Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2009, 19:41   #4421
Scorpitron
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Usa
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
le nvidia non mi risulta abbiano l 'ageia integrata credo che abbiano la possibilità di fare i calcoli sfruttando il software ageia ma non un chip ageia, no?
mi risulta che l'ageia sia attualmente sufficiente per gestire la fisica nei giochi.. qualche post fa è stato detto che la gestisce alla pari di una 9600 GT se non ricordo male
quindi dico pure se l'abbino ad una scheda video in futuro cmq non è ke perdo prestazioni come nelle attuali nvidia giusto?
Scorpitron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 19:47   #4422
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
Il vantaggio dell'ageia è quello che si prende su di sé il calcolo fisico.. quindi le schede grafiche possono gestire completamente il calcolo dei poligoni (ovviamente se hai una nvidia perché altrimenti con la ati semplicemente non puoi accelerare la fisica).
Con ati il vantaggio è che non devi prendere una nvidia per accelerare la fisica.. quindi liberi uno slot per un eventuale crossfire (in cui se avessi voluto la fisica avresti dovuto mettere una sched nvidia)
Se ageia sia performante o meno.. per adesso lo è e credo lo sarà ancora per mesi.. anche se certo se decino di implementare in maniera massiccia la fisica nei videogiochi la sua capacità di calcolo potrebbe diventare insufficiente.. ma credo che ciò non accada prima di qualche anno
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 19:56   #4423
Scorpitron
Bannato

Quote:
Il vantaggio dell'ageia è quello che si prende su di sé il calcolo fisico.. quindi le schede grafiche possono gestire completamente il calcolo dei poligoni (ovviamente se hai una nvidia perché altrimenti con la ati semplicemente non puoi accelerare la fisica).
Con ati il vantaggio è che non devi prendere una nvidia per accelerare la fisica.. quindi liberi uno slot per un eventuale crossfire (in cui se avessi voluto la fisica avresti dovuto mettere una sched nvidia)
Se ageia sia performante o meno.. per adesso lo è e credo lo sarà ancora per mesi.. anche se certo se decino di implementare in maniera massiccia la fisica nei videogiochi la sua capacità di calcolo potrebbe diventare insufficiente.. ma credo che ciò non accada prima di qualche anno
io sono in trattativa sul mercatino e al 90% la prendo non avrò problema con le ati giusto? non è ke i giochi mi crashano (naturalmente quelli compatibili con la fisica) io utilizzo anche Ati tray tools
Old 27-02-2009, 19:59   #4424
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Anche io sono nella tua stessa situazione.. non so dirti! so che qualcuno qualche problemino l'ha avuto.. ma nel pc è semrpe così..quando mi arriva se riesco a far ripartire il pc la motno ed incrocio le dita
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Old 27-02-2009, 20:00   #4425
Scorpitron
Bannato

Quote:
Anche io sono nella tua stessa situazione.. non so dirti! so che qualcuno qualche problemino l'ha avuto.. ma nel pc è semrpe così..quando mi arriva se riesco a far ripartire il pc la motno ed incrocio le dita
male ke va la rivendiamo dai XD
Old 27-02-2009, 20:35   #4426
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
No ragazzi, problemi non ce ne sono, non crasha nulla. Allora, riepilogo qualche informazione a riguardo:

1) L'Ageia che ho io si monta su uno slot PCI (non PCI-e, come una vga) e perciò non porta via nessuno slot per eventuali SLi o CrossFire;

2) La PPU (questo è il nome in codice della scheda) accelera la fisica solo ed esclusivamente quando la cosa è espressamente richiesta dal software - non è che montandola si vedono "per forza" miglioramenti: si vedono solo se si fa girare un titolo che richiede il calcolo della fisica;

3) le vga nVidia calcolano la fisica dedicando parte degli shader processor della gpu alla gestione di tali calcoli: può darsi che si abbiano cali di prestazioni. Mi pare di aver capito che gli ultimi drivers nVidia lascino finalmente la possibilità di poter decidere, se si ha una PPU installata, di lasciare gestire a questa la fisica, in modo che la gpu si occupi esclusivamente della grafica;

4) nVidia ha "comprato" Ageia e il relativo "pacchetto" PhysX, per adattare il codice e fare in modo che questa possa essere gestita sempre dagli shader processor della GPU. Ati invece sta a guardare, conscia del fatto che...

5) I giochi che sfruttano PhysX sono veramente pochi, e non si sa se avranno un reale futuro: in una delle ultime interviste ufficiali, nVidia ha confessato che PhysX sarà principalmente impiegata in ambito di progettazione e non videoludico.

Detto questo, io ammetto che la mia PPU della BFG l'ho comprata solo ed esclusivamente per curiosità, perchè l'ho trovata ad un prezzo ridicolo e, se vogliamo dirla tutta, per "sboroneggiare" un po' mettendola a liquido

EDIT: Noto che non sono stato incluso nei "possessori" di Ageia in 1ma pagina, e nemmeno il mio mod a liquido è stato menzionato...
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 27-02-2009 alle 20:41.
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2009, 20:53   #4427
Scorpitron
Bannato

tutto veramente chiarissimo il dettaglio tecnico poi da un tocco in più alla spiegazione grazie mille
Old 27-02-2009, 21:39   #4428
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Quote:
3) le vga nVidia calcolano la fisica dedicando parte degli shader processor della gpu alla gestione di tali calcoli: può darsi che si abbiano cali di prestazioni. Mi pare di aver capito che gli ultimi drivers nVidia lascino finalmente la possibilità di poter decidere, se si ha una PPU installata, di lasciare gestire a questa la fisica, in modo che la gpu si occupi esclusivamente della grafica;
Su questo punto devo chiederti, visto che il resto sono cose che già sapevo ed avevo espresso seppur in differente sembiante.
Secondo te sarà possibile sel a schedina non è sufficiente utilizzare insieme una scheda nvidiosa e la schedina per il calcolo della fisica?
nel caso dico in futuro non dovesse bastare..
per il resto sono d'accordo con te: uno dei motivi principali è quello di poter mandare i benchmarks 3d con la fisica attivata
Old 28-02-2009, 09:20   #4429
Scorpitron
Bannato

ragazzi ma gli ultimi driver per la scheda ageia per vista 64 dove li posso prendere O.o
Old 28-02-2009, 09:22   #4430
Scorpitron
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da johnp1983 Guarda i messaggi
sul sito nvidia?
ma mi dice di sceglire la scheda grafica nvidia e io ho ati
Old 28-02-2009, 09:24   #4431
Scorpitron
Bannato

Quote:
Non ho capito, tu vuoi installare i driver physx sulla 4870?

Non hai una PPU Ageia?
sto per comprare una scheda pci ageia
Old 28-02-2009, 09:24   #4432
Solit
Senior Member

L'Avatar di Solit

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da Scorpitron Guarda i messaggi
ma mi dice di sceglire la scheda grafica nvidia e io ho ati
Guarda poco più in basso e clicca sulla scritta "NVIDIA PhysX System Software"
Solit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 09:26   #4433
Scorpitron
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Solit Guarda i messaggi
Guarda poco più in basso e clicca sulla scritta "NVIDIA PhysX System Software"
uh è vero grazie ma da come leggo è per tutti i sitemi operativi non c'è bisogno di scegliere quale si ha giusto?
Old 28-02-2009, 09:27   #4434
Solit
Senior Member

L'Avatar di Solit

Quote:
uh è vero grazie ma da come leggo è per tutti i sitemi operativi non c'è bisogno di scegliere quale si ha giusto?
Giusto
Old 28-02-2009, 09:28   #4435
Scorpitron
Bannato

Quote:
Giusto
ok grazie e scusate la niubbagine un ultima cosa vedo che te hai un ati 4870 come ti trovi con ageia?
Old 28-02-2009, 09:30   #4436
Solit
Senior Member

L'Avatar di Solit

Quote:
ok grazie e scusate la niubbagine un ultima cosa vedo che te hai un ati 4870 come ti trovi con ageia?
Se avessi una Scheda nvidia al posto della mia ATI andrei decisamente meglio.
Old 28-02-2009, 09:31   #4437
Scorpitron
Bannato

Quote:
come mai?
Old 28-02-2009, 09:37   #4438
Solit
Senior Member

L'Avatar di Solit

Quote:
come mai?
Ad esempio con "Mirror's Edge" e la fisica abilitata vado meglio con la M9600GT del mio portatile che con la mia 4870x2+Ageia, mi va a scatti e ho dovuto disabilitarla.
Non so esattamenete a cosa sia dovuto il problema, ma sicuramenete un problema di drive ATI e Nvidia.
Cmq mi accontento per ora, la tengo perchè ci sono affezionato
Old 28-02-2009, 10:00   #4439
Scorpitron
Bannato

Quote:
è la scheda ageia che è ridicola in confronto alla più scarsa gpu nVidia utilizzata per la fisica.
ah quindi perdo anche in prestazioni? bene bene
Old 01-03-2009, 20:06   #4440
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Ad esempio con "Mirror's Edge" e la fisica abilitata vado meglio con la M9600GT del mio portatile che con la mia 4870x2+Ageia, mi va a scatti e ho dovuto disabilitarla. Non so esattamenete a cosa sia dovuto il problema, ma sicuramenete un problema di drive ATI e Nvidia.
Cmq mi accontento per ora, la tengo perchè ci sono affezionato
E' dovuto al semplice fatto che se abiliti la fisica e non hai una gpu (o una ppu) che se ne possa occupare, la cosa viene calcolata via software e tramite il processore del pc - ed è un disastro.
Quote:
Ehm... non sono un fanboy di nVidia... ma mi scoccia avere sempre ragione
Quote:
Secondo te sarà possibile sel a schedina non è sufficiente utilizzare insieme una scheda nvidiosa e la schedina per il calcolo della fisica? nel caso dico in futuro non dovesse bastare..
No stai tranquillo: ti stai facendo problemi dove non ne esistono. E ti ripeto: anzichè acquistare un'Ageia, preferirei personalmente cambiare vga.
Quote:
uno dei motivi principali è quello di poter mandare i benchmarks 3d con la fisica attivata
E qui secondo me stai buttando dei soldi per niente... poi ognuno è contento come meglio crede
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Xpeng si espande in Europa: debutto in 5...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Rilasciato finalmente Windows ML: come c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian