Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2007, 17:02   #1381
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
Stic****i.. un risultato notevole.. il mio non va sotto i 1,1V.. possibile ??(rmclock)
effettivamente, la P5K non dovrebbe scendere sotto 1,1, magari la P5KC si
Old 20-11-2007, 17:13   #1382
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
effettivamente, la P5K non dovrebbe scendere sotto 1,1, magari la P5KC si
Ciao Ippo!!! visto dove sono finito??? la mia "mitica" ha fuso le sata1
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 17:16   #1383
lupri
Senior Member

L'Avatar di lupri

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Mugello
Quote:
Originariamente inviato da lupri Guarda i messaggi
questa scheda è la miglior soluzione con P35? dove posso trovare dei test magari con modelli di altre marche?

ha senso prendere la PK5C che costa veramente poco di più per il supporto DDR3? ho intenzione di tenere questa scheda madre almeno un paio di anni.

ciao!!!
autoquoto
TRATTATIVE NEL MERCATINO CON: krystis, Leghorn, overclokk, fabiomania87, fibo, robertodel, presidente1980, fabio63, Klintf, qtaps80, hellomac, ghimmy, ciorty, saich70(x2), ps3_gamer, Alessio73, DZBG50, riccio, Davidemone_dj, Oxyde, salvi06, Melchior, cajenna
lupri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 17:18   #1384
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Quote:
Originariamente inviato da cuorern Guarda i messaggi
CPU-Z, al tab "Memory".

http://www.cpuid.com/download/cpu-z-141.zip

Cià!
Provato.
Il comand rate è su 2T.

Vorrei provare su 1T ma non so quale voce del bios cambiare.
Chi mi aiuta?
Thks.

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 17:20   #1385
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
autoquoto
Io ho risposto anche a te, sebbene non ti abbia quotato!

Per me è tra le migliori P35, ne ho provate tre diverse, mi ci trovo davvero bene, sale che è un piacere, è stabile, e da ultimo sono convinto che l'aver speso qualche € in più per avere la versione "C" sia una cosa buona!

Guarda la firma e vedrai cos'ho e come l'ho settato.
Old 20-11-2007, 17:25   #1386
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
Provato.
Il comand rate è su 2T.

Vorrei provare su 1T ma non so quale voce del bios cambiare.
Chi mi aiuta?
Thks.
Per le vecchie DDR modificare da 2T a 1T il Command Rate (dovrebbe essere questo il nome del parametro) portava a vantaggi medi attorno al 10%-15% in applicazioni che usavano la RAM, quindi era un incremento davvero sensibile al costo di un semplice settaggio nel BIOS!

Con le DDR2 invece questo parametro ha un'importanza decisamente inferiore (non ricordo dove, credo su Toms, ho visto una recensione in cui il vantaggio si aggirava attorno al 2%), e se si considera che con l'1T si sale molto meno in quanto si sforzano maggiormente chipset e moduli di RAM, è chiaro come incrementare di 10 mhz la frequenza a cui operano le RAM equivale ad ottenere un vantaggio superiore!
Old 20-11-2007, 17:26   #1387
lupri
Senior Member

L'Avatar di lupri

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Mugello
Quote:
Io ho risposto anche a te, sebbene non ti abbia quotato!

Per me è tra le migliori P35, ne ho provate tre diverse, mi ci trovo davvero bene, sale che è un piacere, è stabile, e da ultimo sono convinto che l'aver speso qualche € in più per avere la versione "C" sia una cosa buona!

Guarda la firma e vedrai cos'ho e come l'ho settato.
scusa ma non avevo visto la tua risposta!

che altre schede madri ci sono con il P35? se prendo l'asus allora vado sulla C... tanto per pochi euro...
TRATTATIVE NEL MERCATINO CON: krystis, Leghorn, overclokk, fabiomania87, fibo, robertodel, presidente1980, fabio63, Klintf, qtaps80, hellomac, ghimmy, ciorty, saich70(x2), ps3_gamer, Alessio73, DZBG50, riccio, Davidemone_dj, Oxyde, salvi06, Melchior, cajenna
lupri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 17:30   #1388
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Quote:
Per le vecchie DDR modificare da 2T a 1T il Command Rate (dovrebbe essere questo il nome del parametro) portava a vantaggi medi attorno al 10%-15% in applicazioni che usavano la RAM, quindi era un incremento davvero sensibile al costo di un semplice settaggio nel BIOS!

Con le DDR2 invece questo parametro ha un'importanza decisamente inferiore (non ricordo dove, credo su Toms, ho visto una recensione in cui il vantaggio si aggirava attorno al 2%), e se si considera che con l'1T si sale molto meno in quanto si sforzano maggiormente chipset e moduli di RAM, è chiaro come incrementare di 10 mhz la frequenza a cui operano le RAM equivale ad ottenere un vantaggio superiore!
Ho trovato la voce nel bios.
Settata su 1T il computer non parte proprio.
Sono ritornato sul 2T.

Qualcuno usa 1T con questa Mobo???

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
Old 20-11-2007, 17:34   #1389
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
scusa ma non avevo visto la tua risposta!

che altre schede madri ci sono con il P35? se prendo l'asus allora vado sulla C... tanto per pochi euro...
Non voglio mancare di rispetto alla testata, questo è un insieme di link molto veloce e conciso che ho salvato tra i preferiti:

http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20070605

http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20070625

http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20071002

Ciao!
Old 20-11-2007, 17:36   #1390
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Ho trovato la voce nel bios.
Settata su 1T il computer non parte proprio.
Sono ritornato sul 2T.

Qualcuno usa 1T con questa Mobo???
Il voltaggio che dai alle RAM ed al chipset è insufficiente per garantire un funzionamento corretto al sistema!

Come ti dicevo è parecchio più stressante, ed ottieni gli stessi (lievi) incrementi prestazionali incrementando di 10 mhz la frequenza delle RAM stesse!
Old 20-11-2007, 17:38   #1391
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Quote:
Il voltaggio che dai alle RAM ed al chipset è insufficiente per garantire un funzionamento corretto al sistema!

Come ti dicevo è parecchio più stressante, ed ottieni gli stessi (lievi) incrementi prestazionali incrementando di 10 mhz la frequenza delle RAM stesse!
Ti ringrazio del suggerimento.
A questo punto mi conviene tenere su 2T.

Old 20-11-2007, 17:43   #1392
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Ti ringrazio del suggerimento.
A questo punto mi conviene tenere su 2T.
Più che altro non mi pare tu abbia molta scelta!
Old 20-11-2007, 17:45   #1393
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Quote:
Più che altro non mi pare tu abbia molta scelta!
Già.

Old 20-11-2007, 17:59   #1394
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
Ciao Ippo!!! visto dove sono finito??? la mia "mitica" ha fuso le sata1
come? anche a te son partite le S-ATA 1?
a proposito visto che ti sento, secondo te è possibile il CrossFire di X38xx su questa asus?

Ultima modifica di ippo.g : 20-11-2007 alle 18:06.
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 18:18   #1395
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
come? anche a te son partite le S-ATA 1?
a proposito visto che ti sento, secondo te è possibile il CrossFire di X38xx su questa asus?
Sì ma la seconda pciexp è solo 4x.. non è un po' pochino??

Cmq sì le Sata 1 hanno iniziato a dare i numeri in fase di boot (con hdd maxtor con altri no ) e mi son deciso a fare tutto nuovo ed essendo praticamente senza alternative amd, ho preso questa stupenda mobo e il resto del corredo..
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
Old 20-11-2007, 18:25   #1396
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Quote:
Sì ma la seconda pciexp è solo 4x.. non è un po' pochino??

Cmq sì le Sata 1 hanno iniziato a dare i numeri in fase di boot (con hdd maxtor con altri no ) e mi son deciso a fare tutto nuovo ed essendo praticamente senza alternative amd, ho preso questa stupenda mobo e il resto del corredo..
anche a me son partite le S-Ata 1, ora uso il Jmicron, ho preso la scheda AM2 e ci metto su il 6400+ e la 8800gts nuova, prima di abbandonarla gli voglio dare il massimo
ho preso questa asus per fare il fanless col celeron L 420, però dato che non mi sono accorto che meno di 1,1 di vcore non scende, proverò a fare il fanless a 333 di bus, e vediamo che succede; ho visto che hai l'ali fanless mi puoi dire qual'é?
inoltre volevo prendere una X3850 da fanlessizzare per poi, finito l'esperimento, affiancargli una X3870 sul 16X a fare un Crossfire brido......
della serie come buttare via i soldi

Ultima modifica di ippo.g : 20-11-2007 alle 18:29.
ippo.g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 18:36   #1397
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Quote:
anche a me son partite le S-Ata 1, ora uso il Jmicron, ho preso la scheda AM2 e ci metto su il 6400+ e la 8800gts nuova, prima di abbandonarla gli voglio dare il massimo
ho preso questa asus per fare il fanless col celeron L 420, però dato che non mi sono accorto che meno di 1,1 di vcore non scende, proverò a fare il fanless a 333 di bus, e vediamo che succede; ho visto che hai l'ali fanless mi puoi dire qual'é?
Azz ste sata1 sono maledette (sarà meglio dirlo alla truppa Asrock??) prendi il 5000black.. spacca e sale al 6400in un attimo

Ehm..arr... cmq dicevamo: sì mi sono accorto anche io che non scende sotto 1,1 ma credo dipenda molto dal sistema nuovo di alimentazione a 4 fasi (8 per le deluxe) il pc cmq consuma in sign meno della configurazione precedente.. merito del suddetto??? mah
cmq l'ali l'ho fatto a mano partendo da un PI scrausissimo con ventola da 12 (rimossa) Ho semplicemente costruito dei ponti termici con lo chassis (stacker) in alluminio.. sfogano sulla scocca abbastanza calore e devo dire che vanno da un anno (un pochino scotta però). Se sapevo del tuo 3D scattavo delle foto al momento della chiusura del tutto particolare che ne impedisce il disassemblamento senza distruggerlo del tutto
Old 20-11-2007, 18:57   #1398
robygr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
raga come compatibilita con la p5kc sono meglio le geil o le corsair?
robygr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 19:21   #1399
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Perchè cpuz mi segna 1,02V mentre rm mi dice 1,1?? mah
Old 20-11-2007, 19:39   #1400
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Quote:
Originariamente inviato da robygr Guarda i messaggi
raga come compatibilita con la p5kc sono meglio le geil o le corsair?
Secondo me sono entrambe compatibili con la p5k.
Comunque io uso le geil ultra ddr2 800 4-4-4-12 con 2,05v senza nessunissimo problema.

Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian