Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2007, 10:42   #1741
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
sinceramente non ne ho idea...io preferisco gestire il tutto da bios.
a prop...qualche settimana fa per la p5kr era uscito un nuovo bios, lo 0303. io l'ho flashato,ma di cambiamenti non ne ho avuti. qualcun altro che lo ha provato? sapete anche se si trovano bios moddati?
Anche io preferisco da BIOS, ma vuoi mettere la comodità, per dirne una, di avere una sorta di preset di configurazione da cambiare a caldo?

Avvii il PC per farti una partitina a Crysis, metti tutto al massimo, smetti di giocare, vuoi ascoltare un po' di mp3 e navigare, metti a 2 ghz con un v-core ridicolo, vuoi giocare a PES2008, rialzi un po' i valori ma senza esagerare...

Insomma, so che esistono anche i profili di OC da BIOS (che aborro tra l'altro), ma da Win è tutta un'altra cosa, ed è il voltaggio la parte più "spinosa"...
Old 27-11-2007, 10:48   #1742
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cuorern Guarda i messaggi
Anche io preferisco da BIOS, ma vuoi mettere la comodità, per dirne una, di avere una sorta di preset di configurazione da cambiare a caldo?

Avvii il PC per farti una partitina a Crysis, metti tutto al massimo, smetti di giocare, vuoi ascoltare un po' di mp3 e navigare, metti a 2 ghz con un v-core ridicolo, vuoi giocare a PES2008, rialzi un po' i valori ma senza esagerare...

Insomma, so che esistono anche i profili di OC da BIOS (che aborro tra l'altro), ma da Win è tutta un'altra cosa, ed è il voltaggio la parte più "spinosa"...
azz interessante....su questa scheda mamma non c'è un programmino che gestisce un oc in auto secondo profili predefiniti???
Old 27-11-2007, 10:54   #1743
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:

vero..per questo cerco di overcloccare tenendo attivi,se possibile, speedstep & co. purtroppo ho notato che intel,rispetto ad amd,non cala molto con il voltaggio, anche in idle e a default. c'è da dire però che il q6600 è davvero una bestia di cpu anche a default, e mi tiene la sua frequenza nominale con il minimo impostabile da bios, cioè 1,1v con un enorme vantaggio in termini di temperature e di consumo. ora sono ancora in fase di test, ma penso che alla fine lo terrò a 3000 o 3200.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 12:32   #1744
CubeDs
Senior Member

L'Avatar di CubeDs

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da cristch Guarda i messaggi
ottimo fammi sapere poi come va...cosi magari la prendo pure io...fammi sapere se droppa o meno...
Appena ordinata la p5k pro, per martedì/mercoledi prossimo monto il tutto e ti faccio sapere.
Trattative portate a termine con: fabio536(3),biotino,yure79,riosaeba(2),shumyfast,asdasdasdasd,franco77,sbronf,felixmarra,BoogeyMan,marcus24,Fabio310, kingvisc,xketto85x,bronzodiriace,varom,flapane,lovsky,Raziel1984,deathinj,gridalo,cletopolonia,andreakog,memphis81,morpheus76,skywalker77,phantom101 ,snake0,cilikekko,[?],Spicastar,donaz13,Micene.1,IllusionTrip,deangizia e molti altri ancora .
CubeDs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 12:39   #1745
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
Originariamente inviato da CubeDs Guarda i messaggi
Appena ordinata la p5k pro, per martedì/mercoledi prossimo monto il tutto e ti faccio sapere.
ottimo..aspetto prove oc..temperature..insomma fai un bel check up:-)
Old 27-11-2007, 12:44   #1746
robygr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
arrivato tutto!

robygr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 12:46   #1747
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
azz interessante....su questa scheda mamma non c'è un programmino che gestisce un oc in auto secondo profili predefiniti???
Da BIOS ho trovato una funzionalità del genere... Credo semplicemente si salvi divverenti file per il BIOS e li carichi all'abbisogna!

Io però cercavo qualcosa che avesse alla fine lo stesso effetto, però da Windows, e che soprattutto potesse variare il v-core (cosa che mi interessa maggiormente).
Old 27-11-2007, 12:49   #1748
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
vero..per questo cerco di overcloccare tenendo attivi,se possibile, speedstep & co. purtroppo ho notato che intel,rispetto ad amd,non cala molto con il voltaggio, anche in idle e a default. c'è da dire però che il q6600 è davvero una bestia di cpu anche a default, e mi tiene la sua frequenza nominale con il minimo impostabile da bios, cioè 1,1v con un enorme vantaggio in termini di temperature e di consumo. ora sono ancora in fase di test, ma penso che alla fine lo terrò a 3000 o 3200.
Secondo me 3200 per il Q6600 (anche se G0) è più o meno il limite, credo che a quella frequenza consumi e scaldi davvero troppo, soprattutto perchè, rispetto ai 3 ghz puliti, hai un guadagno davvero marginale (7%-8%), contro un consumo ed un calore prodotto sensibilmente superiore (10%-15%), credo che il gioco non valga la candela.

Dai un occhiata su Toms, c'è un bellissimo articolo comparativo di OC, scritto molto bene e davvero lungo e particolareggiato!
Old 27-11-2007, 12:49   #1749
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da robygr Guarda i messaggi
arrivato tutto!

Bella lì!

La mia scatola della P5K-C è diversissima!
Old 27-11-2007, 13:21   #1750
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Tranquillo.. adesso sono un po' tutte così. complimenti per l'acquisto..

@ cuorern
Ho portato il q6600 per prova a 3,6GHz e ho fatto una giocata di 1 ora a Cod4 senza problemi.. 2 core lavoravano per il gioco e altri due per encodare una worklist di Divx... temperatura con dissi thermaltake silent tower sui 55°.. (era la p5k che mi sem,brava un pochino bollente.. mah)
era anni che non mi sentivo così fiero
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 13:55   #1751
telestar
Senior Member

L'Avatar di telestar

Iscritto dal: Oct 2003
Problema con il Boot

Ragazzi ho un problema con il boot..mi si accende e spegne 3-4 volte quando lo avvio la prima volta e poi parte dicendomi overclock failed ,premere f1 o f2
Ovviamente lo fa sia overcloccato che non overcloccato..
Ho scoperto che questo problema lo fa solo quando monto l'hard disk iede..Che potrebbe essere? a qualcuno e' successo lo stesso problema?
Configurazione:

Ali 500 watt allied
CPU E6750
MB Asus p5k Liscia
2 Hard disk :1 S-ATA 320 gb e uno iede 160gb
Scheda video Radeon X1650gt

Aiutatemi grazie
telestar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 14:27   #1752
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da CubeDs Guarda i messaggi
a quanto?
Old 27-11-2007, 14:41   #1753
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Città: Este (PD)
Scusate ragazzi sapete spiegarmi la differenza tra le varie versioni di P5K?

Inoltre è vero che la versione liscia ha problemi col raid sata?
Old 27-11-2007, 14:44   #1754
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
Originariamente inviato da Nevermind Guarda i messaggi

perchè la liscia ha il raid??
Old 27-11-2007, 14:49   #1755
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Ovviamente no, altrimenti non sarebbe liscia ma "R"!
Old 27-11-2007, 14:55   #1756
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
No è vero era sbagliata la descrizione sul sito del venditore, la P5K liscia non ce l'ha.
Old 27-11-2007, 14:56   #1757
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:

detto molto brevemente:

p5k liscia; puoi creare un raid solo utilizzando la porta sata esterna (quella sul retro della mobo),per cui saresti costretto ad utilizzare un box esterno per hd;
p5kr: integra il southbridge ICH9R, concui puoi creare un raid "classico"
p5kc; supporta le ddr2 e le ddr3 (indicata in vista di un lungo mantenimento della stessa)
p5k e/wifi/premium; hanno una componentistica un pò più "raffinata",e sono maggiormente votate all'overclock (tensioni più stabili e minor vdrop). la wi/fi ha appunto un access point integrato.

molto sommariamente le differenze principali sono queste (se ho detto qualche castroneria correggetemi)
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 14:57   #1758
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Ok quindi la R invece non ha alcun problema col raid 0?
Old 27-11-2007, 15:00   #1759
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
detto molto brevemente:

p5k liscia; puoi creare un raid solo utilizzando la porta sata esterna (quella sul retro della mobo),per cui saresti costretto ad utilizzare un box esterno per hd;
p5kr: integra il southbridge ICH9R, concui puoi creare un raid "classico"
p5kc; supporta le ddr2 e le ddr3 (indicata in vista di un lungo mantenimento della stessa)
p5k e/wifi/premium; hanno una componentistica un pò più "raffinata",e sono maggiormente votate all'overclock (tensioni più stabili e minor vdrop). la wi/fi ha appunto un access point integrato.

molto sommariamente le differenze principali sono queste (se ho detto qualche castroneria correggetemi)
Grazie Eddie. Quindi i miei amici avevano usato la P5K liscia che ha il raid su esterno. Mistero risolto.
Old 27-11-2007, 15:06   #1760
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
Quote:
No è vero era sbagliata la descrizione sul sito del venditore, la P5K liscia non ce l'ha.
volevo ben dire

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian