Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-11-2012, 10:45   #14361
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
Quote:
Originariamente inviato da Anonimix Guarda i messaggi
CD provato nessun risultato! Ho trovato un sito che per 16 euro mi manda il bios già flashato! non se ne vale la pena visto che non sono certo del danno! anche se tutti i condensatori sono intatti e non c'è puzza di bruciato!

Per quanto riguarda le DDR2 non le ho quindi non saprei come provarle! ma non credo proprio siano le ram visto che era tutto in default dovrebbe almeno darmi l'errore lo speaker ma ripeto non emette suoni!
prova a mettere afudos con il .rom (la versione del bios recente) su chiavetta usb, dai il boot con l'usb impostato nel bios e prova a flashare.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 12:26   #14362
Anonimix
Senior Member

L'Avatar di Anonimix

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
prova a mettere afudos con il .rom (la versione del bios recente) su chiavetta usb, dai il boot con l'usb impostato nel bios e prova a flashare.
mmm ho lo schermo nero... no video no beep... no post... non posso fare nulla!
Anonimix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 12:32   #14363
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
ho comprato pochi mesi fa la P5KC da un utente del forum.. pochi giorni fa è morta... non avvia piu no post no video no beep girano solo le ventole...Ho testato cpu ram e vga su un'altro pc e i componenti funzionano tutti, ho cvambiato la batteria tampone ma nulla...
Ho provato con una penneta usb con il bios dentro e un floppy ma non va non legge nulla sempre schermo nero! Qualcuno mi sa dire se esiste un'altro metodo magari tramite SPI o che altro per recuperare il bios sempre se è il bios!
Poi chiedo gentilmente a qualcuno che abbia la stessa mobo se mi manda una copia del cd originale che non lo trovo più tramite wetransfer all'indirizzo [email protected] almeno provo se con il cd riesco a ripristinare il bios... (sempre se è il bios!)
Io non penso sia il BIOS, insomma, se non l'hai toccato non si cancella da solo

Potrebbe essere tutto. Quindi ti consiglierei di provare a togliere tutto, tranne la CPU e provare ad accendere. Poi aggiungi un componente alla volta facendo tutte le prove possibili.

Le RAM prova tutti i banchi che hai uno alla volta, poi due assieme ecc, su tutti gli slot. Se hai altre RAM o VGA da provare questo è il momento di usarle

Potrebbe anche essere la CPU o l'ali per quanto ne sappiamo.

Sulla mia in firma quando mi si sono guastate delle RAM faceva esattamente come la tua.

Ma potrebbe essere un problema anche di southbridge, quindi scollega tutti i dischi e unità ottiche che hai, anche dall'ali.

Può anche essere un cortocircuito quindi scollega tutte le USB (magari quelle frontali del case) e qualsiasi cosa non sia indispensabile. E magari prima di iniziare queste prove lascia la MB qualche ora senza corrente e senza batteria
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2012, 13:54   #14364
Anonimix
Senior Member

L'Avatar di Anonimix

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Io non penso sia il BIOS, insomma, se non l'hai toccato non si cancella da solo

Potrebbe essere tutto. Quindi ti consiglierei di provare a togliere tutto, tranne la CPU e provare ad accendere. Poi aggiungi un componente alla volta facendo tutte le prove possibili.

Le RAM prova tutti i banchi che hai uno alla volta, poi due assieme ecc, su tutti gli slot. Se hai altre RAM o VGA da provare questo è il momento di usarle

Potrebbe anche essere la CPU o l'ali per quanto ne sappiamo.

Sulla mia in firma quando mi si sono guastate delle RAM faceva esattamente come la tua.

Ma potrebbe essere un problema anche di southbridge, quindi scollega tutti i dischi e unità ottiche che hai, anche dall'ali.

Può anche essere un cortocircuito quindi scollega tutte le USB (magari quelle frontali del case) e qualsiasi cosa non sia indispensabile. E magari prima di iniziare queste prove lascia la MB qualche ora senza corrente e senza batteria
La scheda madre è sul tavolo completamente smontata!

CPU
DDR3
VGA
ALImentatore

tutt testate su altro pc funzionano perfettamente!

La scheda madre e attualmente collegata solo l'alimentatore con la CPU e uno slot ram DDR3 ( li ho provati tutti per sicurezza anche DDR2 prestati da un amico ieri)

Ho messo una scheda video VGA vecchiotta sulla pci in modo da evitare problemi....

Non da beep non fa post si accende regolarmente il led della MOBO e un solo secondo quello della tastiera poi si spegne!

Fa girare le ventole a volte si spegne e riaccende poi rimane cosi a girare a schermo nero!
Old 15-11-2012, 11:15   #14365
ayeye
Senior Member

L'Avatar di ayeye

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cosa ne pensa della civilizzazione occidentale? "Penso che sarebbe una buona idea&". Mahatma Gandhi
p5kse
mi succede la stessa cosa
led verde acceso
le ventole fanno un giro e poi si fermano
nessun bip

e' da cambiare?
ayeye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2012, 12:25   #14366
Anonimix
Senior Member

L'Avatar di Anonimix

Quote:
Originariamente inviato da ayeye Guarda i messaggi
p5kse
led verde acceso
nessun bip

e' da cambiare?
Se hai fatto tutte le prove sopra indicate credo proprio di si! Io ho sostituito anche il bios con uno nuovo, niente! A questo punto credo ci sia qualche corto circuito o si sia bruciato qualcosa nella mobo! Quindi ora la sto usando come scalda pizzette! In bocca al lupo!
Old 15-11-2012, 14:20   #14367
ayeye
Senior Member

L'Avatar di ayeye

Città: Cosa ne pensa della civilizzazione occidentale? "Penso che sarebbe una buona idea&". Mahatma Gandhi
Quote:
Se hai fatto tutte le prove sopra indicate credo proprio di si! Io ho sostituito anche il bios con uno nuovo, niente! A questo punto credo ci sia qualche corto circuito o si sia bruciato qualcosa nella mobo! Quindi ora la sto usando come scalda pizzette! In bocca al lupo!
beh non ho proprio provato tutto tutto ma ... ho visto in giro che un mb socket 775 costa 50 euro .. e' un tentativo che si puo fare !
Old 28-11-2012, 15:50   #14368
Aceking
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2012
Salve, la mia hd3870 mi sta presentando gli artefatti e il pc non mi si avvia piu, così devo cambiare scheda video. Io non ci sto capendo piu nulla tra tutte le PCI esistenti e mi chiedo, posso montare sulla mia scheda madre (ASUS P5K SE-EPU) una HD4850? Se non si può che scheda video mi consigliate?

La configurazione del mio PC è questa:

QuadCore Q6600 2.4 Ghz
2GB Ram
ASUS P5K SE-EPU
Corsair 550W
Monitor 1920*1080

Grazie in anticipo.
Aceking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2012, 16:07   #14369
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
Quote:
Originariamente inviato da Aceking Guarda i messaggi
Salve, la mia hd3870 mi sta presentando gli artefatti e il pc non mi si avvia piu, così devo cambiare scheda video. Io non ci sto capendo piu nulla tra tutte le PCI esistenti e mi chiedo, posso montare sulla mia scheda madre (ASUS P5K SE-EPU) una HD4850? Se non si può che scheda video mi consigliate?

La configurazione del mio PC è questa:

QuadCore Q6600 2.4 Ghz
2GB Ram
ASUS P5K SE-EPU
Corsair 550W
Monitor 1920*1080

Grazie in anticipo.
si puoi montarla, sarà di sicuro pci come hai postato, anzi puoi montare tutte le skede video che non siano per slot agp ormai obsoleto.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11

Ultima modifica di roberto1 : 28-11-2012 alle 16:12.
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2012, 09:52   #14370
Favo
Senior Member

L'Avatar di Favo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
Ciao a tutti,
devo realizzare urge un back plate x waterblock per la P5K ma non ho ancora la mobo in mano. Qualcuno avrebbe una foto del lato posteriore (saldature) della mobo e magari anche l'interasse dei fori ?
grazie 100000

byez Favo
Old 30-11-2012, 10:28   #14371
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Eh si... mi sa che la MB è andata

-----------------------------

Ragazzi ho un problema con il mio PC, non vorrei sia la MB!

- P5K
- C2D e8400
- Zotac GTX260^2 (ver 216 CUDA core)
- 2*1 GB Dominator Black 1066 MHz (mi pare... non penso siano 4GB)
- ALI Hiper 550W
- HDD e solite cose...

Gira con questa configurazione da 3-4 anni (configurazione di pensione), e prima di allora, con componenti diversi ha girato per 3 anni (sotto overclock, a volte anche "spinto" per bench, cmq sempre ad aria). Quindi ha un bel po' di monte ore elevato perchè con alle spalle di 6 anni circa di lavoro di almeno 6-8 ore al giorno, a volte di più.

Il problema è questo, a volte accendendolo lo schermo rimane nero e le ventole girano... ma non succede nulla neanche lasciandolo lì 7 giorni e 7 notti. Niente boot. L'unico modo è togliere la corrente per un po', aspettare e riprovare. Spesso molte volte. (la ventola della VGA gira) Questo succede invece sempre al rientro dalla sospensione.

Purtroppo il case è economico e non ha l'altoparlantino per i bip

A volte invece il PC si avvia mantenendo lo schermo nero (anzi, gli schermi, sono 2), ma i suoni si sentono e andando alla cieca puoi fare tutto.

Penso sia un problema di scheda video o di scheda madre. Ma come capirlo?

Volendo potrei fare un cambio di VGA con il PC che ho in firma, sono quasi uguali come VGA. Però è un po' una seccatura perchè poi rimango senza un PC per un po'...

... quindi se qualcuno ha già qualche idea

Una cosa che mi è venuta in mente è che la MB a volte non invia il segnale di post alla scheda video che rimane addormentata in attesa. Succede a volte durante il POST ma sempre al rientro dallo standby quindi potrebbe essere un indizio.

Insomma se fosse la MB, con un po' di dispiacere per la mia P5K, sarei anche d'accordo, dopo tutto quello che ha passato

PS. Ha anche la pencil mod
Old 01-12-2012, 08:22   #14372
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
"cancella" la pencil mod (smatitata sulla resistenza giusto qualcosa mi ricordo dopo averla comprata 5 anni fà) e aggiorna il bios, prova.
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 10:57   #14373
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
"cancella" la pencil mod (smatitata sulla resistenza giusto qualcosa mi ricordo dopo averla comprata 5 anni fà) e aggiorna il bios, prova.
Il BIOS è già aggiornato Provo a cancellare la pencil, se la trovo ancora
Old 04-12-2012, 13:57   #14374
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
risolto?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 06:19   #14375
GiovaGT
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2003
problema avvio

Ciao ragazzi,
ho una p5k-e con qualche hanno alle spalle che fino ad adesso è sempre andata alla grande ma dall'altra settimana, guarda caso da quando ho montato la 7950, mi si presente un fastidioso problema che non so come risolvere o "cosa/dove cercare la soluzione". In pratica,non sempre, quando accendo il PC mi trovo con i parametri del bios di default, percui con HD di boot sbagliato e ad esempio floppy attivo. Quando mi è capitato la prima volta ho sostituito subito la batteria e per qualche giorno è andato bene. Poi il difetto si è ripresentato diverse volte. La cosa strana è che l'orario non si resetta tutte le volte e che comunque avendo salvato un profilo nel bios mi basta ricaricarlo per avere di nuovo tutto come l'avevo configurato. Tengo a far presente che il bios installato è l'ultima versione (di tre anni fa) disponibile sul sito ASUS

Ultima modifica di GiovaGT : 10-12-2012 alle 06:22.
GiovaGT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 08:22   #14376
blackmagic61
Senior Member

L'Avatar di blackmagic61

Iscritto dal: Aug 2000
consiglio massima CPU compatibile

Ragazzi, scusate però mi sono un po' perso.
Ho una scheda madre asus P5K con processore E8400.

Vorrei fare un upgrade della cpu. Non ho chiaro qual'è il massimo processore che posso installare forse questo? Intel Core2 Quad Q9550 @ 2.83GHz

Ne vale la pena come prestazioni rispetto all'8400?

grazie
Old 10-12-2012, 10:47   #14377
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Dipende dal prezzo a cui lo trovi. Un 9550 occato tiene ancora molto bene anche i giochi attuali. L'8400 è sempre dual core e ormai non è più come una volta che i giochi andavano meglio sui dual (che solitamente avevano una frequenza più alta) perchè non sfruttavano tutti e 4 i core dei quad.
Io avevo un E6550 a 3.5 ghz che cambiai col Q9550 più per sfizio che per altro, però andando avanti mi son reso conto che ne è valsa la pena.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2012, 10:54   #14378
blackmagic61
Senior Member

L'Avatar di blackmagic61

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
Dipende dal prezzo a cui lo trovi. Un 9550 occato tiene ancora molto bene anche i giochi attuali. L'8400 è sempre dual core e ormai non è più come una volta che i giochi andavano meglio sui dual (che solitamente avevano una frequenza più alta) perchè non sfruttavano tutti e 4 i core dei quad.
Io avevo un E6550 a 3.5 ghz che cambiai col Q9550 più per sfizio che per altro, però andando avanti mi son reso conto che ne è valsa la pena.
ok grazie mille
Old 13-12-2012, 10:08   #14379
ayeye
Senior Member

L'Avatar di ayeye

Quote:
Originariamente inviato da ayeye Guarda i messaggi
p5kse
led verde acceso
nessun bip

e' da cambiare?
piccolo aggiornamento: e' la CPU andata
Old 28-12-2012, 10:19   #14380
STEFANAP81
Senior Member

L'Avatar di STEFANAP81

Iscritto dal: Jan 2007
P5KC: DDR3 o DDR2????

Salve ragazzi!

Ho una P5KC, e sono alle prese con il solito dilemma DDR3/DDR2... ovvero oso con le DDR3 con i ben noti salti mortali di configurazione Bios o mi accontento delle ddr2 per avere maggiore stabilità?

Il fatto è questo, in origine, qualche anno fa, quando acquistai il blocco, optai per delle ddr2 800 Mhz (2x1 gb). Devo ammettere che anche qui fu molto complicato far salire le frequenze in overclock (perdita di stabilità) quindi decisi di passare alle ddr3, precisamente delle ocz 1333 Mhz platinum (sempre 2x1 gb) convinto di poterle far andare a quella frequenza (certificata dalla scheda madre).

In realtà tutto ciò è stato praticamente impossibile, e anche solo farle andare a 1066 è risultata una autentica impresa, con grossi problemi di stabilità.

Veniamo a noi, mi sono deciso di passare a 4 GB, e quindi ora sono indeciso se scegliere delle DDR2 (che adesso sono anche molto costose) magari delle 1066 Mhz, oppure riprovare con le DDR3 (che frequenza???) contando sui vostri preziosi ed esperti consigli per farle andare stabilmente e senza problemi alle frequenze che gli competono. Soprattutto, in base alle vostre esperienze quali modelli si addicono maggiormente alla P5KC che è una scheda molto schizzinosa in fatto di memorie????

Cosa mi dite?????

Aspetto fiducioso!!!! Fatemi sapere
STEFANAP81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian