Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2010, 09:24   #12681
Progmatrix
Senior Member

L'Avatar di Progmatrix

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Maleventum.... La città delle streghe
Quote:
Originariamente inviato da -Revenge- Guarda i messaggi
oggi mi sono arrivati gli ultimi pezzi del pc:

Enermax Pandora 184
Lc power 420H-8
p5k
e5400 + zalman 9700led
2 gb pc6400 a-data
hd4650 512gddr3
hd ide maxtor 250gb diamondmax10
mast ide samsung

1- avendo sia mast che hd ide come devo settare i jumper? chi master e chi slave?
2- ho montato tutto, accendo, si sente un bip e rimane nella schermata iniziale della mobo e sotto c'è scritto di premere Canc per il bios e Tab per vedere il messaggio del POST...
nel manuale della mobo (p5k) c'è scritto che un bip significa: vga detected, quick boot set to disabled, no keyboard detected...
e mi sa che è proprio un problema di tastiera non riconosciuta perchè se premo canc non succede nulla...durante l'avvio però i 3 led verdi della tastiera si illuminano per un attimo...
La cosa ottimale sarebbe mettere HD e mast. su 2 canali differenti,in questo caso però non hai scelta , quindi HD master e mast. slave.

Hai provato anche premere il tasto TAB per vedere l'eventuale messaggio di errore? Il fatto che faccia un bip all'accensione è normale , ma il bip deve essere solo uno e non deve ripetersi , altrimenti c'è qualche problema.
Che tipo di tastiera hai? Usb o Ps2?

Prova con un reset del bios tramite il jumperino (dopo ovviamente dovrai reimpostare tutti i parametri)
BattleTag Diablo 3 - Franziskaner #2616

Ultima modifica di Progmatrix : 11-02-2010 alle 09:38.
Progmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 09:39   #12682
-Revenge-
Senior Member

L'Avatar di -Revenge-

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Conegliano (TV)
Quote:
Originariamente inviato da Progmatrix Guarda i messaggi
La cosa ottimale sarebbe mettere HD e mast. su 2 canali differenti,in questo caso però non hai scelta , quindi HD master e mast. slave.

Hai provato anche premere il tasto TAB per vedere l'eventuale messaggio di errore? Il fatto che faccia un bip all'accensione è normale , ma il bip deve essere solo uno e non deve ripetersi , altrimenti c'è qualche problema.

Prova con un reset del bios tramite il jumperino (dopo ovviamente dovrai reimpostare tutti i parametri)
grazie della risposta

a dire il vero sto provando senza nè hd nè masterizzatore attaccato...ovviamente ho provato anche con tutto attaccato all'inizio, hd formattato perchè il pc è appena assemblato...
il problema è a monte, è proprio all'inizio...
ricapitolando:

1-ho ricontrollato la cpu nel socket, rimesso la pasta e il dissi, messo un banco di ram nel primo slot (ma li ho provati tutti ormai), connessa la vga, connesso l'alimentatore con 24pin e il 4pin...quindi NO hd e NO mast (ma ho provato anche con)..

2- accendo, si accende il led verde, partono tutte le ventole di vga e dissi, tutto normale insomma..

3-dopo pochi secondi si sente un bip:
-questo bip è normale oppure no? (di solito quasi tutti i pc lo fanno)
nel dubbio mi sono informato e guardate che ho trovato:
link

one short beep : no keyboard detected!! che è proprio il mio problema...ed ho provato con 3 tastiere ormai, funzionanti perchè testate sul pc da cui scrivo...

però il beep error è valido nel caso che il monitor possa mostrare il POST, ma a dire il vero non lo mostra, o meglio mostra una schermata con logo AI asus sullo sfondo, qualche scritta tipo p5k, intel e asus e sotto in bianco c'è scritto di premere canc per entrare nel bios e tab per mostrare il messaggio dopo la procedure POST...ma non riesco a premere nulla...
-Revenge- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 09:41   #12683
-Revenge-
Senior Member

L'Avatar di -Revenge-

il problema è proprio che non posso premere alcun tasto, canc o tab che sia!!
però all'avvio si illuminano i led della tastiera, quindi dovrebbe riconoscerla

ma il beep è d'errore o normale? perchè un beep corto significa proprio tastiera non riconosciuta...

ho provato 2 tastiere ps2 e una usb (so che le usb non vengono riconosciute..)

il pc è appena assemblato con pezzi presi qui sul mercatino...io il bios della mobo devo ancora vederlo la prima volta...

Ultima modifica di -Revenge- : 11-02-2010 alle 09:43.
Old 11-02-2010, 10:00   #12684
Progmatrix
Senior Member

L'Avatar di Progmatrix

Quote:

ma il beep è d'errore o normale? perchè un beep corto significa proprio tastiera non riconosciuta...

il pc è appena assemblato con pezzi presi qui sul mercatino...io il bios della mobo devo ancora vederlo la prima volta...
Come abbiamo detto entrambi e come è riportato nel manuale:
One short bip: VGA Detect , Quick boot set to disabled , No Keyboard detected.
Quindi il bip singolo all'avvio è normale per un sistema che si avvia correttamente (VGA Detect , Quick boot set to disabled) o no nel caso di problemi (No Keyboard).
Le tastiere che hai provato sono USB o Ps2? Nel caso avessi provato tutte USB ti consiglio di usarne una Ps2 , e vedere se riesci ad entrare nel bios (ti dico questo perchè in passato ho avuto il tuo stesso problema) ,a quel punto togliere il Logo Asus all'avvio , rimettere quella USB e leggere il messaggio di errore.

Hai provato anche a premere F1 quando si blocca? Di default c'e' una voce settata nel bios: "Wait for F1 if error" che blocca il sistema in caso di errore.
Old 11-02-2010, 10:02   #12685
Progmatrix
Senior Member

L'Avatar di Progmatrix

Quote:

Non per ultimo ti ripeto di andare di reset di CMOS proprio perchè hai preso la scheda madre sul mercatino , quindi molto probabile ha ancora salvati parametri non compatibili con il tuo sistema.
Old 11-02-2010, 10:10   #12686
-Revenge-
Senior Member

L'Avatar di -Revenge-

Quote:
Non per ultimo ti ripeto di andare di reset di CMOS proprio perchè hai preso la scheda madre sul mercatino , quindi molto probabile ha ancora salvati parametri non compatibili con il tuo sistema.
però non sembra dare alcun effetto il clear cmos...dimmi come devo farlo corretta,mente che magari sbaglio qualcosa...

tastiere ps2 comunque...
Old 11-02-2010, 10:26   #12687
Progmatrix
Senior Member

L'Avatar di Progmatrix

Quote:
tastiere ps2 comunque...
Speravo il contrario... Di solito le usb sono più propense a dare eventuali problemi all'accensione. Per caso usi qualche tipo di riduttore collegato alla tastiera?

Quote:
però non sembra dare alcun effetto il clear cmos...dimmi come devo farlo corretta,mente che magari sbaglio qualcosa...
La procedura corretta di solito è: Staccare l'alimentazione del pc tramite lo switch posto dietro l'alimentatore (nel caso non ci fosse togli la spina della corrente) a quel punto togliere la pila installata sulla scheda madre , spostare quindi il jumperino del reset CMOS e tenere il pc in questo stato per un minutino. Anche se, per essere sincero ti basta staccare l'alimentazione e spostare il jumperino per un minutino.

Ripeto , il bip è uno corto o lungo? Tipo "bip" o "biiiiiiiip" , si ripete o lo fa solo una volta?

-Edit-

A questo punto se hai la possibilità provane anche una USB

Ultima modifica di Progmatrix : 11-02-2010 alle 10:31.
Old 11-02-2010, 10:47   #12688
-Revenge-
Senior Member

L'Avatar di -Revenge-

Quote:
Speravo il contrario... Di solito le usb sono più propense a dare eventuali problemi all'accensione. Per caso usi qualche tipo di riduttore collegato alla tastiera?

La procedura corretta di solito è: Staccare l'alimentazione del pc tramite lo switch posto dietro l'alimentatore (nel caso non ci fosse togli la spina della corrente) a quel punto togliere la pila installata sulla scheda madre , spostare quindi il jumperino del reset CMOS e tenere il pc in questo stato per un minutino. Anche se, per essere sincero ti basta staccare l'alimentazione e spostare il jumperino per un minutino.

Ripeto , il bip è uno corto o lungo? Tipo "bip" o "biiiiiiiip" , si ripete o lo fa solo una volta?

-Edit-

A questo punto se hai la possibilità provane anche una USB
provato con 2 ps2 e una usb...e sono funzinanti con il pc che uso attualmente...

riproverò a fare il clear cmos per l'ennesiam volta...

comunque fa solo 1 bip, corto, sembra quello normale insomma...e se fosse un contatto dell'uscita ps2?
Old 11-02-2010, 11:01   #12689
-Revenge-
Senior Member

L'Avatar di -Revenge-

qui non cambia nulla...
noto però che provando con o senza hd e mast il tempo di accensine si allunga di qualche secondo, quindi si prende del tempo per rilevarl isuppongo...potrebeb essere un segno positivo...

esiste uan procedura più drastica del clear cmos?
Old 11-02-2010, 12:23   #12690
dariscad
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dariscad Guarda i messaggi
Ragazzi ho molte schermate blu e dopo un test con memstest (da cd all'avvio) dopo 10 secondi mi da molti errori.... le ram sono andate? ho 2*1 gb CORSAIR DDR2 XMS/DHX GB 800 pc 6400 con dissipatore.... ma vorrei prendere queste:
http://cgi.ebay.it/Memoria-Ram-Corsa...item27ae21fb0c

Sono compatibili con la P5K liscia?

Grazie

PS: le memorie sono garantite a vita? le mie hanno 2 anni...
UP
dariscad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2010, 16:24   #12691
Malmst33n[RPM]
Member

L'Avatar di Malmst33n[RPM]

Iscritto dal: Sep 2009
ragazzi, qualcuno si intende dell'asus p5k-se liscia senza epu?
ho qualche domanda da fare, spero possiate chiarirmi le idee.
allora, spesso uso lo standby, ma non me lo da disponibile con windows 7, allora avviando il promt come amministratore ho dato il comando powercfg /a e in effetti mi dice

" Nel sistema in uso sono disponibili gli stati di sospensione seguenti: Standby (S1 S3 ) Gli stati di sospensione seguenti non sono disponibili nel sistema in uso: Standby (S2) Il firmware del sistema non supporta lo stato di standby.
Ibernazione Ibernazione non abilitata. Sospensione ibrida "

io ho disattivato la sospensione ibrida e l'ibernazione, che non li uso e voglio risparmiare quello spazio che occupano.

Ho lasciato attiva la sospensione, che mi funziona come il vecchio standby di xp, ma non so se è la stessa cosa, voi che mi dite?

Altro, powercfg mi dice che il firmware di sistema non supporta lo stato di standby, che intende per firmware, per caso parla del bios della mia MoBo?

Io monto della ram ocz reaper 800MHz 5-5-5-15 e una cpu intel Core2Quad q6600 @ 2.40 GHz, è possibile sostituirla con ram a 1066MHz (dato che la asus dichiara che la supporta con l'overclock) e dato che il bus della cpu va a 1066MHz?
Se si, ne trarrei dei benefici prestazionali?

Grazie per l'aiuto e la pazienza!
Malmst33n[RPM] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 13:10   #12692
Fede87
Bannato

Iscritto dal: Oct 2007
ciao a tutti mi serve un aiutino.

sono stabile a 3.2 con una cpu e6600 con questi valori:

cpu ratio setting:9
fsb strap to north bridge:356
pcie frequenzy:101
dram frequency:712
cpu voltage:auto 1.384 da cpu-z
cpu pll voltage:1.6
fsb termination voltage:1,3
dram voltage 1.8 -1.9
nb voltage: 1,4
cpu spread spectrum: disabled
pcie spread spectrum:disabled
sb voltage:1.05
clock over changin: 0,80
load line calibration: enabled
cpu gtl voltage refference:0,63

vorrei provare a portarlo a 3400 (378*9) ma nn riesco ad essere stabile in nessun modo e soprattutto vorrei essere più basso col v-core. qualcuno può aiutarmi magari devo solo modificare alcune impostazioni.Grazie
Fede87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 17:08   #12693
madforthenet
Senior Member

L'Avatar di madforthenet

Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
Quote:
Originariamente inviato da zap65 Guarda i messaggi
...mi verrebbe da pensare che hai spostato qualcosa nel bios,tipo la priorità nel boot,non dici che ci hai messo mano e non credo che si spostino da sole e comunque se normalmente non ti metti davanti il video a vedere la fase di boot,forse l'ha sempre fatto in questo modo e non te ne sei mai accorto.
Se vuoi sistemarlo una volta per tutte,entri nel bios e metti il disco giusto dove risiede il s.o.,ciao.
Rieccomi anche se in ritardo.
In effetti avevo cambiato la sequenza di boot, ma poi l'avevo rimessa a posto.
Quello che non ricordo è il momento preciso in cui ha cominciato a farlo.
Siccome però per ora non ci sono altri inconvenienti, me la tengo così.
Tuttalpiù aggiorno un po' di cose a partire dal bios visto che non l'ho mai fatto.
Per il discorso dell'upgrade di cpu e ram che avevo fatto nessun consiglio?
Ciao
Guido
Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS
madforthenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 17:16   #12694
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cesena
Quote:
UP
dovrebbero essere garantite a vita...
Old 14-02-2010, 10:46   #12695
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
UP
un furto autorizzato...valgono meno della metà di quello che chiede...ok eccetto questo sono compatibili
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 10:48   #12696
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
un furto autorizzato...valgono meno della metà di quello che chiede...ok eccetto questo sono compatibili
si costan troppo... a quel prezzo prendi le ddr3... xD
Old 14-02-2010, 10:49   #12697
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Persio Guarda i messaggi
si costan troppo... a quel prezzo prendi le ddr3... xD
a di meno anche
Old 14-02-2010, 10:53   #12698
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Quote:
a di meno anche
su un noto store online le avevo viste recentemente a 112€ le xms3...
Old 14-02-2010, 11:21   #12699
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Persio Guarda i messaggi
su un noto store online le avevo viste recentemente a 112€ le xms3...
se concordi con me ti renderai conto che le ddr3-ddr2 sono sballate economicamente
Old 14-02-2010, 11:49   #12700
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Quote:
se concordi con me ti renderai conto che le ddr3-ddr2 sono sballate economicamente
si ne sono consapevole... PS: avete mai notato che da telefono i tasti per quotare e rispondere non ci sono? o.o

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian