Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-05-2008, 19:01   #621
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Venice
Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Che sintomi presenta il Pc si aprono pop-up pubblicitari indesiderati?

Controlla su www.virustotal.com e http://virusscan.jotti.org/ questo file bxnvewsl.dll che trovi in questo percoso C:\Windows\system32

Per virustotal.com basta indicare il link dove visualizzare i risultati, per jotti inserisci nel quote i risultati ottenuti

Per quanto riguarda FI786F.exe in C:\Windows\TEMP dovrebbe essere l'office scan di Trend Micro verifca che il file abbia un'icona a mò di cane
dopo l'ultima pulizia sembra tutto ok, nel senso che il sistema è veloce e non appaiono i popup che prima erano sempre presenti
l'exe è proprio a forma di cane!! è il trend quindi? perchè me lo sente come virus?
per la dll vi so dire domani grazie mille!
Corsair 3500x | Corsair CX750M | 7700x | Gigabyte B650 Eagle AX | Thermalright Frozen Notte 240 | 2x16GB Corsair DDR5 6000 | Zotac GeForce RTX 3080 AMP Holo 10GB | LG 32GK850F | SSD Samsung 840EVO 500Gb | Lexar NM790 2TB | WD 6TB | Corsair K95 Platinum | Asus ROG Strix Impact II |
neongio è offline  
Old 13-05-2008, 21:37   #622
Pentagram
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Salve a tutti sono nuovo...
Ho riscontrato sicuramente questo virus...dato che Antivir mi ha chiesto di bloccare (inutilmente) Vundo.gen, per non parlare dei pop-up a iosa che mi apre, lentezza del sistema e molti siti con .com non li apre.
COme si prende questo virus? cioè a cosa è legato?

Ho seguito pure la vostra guida per toglierlo ma:

a) Prevx scaricato dal link, appena lo avvio mi chiede la licenza;
b) svariati programmi iniziali di fix non rivelano niente, altri si...
c) avenger non è come nelal vostra descrizione, io la lente non la vedo e sono nel panico xchè non capisco cosa fare..
d) ad-aware spybot ecc. lo segnalano "dicono" di bloccarlo ma riappare ad ogni avvio..
e) antivir mi fa schifo non ne posso più e virit mi scannerizza ma non trova niente...

Ho fatto tutto quello che avete detto...ma vi ripeto molti programmi sn risultati inutili o per licenza o perchè non trovavano niente...

Che dite se formatto và via o rimane? E' giusto gia pensare al format o potete aiutarmi meglio ?
Pentagram è offline  
Old 13-05-2008, 21:57   #623
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da neongio Guarda i messaggi
dopo l'ultima pulizia sembra tutto ok, nel senso che il sistema è veloce e non appaiono i popup che prima erano sempre presenti
quale pulizia?

Quote:
l'exe è proprio a forma di cane!! è il trend quindi? perchè me lo sente come virus?
per la dll vi so dire domani grazie mille!
è normale non preoccuparti

Attendiamo responso per quanto riguarda la dll

Inoltre esegui HijackThis clicca si do a system scan only e metti il segno di spunta nella casella bianca a sx della sotto indicata voce:

O16 - DPF: {4819DFDF-ABC4-488C-A323-919848C51175} (Rinera Streaming Control) - hxxp://portal3.rinera.com/download/RineraProxy-1.4.cab

clicca su Fix checked

Ciao
Old 13-05-2008, 22:01   #624
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da Pentagram Guarda i messaggi
Salve a tutti sono nuovo...
Ho riscontrato sicuramente questo virus...dato che Antivir mi ha chiesto di bloccare (inutilmente) Vundo.gen, per non parlare dei pop-up a iosa che mi apre, lentezza del sistema e molti siti con .com non li apre.
COme si prende questo virus? cioè a cosa è legato?

Ho seguito pure la vostra guida per toglierlo ma:

a) Prevx scaricato dal link, appena lo avvio mi chiede la licenza;
b) svariati programmi iniziali di fix non rivelano niente, altri si...
c) avenger non è come nelal vostra descrizione, io la lente non la vedo e sono nel panico xchè non capisco cosa fare..
d) ad-aware spybot ecc. lo segnalano "dicono" di bloccarlo ma riappare ad ogni avvio..
e) antivir mi fa schifo non ne posso più e virit mi scannerizza ma non trova niente...

Ho fatto tutto quello che avete detto...ma vi ripeto molti programmi sn risultati inutili o per licenza o perchè non trovavano niente...

Che dite se formatto và via o rimane? E' giusto gia pensare al format o potete aiutarmi meglio ?
Per poterti aiutare abbiamo bisogno dei log dei tool indicati in Guida e nell'ordine indicato, per il momento lascia stare Avenger, per quanto riguarda Prevx CSI è normale che ti chieda la licenza per il report segui queste istruzioni: dopo aver terminato la scansione cliccare sull'icona di Prevx CSI nella TrayBar (affianco all'orologio di Windows) con il tasto destro del mouse e selezionare la funzione "View the result of your last scan online" (guarda il risultato dell'ultima scansione online), si aprirà il Browser quindi copiare l'url della pagina visualizzata e pubblicarlo

Ciao
Old 13-05-2008, 23:01   #625
Pentagram
Junior Member

ora faccio subito tutti i log, ma per sapere; se formatto torna tutto ok, o è uno di quelli che nn togli manco in quel modo?
Pentagram è offline  
Old 13-05-2008, 23:39   #626
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
dovresti risolvere, ma non mi sembra il caso formattare, a meno tu abbia molti altri problemi
wjmat è offline  
Old 14-05-2008, 02:57   #627
Pentagram
Junior Member

Oh, eccomi bello pulito..
Mi scuso per prima. Avevo scritto di fretta e molto nervosamente. Quindi immagino tra congiunzioni, doppie e verbi che macello.
Ho preferito formattare (anche perchè il pc ne aveva un urgente bisogno), la tristezza nel vedere il pc vuoto, è compensabile solo con la fluidità del tutto .
Comunque sia, non riesco a capire come è possibile che abbia preso tale virus..
Possibile aprendo una delle tante email spam (stile: do you want enlarge your penis ) ?
Ora se l'esito della mia domanda fosse "si è per quello" conoscete un ottimo programma freeware, che si apre automaticamente con outlook, di modo che ELIMINI ISTANTANEAMENTE email spam o infette?
Se l'esito della mia domanda fosse negativo, possibile attraverso torrent?
Pentagram è offline  
Old 14-05-2008, 08:11   #628
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

per il programma antispam, qui ce ne sono un pò, chiedi li quale è meglio per te, poi dai un'occhiata al Trattamento di prevenzione / post disinfezione, ti aiuta a verificare la configurazione di sicurezza del tuo pc ed eliminare eventuali residui inutili dei programmi utilizzati nelle guide.
Ciao
wjmat è offline  
Old 14-05-2008, 08:39   #629
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

Quote:
Che sintomi presenta il Pc si aprono pop-up pubblicitari indesiderati?

Controlla su www.virustotal.com e http://virusscan.jotti.org/ questo file bxnvewsl.dll che trovi in questo percoso C:\Windows\system32

Per virustotal.com basta indicare il link dove visualizzare i risultati, per jotti inserisci nel quote i risultati ottenuti

Per quanto riguarda FI786F.exe in C:\Windows\TEMP dovrebbe essere l'office scan di Trend Micro verifca che il file abbia un'icona a mò di cane
i pop up son spariti dopo aver usato hijact e la rimozione delle dll manualmente segnalate da prevx MA ecco cosa segnala virustotal su quella dll

EDITO IN ATTESA...cmq quando ho uppato la dll era corretta, poi il sito mi ha ristituito un report scrivendo FILE GIA' ANALIZZATO O ROBA SIMILE
Corsair 3500x | Corsair CX750M | 7700x | Gigabyte B650 Eagle AX | Thermalright Frozen Notte 240 | 2x16GB Corsair DDR5 6000 | Zotac GeForce RTX 3080 AMP Holo 10GB | LG 32GK850F | SSD Samsung 840EVO 500Gb | Lexar NM790 2TB | WD 6TB | Corsair K95 Platinum | Asus ROG Strix Impact II |

Ultima modifica di neongio : 14-05-2008 alle 12:00.
neongio è offline  
Old 14-05-2008, 09:27   #630
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

per virustotal basta scrivere il link alla pagina dove visualizzi i risultati, quindi riedita il post
wjmat è offline  
Old 14-05-2008, 09:40   #631
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

neongio

Mi sembrava di averti spiegato bene dove controllare la dll in questione ovvero bxnvewsl.dll e come pubblicare i risultati, inoltre ribadisco che la dll da esaminare era questa bxnvewsl.dll tu hai copiato i risultati di questa gxjxrnad.dll.
Old 15-05-2008, 21:08   #632
Brufol8
Junior Member

Ciao a tutti ragazzi,
spero di trovare qualcuno che possa dare una mano anche a me...neo infettato dal Vundo che l'antivirus mi segnala ma non riesce a togliere..ho fatto i primi passaggi elencati, appena ho il primo log vi chiedo una mano.
Help.
Vundo non ha trovato nulla (mah!)
intanto ho il log di hajack

Ultima modifica di Brufol8 : 15-05-2008 alle 21:59. Motivo: -vedi post di Chill-Out
Brufol8 è offline  
Old 15-05-2008, 21:48   #633
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Brufol8

Ciao come indicato in Guida i log non vanno copiati ed incollati ma allegati.

Ti chiedo di editare (modificare) il tuo post precedente, rimaniamo in attesa dei log di tutti i tool indicati in Guida.
Old 15-05-2008, 21:58   #634
Brufol8
Junior Member

ok scusa allego il log
Allegati
File Type: txt hjlog.txt (7.3 KB, 0 visite)
Brufol8 è offline  
Old 15-05-2008, 22:02   #635
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da Brufol8 Guarda i messaggi
ok scusa allego il log
Il log di HijackThis arriva al Punto 8 tutti gli altri Punti e realtivi log dove sono?

Ragazzi le guide vengono scritte per dare la possibilità agli utenti di disinfettare quasi in autonomia il prorpio PC, se no che senso avrebbe scriverle? Segui la guida ed allega i log per il controllo e successivo supporto, ciao.

Ultima modifica di Chill-Out : 15-05-2008 alle 22:24.
Chill-Out è offline  
Old 15-05-2008, 23:18   #636
Brufol8
Junior Member

hai ragione è che quello lo avevo già. il log di renv (scusate se non lo allego)
è
Codice:
Ran on 15/05/2008 - 23.03.09,76
ora vado a fare gli altri.
Grazie ancora x l'attenzione.
Brufol8 è offline  
Old 16-05-2008, 12:08   #637
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

penso di farvi una domanda che può mettere in difficoltà

un altro pc è stato infettato con virus vundo e dopo rimozioni manuali una ad una, resta solamente una dll che APPARENTEMENTE E' IMPOSSIBILE DA ELIMINARE
prevx segnala il file WinNt32.dll presente in windows/system32 come infetto ma all'atto della cancellazione questo sembra sempre in uso
per SEMPRE intendo sia in modalità normale che provvisoria

provato con avenger e niente, il file è presente (penso si rigeneri da qualche file cab a me sconosciuto)
provato con file assassins idem
provato con kill box idem

rispetto all'inizio, il pc ora è molto più veloce ma resta questo file bastardo (che crea anche una chiave di reg)

come posso fare? grazie mille a tutti
neongio è offline  
Old 16-05-2008, 12:22   #638
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Si tratta di un Worm/Downloader sarebbe opportuno per sicurezza seguire la Guida alla disinfezione
Old 16-05-2008, 12:29   #639
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

Quote:
Si tratta di un Worm/Downloader sarebbe opportuno per sicurezza seguire la Guida alla disinfezione
se intendi quella in prima pagina, ho fatto tutto...cmq nemmeno con avenger non riesco ad eliminarlo
neongio è offline  
Old 16-05-2008, 12:33   #640
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da neongio Guarda i messaggi
se intendi quella in prima pagina, ho fatto tutto...cmq nemmeno con avenger non riesco ad eliminarlo
Intendo questa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian