Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2008, 17:18   #4401
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Buongiorno a tutti,

premettendo che non sono un esperto di Linux, in questi giorni avevo pianificato di installare una ditribuzione per giochicchiare un po'. Dopo aver scaricato alcune di quelle piu' in voga, e cioe'

Ubuntu
Mandriva
Fedora
OpenSuse
Sabayon

e averle provate in una macchina virtuale, la mia prima scelta e' stata riposta su OpenSuse, che mi e' apparsa piu' professionale, snella e configurabile.

Ho quindi provveduto con l'installazione. Premetto che si tratta della 10.3 x64 su DVD. Durante l'installazione, ho configurato la rete ed effettuato l'aggiornamento on-line dei pacchetti. Tutto e' filato liscio fino alla fine, quando sono arrivato alla schermata "configurazione hardware". Ho inserito marca e modello del monitor (Hitachi CM751ET), dimensioni (19"), rapporto d'aspetto (4/3) e risoluzione massima (1600x1200), e ho confermato il resto. L'unica cosa stonata e' che sembrava aver rilevato un bluetooth inesistente, ma non mi sono preoccupato. Appena ho confermato, mi sono ritrovato nella console, e l'installazione si e' fermata. Il messaggio del log era un generico "failed to init runlevel 5".

Ho digitato startx, e il server X non si e' avviato, riportando un errore "no screen device". In effetti il file xorg.conf mancava di tale definizione. Ho provato a lanciare Yast2, ma non mi sono raccapezzato con questo tool di configurazione. Ho potuto impostare di nuovo la configurazione del monitor e della scheda grafica, ma al momento di salvare la configurazione mi ha chiesto in quale file scrivere. Al che mi sono perso.
Ho quindi lanciato xorgconfig, e sono riuscito ad avviare il server grafico.

Pero' il comando startx non ha dato il risultato sperato: mi ritrovo con KDE per meta' non configurato. E' evidente come l'installazione sia stata interrotta prima della fine.

Stasera provero' a rifare tutto da capo, e questa volta non effettuero' l'aggiornamento online. Nel caso ci fossero ancora problemi passero' ad un'altra distribuzione, nel frattempo qualcuno ha qualche suggerimento?
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 17:24   #4402
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

premettendo che non sono un esperto di Linux, in questi giorni avevo pianificato di installare una ditribuzione per giochicchiare un po'. Dopo aver scaricato alcune di quelle piu' in voga, e cioe'

Ubuntu
Mandriva
Fedora
OpenSuse
Sabayon

e averle provate in una macchina virtuale, la mia prima scelta e' stata riposta su OpenSuse, che mi e' apparsa piu' professionale, snella e configurabile.

Ho quindi provveduto con l'installazione. Premetto che si tratta della 10.3 x64 su DVD. Durante l'installazione, ho configurato la rete ed effettuato l'aggiornamento on-line dei pacchetti. Tutto e' filato liscio fino alla fine, quando sono arrivato alla schermata "configurazione hardware". Ho inserito marca e modello del monitor (Hitachi CM751ET), dimensioni (19"), rapporto d'aspetto (4/3) e risoluzione massima (1600x1200), e ho confermato il resto. L'unica cosa stonata e' che sembrava aver rilevato un bluetooth inesistente, ma non mi sono preoccupato. Appena ho confermato, mi sono ritrovato nella console, e l'installazione si e' fermata. Il messaggio del log era un generico "failed to init runlevel 5".

Ho digitato startx, e il server X non si e' avviato, riportando un errore "no screen device". In effetti il file xorg.conf mancava di tale definizione. Ho provato a lanciare Yast2, ma non mi sono raccapezzato con questo tool di configurazione. Ho potuto impostare di nuovo la configurazione del monitor e della scheda grafica, ma al momento di salvare la configurazione mi ha chiesto in quale file scrivere. Al che mi sono perso.
Ho quindi lanciato xorgconfig, e sono riuscito ad avviare il server grafico.

Pero' il comando startx non ha dato il risultato sperato: mi ritrovo con KDE per meta' non configurato. E' evidente come l'installazione sia stata interrotta prima della fine.

Stasera provero' a rifare tutto da capo, e questa volta non effettuero' l'aggiornamento online. Nel caso ci fossero ancora problemi passero' ad un'altra distribuzione, nel frattempo qualcuno ha qualche suggerimento?
scusa, ma hai impostato il monitor durante l'installazione in virtualbox???
perché?
tanto è tutto hw "emulato"!
devo solo impostare la risoluzione lasciando tutto con l'hw che virtualbox sta emulando!
se ti metti a impostare periferiche "reali" ovviamente linux cercherà di caricare i driver/impostazioni relativi a quello che hai impostato... che però non viene emulato da virtualbox e quindi si creano casini!
prova a rifare tutto cambiano SOLO la risoluzione dello schermo.
vedrai che funziona!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2008, 17:55   #4403
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
scusa, ma hai impostato il monitor durante l'installazione in virtualbox???
perché?
tanto è tutto hw "emulato"!
devo solo impostare la risoluzione lasciando tutto con l'hw che virtualbox sta emulando!
se ti metti a impostare periferiche "reali" ovviamente linux cercherà di caricare i driver/impostazioni relativi a quello che hai impostato... che però non viene emulato da virtualbox e quindi si creano casini!
prova a rifare tutto cambiano SOLO la risoluzione dello schermo.
vedrai che funziona!
Ciao pensavo che fosse chiaro: prima le ho provate tutte nella macchina virtuale (da qui l'utilizzo del tempo passato, non a caso ho detto : "Dopo averle scaricate e provate in una macchina virtuale"). Dopodiche' ho scelto la Suse e ho proceduto con l'installazione "reale". E qui ho avuto i problemi. E, per quanto riguarda il monitor, non mi risulti che venga caricato alcun driver, semplicemente in Xorg.conf vengono memorizzate frequenze orizzontali, verticali e risoluzioni. Il problema, secondo me risiede altrove: l'installazione si e' bloccata prima di arrivare alla configurazione di Xorg, per questo il file di configurazione era incompleto.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 06-06-2008, 19:59   #4404
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
ripeti tutto, quando sei in fase d'installazione attenzione ai driver video e monitor, in genere ti conviene accettare quello che viene proposto per poi modificarlo in seguito, Se interrompi l'installazione e riavvii (anche per mancanza di corrente) in genere riprende da dove ha lasciato, Per quanto riguarda le patch puoi scaricarle dopo.
Installati drivers sia ati che nvidia il monitor si configura automaticamente a massimo se hai problemi puoi inserire manualmente via sax2 le frequenze tollerate e testare.
Old 06-06-2008, 20:28   #4405
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Tjherg Guarda i messaggi
ripeti tutto, quando sei in fase d'installazione attenzione ai driver video e monitor, in genere ti conviene accettare quello che viene proposto per poi modificarlo in seguito, Se interrompi l'installazione e riavvii (anche per mancanza di corrente) in genere riprende da dove ha lasciato, Per quanto riguarda le patch puoi scaricarle dopo.
Installati drivers sia ati che nvidia il monitor si configura automaticamente a massimo se hai problemi puoi inserire manualmente via sax2 le frequenze tollerate e testare.
Infatti è quello che stavo pensando, di non toccare l'installazione. Non so se il problema sia stato la modifica dei settaggi del monitor, di fatto quando li ho reinseriti con xorgconfig tutto ha funzionato.
Ma a questo punto l'installazione era interrotta. Ci lavoro un po'

Non sapevo dell'esistenza di sax2 (ogni distro ha i suoi tool....).
Old 07-06-2008, 10:38   #4406
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

passo dopo passo...

aggiornamento dopo aggiornamento...
sta migliorando questa RC1.
certo, ci sono ancora bachi vari (la calcolatrice non ne vuole proprio sapere! la lancio e la cpu mi schizza al 100% e devo aprire il task manager per killare il processo!) e qualcosina da "limare", ma complessivamente sta venendo fuori una bella distro.
speriamo!

PS: da sempre fan di firefox, per la disperazione ho installato opera! la beta di firefox3 secondo me è oscena da tanto è lenta! lo pensavo sotto hardy, e lo penso anche qui su suse. semplicemente oscena!
opera invece, per quanto senta la mancanza di tante delle fantastiche estensioni di FF, è veloce!
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / TP-LINK Archer GE800;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
Old 08-06-2008, 18:15   #4407
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Alla fine sono riuscito a risolvere il problema.

Non è specifico di una distribuzione, può accadere con qualunque, ed è legato al fatto di avere due schede video. La soluzione può variare da distro a distro. Se qualcuno è interessato mi mandi un PM, pubblicherò un thread con alcuni suggerimenti.
Old 08-06-2008, 19:19   #4408
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
aggiornamento dopo aggiornamento...
sta migliorando questa RC1.
certo, ci sono ancora bachi vari (la calcolatrice non ne vuole proprio sapere! la lancio e la cpu mi schizza al 100% e devo aprire il task manager per killare il processo!) e qualcosina da "limare", ma complessivamente sta venendo fuori una bella distro.
speriamo!

PS: da sempre fan di firefox, per la disperazione ho installato opera! la beta di firefox3 secondo me è oscena da tanto è lenta! lo pensavo sotto hardy, e lo penso anche qui su suse. semplicemente oscena!
opera invece, per quanto senta la mancanza di tante delle fantastiche estensioni di FF, è veloce!
se ti é parsa veloce opera,dovresti provare la ultima9.5beta,sembra un fulmine!x il resto,questa suse penso sostituirà ubuntu appena esce la definitiva.. Tanto se nn riesco ad installare fedora resterò uno zingaro delle distro... Cmq virtualbox ha volte ti illude e poi quando vai a provare l'installer reale ti cascano ke braccia..
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 16:48   #4409
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
ma se ho capito bene su opensuse 11 che esce fra 9 giorni ci sarà kde4?
Old 09-06-2008, 16:57   #4410
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Quote:
Originariamente inviato da Robertazzo Guarda i messaggi
si
Old 09-06-2008, 17:46   #4411
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da Robertazzo Guarda i messaggi
si,ma al contrario di fedora,si é scelto di nn stralciare il supporto a kde3,si posson installare entrambi senza problemi.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2008, 22:07   #4412
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
vorrei sapere se l'imminente suse 11 del 19 giugno versione dvd mi permetterà da subito d'installare i software che preferisco?
una specia di synaptic al momento dell'installazione...

grazie
Old 09-06-2008, 22:53   #4413
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
vorrei sapere se l'imminente suse 11 del 19 giugno versione dvd mi permetterà da subito d'installare i software che preferisco?
una specia di synaptic al momento dell'installazione...

grazie
cosa intendi con "installare da subito i software che preferisco"?
suse, come tutte le distro maggiori, ha praticamente lo stesso parco di pacchetti delle debian&derivate...
anzi, spesso ha sw più aggiornato nei vari repo "quasi ufficiali" (tipo pacman).
Old 09-06-2008, 22:59   #4414
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

cmq la distro sta lentamente migliorando, anche se permangono delle "zone d'ombra" notevoli:
- pulseaudio funziona quando ha voglia lui: 9/10 sono senza audio e non riesco nemmeno a modificare il volume. esce un messaggio di "connection refused"
- molte applicazioni da "amministratore" non vanno se lanciate da menù e devo lanciarle da terminale (gparted per esempio)
- l'applet che dovrebbe verificare gli aggiornamenti (packagekit?) ogni volta che parte mi chiede se accetto la chiave di ogni singolo repository... ma se ce l'ho già nell'elenco ed è attivato... perché cavolo mi chiede conferma OGNI volta??
- alcune applicazioni "normali" non partono (gcalctool per esempio) o si inchiodano usando il 100% della cpu...

spero VIVAMENTE che tutte queste cose vengano risolte per il 19/06 e che sia possibile aggiornare la distro senza reinstallare tutto (in teoria basta modificare i repo...).
cmq diciamo che resto su suse.
sul mio portatile è l'unica che funziona come si deve (problemi di gioventu della RC a parte).
Old 10-06-2008, 09:37   #4415
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
mmm ...

dall'andazzo TEMO che avremo una "stable" ceh sarà in realtà una bella RC!!
e ceh come purtroppo d'abitudine nelle ultime release si aggiusteranno definitivamente le rogne nei due mesi successivi al rilascio tramite gli aggiornamenti.
KDE4 poi di suo è imho ancora pesantemente incompleto e imho non proponibile come sostituto di kde 3.5.9

anche suse s'è lanciata purtroppo in sta pessima abitudine windowsiana che sta ammorbando il mondo linux da qualche anno:

fare uscire le distro immature pur di rispettare le scadenze.

PESSIMO !!!

imho meglio il sistema debian:

quando siamo pronti con un prodotto stabile e testao allora usciamo con una vera "stable".

vabbhè... per me installazione rimandata ad agosto ...
Old 11-06-2008, 21:37   #4416
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

con gli ultimi aggiornamenti (kernel + gnome + altro) di oggi la RC è diventata una scheggia!
ora ho il kernel 2.6.25.5-1.1-pae, ricompilati a manina i driver nvidia, riavviato.
bum! ora sembra NETTAMENTE più veloce e reattiva di prima!

mi resta il problema, per me inspiegabile, del touchpad dove vanno solo i tasti dopo il login...
nel caso a qualcuno venga un'idea, qui il pezzo di xorg relativo al touchpad:
Codice:
Section "InputDevice"
    Identifier     "Mouse[3]"
    Driver         "synaptics"
    Option         "AccelFactor" "0.10"
    Option         "BottomEdge" "300"
    Option         "Buttons" "2"
    Option         "CircScrollDelta" "0.1"
    Option         "CircScrollTrigger" "2"
    Option         "CircularScrolling" "1"
    Option         "Device" "/dev/input/mice"
    Option         "EdgeMotionMaxSpeed" "15"
    Option         "EdgeMotionMinSpeed" "15"
    Option         "Emulate3Buttons" "on"
    Option         "EmulateMidButtonTime" "75"
    Option         "FingerHigh" "40"
    Option         "FingerLow" "30"
    Option         "HorizScrollDelta" "30"
    Option         "InputFashion" "Mouse"
    Option         "LeftEdge" "100"
    Option         "MaxSpeed" "0.90"
    Option         "MaxTapMove" "100"
    Option         "MinSpeed" "0.15"
    Option         "Name" "ALPS;Touchpad"
    Option         "Protocol" "auto-dev"
    Option         "RightEdge" "1100"
    Option         "SHMConfig" "on"
    Option         "SendCoreEvents" "on"
    Option         "TapButton1" "1"
    Option         "TapButton2" "3"
    Option         "TapButton3" "2"
    Option         "TopEdge" "50"
    Option         "UpDownScrolling" "1"
    Option         "Vendor" "Sysp"
    Option         "VertScrollDelta" "25"
    Option         "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection
e qui l'immagine relativa all'applicazione per gestire i settaggi (che in altre distro funzionava correttamente):

ogni volta che vado nel tab "acceleration" mi trovo i primi due slider al minimo: li metto "al posto giusto", chiudo, riapro, e sono di nuovo al minimo... idee?
Old 11-06-2008, 22:39   #4417
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

rimane sempre la questione della vga con le finestre vero?
Old 11-06-2008, 22:54   #4418
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da Aku Guarda i messaggi
rimane sempre la questione della vga con le finestre vero?
intendi le prestazioni della nvidia con compiz?
mah, a dire il vero sembrano migliorare con gli ultimi rilasci.
rimane la fase di "stallo" quando massimizzo/minimizzo una finestra.
gli altri effetti che ho attivi (expo, cilindro, ecc) sembrano decisamente più fluidi!

Old 12-06-2008, 08:49   #4419
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

quindi "attende" sempre peccato.
Old 12-06-2008, 09:00   #4420
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Quote:
Originariamente inviato da Aku Guarda i messaggi
quindi "attende" sempre peccato.
già, lato "grafico" è rimasto solo quel problema.
per il resto risulta tutto estremamente performante.
devo dire che son contento!

ora anche packagekit funziona a dovere e aggiorna il sistema.

mi rimangono 3 problemi:
- touchpad che non funziona dopo la login
- pulseaudio che ogni tanto non parte correttamente e non si sentono i suoni
- applicazioni dal comportamento "bizzarro": la calcolatrice di gnome che non parte (100% di cpu al lancio), gparted che parte solo se lanciato da terminale. altre non ne ho trovate per ora.
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
'Vibe coding? Sì, ma non toccate ...
Cloudflare si scusa e spiega cos'è...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian