Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2009, 13:11   #12321
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
Originariamente inviato da Niomede Guarda i messaggi
Ciao a tutti!

possiedo una p5k-e wifi ap. Dato che sono ignorante in materia e in prima pagina non c'è questo modello, vorrei chiedervi fino a quali processori posso montare per dare nuova linfa al mio sistema ormai vecchiotto (e6550).

Grazie mille!!

ps.i driver chipset/bios installati (e mai aggiornati) sono quelli in bundle (aprile 2007)

Ciao!
Prima di tutto aggiorna il BIOS all'ultima versione disponibile sul sito Asus!

Dopodichè puoi installare tutte le CPU Intel più recenti su socket 775, quad-core compresi.

Quel che, ovviamente, non puoi installare, sono tutti i nuovi core i7, i5, ecc...
Old 26-09-2009, 16:16   #12322
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da cuorern Guarda i messaggi
2 V-Data da 1 Gb l'una, sono DDR2-800 ed overcloccandole si arriva a DDR2-875!

Comunque anche questo quad-core Intel mi piace da impazzire... Sinceramente però devo dire tre cose:

1- Non disabiliterò mai la funzione di downlock automatico della CPU (moltiplicatore che da 8x passa a 6x), comodissimo e risparmiosissimo quando si naviga e poco più.
2- non voglio tenere le ram fuori dall'1:1.
3- in daily comunque, con il case affollato ed il dissipatore con ventola silenziosa che ho, difficilmente terrò più dei 3400 mhz o poco più.

Considerato questi tre punti credo che cambierò le memorie solo per passare ai 4 Gb, ma le cercherò al prezzo minore possibile perchè, ripeto, più di 425 mhz di bus non li imposterò per il daily!

L'unica cosa che mi manca è benchare come 5 o 8 anni fa, ero infoiatissimo, ora è quasi completamente passata!
magari quando provavi con l'e6300
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 17:23   #12323
Niomede
Senior Member

L'Avatar di Niomede

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
Quote:
Prima di tutto aggiorna il BIOS all'ultima versione disponibile sul sito Asus!

Dopodichè puoi installare tutte le CPU Intel più recenti su socket 775, quad-core compresi.

Quel che, ovviamente, non puoi installare, sono tutti i nuovi core i7, i5, ecc...
ok grazie mille!!
Old 29-09-2009, 12:20   #12324
Daz89
Junior Member

L'Avatar di Daz89

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Sulmona
Salve a tutti!!! sono nuovo del forum...non ho trovato una sezione di presentazione qundi posto quì...sono uno (s)fortunato possessore di una p5kc...l'altra settimana girando per il bios mi sono accorto che manca la voce "Aus C.G.I. Function" nella sezione North Bridge Configuration (che di fatto rende inutilizzabile un crossfire con le mie 2 3850)...ho provato ad aggiornare il bios ma non ho avuto cambiamenti...qualcuno ha una soluzione??? sono disperato
Daz89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 14:01   #12325
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Salve a tutti.
Premesso che ho la p5k liscia con un e6750.
Attualmente sono @3400 8x425 con 1,35 (bios) ram 1:1 @851 5-5-5-18 con 2v.
Ho testato un'ora con orthos senza errori.
Quello che Vi vorrei chiedere e se ci sono altri parametri da bios che devo settare per essere più stabile.
Thks.

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 14:26   #12326
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
magari quando provavi con l'e6300
Si si, è verissimo visto che anche lì avevo fatto dei gran numeri (limitati dal fatto che ero e sono ad aria), ricordi?

Vabbeh, adesso il PC lo uso davvero molto poco, e se mi serve acceso non posso star lì a smadonnare con voltaggi, matite e quant'altro...

A proposito, la smatitata io l'ho fatta ormai un anno e rotti fa, ma lo sai che tutt'ora, anche con questo quad e sotto pesantissimo carico non si muove di niente tra idle e full?

Spettacolare davvero!!!
Old 29-09-2009, 14:27   #12327
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da Daz89 Guarda i messaggi
Salve a tutti!!! sono nuovo del forum...non ho trovato una sezione di presentazione qundi posto quì...sono uno (s)fortunato possessore di una p5kc...l'altra settimana girando per il bios mi sono accorto che manca la voce "Aus C.G.I. Function" nella sezione North Bridge Configuration (che di fatto rende inutilizzabile un crossfire con le mie 2 3850)...ho provato ad aggiornare il bios ma non ho avuto cambiamenti...qualcuno ha una soluzione??? sono disperato
Ho la stessa scheda madre ma non ho mai provato a fare un Crossfire o SLI (a seconda della marca), oltretutto ho Nvidia in questo momento.

Ma hai guardato sul manuale e sulle specifiche se e cosa supporta?
Old 29-09-2009, 14:32   #12328
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Premesso che ho la p5k liscia con un e6750.
Attualmente sono @3400 8x425 con 1,35 (bios) ram 1:1 @851 5-5-5-18 con 2v.
Ho testato un'ora con orthos senza errori.
Quello che Vi vorrei chiedere e se ci sono altri parametri da bios che devo settare per essere più stabile.
Thks.
Per essere più stabile ti devi allontanare da quella che è la configurazione "limite" per il tuo HW nel complesso (alimentatore, frequenza cpu-ram, voltaggio cpu-ram-mobo), tutto qui.

Secondo me per le RAM sei assolutamente a posto (tengo così anche le mie che, oggettivamente, fanno davvero pietà in OC).

Anche come frequenza secondo me sei a cavallo, considera che ad aria (ma non con dissipatore stock...) si sono viste frequenze in daily anche molto migliori. L'unico consiglio, se ancora non l'hai fatto, è di cestinare il dissipatore Intel a favore di uno top performance, son 40€ o 50€ ma li valgono tutti!

Come voltaggio forse sei addirittura troppo alto, penso che tu possa scendere un po' dal valore che hai settato adesso, ma devi testare step by step ogni piccola diminuzione e vedere se sei ancora stabile.

Temperature e vita della CPU ne guadagneranno!
Old 29-09-2009, 14:42   #12329
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Quote:
Per essere più stabile ti devi allontanare da quella che è la configurazione "limite" per il tuo HW nel complesso (alimentatore, frequenza cpu-ram, voltaggio cpu-ram-mobo), tutto qui.

Secondo me per le RAM sei assolutamente a posto (tengo così anche le mie che, oggettivamente, fanno davvero pietà in OC).

Anche come frequenza secondo me sei a cavallo, considera che ad aria (ma non con dissipatore stock...) si sono viste frequenze in daily anche molto migliori. L'unico consiglio, se ancora non l'hai fatto, è di cestinare il dissipatore Intel a favore di uno top performance, son 40€ o 50€ ma li valgono tutti!

Come voltaggio forse sei addirittura troppo alto, penso che tu possa scendere un po' dal valore che hai settato adesso, ma devi testare step by step ogni piccola diminuzione e vedere se sei ancora stabile.

Temperature e vita della CPU ne guadagneranno!
Per il dissy ho già provveduto ed in un'ora di orthos ieri ho raggiunto max 52° a core.
Per il voltaggio ho già provveduto a provare ad abbassare 1,3375 da 1,35: non mi passa orthos.
Se il voltaggio è alto posso scendere @3200 8*400 con 1,30v.
Che faccio????

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------

Ultima modifica di causeperse : 29-09-2009 alle 14:49.
Old 29-09-2009, 14:53   #12330
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Per il dissy ho già provveduto ed in un'ora di orthos ieri ho raggiunto max 52° a core.
Per il voltaggio ho già provveduto a provare ad abbassare 1,3375 da 1,35: non mi passa orthos.
Se il voltaggio è alto posso scendere @3200 8*400 con 1,2875v.
Che faccio????
Il voltaggio non è assolutamente alto, e nemmeno guardando le temperature mi sembra alto, anzi!

A questo punto se hai già provato e con 1,3375 non regge lascialo tranquillamente così. In fondo dopo un'ora di Orthos hai 52°, che sono davvero davvero pochi!

Fossi in te mi riterrei soddisfatto del risultato raggiunto.

Chiaro poi che con quelle temperature hai la possibilità di salire ancora di frequenza e voltaggio, sia per bench, se ne fai, che per daily.

Io considererei come "d'allarme" una temperatura attorno ai 60° sotto sforzo, lì mi fermerei per il daily use.
Old 29-09-2009, 14:56   #12331
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Quote:
Il voltaggio non è assolutamente alto, e nemmeno guardando le temperature mi sembra alto, anzi!

A questo punto se hai già provato e con 1,3375 non regge lascialo tranquillamente così. In fondo dopo un'ora di Orthos hai 52°, che sono davvero davvero pochi!

Chiaro poi che con quelle temperature hai la possibilità di salire ancora di frequenza e voltaggio, sia per bench, se ne fai, che per daily.

Io considererei come "d'allarme" una temperatura attorno ai 60° sotto sforzo, lì mi fermerei per il daily use.
Ok, perfetto.
Lo lascio così.
Se ti viene in mente qualche altra voce da settare nel bios che può aiutare la mia configurazione sono sempre quì.
Thks.
Thks.

Old 29-09-2009, 16:24   #12332
Daz89
Junior Member

L'Avatar di Daz89

Quote:
Ho la stessa scheda madre ma non ho mai provato a fare un Crossfire o SLI (a seconda della marca), oltretutto ho Nvidia in questo momento.

Ma hai guardato sul manuale e sulle specifiche se e cosa supporta?
allora...su manuale e scatola dice che supporta il crossfire (in verità dice anche che supporta 2 pci-e 16x ma in realtà una la mette a 4x...vabbè) e sul manuale dice che per sfruttare a pieno le potenzialità del crossfire è necessario attivare il C.G.I. che permette un miglior passaggio di dati dal north bridge (o almeno così ho capito visto che non mastico bene l'inglese)...il problema è che tale voce nel mio bios non c'è! non ne capisco il motivo...le schede video sono "viste" dal sistema operativo e dal control center quindi escludo un problema sotto questo punto di vista...il bello è che sul manuale ci sono degli screen che spiegano la procedura e tutte le schermate del bios sono uguali tranne quella "incriminata" del north bridge configuration...
Old 29-09-2009, 16:38   #12333
Yrrah
Senior Member

L'Avatar di Yrrah

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Quote:

Io con stessa config (E6750 e P5K liscia) sto a 3,2 con 1,20v (quindi col vdrop scende anche di più): 21° in idle e in full mi va massimo massimo 35-40° con un Freezer Extreme CPU da 10 e lode

Ultima modifica di Yrrah : 29-09-2009 alle 16:41.
Yrrah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 17:05   #12334
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Quote:
Originariamente inviato da Yrrah Guarda i messaggi
Io con stessa config (E6750 e P5K liscia) sto a 3,2 con 1,20v (quindi col vdrop scende anche di più): 21° in idle e in full mi va massimo massimo 35-40° con un Freezer Extreme CPU da 10 e lode
ma 1,20v da bios o cpuz????

Old 29-09-2009, 17:44   #12335
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
allora...su manuale e scatola dice che supporta il crossfire (in verità dice anche che supporta 2 pci-e 16x ma in realtà una la mette a 4x...vabbè) e sul manuale dice che per sfruttare a pieno le potenzialità del crossfire è necessario attivare il C.G.I. che permette un miglior passaggio di dati dal north bridge (o almeno così ho capito visto che non mastico bene l'inglese)...il problema è che tale voce nel mio bios non c'è! non ne capisco il motivo...le schede video sono "viste" dal sistema operativo e dal control center quindi escludo un problema sotto questo punto di vista...il bello è che sul manuale ci sono degli screen che spiegano la procedura e tutte le schermate del bios sono uguali tranne quella "incriminata" del north bridge configuration...
Il manuale si riferisce ad una versione 0.0 del BIOS, magari tu l'hai aggiornato e tale voce è stata "nascosta" in quanto inutile e superflua... Sarà attiva di default!

Quindi il CF ti funziona...
Old 29-09-2009, 18:20   #12336
Daz89
Junior Member

L'Avatar di Daz89

Quote:
Il manuale si riferisce ad una versione 0.0 del BIOS, magari tu l'hai aggiornato e tale voce è stata "nascosta" in quanto inutile e superflua... Sarà attiva di default!

Quindi il CF ti funziona...
oddio allora gpu-z o altri benchmark dovrebbero rilevarlo...speriamo sià così allora
Old 29-09-2009, 18:54   #12337
Yrrah
Senior Member

L'Avatar di Yrrah

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Quote:
ma 1,20v da bios o cpuz????
Dal BIOS, col vdrop va a 1,17 circa in load

PS: pensa che 1 mesetto fa la stavo per vendere sul mercatino a 80€ spedita O_O meno male che l'ho ritirata in tempo

Ultima modifica di Yrrah : 29-09-2009 alle 18:57.
Yrrah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 21:14   #12338
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
sono passati 2 anni da quando ho aperto il thread
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 01:51   #12339
Daz89
Junior Member

L'Avatar di Daz89

Quote:
oddio allora gpu-z o altri benchmark dovrebbero rilevarlo...speriamo sià così allora
no niente...gpu-z o altri benchmark non rilevano il crossfire qualche consiglio? downgradare il bios potrebbe risolvere qualcosa secondo voi???
Old 30-09-2009, 10:43   #12340
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
no niente...gpu-z o altri benchmark non rilevano il crossfire qualche consiglio? downgradare il bios potrebbe risolvere qualcosa secondo voi???
Azz...

Io purtroppo non so aiutarti oltre in questo campo...

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian