Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2012, 12:01   #14161
palia95
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Mantova
Nessuno mi sa dire quanto è alto il dissi. del NB?
Old 18-03-2012, 19:05   #14162
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Un amico ha appena montato una 6970 su questa MB (p5k liscia) con ultimo bios ma il PCI-e pare vada a 1X....

come si può risolvere questo problema secondo voi??

come verificarlo con sicurezza?

GRAZIE A TUTTI!!!!
Old 18-03-2012, 19:34   #14163
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da lbatman Guarda i messaggi
Un amico ha appena montato una 6970 su questa MB (p5k liscia) con ultimo bios ma il PCI-e pare vada a 1X....

come si può risolvere questo problema secondo voi??

come verificarlo con sicurezza?

GRAZIE A TUTTI!!!!

O va o non va, "pare" non può essere.

Apri gpuZ e vedi cosa dice alla voce BUS INTERFACE
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2012, 19:39   #14164
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi

O va o non va, "pare" non può essere.

Apri gpuZ e vedi cosa dice alla voce BUS INTERFACE
Il pare era perchè è un'assistenza telefonica TO-PG!

Va a 1x... che fare??
Old 20-03-2012, 00:25   #14165
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
...e fu così che tutto ad un tratto l'immagine sul monitor si è freezata, con un leggero disturbo tipo neve in alto a sinistra, il pc non rispondeva più ai comandi, ho spento forzatamente e al riavvio non partiva più nemmeno il POST e non c'era nessuna segnale acustico di malfunzionamento..
però tutti i componenti a quanto pare ricevono energia..
che fare?
Old 20-03-2012, 01:45   #14166
Enzo1977
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
avevi overclock?
Enzo1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 08:10   #14167
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da Totti 88 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, secondo voi una temperatura di 45 gradi è troppo alta per questa mobo?
L'fsb è a 380 mhz.
normale. E' sempre stata una scheda calorosa
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 16:10   #14168
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Enzo1977 Guarda i messaggi
avevi overclock?
no.
comunque sembra che sia svampato qualcosa relativo alle RAM, perchè se metto tutti e 4 i moduli da 1gb non parte, se ne metto 3 parte ma si blocca durante il POST, mentre se ne metto 2 (non importa se in dual channel o no) parte tutto senza problemi..

avete idea di dove possa trovare 2 moduli da 2gb DDR2 a buon prezzo?
nelle istruzioni c'è una tabella che riporta i Qualified Vendor List, e per i moduli da 2gb ci sono solo Kingston, A-Data e NANYA, devo prendere per forza quelle marche?

Ultima modifica di __miche__ : 20-03-2012 alle 16:42.
__miche__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2012, 16:34   #14169
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
no.
comunque sembra che sia svampato qualcosa relativo alle RAM, perchè se metto tutti e 4 i moduli da 1gb non parte, se ne metto 3 parte ma si blocca durante il POST, mentre se ne metto 2 (non importa se in dual channel o no) parte tutto senza problemi..

avete idea di dove possa trovare 2 moduli da 2gb DDR2 a buon prezzo?
cerca sul mercatino
Old 26-03-2012, 00:26   #14170
Guidooo
Senior Member

L'Avatar di Guidooo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: PuzzaCity
ciao ragazzi, ho da un paio di giorni una P5K e vorrei chiedervi di chiarirmi un dubbio...

Nelle impostazioni del bios ho lasciato a default l'impostazione Ai Overclock dove le scelte possibili sono: auto (la scelta corrente), Manual ed infine N.O.S.
Dando però un'occhiata alla schermata di hwinfo mi ritrovo che il clock massimo registrato è di 2,8ghz contro i 2,2ghz stock.

Mi fido di quello che registra hwinfo? Anche a voi succede? E se volessi evitare l'oc automatico per mantenere le frequenze a valori standard?

Shot at 2012-03-25
Old 26-03-2012, 00:54   #14171
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

prova a vedere sotto stress a quanto arriva il clock della cpu
controlla anche da core temp

quel 2.80Ghz lo raggiunge forse in o.c.
Old 26-03-2012, 03:51   #14172
Enzo1977
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da lbatman Guarda i messaggi
Il pare era perchè è un'assistenza telefonica TO-PG!

Va a 1x... che fare??
a 1x o 2x cosa cambia?
Enzo1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2012, 09:41   #14173
Guidooo
Senior Member

L'Avatar di Guidooo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: PuzzaCity
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
prova a vedere sotto stress a quanto arriva il clock della cpu
controlla anche da core temp

quel 2.80Ghz lo raggiunge forse in o.c.
ciao bluv, grazie della risposta.
Quel 2.8ghz in effetti l'avrebbe raggiunto dopo una sessione di lavoro in carico (stress > 90%), farò comunque qualche prova anche con core temp, non mi va l'idea che overclocchi così a mia insaputa.
Quello che chiedevo però è: se si lascia il settaggio su auto, la scheda overclocca comunque?
Old 26-03-2012, 11:56   #14174
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da Guidooo Guarda i messaggi
ciao bluv, grazie della risposta.
Quel 2.8ghz in effetti l'avrebbe raggiunto dopo una sessione di lavoro in carico (stress > 90%), farò comunque qualche prova anche con core temp, non mi va l'idea che overclocchi così a mia insaputa.
Quello che chiedevo però è: se si lascia il settaggio su auto, la scheda overclocca comunque?
la cpu dovrebbe arrivare al max. a 2.2Ghz, quel 2.8 dovresti raggiungere in o.c manuale visto che è tutto su [auto]
magari fa riferimento ad un valore raggiunto in passato con o.c., non saprei

prova e facci sapere

byezz
bluv
Old 28-03-2012, 09:59   #14175
klou
Senior Member

L'Avatar di klou

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Originariamente inviato da Guidooo Guarda i messaggi
ciao ragazzi, ho da un paio di giorni una P5K e vorrei chiedervi di chiarirmi un dubbio...

Nelle impostazioni del bios ho lasciato a default l'impostazione Ai Overclock dove le scelte possibili sono: auto (la scelta corrente), Manual ed infine N.O.S.
Dando però un'occhiata alla schermata di hwinfo mi ritrovo che il clock massimo registrato è di 2,8ghz contro i 2,2ghz stock.

Mi fido di quello che registra hwinfo? Anche a voi succede? E se volessi evitare l'oc automatico per mantenere le frequenze a valori standard?

Shot at 2012-03-25
prova ad impostare manualmente l'OC, ricordo che le impostazioni automatiche alzavano inutilmente i voltaggi della cpu.
Io con la Asus P5K3 (che ho appena venduto) la cpu in firma riuscivo a portarla a 3,2 Ghz senza problemi con 1,35/1,36v

Ultima modifica di klou : 28-03-2012 alle 11:21.
klou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2012, 09:28   #14176
aless2001it
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
AHCI nuovo rilascio BIOS

Ho contattato l'assistenza della ASUS e dopo uno scambio di mail mi hanno detto che dovrebbe essere rilasciato un'aggiornamento che inserisca nuovamente l'opzione AHCI.

Se anche voi scrivete all'assistenza probabilmente in pochissimo tempo avremmo il nuovo BIOS ufficiale senza dover caricare BIOS modificati con i conseguenti rischi e/o malfunzionamento.

il link per scrivere: http://vip.asus.com/eservice/techserv.aspx
[edit]

Tuttavia nelle versioni precedenti del bios sl bloccava il pc, problema risolto nell'ultima release ove è stato tolto AHCI (1201 Fix the system sometimes takes about 30 seconds to get into the OS when many USB devices are plugged into the system)

Quindi ci vorrebbe o una release non ufficiale (magari in vostro possesso) o altra soluzione affinchè vi atteniate con le caretteristiche con le quali il prodotto è stato commercializzato e venduto.
L'ASUS rappresenta un marchio di qualità e i consumatori si attendono che così venga mantenuto.

Ultima modifica di FreeMan : 30-03-2012 alle 15:41.
aless2001it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2012, 09:36   #14177
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da aless2001it Guarda i messaggi
Ho contattato l'assistenza della ASUS e dopo uno scambio di mail mi hanno detto che dovrebbe essere rilasciato un'aggiornamento che inserisca nuovamente l'opzione AHCI.

Se anche voi scrivete all'assistenza probabilmente in pochissimo tempo avremmo il nuovo BIOS ufficiale senza dover caricare BIOS modificati con i conseguenti rischi e/o malfunzionamento.

il link per scrivere: http://vip.asus.com/eservice/techserv.aspx
[edit]

Tuttavia nelle versioni precedenti del bios sl bloccava il pc, problema risolto nell'ultima release ove è stato tolto AHCI (1201 Fix the system sometimes takes about 30 seconds to get into the OS when many USB devices are plugged into the system)

Quindi ci vorrebbe o una release non ufficiale (magari in vostro possesso) o altra soluzione affinchè vi atteniate con le caretteristiche con le quali il prodotto è stato commercializzato e venduto.
L'ASUS rappresenta un marchio di qualità e i consumatori si attendono che così venga mantenuto.
dubito...

Ultima modifica di FreeMan : 30-03-2012 alle 15:41.
Persio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2012, 10:29   #14178
aless2001it
Junior Member

anche io non ne sono convinto. ma intanto lamentiamoci!!!
se ci si lamenta in tanti qualcosa si ottiene sempre
Old 30-03-2012, 10:33   #14179
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da aless2001it Guarda i messaggi
anche io non ne sono convinto. ma intanto lamentiamoci!!!
se ci si lamenta in tanti qualcosa si ottiene sempre
su prodotti che hanno più di 4 anni?
Old 30-03-2012, 10:44   #14180
aless2001it
Junior Member

ASUS rimuovendo la funzionalità ha compiuto un vero e proprio inadempimento contrattuale!!!
La P5K è un'ottima motherboard che moltissimi hanno acquistato.
Francamente non mi và proprio di rischiare di danneggiarla per colpa di ASUS che non ha mantenuto le condizioni di vendita rimuovendo l'AHCI

Intanto facciamoci sentire, chi acquista spende i soldi e ASUS non può considerarci solo come un branco di pecore che stà zitto.

Intanto anche questo post nel suo piccolo è già una sorta di pubblicità negativa. Forse servirà a poco ma lamentiamoci.

se uno si lamenta, 10 si lamentano, 100 si lamentano, 1000 si lamentano ASUS avrà indubbiamente un problema da affrontare.

La concorrenza è forte e si fa presto a perdere quote di mercato.....
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian