Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2005, 09:55   #1701
BravoGT83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da sonnyblack983
Non so quanto sia difficile...ma in effetti il 4200 rpm è lento parecchio! Gli accessi a disco sono veramente pesanti...avevo sottovalutato questo particolare.
per migliorare un pò bisogna fare il defragment ogni giorno
BravoGT83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 09:56   #1702
BravoGT83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Uafa
Ok. Nulla mi vieta però di sostituire il banco di DDR con uno di DDR2, giusto? Suppongo che il notebook sia... "compatibile" con la ram più veloce.
si è cosi però anche l'altro banco deve esserlo
Old 25-10-2005, 10:29   #1703
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Iscritto dal: Jun 2005
xorg.conf

ecco come deve essere xorg.conf sul nostro a6va: per comodità lo metto anche in allegato, con doppia estensione txt da rimuovere (hwupgrade non accetta estensione .conf)

Section "dri"
Mode 0666
EndSection

Section "Module"
Load "dbe"
Load "type1"
Load "freetype"
Load "glx"
Load "dri"
Load "synaptics"
Subsection "extmod"
Option "omit xfree86-dga"
EndSubsection
EndSection

Section "Files"
RgbPath "/usr/X11R6/lib/X11/rgb"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/misc/"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/75dpi/:unscaled"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/Type1/"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/Speedo/"
FontPath "/usr/X11R6/lib/X11/fonts/75dpi/"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier "Keyboard1"
Driver "kbd"
Option "XkbModel" "pc101"
Option "XkbLayout" "it"
Option "AutoRepeat" "500 30"
Option "XkbRules" "xfree86"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier "Mouse1"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "ExplorerPS/2"
Option "Device" "/dev/mouse"
Option "ZAxisMapping" "6 7"
EndSection

Section "InputDevice"
Identifier "SynapticsMouse1"
Driver "synaptics"
Option "Protocol" "auto-dev"
Option "Device" "/dev/input/mice"
Option "MinSpeed" "0.09"
Option "MaxSpeed" "0.18"
Option "BottomEdge" "4200"
Option "SHMConfig" "on"
Option "FingerLow" "25"
Option "LeftEdge" "1700"
Option "MaxTapMove" "220"
Option "MaxTapTime" "180"
Option "FingerHigh" "30"
Option "VertScrollDelta" "100"
Option "TopEdge" "1700"
Option "AccelFactor" "0.0015"
Option "RightEdge" "5300"
EndSection

Section "Monitor"
Identifier "Monitor0"
EndSection

Section "Device"
Identifier "Standard VGA"
VendorName "Unknown"
BoardName "Unknown"
EndSection

Section "Device"
Identifier "ATI Graphics Adapter"
Driver "fglrx"
Screen 0
BusID "PCI:3:0:0"
Option "FSAAMSPosY1" "0.000000"
Option "StereoSyncEnable" "1"
Option "CapabilitiesEx" "0x00000000"
Option "FSAAMSPosX5" "0.000000"
Option "FSAAMSPosX2" "0.000000"
Option "FSAAMSPosY4" "0.000000"
Option "PseudoColorVisuals" "off"
Option "FSAAMSPosX4" "0.000000"
Option "FSAAMSPosY0" "0.000000"
Option "FSAADisableGamma" "no"
Option "VideoOverlay" "on"
Option "GammaCorrectionII" "0x00000000"
Option "ForceGenericCPU" "no"
Option "mtrr" "off"
Option "CenterMode" "off"
Option "FSAAMSPosY5" "0.000000"
Option "OpenGLOverlay" "off"
Option "FSAACustomizeMSPos" "no"
Option "FSAAScale" "1"
Option "DesktopSetup" "(null)"
Option "FSAAEnable" "no"
Option "no_dri" "no"
Option "FSAAMSPosX0" "0.000000"
Option "GammaCorrectionI" "0x00000000"
Option "UseInternalAGPGART" "yes"
Option "BlockSignalsOnLock" "on"
Option "FSAAMSPosX1" "0.000000"
Option "no_accel" "no"
Option "UseFastTLS" "0"
Option "FSAAMSPosY3" "0.000000"
Option "Capabilities" "0x00000000"
Option "FSAAMSPosY2" "0.000000"
Option "Stereo" "off"
Option "ScreenOverlap" "0"
Option "FSAAMSPosX3" "0.000000"
EndSection

Section "Screen"
Identifier "Screen0"
Device "ATI Graphics Adapter"
Monitor "Monitor0"
Subsection "Display"
Depth 24
Modes "1280x800" "1024x768" "800x600" "640x480"
ViewPort 0 0
EndSubsection
DefaultDepth 24
EndSection

Section "ServerLayout"
Identifier "Server Layout"
InputDevice "Keyboard1" "CoreKeyboard"
InputDevice "Mouse1" "CorePointer"
InputDevice "SynapticsMouse1" "AlwaysCore"
Screen "Screen0"
EndSection
Allegati
File Type: txt xorg.conf.txt (3.4 KB, 5 visite)
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 11:18   #1704
Paolosnz
Senior Member

L'Avatar di Paolosnz

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
proverò il tuo file conf, tu che distro hai messo? io sono riuscito solo con mandriva... come vedo che ver di xorg ho? e come aggiorno? urpmi xorg?

Nvidia Shield TV
Xbox One X
Intel Nuc10i7beh
Google Home Hub
QNAP HS-453DX
Raspberry 4 + Allo Boss Master
Paolosnz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 11:31   #1705
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Quote:
Originariamente inviato da Paolosnz
proverò il tuo file conf, tu che distro hai messo? io sono riuscito solo con mandriva... come vedo che ver di xorg ho? e come aggiorno? urpmi xorg?
mandriva 2005 limited edition full; ha già xorg 6.8.2 e kernel 2.6.11.6.
Old 25-10-2005, 15:04   #1706
sonnyblack983
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Cisto
mandriva 2005 limited edition full; ha già xorg 6.8.2 e kernel 2.6.11.6.
Finora sono riuscito a far andare Debian, Ubuntu (che è quasi la stessa cosa ), Gentoo.

Domanda: che cosa usate per lo speedstep sotto linux? Io ho messo powernowd, ma segna 2h40m, misà che è perché non posso downclockare la ATI, come su win...

Inoltre quando sono su ubuntu sento un sibilo a intervalli regolari (circa 1 sec.), ma non capisco da dove proviene...qualcuno ha idee? Sembra sparire quando gira l'hdd...sarà lo spin down?

Ciao.
sonnyblack983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 15:57   #1707
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Quote:
Finora sono riuscito a far andare Debian, Ubuntu (che è quasi la stessa cosa ), Gentoo.

Domanda: che cosa usate per lo speedstep sotto linux? Io ho messo powernowd, ma segna 2h40m, misà che è perché non posso downclockare la ATI, come su win...

Inoltre quando sono su ubuntu sento un sibilo a intervalli regolari (circa 1 sec.), ma non capisco da dove proviene...qualcuno ha idee? Sembra sparire quando gira l'hdd...sarà lo spin down?

Ciao.
dimmi una cosa: io in ubuntu (anzi, kubuntu... io adoro kde) riesco a completare l'installazione ma non ad avviare il sistema... mi si pianta quando carica il sottosistema di hotplug... anche a te??? e l'audio funziona? mi infastidisce troppo non potere usare l'audio...
per lo speedstep io uso i profili dell'acpi regolati con klaptop (dovrebbe esistere l'equivalente per gnome).
il "sibilo" è proprio lo spin down dell'hdd... lo fa anche a me però solo quando vado a batteria...

ciao!
Old 25-10-2005, 17:22   #1708
sonnyblack983
Member

Quote:
Originariamente inviato da Cisto
dimmi una cosa: io in ubuntu (anzi, kubuntu... io adoro kde) riesco a completare l'installazione ma non ad avviare il sistema... mi si pianta quando carica il sottosistema di hotplug... anche a te??? e l'audio funziona? mi infastidisce troppo non potere usare l'audio...
per lo speedstep io uso i profili dell'acpi regolati con klaptop (dovrebbe esistere l'equivalente per gnome).
il "sibilo" è proprio lo spin down dell'hdd... lo fa anche a me però solo quando vado a batteria...

ciao!
Si, lo fa pure a me solo quando vado a batteria.
Non c'è un modo per inibire lo spindown? Mi dà un fastidio!

Cmq...a me parte, tutto ok. L'audio ... ci sto lavorando, ma mi sono già stufato
Cerca realtek-linux-audiopack-3.4, sul sito della realtek. Ho letto che funziona, ma ancora non riesco

Un'altra cosa: a te va l'accelerazione 3d? Ho messo i driver proprietari ATI (fglrx) e l'output di "$ fgl_gxgears" è:
Codice:
Using GLX_SGIX_pbuffer
X Error of failed request:  BadLength (poly request too large or internal Xlib length error)
  Major opcode of failed request:  16 (X_InternAtom)
  Serial number of failed request:  25
  Current serial number in output stream:  28
Inoltre, sei riuscito a abilitare il dynamic switching della scheda video? Senò non si riesce ad andare oltre le 2 ore e mezza in batteria

Ciao!
sonnyblack983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 17:29   #1709
sebablau
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Uafa
Una domanda... è difficile cambiare l'hd di un portatile?
Perchè in questo periodo avrei intenzione di acquistare un q021h o un q036h (che notoriamente hanno un disco rigido a 4200 rpm) e, separatamente, un hd da 5400 che sostituirei appunto a quello preinstallato.
Direi che non è granché complicato, comunque trovi le istruzioni con tanto di foto esplicative sul sito della asus, le trovia anche qui sul forum nelle pagine precedenti, non ricordo chi le ha postate, ma ha fatto un buon lavoro
CIAO
sebablau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 17:45   #1710
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Quote:
Si, lo fa pure a me solo quando vado a batteria.
Non c'è un modo per inibire lo spindown? Mi dà un fastidio!

Cmq...a me parte, tutto ok. L'audio ... ci sto lavorando, ma mi sono già stufato
Cerca realtek-linux-audiopack-3.4, sul sito della realtek. Ho letto che funziona, ma ancora non riesco

Un'altra cosa: a te va l'accelerazione 3d? Ho messo i driver proprietari ATI (fglrx) e l'output di "$ fgl_gxgears" è:
Codice:
Using GLX_SGIX_pbuffer
X Error of failed request:  BadLength (poly request too large or internal Xlib length error)
  Major opcode of failed request:  16 (X_InternAtom)
  Serial number of failed request:  25
  Current serial number in output stream:  28
Inoltre, sei riuscito a abilitare il dynamic switching della scheda video? Senò non si riesce ad andare oltre le 2 ore e mezza in batteria

Ciao!

adesso cerco sul sito realtek... speriamo bene...
il tuo messaggio di errore è dovuto a una tra le seguenti possibilità:

un kernel troppo vecchio/qualche errorino nei sorgenti

oppure

al bios non aggiornato! a me faceva la stessa cosa col bios 208, col 210 non da problemi!!

per il dymanic switching della ati: magari!!!
Old 25-10-2005, 18:39   #1711
malveboy
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Memoria RAM

Grazie, BravoGT83, ho effettuato l'ordine, purtroppo mi hanno rsiposto che non c'e' disponibilita' della memoria che mi hai indicato quindi, mi ritrovo punto e a capo. Se qualche anima buona puo' indicarmi su quale sito posso trovare il banco ram da 512 da aggiungere a quello che gia' c'e' per portare la ram ad 1 giga gli sarei molto grato. Specifico che nel note che ho io ho trovato un banco 512 con sigla Nanya + un sacco di numeri, mi potete anche specificare che tipo di memoria e' compatibile con la Nanya ? Mi sembra che anche tu, Raptor, abbia fatto questa operazione, mi puoi aiutare ?
Mille grazie. (il mio negoziante mi ha indicato in 190 euro la spesa "circa", per effettuare questa operazione Con il vostro aiuto vorrei fargli una bella )
malveboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2005, 18:40   #1712
berger81
Senior Member

L'Avatar di berger81

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Forte Dei Marmi
io ho questo portatilino, volevo sapere se anke a voi in fase di avvio si sente il rumore tipo piccolo botto provenire dalle casse........
CORSAIR X570 FULL GLASS/GIGABYTE 1080TI OC/ MB ASUS STRIX X299/LIQUID BY CORSAIR H100iV2/I7 7800K@4500mhz/CORSAIR RMX 850/SAMSUNG M2 SSD 950 PRO 240GB/SAMSUNG SSD 840 PRO 1TB/ DDR4 CORSAIR VENGEANCE LED RED QUAD CHANNEL 32GB @3200 CAS15 .
Trattative concluse felicemente: -PIU DI 100............
berger81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 07:36   #1713
ilBalla
Member

L'Avatar di ilBalla

Quote:
Originariamente inviato da malveboy
Grazie, BravoGT83, ho effettuato l'ordine, purtroppo mi hanno rsiposto che non c'e' disponibilita' della memoria che mi hai indicato quindi, mi ritrovo punto e a capo. Se qualche anima buona puo' indicarmi su quale sito posso trovare il banco ram da 512 da aggiungere a quello che gia' c'e' per portare la ram ad 1 giga gli sarei molto grato. Specifico che nel note che ho io ho trovato un banco 512 con sigla Nanya + un sacco di numeri, mi potete anche specificare che tipo di memoria e' compatibile con la Nanya ? Mi sembra che anche tu, Raptor, abbia fatto questa operazione, mi puoi aiutare ?
Mille grazie. (il mio negoziante mi ha indicato in 190 euro la spesa "circa", per effettuare questa operazione Con il vostro aiuto vorrei fargli una bella )
Ciao,

io ho aggiunto un banco della Samsung (M470T6554CZ3-D5): lavora in Dual Channel e non mi ha dato problemi in nessun test (MemTest86+, SiSoft Sandra, PCWizard, RMMA).
Speravo aumentasse la bandwidth, ma non si schioda dai 3-4 Mb/s, nemmeno con due banchi identici (della Samsung). Non so se questi valori sono normali o no: purtroppo nessuno ha risposto ai miei post percedenti
ilBalla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 08:47   #1714
Raptor21
Senior Member

L'Avatar di Raptor21

Iscritto dal: May 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da berger81
io ho questo portatilino, volevo sapere se anke a voi in fase di avvio si sente il rumore tipo piccolo botto provenire dalle casse........
Io uso molto ma molto raramente le casse del note... e le poche volte che l'ho avviato con l'audio acceso non ho avvertito alcun "botto", almeno credo... cmq le ho usate molto poco le casse e di solito le tengo a zero, alzo il volume solo a winzoz avviato...
Desktop: Win 10, i5, 16 gb ram, ssd msata, GeForce 1050 ti | iPad | OP 6 | Synology DS413, DS414 Note: MacBook Pro retina 13" (late 2013) Foto: Canon User... una FF e qualche vetro L... | FLICKR - My Web Site
Raptor21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 08:50   #1715
Raptor21
Senior Member

L'Avatar di Raptor21

Iscritto dal: May 2005
Città: Udine
Quote:
Io ho preso un banco della kingmax e per ora non mi ha dato problemi. Il dual channel va come si può vedere dallo screen di cpu-z che avevo postato tempo fa.
Fatto un'oretta di test con memtest e tutto ok.
hai un pvt!
Desktop: Win 10, i5, 16 gb ram, ssd msata, GeForce 1050 ti | iPad | OP 6 | Synology DS413, DS414 Note: MacBook Pro retina 13" (late 2013) Foto: Canon User... una FF e qualche vetro L... | FLICKR - My Web Site
Raptor21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 09:09   #1716
M@arco_000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Raptor21
Io ho preso un banco della kingmax e per ora non mi ha dato problemi. Il dual channel va come si può vedere dallo screen di cpu-z che avevo postato tempo fa.
Fatto un'oretta di test con memtest e tutto ok.
hai un pvt!
che chip montano le kingmax? nanya?
M@arco_000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2005, 12:35   #1717
BravoGT83
Senior Member

Quote:
ordinalo lo stesso tanto in una settimana ti arriva
Old 26-10-2005, 16:42   #1718
malveboy
Member

Memoria RAM

Gia' ordinato grazie, speriamo abbiano la disponibilita'
Old 26-10-2005, 17:40   #1719
BravoGT83
Senior Member

quando io l'ho ordinata in 5 giorni mi era arrivato...io ci vado di persona visto che abito vicino ad una delle loro sedi
Old 27-10-2005, 00:27   #1720
malveboy
Member

Memoria RAM

BravoGT83ti ringrazio ancora pero' Raptor mi ha dato l'indirizzo di un negozio che e' raggiungibile anche di persona dalla mia citta' (io sono di Trieste) ho effettuato l'ordine e mi hanno confermato la disponibilita' contrariamente all'altro negozio che mi hanno detto che la ram non l'avevano e nemmeno sapevano se gli sarebbero piu' arrivate. Comunque, grazie a voi, ho scoperto un negozio on line e uno fisicamente raggiungibile che sicuro utilizzero' in seguito per tutti i miei acquisti "informatici".
Thank you a lot
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian