Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2012, 19:51   #14041
SuperMater
Senior Member

L'Avatar di SuperMater

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da barrubba Guarda i messaggi
nelle proprietà della scheda di rete ho 1000full duplex ma nel riepilogo della connessione dice sempre 100mbps
poi il led dietro dove c'è il cavo è acceso quello arancio lanpeggiante e un altro rosso fisso.
La connessione funziona sempre nn ho problemi ma vorrei capire come usare la gigabit.
Il pc è connesso a router tiscali..
ma nn so se questo è gigabit..possibile che dipenda da questo?
se il router non è gigabit allora la vedo dura che possa collegarsi a quella velocità, tra l'altro hai bisogno di un cavo di rete a 8 pin.

Quote:
Originariamente inviato da errywest Guarda i messaggi
ciao a tutti ho un problema con la mia p5k
non riesco a disabilitare la 5vsb
non c'è un jumper sulla mobo e le usb rimangono sempre accese
qualcuno ha affrontato il problema prima di me?
salut
Su queste schede la funzione è bloccata da bios (fonte: forum asus):

sul bios, prova a disabilitare power -> power on by ps2 keyboard

Da windows, controlla per ogni periferica usb (per avere la certezza fai prima una prova solo con tastiera e mouse collegati):

Tasto dx su risorse del pc -> gestione -> gestione periferiche (prova solo su tastiera e mouse, poi se funziona su tutte le altre, se ci sono):

Tasto dx -> proprietà -> risparmio energia:

deseleziona la casella "consenti alla periferica d'interrompere lo standby del pc"
CPU: Pentium E6600, MB: Asus P5KC, GPU: Ati Radeon HD5670, Monitor: Samsung SyncMaster 19'' 957p, Router: 3Com OfficeConnect - 3CRWDR100A-72. Ho trattato con: socialscalator, BigPincer, m4nu, DJnat, Gekker, galaverna
SuperMater è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 19:57   #14042
SuperMater
Senior Member

L'Avatar di SuperMater

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
abilita l'ahci su windows xp ... e su windows 7 !?

http://support.asus.com/FAQ/detail.a...A-C51A920F579A
no, questo è durante l'installazione, tra l'altro se ablita l'ahci da bios su un installazione fatta in modalità compatibile (ide), il sistema non sia avvia.
CPU: Pentium E6600, MB: Asus P5KC, GPU: Ati Radeon HD5670, Monitor: Samsung SyncMaster 19'' 957p, Router: 3Com OfficeConnect - 3CRWDR100A-72. Ho trattato con: socialscalator, BigPincer, m4nu, DJnat, Gekker, galaverna
Old 11-02-2012, 20:11   #14043
alberto888zz
Senior Member

L'Avatar di alberto888zz

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da errywest Guarda i messaggi
ciao scusa ma non sò rispondere con precisione al tuo quesito ma la periferica viene disinstallata dal sistema?
volevo chiederti la tua p5k rimane con le periferiche usb attive?
hai fatto qualcosa per disabilitare i 5vsb
grazie salut
Quote:
Originariamente inviato da SuperMater Guarda i messaggi
La prima cosa da fare è vedere se scompare il volume o la periferica: tasto dx su risorse del computer -> gestione -> gestione disco

Ovviamente se d: si trova sullo stesso disco della partizione di boot allora questo test non è necessario.

P.s. non hai specificato ne il tipo di partizione ne il tipo d'interfaccia (pata, sata); se è sata, si trova sull'intel o sul jmicron?
Allora gli hard disk sono tutti SATA e quindi anche il disco2 D: dove si verifica il problema (ho musica, film e altra roba...per esempio mentre sto vedendo un film se si verifica il problema il sistema operativo si blocca per un 30 secondi poi riprende a funzionare, windows media player da errore ed entrando in risorse del computer il disco D: non esiste fino al riavvio).
Il sistema operativo è sul disco1 C:
Il disco scompare completamente anche da gestione disco come se non fosse proprio collegato materialmente. Le periferiche usb e tutto il resto del pc continuano a funzionare. Non ho toccato nulla dell'5vsb.
alberto888zz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 21:17   #14044
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
no, questo è durante l'installazione, tra l'altro se ablita l'ahci da bios su un installazione fatta in modalità compatibile (ide), il sistema non sia avvia.
la p5k se/epu non ha l'ahci da bios ...
soltanto ide ... quindi non capisco come potrei da windows 7 modificarlo (evitando bios moddati)

l'hard disk non viene riconosciuto o si perdono i file nel caso in cui passi ad ahci
ho provato ad inserire il cd della mobo ma non è compatibile con Seven, quindi i driver non vanno

sulla base del link prima postato ...
che fare?
Old 11-02-2012, 22:09   #14045
SuperMater
Senior Member

L'Avatar di SuperMater

Quote:
Originariamente inviato da alberto888zz Guarda i messaggi
Allora gli hard disk sono tutti SATA e quindi anche il disco2 D: dove si verifica il problema (ho musica, film e altra roba...per esempio mentre sto vedendo un film se si verifica il problema il sistema operativo si blocca per un 30 secondi poi riprende a funzionare, windows media player da errore ed entrando in risorse del computer il disco D: non esiste fino al riavvio).
Il sistema operativo è sul disco1 C:
Il disco scompare completamente anche da gestione disco come se non fosse proprio collegato materialmente. Le periferiche usb e tutto il resto del pc continuano a funzionare. Non ho toccato nulla dell'5vsb.
quello 5vsb era riferito ad un altro utente, io direi che sono 3 le cose: cavo alimentazione rotto (o collegato male), cavo sata rotto (o collegato male) , hdd rotto, strano che non ci siano errori negli eventi di sistema, prova a collegare l'hd su un altro cavo sata su un'altra porta, a volte i cavi sata non fanno bene contatto, è per questo che io uso spesso quelli con i ganci.

Potrebbe essere anche un problema d'alimentazione

Ultima modifica di SuperMater : 11-02-2012 alle 22:19.
Old 11-02-2012, 22:15   #14046
SuperMater
Senior Member

L'Avatar di SuperMater

Quote:
la p5k se/epu non ha l'ahci da bios ...
soltanto ide ... quindi non capisco come potrei da windows 7 modificarlo (evitando bios moddati)

l'hard disk non viene riconosciuto o si perdono i file nel caso in cui passi ad ahci
ho provato ad inserire il cd della mobo ma non è compatibile con Seven, quindi i driver non vanno

sulla base del link prima postato ...
che fare?
Ero convinto che tu stessi rispondendo l'altro utente. Devi installare 7 in ahci con il bios moddato?, se hai già un'installazione devi solo attivare il driver (a boot time) del ahci.

Durante l'installazione di 7 dovresti essere in grado di vedere i dischi sata in ahci sul controller intel senza la necessità d'installare i drivers (testato da me)

Ultima modifica di SuperMater : 11-02-2012 alle 22:17.
Old 11-02-2012, 22:18   #14047
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Ero convinto che tu stessi rispondendo l'altro utente. Devi installare 7 in ahci con il bios moddato?, se hai già un'installazione devi solo attivare il driver (a boot time) del ahci
come lo attivo il driver??? il link si riferisce a XP!
da bios è presente solo IDE ...

p.s.
mobo p5k se/epu (bios 0501)
Old 11-02-2012, 22:30   #14048
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

cosa bisogna fare ...!?
provare a riavviara il pc con windows 7
vediamo se trovo la modalità ahci

Ultima modifica di bluv : 11-02-2012 alle 22:32.
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2012, 22:30   #14049
SuperMater
Senior Member

L'Avatar di SuperMater

Quote:
come lo attivo il driver??? il link si riferisce a XP!
da bios è presente solo IDE ...

p.s.
mobo p5k se/epu (bios 0501)
Allora, se esiste ed hai installato il bios "moddato" per la tua scheda, prima di avviare il pc in ahci devi modificare dei valori nel registro e copiare un driver dentro una cartella di sistema:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795003

Ultima modifica di SuperMater : 11-02-2012 alle 22:38. Motivo: link aggiornato
Old 11-02-2012, 22:34   #14050
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Allora, se esiste ed hai installato il bios "moddato" per la tua scheda, prima di avviare il pc in ahci devi modificare dei valori nel registro e copiare un driver dentro una cartella di sistema:

http://www.chicch*dicala.it/2010/01/...e-prestazioni/
il bios moddato credo che esista ... ma non si può farne a meno!?
non mi fido tanto ...
Old 11-02-2012, 22:40   #14051
SuperMater
Senior Member

L'Avatar di SuperMater

Quote:
il bios moddato credo che esista ... ma non si può farne a meno!?
non mi fido tanto ...
Per abilitare l'ahci senza che neanche il bios lo supporti devi contattare lui:

http://www.tuoblog.it/uploads/b/Baruz/31752.jpg

....
Old 11-02-2012, 22:49   #14052
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Per abilitare l'ahci senza che neanche il bios lo supporti devi contattare lui:
http://www.tuoblog.it/uploads/b/Baruz/31752.jpg
....
eh vabbè scherziamo ...
cmq il link di prima sulla "chicche" non funzionava.
mi consigli quindi di installare il bios moddato e di modificare la relativa chiave da registro ...!?
Old 11-02-2012, 23:32   #14053
SuperMater
Senior Member

L'Avatar di SuperMater

Quote:
eh vabbè scherziamo ...
cmq il link di prima sulla "chicche" non funzionava.
mi consigli quindi di installare il bios moddato e di modificare la relativa chiave da registro ...!?
Questo puoi valutarlo da solo:

h**p://expertester.wordpress.com/2008/07/24/ahci-vs-ide-%E2%80%93-benchmark-advantage/

h**p://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=505&Itemid=99999999&limit=1&limitstart=3

ma nel dubbio io lascerei perdere, ho l'impressione che tu non sia molto pratico.
Old 12-02-2012, 02:03   #14054
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Questo puoi valutarlo da solo:

h**p://expertester.wordpress.com/2008/07/24/ahci-vs-ide-%E2%80%93-benchmark-advantage/

h**p://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=505&Itemid=99999999&limit=1&limitstart=3

ma nel dubbio io lascerei perdere, ho l'impressione che tu non sia molto pratico.
non è questione di praticità ma il bios di per sè è delicato ... moddarlo con il pericolo che mi vada male le mobo e quindi il pc ... non saprei
Old 12-02-2012, 20:30   #14055
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
Quote:
non è questione di praticità ma il bios di per sè è delicato ... moddarlo con il pericolo che mi vada male le mobo e quindi il pc ... non saprei
il sito tuoblog.it funzia, scrivi solo tuoblog.it appunto
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2012, 21:23   #14056
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
il sito tuoblog.it funzia, scrivi solo tuoblog.it appunto
si ma leggi anche i post precedenti ...
il link a cui mi riferivo era un altro
Old 15-02-2012, 06:40   #14057
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Iscritto dal: May 2003
Visto che si sta parlando di AHCI sulla p5k se/epu e visto che si sta avvicinando il formattone riparatore volevo tentare.
Dove posso trovare il bios moddato?
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5
mcgyver83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2012, 12:44   #14058
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da mcgyver83 Guarda i messaggi
Visto che si sta parlando di AHCI sulla p5k se/epu e visto che si sta avvicinando il formattone riparatore volevo tentare.
Dove posso trovare il bios moddato?
devi cercare su internet o leggerti qualche pagina addietro

i tuoi dischi girano come sata o ide?

nella fase di post (schermate nere) premi Tab; può indicarti sata 1 --> ide hard disk

riusciresti a controllare da Bios (premere Canc ovvero Del come indicato dal bios stesso)
vai sul menu > Main >Configuare SATA as [ide] --> (dovrebbe esserci questa come impostazione)
Old 16-02-2012, 09:12   #14059
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Iscritto dal: May 2003
Quote:
devi cercare su internet o leggerti qualche pagina addietro

i tuoi dischi girano come sata o ide?

nella fase di post (schermate nere) premi Tab; può indicarti sata 1 --> ide hard disk

riusciresti a controllare da Bios (premere Canc ovvero Del come indicato dal bios stesso)
vai sul menu > Main >Configuare SATA as [ide] --> (dovrebbe esserci questa come impostazione)
Ora non sono a casa,domani controllo...
A memoria nella voce del bios di cui parli mi sembra di ricordare "ide" perchè mi sono sempre chiesto come mai ci fosse IDE quando il mio è un disco SATA2. :-(
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5
mcgyver83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2012, 11:25   #14060
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da mcgyver83 Guarda i messaggi
Ora non sono a casa,domani controllo...
A memoria nella voce del bios di cui parli mi sembra di ricordare "ide" perchè mi sono sempre chiesto come mai ci fosse IDE quando il mio è un disco SATA2. :-(
l'ultimo bios è il 0501
e l'unica opzione disponibile è [ide]

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian