Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2012, 10:43   #8481
tonaz
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano - Roma
ciao raga alla fine ho preso un PWTS usato, tutto contento lo monto, collego all'xbox360, metto FM4 e inizio a fare un giro.

Mi sono subito accorto che non c'è pressochè rumble, vibrazione.
Che non è il forcefeedback, quello va alla grandissima, i due motori a cinghia fanno il loro lavoro e il force feedback è spaventoso.
Proprio il rumble vibrato non va, è appena percettibile. Dovrebbe esserci il motorino per il rumble dentro il cerchio del volante da quello che so.

Ovviaemtne sul volante ho impostato "Sho" a 100 e sul gioco vibrazioni al massimo.

Ho provato anche a collegarlo al pc e fare i test di FF e Vibrazione con il software dei driver Fanatec. il Test FF è ottimo. il test Vibrazione lo fa tremare appena appena.

Addirittura quella scarsità del volante microsoft vibra come un assassino quando vai sui cordoli...

E' normale, per un volante da 300€?.....
Grazie mille per il vostro parere.
tonaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2012, 11:37   #8482
End222
Bannato

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da tonaz Guarda i messaggi
ciao raga alla fine ho preso un PWTS usato, tutto contento lo monto, collego all'xbox360, metto FM4 e inizio a fare un giro.

Mi sono subito accorto che non c'è pressochè rumble, vibrazione.
Che non è il forcefeedback, quello va alla grandissima, i due motori a cinghia fanno il loro lavoro e il force feedback è spaventoso.
Proprio il rumble vibrato non va, è appena percettibile. Dovrebbe esserci il motorino per il rumble dentro il cerchio del volante da quello che so.

Ovviaemtne sul volante ho impostato "Sho" a 100 e sul gioco vibrazioni al massimo.

Ho provato anche a collegarlo al pc e fare i test di FF e Vibrazione con il software dei driver Fanatec. il Test FF è ottimo. il test Vibrazione lo fa tremare appena appena.

Addirittura quella scarsità del volante microsoft vibra come un assassino quando vai sui cordoli...

E' normale, per un volante da 300€?.....
Grazie mille per il vostro parere.
XBOX? Qua si parla di pc !
300€ può essere normale per un volante professionale.
End222 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2012, 12:47   #8483
tonaz
Senior Member

topic: "PARLIAMO DI VOLANTI?"
ah... pensavo si parlasse di VOLANTI.

indipendentemente dalla piattaforma, parlo del volante.
qualcuno ha notato lo stesso che noto io?
Old 15-09-2012, 14:01   #8484
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

Iscritto dal: May 2008
Città: Napoli
non hai capito, se nomini forza motorsport si incazza perchè non può giocarci
scherzo ovviamente!

comunque se sul pc nel test ti vibra direi che non ci sono guasti, anche sul gt2 che possedevo prima del csr la vibrazione era abbastanza blanda, ma devo dire che a forza motorsport comunque si sentiva (sul csr invece si sente molto forte, tant'è che devo abbassare sho a 70)

riesci a vedere se il volante monta l'ultimo firmware? nel gioco sta impostato tutto bene?
Old 15-09-2012, 14:28   #8485
tonaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexbands Guarda i messaggi
non hai capito, se nomini forza motorsport si incazza perchè non può giocarci
scherzo ovviamente!

comunque se sul pc nel test ti vibra direi che non ci sono guasti, anche sul gt2 che possedevo prima del csr la vibrazione era abbastanza blanda, ma devo dire che a forza motorsport comunque si sentiva (sul csr invece si sente molto forte, tant'è che devo abbassare sho a 70)

riesci a vedere se il volante monta l'ultimo firmware? nel gioco sta impostato tutto bene?
ciao e grazie per la risposta.
si si ultimissimo firmware, ultimi drivers per i test su pc.. e tutto ok su gioco e console... :-( che sola galattica... il rumble era mille volte meglio sul volante standard microsoft.. e pure il FFB non è che sui fanatec sia un milione di volte meglio... boh mi sa che ho fatto la cazzata
Old 15-09-2012, 18:43   #8486
Arzack
Senior Member

L'Avatar di Arzack

Iscritto dal: Feb 2011
Chiedo consiglio agli esperti, ho da pochi giorni il dfgt ma sono in tempo a fare recesso e prendere il g27... ne vale la pena?
+durabilità (lo dice il sito logitech), pedali + realistici (sono uguali con l'aggiunta della frizione e materiale diverso o anche altro?), miglior FF (sempre dal sito), marce ad H, la montabilità è facile come il dfgt? (dovrei smontarlo ogni volta io)? Altri vantaggi?
Old 15-09-2012, 18:50   #8487
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

Quote:
Originariamente inviato da tonaz Guarda i messaggi
ciao e grazie per la risposta.
si si ultimissimo firmware, ultimi drivers per i test su pc.. e tutto ok su gioco e console... :-( che sola galattica... il rumble era mille volte meglio sul volante standard microsoft.. e pure il FFB non è che sui fanatec sia un milione di volte meglio... boh mi sa che ho fatto la cazzata
questo non può proprio essere... quanto al rumble sui volanti seri manco c'è, ad esempio g25 e g27 non ce l'hanno, perchè anche le piccole scossette vengono trasmesse dal force feedback... in pratica sta vibrazione funziona quasi solo su forza motorsport che la supporta... non ho mai provato il turbo ma non mi meraviglio che sia molto smorzata...

però ripeto che il feedback non sia molto migliore che col microsoft è proprio impossibile

Quote:
Originariamente inviato da Arzack Guarda i messaggi
Chiedo consiglio agli esperti, ho da pochi giorni il dfgt ma sono in tempo a fare recesso e prendere il g27... ne vale la pena?
+durabilità (lo dice il sito logitech), pedali + realistici (sono uguali con l'aggiunta della frizione e materiale diverso o anche altro?), miglior FF (sempre dal sito), marce ad H, la montabilità è facile come il dfgt? (dovrei smontarlo ogni volta io)? Altri vantaggi?
fosse anche solo una differenza di pedali te lo consiglio, c'è tanta differenza sotto questo aspetto...

quanto al montare si c'è lo stesso sistema a manopoline per fissarlo al piano, l'unica cosa i cavi vanno tutti sotto al volante e bisogna fare qualche piccola acrobazia per sistemarli bene e poi "avvitare" il volante

Ultima modifica di alexbands : 15-09-2012 alle 22:03.
alexbands è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2012, 18:59   #8488
-simo91
Senior Member

L'Avatar di -simo91

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Sulla durabilità non saprei, credo cambi poco a dire il vero se parlano di durabiità dell'elettronica, mentre per i materiali il g27 dovrebbe essere superiore. La pedaliera ha i pedali e tutto il meccanismo del glifo (ad esclusione dello stantuffo dove alloggia la molla) in ferro, inoltre le molle dei tre pedali hanno resistenze diverse e quella del freno restituisce un feedback migliore rispetto al pedale del dfgt. Il force feedback sui due volanti cambia in quanto il g27 ha due motori, mentre il dfgt ne ha uno soltanto. Il sistema di aggancio/sgancio mi sembra sia abbastanza semplice, basta avvitare/svitare due viti di manovra poste sopra la scocca del volante (cerca qualche video su youtube, capirai meglio )
-simo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2012, 23:52   #8489
Arzack
Senior Member

L'Avatar di Arzack

Ho letto che il volante dfgt è rumoroso ma molto valido, potrei prendere pedali CSR e tenere il dfgt, che ne dite?
O questo con 100 euro in + http://www.fanatec.de/webshop/new_us...3&session=true

Ultima modifica di Arzack : 16-09-2012 alle 00:03.
Arzack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 02:26   #8490
-simo91
Senior Member

L'Avatar di -simo91

Quote:
Ho letto che il volante dfgt è rumoroso ma molto valido, potrei prendere pedali CSR e tenere il dfgt, che ne dite?
O questo con 100 euro in + http://www.fanatec.de/webshop/new_us...3&session=true
Di sicuro è un prodotto valido, il g27 è comunque leggermente superiore. La pedaliera su cui dovresti puntare è la CSR Elite, in quanto la csr normale non dispone di uscita USB, quindi non potresti collegarla al pc senza un volante fanatec. il GT3 RS v2 è un validissimo prodotto, particolare il suo sistema, adottato da tutta la linea fanatec, di force feedback, che è azionato tramite una trasmissione a cinghia. La trasmissione a cinghia rende il force feedback più "pastoso" in quanto l'elasticità della cinghia smorza il caratteristico effetto di colpetti secchi del sistema di trasmissione a ruote dentate (Adottato sia sul g25, con ruote a denti dritti, sia sul g27 con ruote a denti elicoidali).
Il Gt3 RS v2 utilizza un unico Motore Mabuchi RS 550, mentre il logitech G27 utilizza due motori più piccoli. Il fanatec ha una corona da 300mm, con all'interno due motorini che trasferiscono delle vibrazioni (per ora mi pare funzionino solo con forza motorsport), inoltre la corona è rivestita in alcantara. La corona logitech è rivestita in pelle, con un diametro di 270mm, e mi sembra diù solida e snella di quella fanatec.

Se hai altre domande chiedi pure, probabilmente per via dell'ora ho dimenticato qualcosa
Old 16-09-2012, 07:02   #8491
Fonzie67
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da -simo91 Guarda i messaggi
Di sicuro è un prodotto valido, il g27 è comunque leggermente superiore. La pedaliera su cui dovresti puntare è la CSR Elite, in quanto la csr normale non dispone di uscita USB, quindi non potresti collegarla al pc senza un volante fanatec. il GT3 RS v2 è un validissimo prodotto, particolare il suo sistema, adottato da tutta la linea fanatec, di force feedback, che è azionato tramite una trasmissione a cinghia. La trasmissione a cinghia rende il force feedback più "pastoso" in quanto l'elasticità della cinghia smorza il caratteristico effetto di colpetti secchi del sistema di trasmissione a ruote dentate (Adottato sia sul g25, con ruote a denti dritti, sia sul g27 con ruote a denti elicoidali).
Il Gt3 RS v2 utilizza un unico Motore Mabuchi RS 550, mentre il logitech G27 utilizza due motori più piccoli. Il fanatec ha una corona da 300mm, con all'interno due motorini che trasferiscono delle vibrazioni (per ora mi pare funzionino solo con forza motorsport), inoltre la corona è rivestita in alcantara. La corona logitech è rivestita in pelle, con un diametro di 270mm, e mi sembra diù solida e snella di quella fanatec.

Se hai altre domande chiedi pure, probabilmente per via dell'ora ho dimenticato qualcosa
Quoto e aggiungo che ho avuto entrambi i volanti e il g27 nel complesso e' nettamente migliore perche' il fanatec ha un volante adatto per guidare gli autobus di linea e la cinghia e' fastidiosa e infine , e non e' cosa da poco, l'assistenza logitech e' incredibile mentre quelli della fanatec sono "scandalosi" per quanto tempo che ti fanno perdere .
PS: pero' se trovi un g25 usato ma funzionante al 100 % e' ancora migliore del g27 perche' hai il cambio sequenziale oltre a quello H e una risposta del FFB piu' potente!
Fonzie67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 09:12   #8492
Arzack
Senior Member

L'Avatar di Arzack

Vince il g27 quindi...
Magari moddato con queste per il freni: http://www.nixim.com/index.php?pageid=brakemod Shippano anche in Italia?

Ultima modifica di Arzack : 16-09-2012 alle 09:24.
Arzack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2012, 11:54   #8493
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

vabè qui entriamo nel campo dei gusti, io sono passato dal g25 ai fanatec (prima gt2 e poi csr) e la corona da 30 cm la preferisco perchè più realistica (quali camion utilizzi? XD) così come il feedback a cinghia...
la qualità dei materiali è a favore di logitech, mentre l'assistenza non è più come un tempo, ora anche fanatec non ha nulla da eccepire... il peggio che ti può capitare è dover spedire il volante in germania, i costi ti vengono rimborsati ed il volante torna nuovo o riparato in pochissimo tempo
Old 16-09-2012, 11:55   #8494
-simo91
Senior Member

L'Avatar di -simo91

Quote:
Originariamente inviato da Fonzie67 Guarda i messaggi
Quoto e aggiungo che ho avuto entrambi i volanti e il g27 nel complesso e' nettamente migliore perche' il fanatec ha un volante adatto per guidare gli autobus di linea e la cinghia e' fastidiosa e infine , e non e' cosa da poco, l'assistenza logitech e' incredibile mentre quelli della fanatec sono "scandalosi" per quanto tempo che ti fanno perdere .
PS: pero' se trovi un g25 usato ma funzionante al 100 % e' ancora migliore del g27 perche' hai il cambio sequenziale oltre a quello H e una risposta del FFB piu' potente!
Ma aggiungere un "imho" non sarebbe meglio? Sono punti di vista, si può pensare che il volante del gt3 sia adatto per gli autobus, come che il volante del g27 sia adatto ai kart visto i suoi 270mm di diametro. La cinghia è fastidiosa per quale motivo? Può non piacerti il feedback che restituisce, indubbiamente sarà un tuo gusto, ma non descrivere come oggettive sensazioni che non lo sono.
L'assistenza non fa perdere tempo, io ho avuto problemi con la pedaliera Clubsport, mi hanno inviato tutti i pezzi possibili in tempi ragionevolissimi, a parte la prima volta che li contattai (erano probabilmente intasati di mail per via di un aggiornamento xbox che aveva azzerato il ffb dei volanti).
La pedaliera CSR Elite è superiore a quella del g25/27, in quanto il freno lavora con una cella di carico, ossia misura la forza effettiva esercitata sul pedale, non la sua escursione, come accade con un classico freno a potenziometro, lavorando quindi come i freni di una vera automobile dove i freni lavorano seguendo il principio di pascal. Il feedback di tale pedale è ancora lontanuccio dalla realtà, ma molto più veritiero della pedaliera logitech.
Old 16-09-2012, 12:08   #8495
Arzack
Senior Member

L'Avatar di Arzack

Quote:
Originariamente inviato da alexbands Guarda i messaggi
vabè qui entriamo nel campo dei gusti, io sono passato dal g25 ai fanatec (prima gt2 e poi csr) e la corona da 30 cm la preferisco perchè più realistica (quali camion utilizzi? XD) così come il feedback a cinghia...
la qualità dei materiali è a favore di logitech, mentre l'assistenza non è più come un tempo, ora anche fanatec non ha nulla da eccepire... il peggio che ti può capitare è dover spedire il volante in germania, i costi ti vengono rimborsati ed il volante torna nuovo o riparato in pochissimo tempo
Porsche 911 GT3 com'è messo a velocità di montaggio?
Tra g27 e questo http://www.fanatec.de/webshop/new_eu...48bb1ed439844e cosa mi consigliate?
Old 16-09-2012, 12:37   #8496
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

Se lo devi usare con una scrivania o un tavolo è comodissimo, gli spinotti per pedaliera, usb e altro sono tutti posti lateralmente. Devi regolare la morsa la prima volta soltanto, poi ha gli sganci rapidi.
L'unica cosa se il ripiano è molto spesso la presa non è saldissima, direi meglio non andare oltre i 2-3 cm di spessore...

io come detto preferisco i fanatec, il g25 l'ho venduto qualche giorno fa, e il prezzo di quel "bundle" che hai linkato è ottimo. La pedaliera è sicuramente superiore a quella logitech (che comunque non è affatto male, anzi)
Old 16-09-2012, 12:51   #8497
Arzack
Senior Member

L'Avatar di Arzack

Si l'unica cosa è che le marce non sono comprese, ma servono veramente?
Old 16-09-2012, 13:30   #8498
alexbands
Senior Member

L'Avatar di alexbands

se proprio ti vuoi togliere il dubbio ci sono quelle porsche da 30 euro che sono uguali al set csr a parte per il pomello in alluminio... io ce li ho, ogni tanto li uso... poi dipende dal genere di giochi e preferenze personali
Old 16-09-2012, 17:09   #8499
Arzack
Senior Member

L'Avatar di Arzack

Pensavo fosse ss incluse invece costano un botto, a sto punto prenderò il g27 al massimo un giorno lo venderò.
Old 16-09-2012, 20:42   #8500
55AMG
Senior Member

L'Avatar di 55AMG

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Como (provincia)
Quote:
a sto punto prenderò il g27 al massimo un giorno lo venderò.
E fai bene, il G27 è tra i migliori in assoluto.
Se poi hai passione ed un po' di manualità puoi sbizzarrirti con le modifiche.
Puoi anche rendere il cambio ad H, sequenziale.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian