Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2008, 22:36   #761
fcappy
Senior Member

L'Avatar di fcappy

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da Doug Guarda i messaggi
Ciao ragazzi! Innanzi tutto scusatemi se ultimamente sono un po' assente ma purtroppo ho un po' di problemi e non ho più molto tempo da dedicare alle mie passioni... sigh!
Cerco comunque di rimanere informato su cosa accade qui sul foro e vedo che non state con le mani in mano, eh?

fcappy, se il connettore da 8 pin che avevi inserito è ok (e credo che lo sia) il problema potrebbe essere il dongle che non funziona con il voltaggio da 3,3 (tempo fa mi aveva contattato un ragazzo polacco che aveva questo problema).
Come hai controllato i contatti? Metti il tester in prova diodi, un puntale sulla saldatura sul dongle, l'altro sul pin metallico della mobo (la parte dietro al connettore, lato opposto a quello d'inserimento): se c'è continuità per tutti e 4 i pin... il problema è il dongle. Se sul dongle c'è un led, prova ad alimentarlo con una sorgente da 3,3 e vedi se si accende.

Ciao ragazzi!

Doug
tagliamo la testa al toro: che dongle hai usato tu?
io un trust bt-2250p...
ormai quel connettorino è andato poiché ci stava a fatica a forza di tagliuzzarlo si è rotto...
dici che alimentandolo a meno potrebbero esserci problemi, questo è una altro problema nel problema...
se solo comunque si riuscisse a capire che minchia di connettore è quello: io ho dovuto fare 1000 passaggi perché nn so saldare, è molto probabile che il problema fosse anche li...e il problema ancora più pesante è che a pg non ci sono negozi di elettronica...
dai gente investigate:
io butto la due siti

www.molex.com
www.jst.it

oppure tempestiamo di domande chi li vende a shangai, magari rispondono (è segreto industriale per loro...sennò come fanno a copiare... )

HP DV5-1060el OFFICIAL THREAD - TI PIACE CANTARE IN KARAOKE - CORRI QUA!!!
fcappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 22:43   #762
fcappy
Senior Member

L'Avatar di fcappy

forse stavolta ci siamo proprio...da quello che ho visto mi pare proprio questo: che ne dici doug?

http://www.jst-mfg.com/product/pdf/eSR.pdf

Product Profile
Series SR connector
Category Wire to Board Insulation Displacement Connectors
Type Disconnectable type
IDC style, Ultra-compact type
Specification
Pitch 1
Current rating AC/DC 0.7A
Voltage rating AC/DC 50V
Available number of circuits 2 to 14
PC board mounting direction Top entry, Side entry

Quindi:

pitch ---> 1mm e ci dovremmo essere
da 2 a 14 circuiti e ci siamo
le alette mi ricordano proprio le foto di ebay ed il connettore sicuramente è così (non lo era quello su cui ho smanicchiato oggi...)

----EDIT----
Volendo possiamo ordinare questo...

http://it.rs-online.com/web/search/s...5151462#header
Sicuramente ci fa...ed è a 4 poli...costa un'eresia...asd

Ultima modifica di fcappy : 29-04-2008 alle 23:12.
Old 30-04-2008, 09:05   #763
erpiscal
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da fcappy Guarda i messaggi
forse stavolta ci siamo proprio...da quello che ho visto mi pare proprio questo: che ne dici doug?

http://www.jst-mfg.com/product/pdf/eSR.pdf

Product Profile
Series SR connector
Category Wire to Board Insulation Displacement Connectors
Type Disconnectable type
IDC style, Ultra-compact type
Specification
Pitch 1
Current rating AC/DC 0.7A
Voltage rating AC/DC 50V
Available number of circuits 2 to 14
PC board mounting direction Top entry, Side entry

Quindi:

pitch ---> 1mm e ci dovremmo essere
da 2 a 14 circuiti e ci siamo
le alette mi ricordano proprio le foto di ebay ed il connettore sicuramente è così (non lo era quello su cui ho smanicchiato oggi...)

----EDIT----
Volendo possiamo ordinare questo...

http://it.rs-online.com/web/search/s...5151462#header
Sicuramente ci fa...ed è a 4 poli...costa un'eresia...asd

Mi sembra comunque che con entrambi, il saldatore in mano bisogna prenderlo. Non si può usare un connettore diverso con passo da 1mm tipo quelli presenti nelle motherboard di colore nero in cui i fili sono prima crimpati e poi inseriti in questi ultimi e bloccati meccanicamente (non sono un esperto)? Ad esempio, il connettore che nelle motherboard alimenta il floppy disk (bianco da 4 pin) è di questo tipo (anche se il passo non è quello giusto non è detto che non ne esistano con passo da 1mm)...che ne dite?
erpiscal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 09:32   #764
fcappy
Senior Member

L'Avatar di fcappy

Quote:
Originariamente inviato da erpiscal Guarda i messaggi
Mi sembra comunque che con entrambi, il saldatore in mano bisogna prenderlo. Non si può usare un connettore diverso con passo da 1mm tipo quelli presenti nelle motherboard di colore nero in cui i fili sono prima crimpati e poi inseriti in questi ultimi e bloccati meccanicamente (non sono un esperto)? Ad esempio, il connettore che nelle motherboard alimenta il floppy disk (bianco da 4 pin) è di questo tipo (anche se il passo non è quello giusto non è detto che non ne esistano con passo da 1mm)...che ne dite?
con questo connettore che ho indicato non tocca salda niente sulla mobo (l'obbiettivo è questo)...un passo diverso comporta che non ridicono i poli (già tentato purtroppo)...quindi no segnale...
@doug: il chipset e la conformazione della mia chiavetta è identica alla tua per cuio penso che anche il voltaggio sia per così dire, identico...

Old 30-04-2008, 13:45   #765
Doug
Member

L'Avatar di Doug

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
Guarda qua che dongle ho usato io http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=530

Tranquilllo, funziona perfettamente, probabilmente c'è un problema col connettore!
Doug è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 15:20   #766
erpiscal
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
con questo connettore che ho indicato non tocca salda niente sulla mobo (l'obbiettivo è questo)...un passo diverso comporta che non ridicono i poli (già tentato purtroppo)...quindi no segnale...
@doug: il chipset e la conformazione della mia chiavetta è identica alla tua per cuio penso che anche il voltaggio sia per così dire, identico...
Sulla saldatura usando il secondo connettore che hai indicato (quello di rs-components) ho dei dubbi tanto che nella pagina che indichi dice espressamente Metodo di Terminazione - A saldare...Inoltre mi sembra un connettore da 'saldare' appunto sul PCB tanto che dice pure Diametro consigliato fori PCB 0,75mm...Direi che probabilmente il connettore jst fa più al caso nostro...Hai qualche novità?

Sempre della JST, cose ne dite di questo connettore: http://www.jst-mfg.com/product/pdf/eSH.pdf
Opterei per quello without protrusions, 4 o 8 pin...

Ultima modifica di erpiscal : 30-04-2008 alle 15:30.
erpiscal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 15:43   #767
fcappy
Senior Member

L'Avatar di fcappy

Quote:
Originariamente inviato da erpiscal Guarda i messaggi
Sulla saldatura usando il secondo connettore che hai indicato (quello di rs-components) ho dei dubbi tanto che nella pagina che indichi dice espressamente Metodo di Terminazione - A saldare...Inoltre mi sembra un connettore da 'saldare' appunto sul PCB tanto che dice pure Diametro consigliato fori PCB 0,75mm...Direi che probabilmente il connettore jst fa più al caso nostro...Hai qualche novità?
no raga, purtroppo anche oggi (in attesa di finire la tesi, ho del tempo libero, si vede? ) c'ho perso parecchie ore, alla fine ho connesso il terminale usb a un cavetto usb rispettando i colori (quindi le polarità) e poi alla fine a un connettore flat (idea merd@za, ma mi sembrava potesse andare...) fcp, a cui avevo saldato le connessioni dal filo usb, sempre rispettando le polarità...fino a terminare dentro al connettore malefico della mobo...
niente...

vi posto le foto, magari mi sapete dire dove ho sbagliato...

se trovassimo dove comprare quel connettore della jst penso risolveremmo...
sto pensando di alzare bandiera bianca e ordinarlo già bello e fatto in cina...
nooo...non mi arrendo così facilmente...

p.s. quanto era meglio quando c'era il connettore standard a 4 pin eh...magnaccia dei cinesi...
ma poi gli altri 4 pin degli 8 in totale a che servono?

@ doug...ma alla prima riaccensione dopo il riavvio con la schedina installata...ti è apparsa la solita schermata trovato nuovo hardware come se inserissi una periferica usb generica? no per essere sicuri...

Old 30-04-2008, 15:55   #768
Doug
Member

L'Avatar di Doug

Mi sfugge una cosa in tutto questo... perché hai creato quel "coso" e non hai semplicemente saldato i 4 fili, un'estremità sul dongle e l'altra al connettore che si vede in foto? Poi inserisci e stop!
Sicuramente in quella "creazione" ci sarà qualche filo che non fa contatto, controlla per bene con il tester, controlla anche eventuali corti.

P.S. prova anche a reinserire la chiavetta nella porta USB normale, tanto per verificare che funzioni ancora

Quote:
@ doug...ma alla prima riaccensione dopo il riavvio con la schedina installata...ti è apparsa la solita schermata trovato nuovo hardware come se inserissi una periferica usb generica? no per essere sicuri...

Sai che a dire il vero... non ricordo
Però mi pare di no, stavo lavorando col pc acceso e "sventrato", stavo quasi per richiuderlo rinunciando perché non sembrava funzionare, poi giocherellando col tastino si è acceso il realtivo led blu... da allora nessun problema.

Però non mi sembra di ricordare l'installazione automatica dei drivers, forse perché l'avevo già utilizzata come dongle USB...
però non ci metto la mano sul fuoco.
Old 30-04-2008, 16:06   #769
fcappy
Senior Member

L'Avatar di fcappy

Quote:
Mi sfugge una cosa in tutto questo... perché hai creato quel "coso" e non hai semplicemente saldato i 4 fili, un'estremità sul dongle e l'altra al connettore che si vede in foto? Poi inserisci e stop!
Sicuramente in quella "creazione" ci sarà qualche filo che non fa contatto, controlla per bene con il tester, controlla anche eventuali corti.

P.S. prova anche a reinserire la chiavetta nella porta USB normale, tanto per verificare che funzioni ancora
mmm ho fatto così, perché ho le dita grosse e non riesco a saldare e terere ben fermo tutto l'ambaradan...insomma purtroppo ho fatto il liceo e certe chicche, utili per altro, non so proprio farle, se non imparando pian piano da autodidatta...

il dongle funge ancora...3 volt al posto della massa non gli fanno male...così impara...

Old 30-04-2008, 16:17   #770
Doug
Member

L'Avatar di Doug

Il tester che dice?
Old 30-04-2008, 16:19   #771
fcappy
Senior Member

L'Avatar di fcappy

Quote:
Il tester che dice?
purtroppo credo di non averlo in casa, ma la cosa più sconvolgente è che non l'ho mai usato...
nel caso lo trovi, quali verifiche dovrei farci?

Old 30-04-2008, 16:35   #772
Doug
Member

L'Avatar di Doug

Corri a comprarlo! UN tester "base" (che fa comunque egregiamente tutto ciò che deve fare) costa c.ca 10€, se poi vuoi delle chicche tipo il display retroilluminato, la memorizzaione della lettura o il guscio antiurto, spendi si e no il doppio.

In questo caso devi utilizzarlo in modalità "prova diodi" che serve per verificare se c'è continuità fra 2 punti e, quindi, anche per individuare eventuali corti (per intenderci è la modalità in cui, facendo toccare i 2 puntali, il cicalino suona).

PROVA N°1: Metti i puntali sulle saldature adiacenti per verificare che non siano in corto fra loro (se il cicalino tace è tutto ok)

PROVA N°2: Metti un puntale sulla saldatura che hai fatto sul dongle e l'altro lo metti sul pin corrispondente, "dietro" al connettore della mobo (se guardi bene, dalla parte opposta a quella d'inserimento, puoi vedere il "retro" dei pin).
In questo caso, il tester DEVE suonare, altrimenti vuol dire che non c'è continuità. Una volta individuato il/i collegamento/i che danno problemi, sarà più semplice intervenire.

P.S. Non ti preoccupare, neanch'io sono un esperto, ho imparato (anzi sto ancora imparando ) da autodidatta come te
... e quando saldo mi trema pure la mano!
Old 30-04-2008, 19:05   #773
fcappy
Senior Member

L'Avatar di fcappy

ecco un ottimo upgrade per il nostro pc...nello slot libero pci-ex...

http://cgi.eb@y.it/Avermedia-A301-Mi...ayphotohosting

dategli un occhiata...
sembra molto valida...credo che la prenderò...

Avermedia Mini Pci-e TV Tuner FM NTSC card on sale

(with software for Global TV& Radio Channel)

BRAND: AverMedia (Taiwan Brand)
MODEL: A301 (Mini PCI-e For Laptop)
SYSTEM: DVB-T / PAL / SECAM / NTSC
CONDITION: New Pull & like new (NO used)
PACKING: Bulk Packing with plastic bag
WARRANTY: Doa 30days
PARTS: Card, Driver & Software Disc, Antenna
Payment: Paypal or T/T (Bank Transfer)
Remark: 1. Each of the signal strength of different countries
2. The card compatible all brand laptop with mini pci-e port.
3. If laptops have an external antenna is acceptable better
Maior Features:
TV System (Digital)
DVB-T
TV System (Analog)
PAL/SECAM/NTSC (Worldwide)
Tuner (Single/Dual)
Single
MPEG Encode
Software Compression
FM Radio Supported Yes
Remote Control Supported No
Input TV Antenna Input Yes
S-Video Yes
Composite (RCA) Yes
Audio Input Yes
FM Radio Antenna Input Yes
Features Stereo Sound Yes
Teletext Yes
Closed Caption Yes
WHQL Yes
MCE Compliant/Certificated
MCE Compliant
Supporting Windows OS Windows® XP/XP MCE 2005
Dimensions(mm): L* W 50.8 * 29.85

Ultima modifica di fcappy : 30-04-2008 alle 19:08.
Old 30-04-2008, 19:10   #774
Doug
Member

L'Avatar di Doug

Il collegamento non funziona!

Ma come OS non supporta Vista?
Old 30-04-2008, 19:18   #775
fcappy
Senior Member

L'Avatar di fcappy

Quote:
Il collegamento non funziona!

Ma come OS non supporta Vista?
non posso mettere il link diretto scusa...copialo e sostituisci la @ con a...
poi va
che ce fa pure rima...
si credo supporti vista (lo dice sul sito avermedia) ma nn riesco a vedere i drivers...

http://www.avermedia.com/avertv/Prod...Id=374&SI=true

Old 30-04-2008, 19:21   #776
Doug
Member

L'Avatar di Doug

Si, ma da dove lo copio? Nel post il link viene "abbreviato" con i puntini di sopsensione rendendo impossibile il copia/incolla
Old 30-04-2008, 19:23   #777
fcappy
Senior Member

L'Avatar di fcappy

Quote:
Si, ma da dove lo copio? Nel post il link viene "abbreviato" con i puntini di sopsensione rendendo impossibile il copia/incolla
http://cgi.ebay.it/Avermedia-A301-Mi...ayphotohosting

corretto...

ho trovato pure i drivers:

http://dlsvr03.asus.com/pub/ASUS/nb/...A301_vista.zip

Old 01-05-2008, 00:18   #778
roby88
Senior Member

L'Avatar di roby88

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
Quote:
Che mostro che sei!!!!Sintetizzando come si fa??
Old 01-05-2008, 00:40   #779
fcappy
Senior Member

L'Avatar di fcappy

Quote:
Originariamente inviato da roby88 Guarda i messaggi
Che mostro che sei!!!!Sintetizzando come si fa??
apri dietro e lo infili...sulla pci express...
il problema è dove facciamo uscire l'antenna...
il posto c'è ed è segnato, appena sopra l'entrata modem analogico, ma toccherebbe bucare il case...eheheh...
oppure la si fa uscire da qualche altra parte: l'antenna è piccola, è quella delle schede wifi pci per intenderci...e si può connettere tramite adattatore alla calata di casa...per capirci...

molto + o - ...

Old 02-05-2008, 09:38   #780
roby88
Senior Member

L'Avatar di roby88

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pisa
Quote:
apri dietro e lo infili...sulla pci express...
il problema è dove facciamo uscire l'antenna...
il posto c'è ed è segnato, appena sopra l'entrata modem analogico, ma toccherebbe bucare il case...eheheh...
oppure la si fa uscire da qualche altra parte: l'antenna è piccola, è quella delle schede wifi pci per intenderci...e si può connettere tramite adattatore alla calata di casa...per capirci...

molto + o - ...
MMM si ho presente queste antenne di cui parli....Proprio ganzo !
Quando lo compri???

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian