Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2007, 23:05   #1421
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
No no!!! davvero!!! c'è un fake esageratoooo
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 23:13   #1422
gaeden
Senior Member

L'Avatar di gaeden

Iscritto dal: Aug 2005
Città: caput mundi
Quote:
Originariamente inviato da davide83 Guarda i messaggi
disattivate queste funzioni in oc?

cup spread spectrum?
pcie spread spectrum?
speedstep tech?
riporto una domanda fatta tempo fa ma nn ho letto la risposta..
bisogna attivarli o disabilitarli?
grazie
AFFARI:mav14-gabe89-zagor4-OcTaGoN-fanello-xio-sudalupa-Lord_Crassu-mambomassacro-ludus85-apple80-senderoluminoso-schumyFast-Pippus-pippop-Stabile-[Riot]-kyashan- jenapliskin1980-Weap-kettleman-franki1020-vittorio2-doom3.it-SkyWaLKer15-manololeccese-criciani -aragorn85 ecc.
gaeden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 23:19   #1423
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Originariamente inviato da gaeden Guarda i messaggi
riporto una domanda fatta tempo fa ma nn ho letto la risposta..
bisogna attivarli o disabilitarli?
grazie
Le prime due solo in caso di instabilità RF del processore o della grafica (dell'hardware insomma)
L'ultima abilitala se no non puoi ottimizzare i consumi elettrici (la cpu non entra in risparmio energetico)
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
Old 20-11-2007, 23:48   #1424
mirrorx
Senior Member

L'Avatar di mirrorx

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Domanda niubba:

Ma questa mobo può montare l' Intel Dual Core ? (ex: E2140 1.6Ghz)
mirrorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 23:53   #1425
maurosio
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
ti convengono le kingmax anche perchè la differenza a default è poca, in oc si sente la diff..
grazie, adesso ho le idee chiare!

Sperando che qualcuno nel frattempo non mi confonda le idee vado per le Kingmax...
Intel Core2 Duo E6750 - Asus P5K - 4 x CORSAIR Dominator DDR2-1066 1Gb PC2-8500 - Maxtor 200Gb + Maxtor 200Gb - XFX 8800GTS XXX 512MB PCI Express - HP W2207H - Hercules Fortissimo II - SoundBlaster Cambridge Soundworks 2+1 - Pioneer 110D @ 110 - Samsung 52x - Hauppage WinTv
maurosio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 23:54   #1426
Zilloboch
Senior Member

L'Avatar di Zilloboch

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Modena --------- Trattative Positive:14
Quote:
Originariamente inviato da mirrorx Guarda i messaggi
Domanda niubba:

Certo!
Zilloboch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 00:03   #1427
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
Originariamente inviato da robygr Guarda i messaggi
con un corsair 520 w non ci sono problemi di incompatibilita vero? con la p5kc? qualcuno di voi ce l'ha?
Sempre presente per la P5KC!

Ma mi spiegate perchè tutte ste domande circa compatibilità di VGA, RAM, HDD ed ora pure alimentatori?

Stiamo parlando di marchi al top nei relativi settori, e non scordiamoci che il chipset è il P35, non un Via Technologies (che per quanto buoni ed onesti, anni fa qualche problema lo causavano).

Insomma, mi pare si stia facendo tantissimo terrorismo psicologico... Qua, tra tutti quanti noi, chi ha avuto un problema di compatibilità di VGA, HDD, RAM o alimentatore?

Se si esclude chi cerca di mettere delle DDR2-533 (ma sul manuale è scritto chiaramente che NON sono supportate) io non ricordo casi eclatanti (che non fossero problemi di driver o settaggi).

Insomma, finchè vi aggirate, per così dire, tra marchi top, problemi non ne avrete!
Old 21-11-2007, 00:10   #1428
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da -Ivan- Guarda i messaggi
Scusate una domanda riguardo a :

Dual-Channel DDR2 1066
Questa motherboard supporta memorie DDR2 con una velocita di trasferimento dati pari a 1066/800 MHz...

Un mio amico sta per prendere la p5k-c e non stiamo capendo bene che memorie ci vadano. Il processore che monta è un E6550, allora non capisco se il bus a 1066 è il 533 per 2 oppure se è proprio 1066.
Insomma considerando che le ddr3 costano troppo, come ddr2 a default che memorie ci vanno per lavorare in sincrono: le 1066 o le 800?
Grazie delle eventuali risposte.

ps: aggiungo, le ddr2 1066 gli costano 110 euro per 2 giga, le 800 mhz 48 euro, l'incremento di prestazioni, sempre se necessario perchè lavori tutto in sincrono giustifica la spesa?
Per lavorare in sincrono (per sincrono si intende una ratio di 1:1) devi uscire pesantemente dalle specifice di default di CPU e motherboard.

Non che ci siano problemi, per carità!

Però l'e6550 di default ha un bus di 333, per sfruttare in sincrono le DDR2-800 dovresti portarlo a 400 mhz. Per sfruttare delle 1066 in sincrono invece devi salire a 533 mhz.

E se andare tra i 400 ed i 500 mhz per questo tipo di scheda madre (CPU permettendo) non presenta problemi particolari, oltre i 500 mhz le cose si fanno un pò più complesse, specialmente così tanto oltre i 500 mhz!

Insomma, o sali in maniera ASINCRONA (ma tu parlavi specificatamente di sincrono) ed allora lasci CPU e RAM a valori accettabili e spingi sulle RAM o, appunto, delle "comunissime" DDR2-800 saranno più che sufficienti. Considera che il 99% delle memori DDR2-800 lavorano tranquillamente anche a 900 mhz, magari con un piccolo overvolt, però puoi stare comodamente in 1:1 anche a 450 mhz!

Io per esempio sto a 430, ho provato anche a salire e problemi non ne ho avuti, solo che per un daily use già 3 ghz sono mostruosamente troppi, figuriamoci andare oltre!
Old 21-11-2007, 00:17   #1429
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Per i possessori di queste 2 schede.

Sondaggio

Così facciamo chiarezza sulla percentuale di chi ha avuto effettivamente problemi e chi no.
Votato!

1 e 3!
Old 21-11-2007, 00:18   #1430
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Domanda niubba:

Certo, credo che per riconoscerlo in maniera "perfetta" serva l'ultimo BIOS, però anche con uno precedente non hai problemi!

juky mi pare l'abbia...
Old 21-11-2007, 00:39   #1431
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
Originariamente inviato da cuorern Guarda i messaggi
Certo, credo che per riconoscerlo in maniera "perfetta" serva l'ultimo BIOS, però anche con uno precedente non hai problemi!

juky mi pare l'abbia...
Provato il 2140 e va che pela.. in over si arriva anche a 3,5GHz a liquido con la liscia.. babba bia. Intel non credevo avesse balzato così tanto in avanti in questi ultimi anni
Mi va bene così per carità
Old 21-11-2007, 06:20   #1432
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Insomma, mi pare si stia facendo tantissimo terrorismo psicologico... Qua, tra tutti quanti noi, chi ha avuto un problema di compatibilità di VGA, HDD, RAM o alimentatore?

Se si esclude chi cerca di mettere delle DDR2-533 (ma sul manuale è scritto chiaramente che NON sono supportate) io non ricordo casi eclatanti (che non fossero problemi di driver o settaggi).

Insomma, finchè vi aggirate, per così dire, tra marchi top, problemi non ne avrete!
io sono d'accordo...l'unica cosa su cui ho da ridire è il controller ethernet che io ho dovuto spegnere...pensa un pò...e comprare una comune realtek 8139 pci...cioè quell'attansic per quanto mi riguarda fa schifo e lo potevano benissimo evitare su una asus....per il resto non ho niente da dire davvero.ti dico la verità,con Vista non ho nemmeno provato...a me ha dato problemi con Xp e siccome lo uso + di Vista al momento l'ho disabilitato...riguardo a questo posso dire che ho notato che ora stanno pensando a far bene i drivers per Vista e trascurano quelli per Xp...mi è capitato con un paio di portatili che mi hanno affidato...con Xp sempre qualche problema,con Vista nessuno...
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit

Ultima modifica di 7stars : 21-11-2007 alle 06:31.
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 06:31   #1433
robygr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Sempre presente per la P5KC!

Ma mi spiegate perchè tutte ste domande circa compatibilità di VGA, RAM, HDD ed ora pure alimentatori?

Stiamo parlando di marchi al top nei relativi settori, e non scordiamoci che il chipset è il P35, non un Via Technologies (che per quanto buoni ed onesti, anni fa qualche problema lo causavano).

guarda i problemi che ha la ds3r..

c'è un topic di 7 pagine di gente che non riesce piu ad accendere il pc..

una domanda:

ma questa scheda ha gli slot pciexpress 1.1?
robygr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 09:44   #1434
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
Provato il 2140 e va che pela.. in over si arriva anche a 3,5GHz a liquido con la liscia.. babba bia. Intel non credevo avesse balzato così tanto in avanti in questi ultimi anni
Mi va bene così per carità
Non male, il liquido è davvero una manna... Ma io resto fedele all'aria!
Old 21-11-2007, 09:47   #1435
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
io sono d'accordo...l'unica cosa su cui ho da ridire è il controller ethernet che io ho dovuto spegnere...pensa un pò...e comprare una comune realtek 8139 pci...cioè quell'attansic per quanto mi riguarda fa schifo e lo potevano benissimo evitare su una asus....per il resto non ho niente da dire davvero.ti dico la verità,con Vista non ho nemmeno provato...a me ha dato problemi con Xp e siccome lo uso + di Vista al momento l'ho disabilitato...riguardo a questo posso dire che ho notato che ora stanno pensando a far bene i drivers per Vista e trascurano quelli per Xp...mi è capitato con un paio di portatili che mi hanno affidato...con Xp sempre qualche problema,con Vista nessuno...
Ecco, c'è da dire che io la rete non l'ho mai usata!

Circa il discorso dei drivers siamo esattamente nella stessa situazione del pre-XP, insomma credo sia normale che il grosso dell'impegno vada in direzione del nuovo SO...
Old 21-11-2007, 09:47   #1436
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da robygr Guarda i messaggi
guarda i problemi che ha la ds3r..

c'è un topic di 7 pagine di gente che non riesce piu ad accendere il pc..

una domanda:

ma questa scheda ha gli slot pciexpress 1.1?
Che vuoi che ti dica? 'zzi di chi se l'è comprata!
Old 21-11-2007, 10:17   #1437
johnkr88
Member

Iscritto dal: Sep 2007
ciao a tutti sono nuovo del forum vorrei gentilmente una informazione
vorrei sapere se su questa skeda madre la p5k liscia si può mettere questo dissipatore http://www.nexustek.nl/lxm-8200_lga7...cpu-cooler.htm
johnkr88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 10:31   #1438
mirrorx
Senior Member

L'Avatar di mirrorx

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Zilloboch Guarda i messaggi
Certo!
Però o a me sfugge qualcosa o non è scritto nelle specifiche nel sito asus.

LGA775 socket for Intel® Core™2 Quad / Core™2 Extreme / Core™2 Duo / Pentium® Extreme / Pentium® D / Pentium® 4 Processors
Compatible with Intel® 05B/05A/06 processors
Support Intel® next generation 45nm multi-core CPU
*This motherboard supports FSB 1333/1066/800

Secondo il sito Asus supporta i core 2 duo (questo vuol dire che implicitamente supporta anche i Dual core ?
mirrorx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 10:38   #1439
johnkr88
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da johnkr88 Guarda i messaggi
ciao a tutti sono nuovo del forum vorrei gentilmente una informazione
vorrei sapere se su questa skeda madre la p5k liscia si può mettere questo dissipatore http://www.nexustek.nl/lxm-8200_lga7...cpu-cooler.htm
mi potete aiutare perfavore
johnkr88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 10:59   #1440
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Secondo il sito Asus supporta i core 2 duo (questo vuol dire che implicitamente supporta anche i Dual core ?
i dual core sono semplicemente i Pentium D quindi supporta sia i nuovi core 2 sia i vecchi dual core
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian