ha cliccato con il mouse.

Io comunque ho mandato la segnalazione di guasto con richiesta fastpath. Vediamo che succede..

Ultima modifica di D3stroyer : 10-11-2007 alle 09:52.
D3stroyer è offline  
Old 10-11-2007, 09:55   #92
20M4all
Member

Quote:
Originariamente inviato da D3stroyer Guarda i messaggi
in realtà è stato un tecnico umano in casa mia a chiamare un numero telecom HD riservato (e non mi ha voluto dare il numero nemmeno cercando di corromperlo). Con quel numero, chiamando fingendosi tecnici telecom, TUTTI potrebbero avere il fast in massimo 4 minuti. Ha risposto un tecnico in un ufficio da qualche parte e ha cliccato con il mouse.

Io comunque ho mandato la segnalazione di guasto con richiesta fastpath. Vediamo che succede..
Mi sembrava strano che un operatore di call center avesse quel tipo di accesso infatti.
20M4all è offline  
Old 10-11-2007, 11:19   #93
uv1980
Senior Member

L'Avatar di uv1980

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da 20M4all Guarda i messaggi
Sulla questione del fast le discussioni sono senza fine anche all'interno delle aziende di TLC :-/

L'assioma principale che determina la mancanza della configurazione del fastpath nella maggior parte delle connessioni italiane è che sia utile unicamente a chi gioca online, 4 gatti in sostanza. (assioma di marketing)
Il secondo assioma è che la configurazione interleave determini una maggior stabilità della connessione, a cui si aggiunge una buona propensione alla correzione degli eventuali errori che si possono determinare nei frame atm del collegamento adsl. (assioma tecnico).

Insieme i due assiomi determinano in generale che:
nelle aziende che hanno tanti clienti la propensione sia per la configurazione in interleave; nelle piccole aziende che ricercano i mercati di nicchia (ngi ne è l'esempio) la propensione sia esattamente l'opposta.
Ok tnx grazie x le delucidazioni, ma a questo punto mi sorge spontaneo una domanda, ma perchè non fare una tariffa o profilo ad oc ( previo pagamento) x quei 4 gatti che giocano online?
Sono cosi tanto gravi le problematiche tecniche degli errori che posso avere tali linee settate in fast?
Pagare quei 40/50 € x il cambio in fast credo che molti sarebbero disposti a fare

Infine a come dici te, tale profilo Fast serve solo ai net-game, ma a questo punto che motivo c'è di inserire tale profilo o modalità nelle offerte business?

Poi ripropongo la domanda che avevo scritto nel post precedente: è vero che pochi mesi fa la telecom ha provato a settare in fast alcuni utenti che lo richiedevano, per poi nel caso commercializzarla su grande scala?
Lian Li LANCOOL III| INTEL Core i7 13700k + Valkyrie Syn 360 | Asus rog strix z790-f| DDR5 6600Mhz 32GB G.Skill Trident Z RGB| MSI RTX 4090 SUPRIM X 24Gb| 2x NVMe 980 pro 1Tb + 1x 980 pro 2Tb + 2x SSD 2 Tb| EVGA SuperNOVA 1000 G3 | Samsung odyssey oled G8 |Steelseries Apex Pro|Logitech GPRO X superlight | SteelSeries Arctis Nova Pro wireless |Win 11 64bit - TV OLED LG55C1 - IPHONE 15 Pro 256Gb - Apple Watch 9 45mm Ftth ILIAD 5Gb - PS5 - Nintendo OLED Switch

Ultima modifica di uv1980 : 10-11-2007 alle 11:21.
uv1980 è offline  
Old 10-11-2007, 11:46   #94
asdasdasdasd
Senior Member

L'Avatar di asdasdasdasd

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
prima di fare la trafila elencata mi piazzo qualche ora davanti alla centrale telecom e aspetto che passi qualcuno che si fa convincere
Old 10-11-2007, 12:02   #95
20M4all
Member

Quote:
Originariamente inviato da uv1980 Guarda i messaggi
Ok tnx grazie x le delucidazioni, ma a questo punto mi sorge spontaneo una domanda, ma perchè non fare una tariffa o profilo ad oc ( previo pagamento) x quei 4 gatti che giocano online?
Considerando che la maggior parte degli utenti non sa cos'è il fast, proporre un prodotto ad hoc configurato con la stessa banda può generare confusione nel possibile nuovo cliente -> se fai caso (prova ad andare sul sito di tele2) la tendenza è per proposte che risultino semplici e chiare per tutti.

Quote:
Sono cosi tanto gravi le problematiche tecniche degli errori che posso avere tali linee settate in fast?
Considera che c'è in corso una guerra di megabit, l'innalzamento della banda porta con se un aumento dell'instabilità delle linee, qualunque cosa aiuti (l'interleave rende la linea un pelo più robusta) viene utilizzata.

Quote:
Pagare quei 40/50 € x il cambio in fast credo che molti sarebbero disposti a fare
come già detto, la possibilità di modica da "settaggio" da interleave a fast, gli operatori (per quel che so) non l'hanno inserita nei propri sistemi di CRM
Quote:
Infine a come dici te, tale profilo Fast serve solo ai net-game, ma a questo punto che motivo c'è di inserire tale profilo o modalità nelle offerte business?
1. si parte dal presupposto (sbagliato) che l'utente business sia più skillato e l'inserimento dell'opzione non genera confusione.
2. diverse utenze business utilizzano voip; per il voip la corrente principale di pensiero ritiene che in fast quella tipologia di servizio venga erogata meglio.

Quote:
Poi ripropongo la domanda che avevo scritto nel post precedente: è vero che pochi mesi fa la telecom ha provato a settare in fast alcuni utenti che lo richiedevano, per poi nel caso commercializzarla su grande scala?
Devi chiederlo a Gherf, potrebbe anche essere ma se statisticamente si fosse verificato un incremento delle segnalazioni per instabilità di linea, il test muore lì.

Ultima modifica di 20M4all : 10-11-2007 alle 12:06.
20M4all è offline  
Old 10-11-2007, 13:05   #96
uv1980
Senior Member

L'Avatar di uv1980

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:

1. si parte dal presupposto (sbagliato) che l'utente business sia più skillato e l'inserimento dell'opzione non genera confusione.
2. diverse utenze business utilizzano voip; per il voip la corrente principale di pensiero ritiene che in fast quella tipologia di servizio venga erogata meglio.

ti ringrazio nuovamente x i numerosi chiarimenti che mi stai dando e mi scuso se prendo e chiedo sempre a te ma vedo che tu Gherf e qualcun'altro siete "esperti" del settore.
domanda : ma come detto da te nel punto 2 la fast si ritiene sia meglio x i servizi voip, a questo punto a maggior ragione offrire pure tale modalità anche agli utenti residenziali che usano il voip, x citarne una ALice tutto incluso.
cmq a come ho capito e chiunque di voi ci fa capire ad oggi si deve sperare in un colpo di fortuna o in una persona che possa toccare il fatidico bottone

Grazie ancora
ciao
Lian Li LANCOOL III| INTEL Core i7 13700k + Valkyrie Syn 360 | Asus rog strix z790-f| DDR5 6600Mhz 32GB G.Skill Trident Z RGB| MSI RTX 4090 SUPRIM X 24Gb| 2x NVMe 980 pro 1Tb + 1x 980 pro 2Tb + 2x SSD 2 Tb| EVGA SuperNOVA 1000 G3 | Samsung odyssey oled G8 |Steelseries Apex Pro|Logitech GPRO X superlight | SteelSeries Arctis Nova Pro wireless |Win 11 64bit - TV OLED LG55C1 - IPHONE 15 Pro 256Gb - Apple Watch 9 45mm Ftth ILIAD 5Gb - PS5 - Nintendo OLED Switch
uv1980 è offline  
Old 10-11-2007, 13:15   #97
D3stroyer
Senior Member

L'Avatar di D3stroyer

secondo me sono rincoglioniti, detta con il sorrisone.

E' così complesso mettere l'opzione "fast a richiesta"? Suvvia, ci sono Migliaia di alice adsl in fast in tutta italia e Nemmeno loro lo sanno...non mi verrete a dire che una fetta così piccola di mercato come gli utilizzatori assidui del voip e del gaming siano una possibile preoccupazione per eventuali problemi sulla linea..mio padre chiama per alice e lo attivano in fast. Un amico chiama per alice e lo attivano in fast. Io chiamo e..vabbè, nel mio caso "è una cosa che generalmente non si fa sa com'è...non possiamo farlo..".

certo.
D3stroyer è offline  
Old 10-11-2007, 13:40   #98
Sirio89
Senior Member

L'Avatar di Sirio89

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
sei già ai limiti minimi possibili per una connessione su rame
Se non usi windows vista puoi impostare l'mtu a 1470 ed il tcp receive window in accordo con tale valore (usa tcp optimizer).
Considera che il pirelli che hai con la tiscali gaming introduce solo 5 ms in più di quanto si otterrebbe con un ipotetico collegamento in fibra (per l'adsl è un record).
Per il resto, sulla MAN che il giro sia orario od antiorario non cambia nulla, l'unica cosa che influenza la latenza finale è il routing sul backbone.
In questo momento il traffico tiscali di Cagliari passa per la nuova tratta sottomarina Cagliari-Mazara del Vallo con un incremento di latenza rispetto alla tratta Olbia-Civitavecchia.
Quando verrà modificato il routing recupererai una decina di ms.
Ti super quoto per avermi dato queste dritte in modo sintetico e preciso, nn avevo mai letto da nessuna parte una cosa del genere... domanda: sai per caso quando verrà modificato il routing??
Sirio89 è offline  
Old 10-11-2007, 13:55   #99
viko
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
e poi.. e da tanto tempo che la stessa telecom prevede tale opzione(chiamata: Ping Express) in Germania con la offerta alice...

http://www.alice-dsl.de/kundencenter...nen/index.html
viko è offline  
Old 10-11-2007, 15:03   #100
Sirio89
Senior Member

L'Avatar di Sirio89

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da viko Guarda i messaggi
e poi.. e da tanto tempo che la stessa telecom prevede tale opzione(chiamata: Ping Express) in Germania con la offerta alice...

http://www.alice-dsl.de/kundencenter...nen/index.html
ad 1,90 euro in più!!! ma ci metterei la firma io!!
Sirio89 è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian