Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2012, 16:05   #14081
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Enzo1977 Guarda i messaggi
l hhd ce lo collegato dietro , sono andato sul sito asus ed ho scaricato dei drivers chip ecc.. ma ricordo che gia li avevo installati,forse dipende anche dal cavetto? ma non ce un utility che ti dice tutte le periferiche usb a se girano a 1 o 2 ?? perche ho tante periferiche usb collegate, tipo chiavetta tim con micro sd, poi una chiavetta wirelles , + altra chiavetta da 16gb, pero attualmete me lo sta facendo spesso con lhhd asterno, ....
ti ripeto che se le porte del pc sono usb 2.0 e tu inserisci il disco esterno che supporta l'usb 3.0, la notifica ti avverte che potresti adare più veloce in quanto, di fatto, il disco (essendo retrocompatibile) si adatta alle tue porte 2.0
nel caso in cui ti avessi un pc con porte usb 3.0 (nuove mobo per intenderci), il disco andrebbe alla pari
Old 18-02-2012, 18:27   #14082
Enzo1977
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
ti ripeto che se le porte del pc sono usb 2.0 e tu inserisci il disco esterno che supporta l'usb 3.0, la notifica ti avverte che potresti adare più veloce in quanto, di fatto, il disco (essendo retrocompatibile) si adatta alle tue porte 2.0
nel caso in cui ti avessi un pc con porte usb 3.0 (nuove mobo per intenderci), il disco andrebbe alla pari
scusa l ignoranza ma ho visto sul sito ausus la mia mobo è usb 2.0 .....sara forse il cavo, sinceramente il box esterno lo preso dai cinesi a 13€
Enzo1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2012, 19:08   #14083
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cesena
il bios moddato per la p5kc esiste. Ho abilitato l'ahci senza nemmeno dover formattare e le prestazioni son notevolmente migliorate. Googlate ragazzi, googlate!
Old 18-02-2012, 22:23   #14084
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
scusa l ignoranza ma ho visto sul sito ausus la mia mobo è usb 2.0 .....sara forse il cavo, sinceramente il box esterno lo preso dai cinesi a 13€
certo che la tua mobo e usb 2.0 ma quel "coso cinese" è usb 3.0 (come tu dici) ed allora ti compare quella lecita notifica
Old 19-02-2012, 00:13   #14085
Enzo1977
Senior Member

scusa mi sono sbagliato, il box dovrebeb essere usb 2.0 infatti non me lo dice sempre quel msg a volte lo dice a volte no, ma come posso testare se gira a usb 2.0 ? non esiste un utility per vedere?
Old 19-02-2012, 09:16   #14086
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Ti da quel messaggio perchè fa schifo e stenta a farsi riconoscere, non perchè è 3.0.
Non ho mai usato roba merdosa, una volta sola, 2 giorni fa ho preso un adattatore usb/ide/sata marca Digitus, appenna collegato il pc si è freezato, ho riavviato, e mi sono accorto che mi ha fottuto tutte le porte usb.

Edit: ho appena scoperto che nel bios, se lascio attivata la funzione usb e disattivo solo controller usb 2.0 le porte funzionano, ma a bassa velocità, se attivo il controller invece windows si incasina e si blocca. Mi sa che l'unica è mettere una scheda con porte aggiuntive e così si risolve il problema.

edit 2: ho provato a riattivare il controller usb 2.0 nel bios e funziona di nuovo tutto perfettamente, si vede che 2 giorni di riposo gli han fatto bene.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$

Ultima modifica di KampMatthew : 19-02-2012 alle 11:12.
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2012, 11:22   #14087
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
...
edit 2: ho provato a riattivare il controller usb 2.0 nel bios e funziona di nuovo tutto perfettamente, si vede che 2 giorni di riposo gli han fatto bene.
incoscio del pc ...

p.s.
devi aggiornare la firma con il quad
Old 19-02-2012, 21:09   #14088
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
fatto
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2012, 00:45   #14089
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
se qualcuno ha dubbi sull'installazione del bios moddato per la p5k, io posso dire che ho messo quello che c'è in prima pagina e funziona, ma non ho notato grossi miglioramenti in fatto di velocità degli hard disk
Old 20-02-2012, 11:15   #14090
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
se qualcuno ha dubbi sull'installazione del bios moddato per la p5k, io posso dire che ho messo quello che c'è in prima pagina e funziona, ma non ho notato grossi miglioramenti in fatto di velocità degli hard disk
Boh, sul velociraptor si sente un sacco, forse sui dischi classici meno
Old 20-02-2012, 11:27   #14091
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da Persio Guarda i messaggi
Boh, sul velociraptor si sente un sacco, forse sui dischi classici meno
credo di si ...
infatti se metti un ssd e lo fai girare come se fosse un vetusto hard disk da 64MB
lo ammazzi
Old 20-02-2012, 18:58   #14092
Enzo1977
Senior Member

ma il bios moddato va bene anche sulla mia p5k/epu ?
Old 20-02-2012, 22:44   #14093
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
ma il bios moddato va bene anche sulla mia p5k/epu ?
guarda dovrebbe ... ma è meglio sentire l'opinione di chi lo utilizza
in fine dei conti non si fa altro che abilitare delle funzionalità non presenti sul bios ufficiale
che io sappia forse qualcuno si è lamentato di qualche disfunzione ma son anche molti che son rimasti contenti
quindi bisognerebbe valutare caso per caso

se so qualcosa ti informo
Old 28-02-2012, 11:59   #14094
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
ho bisogno del vostro aiuto, un problema di questo genere non lo avevo mai visto... decisamente strano:

i principali componenti del pc sono:

p5kr
2gb ddr2
ati 3850

il pc non fa il boot, si accende e si spegne subito senza neanche riuscire a notificare la eventuale presenza//assenza dei componenti legati alla mainboard.

resetto il bios, il pc parte e funziona alla perfezione (provato stress test di ogni tipo, 3dmark, prime95 ecc...)

al secondo boot fa come prima, fino a che non resetto di nuovo il bios.

secondo voi cosa può essere? è un problema noto della scheda madre risolvibile con aggiornamenti del bios?
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 12:04   #14095
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

@ savethebest

qualche componente guasto/insufficiente ...
hai provato con una live di ubuntu?

nella schermata nera di post non noti nulla?!
beep d'errore!?
hai mai cambiato la batteria tampone?
indica il modello dell'ali
Old 28-02-2012, 18:08   #14096
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
come sopra, controlla se l'ora rimane esatta se sballa cambia la batteria tampone che tiene in memoria le impostazioni del bios.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2012, 18:54   #14097
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
come sopra, controlla se l'ora rimane esatta se sballa cambia la batteria tampone che tiene in memoria le impostazioni del bios.
potrebbe fare anche un cmos
basta guardare il libretto della mobo; ovvero bisogna sportare il copri pin attendere quache secondo, rimuovere la batteria tampone, reinserirla, rimetterre il tappino nella possizione originaria, riavviare e ...
Old 28-02-2012, 19:52   #14098
savethebest
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
@ savethebest

qualche componente guasto/insufficiente ...
hai provato con una live di ubuntu?

1) nella schermata nera di post non noti nulla?!
2) beep d'errore!?
3) hai mai cambiato la batteria tampone?
4) indica il modello dell'ali
I componenti testati singolarmente sono tutti funzionanti.

1) nella schermata nera di post non noti nulla?!
non ci arriva, solo quando "ha voglia di partire"
2) beep d'errore!?
niente beep, non si accorge della presenza//assenza di niente.
3) hai mai cambiato la batteria tampone?
no, in effetti volevo comprarne una proprio oggi... ma in ogni caso questo come spiega il fatto che non si accende proprio?
4) indica il modello dell'ali
l'ali ha pochi mesi, corsair builder series 500w

per chi ha citato il reset del CMOS quello è l'unico modo per far ripartire il sistema, purtroppo il fenomeno è random e non capisco come mai ogni "X" riavvii richieda un reset del CMOS per ripartire.
Una possibile spiegazione è la batteria andata, ma solitamente quando la batteria non regge più al massimo si perdono le impostazioni del bios ma il boot lo deve fare comunque.
ho concluso scambi con: Nero81, DarKiller, Boss87, axion87, MarianoBigStar, FENZ , berger81 , principino84, tancrozio, solifuge, fede1984, pro-bo, Air-GT, tymmy, Chicco#32, dario amd, pier.3dnow, Oaichehai, darton, fabio356, tohni, lancillo1, xkettox85, paki, nic85, Cippo Cippo, jonny32, beltipo, giorgio156c,giangy11, s5otto, andreadam, Tony_Montana91, bosstury, oispob (e altri che non ricordo )
savethebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2012, 21:08   #14099
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Problema sulla p5k
ho preso un lettore card reader della itek di quelli interni da mettere sul frontale del pc collegato in usb.
Su win sette 64 bit non funziona, dice dispositivo sconosciuto, legge solo le penne usb ma, non legge le compact flash.
Ho provato questo lettore su un pc con win 7 32 e funziona.
Sempre sulla p5k con win 64 ho provato con un lettore esterno sempre via usb e, funziona.
Solo questo maledetto itek si rifiuta di funzionare.
Esistono dei driver per win 64?
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 00:13   #14100
SuperMater
Senior Member

L'Avatar di SuperMater

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da saturno Guarda i messaggi
Problema sulla p5k
ho preso un lettore card reader della itek di quelli interni da mettere sul frontale del pc collegato in usb.
Su win sette 64 bit non funziona, dice dispositivo sconosciuto, legge solo le penne usb ma, non legge le compact flash.
Ho provato questo lettore su un pc con win 7 32 e funziona.
Sempre sulla p5k con win 64 ho provato con un lettore esterno sempre via usb e, funziona.
Solo questo maledetto itek si rifiuta di funzionare.
Esistono dei driver per win 64?
Potresti avere qualche problema d'alimentazione o di dispersione (se il cavo per collegarlo è troppo lungo), per escluderlo ti consiglio di fare il boot sul tuo pc con un winpe a 32 bit.
CPU: Pentium E6600, MB: Asus P5KC, GPU: Ati Radeon HD5670, Monitor: Samsung SyncMaster 19'' 957p, Router: 3Com OfficeConnect - 3CRWDR100A-72. Ho trattato con: socialscalator, BigPincer, m4nu, DJnat, Gekker, galaverna

Ultima modifica di SuperMater : 05-03-2012 alle 00:17.
SuperMater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian