Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2007, 23:16   #1161
SilveRazzo
Senior Member

L'Avatar di SilveRazzo

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
vero (non per il mio bestione ) ma con vista non funzia cosi?
pure vista dovrebbe avere il registro di sistema, ma probabilmente la gestione è stata migliorata...oh poi sono mie valutazioni empiriche...potrei sbagliarmi...ma io installo e disinstallo un mucchio di programmi, giochi e altra robaccia..e non si appesantisce molto..
Dell Ultrasharp U2312HM - Define R7 - Be Quiet Straight Power 11 850W - Gigabyte X570 Aorus Ultra - Freezer2 360 - Ryzen9 3950X - 128 gb HyperX Fury 3600 mhz- Sapphire RX580 8 gb - Seagate Firecuda 2 TB - Samsung 960 pro m2 512 gb - Seagate 16 TB - Sound Blaster Z - Logitech X-530 - Logitech Craft e mouse MX Master3
Concluso con: molti Da evitare: KJx89, Nike86
SilveRazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 08:33   #1162
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da juky Guarda i messaggi
per l'overclock, leggero o pesante, va benissimo, direi che è una di quelle nate apposta.

problemi particolari noti non ne sono venuti fuori mi pare.

la versione p5k-se è una versione semplificata, che senz'altro sarà + adatta ad overclock non estremo, e che (viste le tue premesse) mi sento di consigliarti.

sconsiglio ancora la p5-kc per una serie di motivi legata all'utilizzo delle ddr3, attualmente troppo care e poco sfruttate dal chipset p35

consiglio attualmente di prendere una p5k liscia o raid o SE asseconda delle proprie necessità, poi tra un paio di anni (più o meno)passare a una piattaforma specifica per ddr3.

intanto godiamoci i core duo e i penryn!!!!!
Grazie mille per i consigli.
Molto probabilmente mi orienterò su una P5K SE.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 08:45   #1163
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi

nel mio caso era assolutamente lo switch; nonho più avuto alcun problema da quando oggi l'ho cambiato
in effetti io non ho mai notato problemi potremmo mettere nel 1 post le marche e i chipset dei router, switch con cui ci sono stati dei problemi.
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 09:57   #1164
SuBmArU
Member

L'Avatar di SuBmArU

Iscritto dal: Apr 2000
Salve,
mi unisco anche io al thread dei possessori di questa ottima scheda ...

Un paio di problemini:

Ho assemblato P5k + E6850 + GTS 8800 640Mb + 2 x 1 Gb DDR 800 + 2 HD, tutto senza problemi, tranne per il fatto che il programma della ASUS AI SUITE non mi parte! : si avvia, nel task manager si vede nei processi ma non nelle applicazioni e non appare nulla !!!
Ho googlato in giro, ma ho trovato solo una lamentela simile ma senza risposte! Il programma mi interessa in particolare perchè mi sembra di aver capito che permette il Freeze del computer tipo Xbox 360, cioè il computer è come se si spegnesse, ma continua le attività tipo scaricamento di files ... cosa non possibile perche con la modalità Stand by si ferma tutto!
Avete qualche dritta in merito ? Esiste un programma alternativo alla Suite della Asus che pemetta la stessa modalità particolare di Stand By?

Grazie ... a breve partirò con lo smanettamento Overclock ...
::Cpu: Intel i5-4690K@default :: Dissi: Cooler Master RL-S12V-24PK-R2 M WaKu Seidon V ::Main: Asus MAXIMUS VII IMPACT ::Ram: 2 x 4 GB HyperX Savage Kit 1600MHz, DDR3, Non-ECC, CL9, DIMM, XMP ::HDs: 2x Samsung 830 SSD 512 Gb ::Vga: Asus GeForce GTX 970 DirectCU Mini @default ::Ali: Corsair RM750 ::Case: CoolerMaster Elite 110 M-ITX ::Monitor: 2 x Acer S273HL
SuBmArU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 12:22   #1165
robygr
Bannato

ragazzi sono intenzionato a comprarmi una asus p5k-c.. questo topic riguarda anche questa scheda? me la consigliate?

la prendo perche supporta anche in futuro le dd3 e i futuri processori.. è una buona scheda?

ero indeciso fra la p5kc e la asus p5 ds3r ma ho letto di un sacco di gente che ha problemi ad avviare il pc..

che mi consigliate? questa è affidabile come scheda? tenete conto che non faro mai overclock, punto solo all'affidabilita.
robygr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 13:23   #1166
Zilloboch
Senior Member

L'Avatar di Zilloboch

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Modena --------- Trattative Positive:14
Quote:
Originariamente inviato da robygr Guarda i messaggi
ragazzi sono intenzionato a comprarmi una asus p5k-c.. questo topic riguarda anche questa scheda? me la consigliate?

la prendo perche supporta anche in futuro le dd3 e i futuri processori.. è una buona scheda?

ero indeciso fra la p5kc e la asus p5 ds3r ma ho letto di un sacco di gente che ha problemi ad avviare il pc..

che mi consigliate? questa è affidabile come scheda? tenete conto che non faro mai overclock, punto solo all'affidabilita.
che sia compatibile con i futuri processori non credo,al massimo ci monti i penryn dato che con Nehalem (fine 2008) intel cambierà socket.
per quanto riguarda le DDr3 costano ancora un botto,secondo me conviene la pk5 liscia e quando si farà il passaggio a Nehalem allora si opterà per qualcosa di più significativo ANCHE guardando il futuro.
Zilloboch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 13:32   #1167
robygr
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Zilloboch Guarda i messaggi
che sia compatibile con i futuri processori non credo,al massimo ci monti i penryn dato che con Nehalem (fine 2008) intel cambierà socket.
per quanto riguarda le DDr3 costano ancora un botto,secondo me conviene la pk5 liscia e quando si farà il passaggio a Nehalem allora si opterà per qualcosa di più significativo ANCHE guardando il futuro.
si intendo i penryn ovviamente.

ti chiedo un favore..

sai per caso dove posso scaricare il manuale della p5kc in italiano? sul sito c'è in tutte le lingue tranne che in ita!
Old 15-11-2007, 13:53   #1168
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:

Io ce l'ho, e nonostante non mi sogno per nulla al mondo di provare delle DDR3, credo che sia stato un'investimento accuratamente ponderato.

Io mi ci trovo benissimo, e sono in OC abbastanza buono (per il BUS) e la mobo ha tutti i valori di alimentazione abbassati rispetto a quelli di default!

E' una roccia, ma questo vale anche per la P5K liscia, e per me "scommettere" quella manciatina di € in più sul supporto alle DDR3 è una cosa buona e giusta. Soprattutto se si guardano le recensioni degli X38 che, rispetto ai P35, non offrono boost prestazionali di quasi nessun'entità! E quindi aspetterò con impazienza i nuovi Penryn dual-core o quad-core entry level (sicuramente dopo l'estate però, voglio spendere poco poco) e che le DDR3 si abbassino di prezzo, e poi vedremo se quei pochi € sono stati ben investiti!

Cmq, per me, meglio avere una possibilità in più che una in meno!
Old 15-11-2007, 13:53   #1169
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
si intendo i penryn ovviamente.

ti chiedo un favore..

sai per caso dove posso scaricare il manuale della p5kc in italiano? sul sito c'è in tutte le lingue tranne che in ita!
Se c'è nel CD allegato alla mobo io ce l'ho... Magari stasera se sono a casa ed ho un attimo provo a controllare...
Old 15-11-2007, 13:59   #1170
robygr
Bannato

perfetto grazie mille allora.. ma quindi esiste il manuale in italiano?

perche sul sito manca solo la nostra lingua!
Old 15-11-2007, 14:02   #1171
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
raagzzi ho due moduli di ram da 1 gb ciascuno, dove devo posizionarli sui banchi gialli o neri???
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 14:03   #1172
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Quote:
Originariamente inviato da Zilloboch Guarda i messaggi
Straquoto, anche perchè prendere oggi una mobo compatibile con le DDR3 potrebbe essere conveniente se i chipset non si evolvessero, ma visto che ne escono come funghi conviene prendere oggi una mobo per l'uso attuale e poi in seguito fare l'upgrade e prendere mobo ddr3 compatibile ma con chipset più evoluti.

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 14:05   #1173
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
perfetto grazie mille allora.. ma quindi esiste il manuale in italiano?

perche sul sito manca solo la nostra lingua!
Calma, calma, ho scritto che te l'avrei passato SE è sul CD della mobo, devo ancora verificarlo questo, e se ho tempo lo faccio stasera!
Old 15-11-2007, 14:07   #1174
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
Straquoto, anche perchè prendere oggi una mobo compatibile con le DDR3 potrebbe essere conveniente se i chipset non si evolvessero, ma visto che ne escono come funghi conviene prendere oggi una mobo per l'uso attuale e poi in seguito fare l'upgrade e prendere mobo ddr3 compatibile ma con chipset più evoluti.

L'X38, che è il successore del P35, non ha portato con sè grandi novità, ma soprattutto nessun incremento prestazionale!

E dal chipset successivo si dovrebbe cambiare socket, quindi comunque cambierai mobo... Dipende solo da quanto tempo ti dura in genere una mobo... Se la cambi ogni 6 mesi son d'accordo con te, ma se la cambi e poi cerchi di upgradare CPU e/o RAM e/o VGA allora conviene avere un prodotto con un supporto più vasto!
Old 15-11-2007, 14:12   #1175
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
ragazzi ho due moduli di ram da 1 gb ciascuno, dove devo posizionarli sui banchi gialli o neri???
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 14:13   #1176
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
ma non faranno mai un nuovo bios che ripristina l'AHCI??
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2007, 14:21   #1177
sam400
Senior Member

L'Avatar di sam400

Iscritto dal: Oct 2006
meglio i banci neri sono piu stabili ( salgono di piu in overclock)
Old 15-11-2007, 14:31   #1178
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da chiccolinodr Guarda i messaggi
ragazzi ho due moduli di ram da 1 gb ciascuno, dove devo posizionarli sui banchi gialli o neri???
Il manuale che dice?

Leggetelo almeno... C'è un bellissimo capitolo dedicato alle RAM che ti dirà che puoi metterle un po' dove ti pare, ma per abilitare il DC devi metterle negli slot dello stesso colore, ed in genere si usano il banco 0 ed il banco 2 (gialli) anche se per configurazioni specifiche potrebbero essere più utili l'1 ed il 3 (neri)!
Old 15-11-2007, 14:33   #1179
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
ma non faranno mai un nuovo bios che ripristina l'AHCI??
E che magari minimizza l'effetto del v-droop...

E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...
Old 15-11-2007, 14:53   #1180
Commander
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
P35 e Crossfire con X1300

Ciao,

dopo aver posto, alcuni giorni fa, la stessa domanda nella sezione Schede Video (senza aver ricevuto risposta) mi sono deciso ad inserirmi in questo 3d:

qualcuno sa se e' possibile usare una Asus P5K (nel mio caso una P5KR) , quindi con chipset P35, con 2 schede Ati X1300, in crossfire ?

Sul sito dell'Ati e' presente una tabella che sembra escluderlo.
Qualcuno ha esperienza diretta in merito ?

Ciao e grazie per l'attenzione

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian