Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2011, 15:46   #13921
ghostmarco
Member

Iscritto dal: Aug 2006
problema scheda rete asus p5b

Ciao a tutti, ho un problema con la scheda di rete gigabit ethernet PCI-E realtek RTL8168B/8111B (NDIS 6.20), della scheda madre in questione.
Ovvero, mi capita molte volte che non si connette, poi riprovando con risoluzione dei problemi di win 7 una due tre volte, dopo un pò si connette.
Una volta ero riuscito a trovare un driver funzionante perfettamente forse consigliatomi su questo forum... ma non riesco a trovare procedura.
Qualcuno è a conoscenza del problema e della sua risoluzione?

Ciao e buon anno
Old 31-12-2011, 17:09   #13922
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Qualcuno ha montato hard disk SSD sulla P5k?
Avete notato differenze rispetto ad un hard disk normale, usato ovviamente come sistema primario?
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2012, 17:27   #13923
grandemaumila
Senior Member

L'Avatar di grandemaumila

Iscritto dal: Dec 2011
ma alla fine hanno risolto i problemi che c'erano sulla ventola della cpu?
grandemaumila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2012, 18:28   #13924
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da 055 Guarda i messaggi
Chiedo un consiglio al volo ai possessori di P5K SE. Io sto per passare da un Intel E6550 ad un Quad Core Q8400. Ho letto sul sito Asus che è tutto a posto con il nuovo bios ma volevo sapere se qualcuno ha montato questo processore sulla scheda.

Fatemi sapere!
Grazie mille
nicola
le P5K SE supportano le seguenti cpu click
quindi anche il Q8400

Quote:
Originariamente inviato da ghostmarco Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un problema con la scheda di rete gigabit ethernet PCI-E realtek RTL8168B/8111B (NDIS 6.20), della scheda madre in questione.
Ovvero, mi capita molte volte che non si connette, poi riprovando con risoluzione dei problemi di win 7 una due tre volte, dopo un pò si connette.
Una volta ero riuscito a trovare un driver funzionante perfettamente forse consigliatomi su questo forum... ma non riesco a trovare procedura.
Qualcuno è a conoscenza del problema e della sua risoluzione?

Ciao e buon anno
questo è il thread delle P5K; ti conviene chiedere nel thread apposito delle P5B o aprine uno a parte
Buon anno

Quote:
Originariamente inviato da saturno Guarda i messaggi
Avete notato differenze rispetto ad un hard disk normale, usato ovviamente come sistema primario?
non ho un SSD ma penso che vadi bene; d'altronde perchè non dovrebbe!?

Quote:
Originariamente inviato da grandemaumila Guarda i messaggi
ma alla fine hanno risolto i problemi che c'erano sulla ventola della cpu?
se ti riferisci al caso di "saturno" ... chiedi a lui; penso che a quest'ora avrebbe ripostato per chiedere altri suggerimenti (cpu fan error --- vedi da bios oppure il connettore a 4pin non è connesso alla mobo)

byezzz

Ultima modifica di bluv : 01-01-2012 alle 18:29. Motivo: correzioni
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 13:31   #13925
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
c'è differenza, eccome!!
Old 02-01-2012, 20:02   #13926
Mr.Fusion
Member

L'Avatar di Mr.Fusion

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Conselve (PD)
Quote:
Certo che si nota la differenza, il fatto è che il sata2 di questa scheda è scarso a prestazioni (rispetto a quello che i moderni SSD possono offrire), e aggiungendo una scheda pci sata3 migliora di poco.
Old 02-01-2012, 20:16   #13927
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Ok, grazie delle risposte

Il problema della ventola della cpu una volta messo nel monitor del bios
su ignora RPM, il problema non si è più ripresentato, almeno fino ad adesso.
Riguardo all' hard disk ssd, quindi mi dite che si nota la differenza anche con questa scheda che è solo sata2.
Ma si nota anche non mettendo il bios moddato che abilita ahci?

Ultima modifica di saturno : 02-01-2012 alle 20:20.
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2012, 10:54   #13928
Mr.Fusion
Member

L'Avatar di Mr.Fusion

Quote:
Ok, grazie delle risposte

Il problema della ventola della cpu una volta messo nel monitor del bios
su ignora RPM, il problema non si è più ripresentato, almeno fino ad adesso.
Riguardo all' hard disk ssd, quindi mi dite che si nota la differenza anche con questa scheda che è solo sata2.
Ma si nota anche non mettendo il bios moddato che abilita ahci?
Si, io ho ancora un bios vecchissimo, mai aggiornato (ha ahci selezionabile) anche se sto pensando di aggiornare ..
Old 04-01-2012, 12:37   #13929
bottons
Junior Member

L'Avatar di bottons

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Ferrara
Aiuto reset p5k

Ciao a tutti, vorrei approfittare della vostra esperienza per farvi un po' di domande:
Da anni ho una p5k (bios 1021) con Q6600 e Win 7 64 bit (alimentatore da 750w).
Ho cambiato la ram per Natale ed ho installato 4 Kingston KHX8500D2T1K2/4G (DDR2 PC2-8500 1066MHz HyperX, 5-5-5-15, 2.2v, Dual Channel). Nel bios, ho cambiato la voce DRAM frequency da auto a 1066 altrimenti continuava a vederle come 800, mentre tutte le altre voci le ho lasciate col valore di default proposte dal load setup default del bios.
Il tutto è partito senza errori però da allora soffro di random reset del computer.
Questi reset mi capitano sia quando gioco a Battlefield 3 (lo schermo si interrompe e il suono rimane in loop per 1 secondo poi reset) ma anche quando sto facendo diverse cose contemporaneamente (es: chrome aperto+ eclipse aperto+ copia file su hd+ vlc in esecuzione con visione di un film). Quindi escludo che il reset sia solo colpa di BF3.
Nello stesso giorno avevo anche aggiornato i driver ati (ho una ati 6950) però non penso che i reset dipendano dalla ati.

Dove ho sbagliato ad impostare il bios? Dovevo forse cambiare altri parametri nel bios?

Se è un problema di incompatibilità ram, dato che non posso restituirle, nel bios posso remipostare la ram a 800 mettendo DRAM frequency in auto? se le porto a 800 corro forse il rischio di rovinare la ram?

Riguardo i driver audio integrati per la p5k, mi conviene lasciare installati i drivers che si trovato sul sito dell'asus o è meglio se li aggiorno con quelli che si trovano sul sito della Realtek? Al momento ho quelli della realtek (v.R267) ma non vorrei creare altra instabilità nel sistema (c'è da dire che li avevo già da tempo e fino al cambio ram non avevo mai avuto problemi).

Scusare il fiume di parole, spero mi possiate aiutare.

Ultima modifica di bottons : 04-01-2012 alle 14:35.
bottons è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 14:45   #13930
Mr.Fusion
Member

L'Avatar di Mr.Fusion

Quote:
Originariamente inviato da bottons Guarda i messaggi
Ciao a tutti, vorrei approfittare della vostra esperienza per farvi un po' di domande:
Da anni ho una p5k (bios 1021) con Q6600 e Win 7 64 bit (alimentatore da 750w).
Ho cambiato la ram per Natale ed ho installato 4 Kingston KHX8500D2T1K2/4G (DDR2 PC2-8500 1066MHz HyperX, 5-5-5-15, 2.2v, Dual Channel). Nel bios, ho cambiato la voce DRAM frequency da auto a 1066 altrimenti continuava a vederle come 800, mentre tutte le altre voci le ho lasciate col valore di default proposte dal load setup default del bios.
Il tutto è partito senza errori però da allora soffro di random reset del computer.
Questi reset mi capitano sia quando gioco a Battlefield 3 (lo schermo si interrompe e il suono rimane in loop per 1 secondo poi reset) ma anche quando sto facendo diverse cose contemporaneamente (es: chrome aperto+ eclipse aperto+ copia file su hd+ vlc in esecuzione con visione di un film). Quindi escludo che il reset sia solo colpa di BF3.
Nello stesso giorno avevo anche aggiornato i driver ati (ho una ati 6950) però non penso che i reset dipendano dalla ati.

Dove ho sbagliato ad impostare il bios? Dovevo forse cambiare altri parametri nel bios?

Se è un problema di incompatibilità ram, dato che non posso restituirle, nel bios posso remipostare la ram a 800 mettendo DRAM frequency in auto? se le porto a 800 corro forse il rischio di rovinare la ram?

Riguardo i driver audio integrati per la p5k, mi conviene lasciare installati i drivers che si trovato sul sito dell'asus o è meglio se li aggiorno con quelli che si trovano sul sito della Realtek? Al momento ho quelli della realtek (v.R267) ma non vorrei creare altra instabilità nel sistema (c'è da dire che li avevo già da tempo e fino al cambio ram non avevo mai avuto problemi).

Scusare il fiume di parole, spero mi possiate aiutare.
prova a dargli mezzo o un decimo di volt in più..
Old 04-01-2012, 14:48   #13931
Nosf3r
Senior Member

L'Avatar di Nosf3r

Città: Cuneo
Ho la configurazione in firma ma la 550ti sembra morta. E' possibile che la scheda madre possa averla fritta? Eppure sono riuscito a giocare anche con il precedente alimentatore un AXP da 630W. La scheda appena facevo partire furmark con un po di anti-alias faceva andare la ventola al 100% e si spegneva lo schermo. Ora con l'alimentatore nuovo il pc si accende ma la ventola della scheda va al 100% senza farmi vedere nulla.

L'ho fritta io in qualche modo? E' possibile che se mi torna dalla garanzia la scheda nuova faccia gli stessi problemi? Qualcuno ha quella scheda e quella mobo ed è senza problemi?

Con la 8800GT che c'era prima e che ho rimesso non da alcun problema.

Le mie trattative QUI - Cerco Pezzi di ricambio ANTEC SOLO II - Vendo Ram So-dimm ddr2 800 - Vendo 2 Router

Ultima modifica di Nosf3r : 04-01-2012 alle 14:52.
Nosf3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 15:24   #13932
bottons
Junior Member

L'Avatar di bottons

Quote:
Originariamente inviato da Mr.Fusion Guarda i messaggi
prova a dargli mezzo o un decimo di volt in più..
Ciao, innanzitutto grazie per la celerissima risposta. Scusa ma sono molto a digiuno di bios (leggasi sono ignorante) quindi puoi cortesemente dirmi come dovrei cambiare il bios?
Old 04-01-2012, 15:28   #13933
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

@ bottons

perchè mai si dovrebbero rovinare a 800Mhz?! possono andare anche a 800 o 667Mhz senza problemi
prova a fare un memetest a 1066 con voltaggi default
byezzz

--> Mr. Fusion
già sono delle hyperX e vanno a 2.2V che non sono pochi (i moduli value vanno a 1.8V default)
tu dici di aumentare ulteriormente!?!?

@ Nosf3r

che cpu hai nel pc?
che ti sia aumentata la temp. per via del bench e la vga si sia spenta prima di ...
prova la vga su un altro pc per vedere se funziona
byezzz
Old 04-01-2012, 15:40   #13934
Nosf3r
Senior Member

L'Avatar di Nosf3r

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
@ bottons

perchè mai si dovrebbero rovinare a 800Mhz?! possono andare anche a 800 o 667Mhz senza problemi
byezzz

--> Mr. Fusion
già sono delle hyperX e vanno a 2.2V che non sono pochi (i moduli value vanno a 1.8V default)
tu dici di aumentare ulteriormente!?!?

@ Nosf3r

che cpu hai nel pc?
che ti sia aumentata la temp. per via del bench e la vga si sia spenta prima di ...
prova la vga su un altro pc per vedere se funziona
byezzz
Ho la cpu in firma 6850 stock. Il problema è che appena acceso fa questo problema ora. Le temperature le ho tenute sotto controllo con msi afterburner e lo stesso furmark ha l'indicatore delle temperature. Sono riuscito a farla funzionare anche a frequenze e voltaggi inferiori ma ora appunto accendo il pc e lo schermo rimane nero e la ventola al 100% per quello chiedo se potrebbe essere un problema con la mobo.

La scheda ora è presso il rivenditore in cui l'ho comprata in attesa di una prova su un pc differente.

Le mie trattative QUI - Cerco Pezzi di ricambio ANTEC SOLO II - Vendo Ram So-dimm ddr2 800 - Vendo 2 Router
Old 04-01-2012, 15:59   #13935
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da Nosf3r Guarda i messaggi
Ho la cpu in firma 6850 stock. Il problema è che appena acceso fa questo problema ora. Le temperature le ho tenute sotto controllo con msi afterburner e lo stesso furmark ha l'indicatore delle temperature. Sono riuscito a farla funzionare anche a frequenze e voltaggi inferiori ma ora appunto accendo il pc e lo schermo rimane nero e la ventola al 100% per quello chiedo se potrebbe essere un problema con la mobo.

La scheda ora è presso il rivenditore in cui l'ho comprata in attesa di una prova su un pc differente.
si vero ... non avevo letto la tua firma
puoi incaricare loro di fare ulteriori prove sul tuo pc ...
i collegamenti sono tutti ok (vga/dvi, connect. 6pin)?
l'ali pensi che sia sufficiente, eroga gli Amp. richiesti dalla vga?!
avevi provato da bios a vedere qualche impostazione al riguardo!?

a dopo
Old 04-01-2012, 16:04   #13936
Nosf3r
Senior Member

L'Avatar di Nosf3r

Quote:
si vero ... non avevo letto la tua firma
puoi incaricare loro di fare ulteriori prove sul tuo pc ...
i collegamenti sono tutti ok (vga/dvi, connect. 6pin)?
l'ali pensi che sia sufficiente, eroga gli Amp. richiesti dalla vga?!
avevi provato da bios a vedere qualche impostazione al riguardo!?

a dopo
Si tutti ok! l'alimentatore che ho ora in firma è un corsair 850 con 70A sulla 12V, la richiesta minima per quella scheda è 24A fai un po te

quello di prima ne aveva due da 20A a 12V ma la scheda almeno in ambiente desktop funzionava senza problemi, poi sembra partita quando ho montato l'ali nuovo. Ora su quel pc c'è mia madre con sopra la 8800GT e nessun problema.

Old 04-01-2012, 16:07   #13937
bottons
Junior Member

L'Avatar di bottons

Quote:
@ bottons

Grazie per la risposta Bluv.
Avevo provato il test memoria di win 7 (l'opzione che appare prima della partenza di windows) pochi gg fa dopo uno dei reset e non era apparso nessun problema quindi penso che le ram vadano bene.
Se vi può essere utile posto i valori ram che mi dice cpu-z:
Dram Freq: 534.5 - FSB:dram 1:2 - Cas# Latency: 5.0 - Ras to Cas Delay: 5 - Ras precharge (trp): 5 - Cycle time (tras): 18 - Row Refresh cycle time (trfc): 52 - Command Rate (cr): 2T

dato che le specifiche della ram dovrebbero essere queste:
Kingston KHX8500D2T1K2/4G (DDR2 PC2-8500 1066MHz HyperX, 5-5-5-15, 2.2v, Dual Channel link http://www.valueram.com/datasheets/KHX8500D2T1K2_4G.pdf)
sbaglio io o il Cycle time (tRas) dovrebbe essere 15 anziché 18?

Dopo aver letto le specifiche sul link pdf mi viene da pensare che stiano andando a 1.8v anziché 2.2v ma con la voce del bios AI overclocking impostata su Auto non ho modo di vedere a quale voltaggio stiano effettivamente andando.
Cambiando la voce AI overclocking da Auto a NOS, mi compare la voce modificabile col voltaggio che mi dice essere 2.2v però nella stessa videata del bios mi dice sempre che le ram sono 5-5-5-18-3-52-6-3-3 e non 5-5-5-15.
Al momento, temendo di fare casi ho lasciato la voce su auto e non su Nos. Metto su Nos?

Ultima modifica di bottons : 04-01-2012 alle 16:09.
Old 04-01-2012, 16:13   #13938
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da Nosf3r Guarda i messaggi
Si tutti ok! l'alimentatore che ho ora in firma è un corsair 850 con 70A sulla 12V, la richiesta minima per quella scheda è 24A fai un po te

quello di prima ne aveva due da 20A a 12V ma la scheda almeno in ambiente desktop funzionava senza problemi, poi sembra partita quando ho montato l'ali nuovo. Ora su quel pc c'è mia madre con sopra la 8800GT e nessun problema.
ok ... ora la firma la leggo per bene ...
certo che il corsair è fin troppo per il tuo sistema
ti sarebbe bastato di sicura l'ali precedente con 40A tot.
quand'è che ti contatteranno i tecnici per sapere ...!?
il bios è aggiornato!?
Old 04-01-2012, 16:19   #13939
Nosf3r
Senior Member

L'Avatar di Nosf3r

Quote:
ok ... ora la firma la leggo per bene ...
certo che il corsair è fin troppo per il tuo sistema
ti sarebbe bastato di sicura l'ali precedente con 40A tot.
quand'è che ti contatteranno i tecnici per sapere ...!?
il bios è aggiornato!?
per il prezzo mi sono tenuto largo. Volessi cambiare pc non devo pensare per un po all'ali. Domani pomeriggio vado a vedere se funziona. Bios aggiornato all'ultima versione disponibile sul sito asus 0805

Old 04-01-2012, 16:22   #13940
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
Originariamente inviato da bottons Guarda i messaggi
Grazie per la risposta Bluv.
Avevo provato il test memoria di win 7 (l'opzione che appare prima della partenza di windows) pochi gg fa dopo uno dei reset e non era apparso nessun problema quindi penso che le ram vadano bene.
Se vi può essere utile posto i valori ram che mi dice cpu-z:
Dram Freq: 534.5 - FSB:dram 1:2 - Cas# Latency: 5.0 - Ras to Cas Delay: 5 - Ras precharge (trp): 5 - Cycle time (tras): 18 - Row Refresh cycle time (trfc): 52 - Command Rate (cr): 2T

dato che le specifiche della ram dovrebbero essere queste:
Kingston KHX8500D2T1K2/4G (DDR2 PC2-8500 1066MHz HyperX, 5-5-5-15, 2.2v, Dual Channel link http://www.valueram.com/datasheets/KHX8500D2T1K2_4G.pdf)
sbaglio io o il Cycle time (tRas) dovrebbe essere 15 anziché 18?

Dopo aver letto le specifiche sul link pdf mi viene da pensare che stiano andando a 1.8v anziché 2.2v ma con la voce del bios AI overclocking impostata su Auto non ho modo di vedere a quale voltaggio stiano effettivamente andando.
Cambiando la voce AI overclocking da Auto a NOS, mi compare la voce modificabile col voltaggio che mi dice essere 2.2v però nella stessa videata del bios mi dice sempre che le ram sono 5-5-5-18-3-52-6-3-3 e non 5-5-5-15.
Al momento, temendo di fare casi ho lasciato la voce su auto e non su Nos. Metto su Nos?
devono andare a 2.2 altrimenti non vanno
da bios dovrebbero essere già impostate con questo voltaggio (settalo manualmente)

se aumenta un pò la latenza è normale ma non è un problema
prima però controlla da cpuz aprendo la scheda spd ed elenca i vari timing per differenti settaggi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian