Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2009, 12:18   #11761
skak
Senior Member

L'Avatar di skak

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Miky90 Guarda i messaggi
salve ragà posto quì il mio problema sperando riusciate a risolverlo! :
Ho da poco acquistato un hdd esterno da 500gb che si può connettere sia con usb 2.0 che con esata.L'hdd funziona perfettamente con l'usb ma nn riesco a farlo riconoscere se lo collego via esata.Premetto che la mia scheda madre (P5KPL-SE) non ha porte esata nel pannello posteriore quindi ho messo un adattatore sata to esata nel retro(uscito dalla confezione dell'hdd).Qst adattatore è un semplice cavo sata ke va collegato alla cheda madre e va poi fissata la staffa sul retro del pc sul quale esce la porta esata con la quale attaccarci l'hdd esterno.L'hdd l'ho provato via esata su un computer dotato di porta esata posteriore e funziona quindi l'hdd funziona. Svelatemi l'arcano plss ke sto impazzendo!
non ho mai usato e-sata, però per caso quando hai collegato all'altro pc con l'e-sata, hai provato a non collegare l'alimentatore? l'e-sata potrebbe essere in grado di fornire corrente a sufficienza (non però come hai fatto tu con la p5kpl-se, ovvero usando un sata interno senza aggiungere alimentazione, qua serve l'alimentatore per forza ma magari questo hard disk se lo colleghi in e-sata cerca alimentazione nella porta stessa)...
Old 03-06-2009, 13:52   #11762
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da Miky90 Guarda i messaggi
salve ragà posto quì il mio problema sperando riusciate a risolverlo! :
Ho da poco acquistato un hdd esterno da 500gb che si può connettere sia con usb 2.0 che con esata.L'hdd funziona perfettamente con l'usb ma nn riesco a farlo riconoscere se lo collego via esata.Premetto che la mia scheda madre (P5KPL-SE) non ha porte esata nel pannello posteriore quindi ho messo un adattatore sata to esata nel retro(uscito dalla confezione dell'hdd).Qst adattatore è un semplice cavo sata ke va collegato alla cheda madre e va poi fissata la staffa sul retro del pc sul quale esce la porta esata con la quale attaccarci l'hdd esterno.L'hdd l'ho provato via esata su un computer dotato di porta esata posteriore e funziona quindi l'hdd funziona. Svelatemi l'arcano plss ke sto impazzendo!
scrivi meglio però cmq è risolvibile con un aggiornamento bios imho
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 00:00   #11763
Miky90
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Allora: quando ho provato l'hdd sull'altro computer dotato di porta esata lo avevo alimentato.
Il bios è all'ultima versione aggiornabile.
Comunque poco tempo fa avevo provato a risolvere da solo tramite questa discussione ma senza venirne a capo:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795003
Comunque ho appena riprovato a fare qualche tentativo collegando l'hdd esata acceso dal pc spento e alla schermata del boot mi ha rilevato l'hdd, sono entrato nella configurazione bios e come ho cliccato sulla voce dell'hdd esata si è bloccato tutt costringendomi a riavviare.Riprovando ancora il pc si blocca alla schermata di bootstrap senza darmi nemmeno la possibilità di entrare nel bios,quindi ho dovuto spegnere l'hdd per far partire il sistema.
INTEL core 2 duo E7400 45nm ; ASUS P5KPL-SE ; ASUS Ati EAH 4670 512MB ; Western digital caviar balck 500 GB SATA2 ; 2X1GB Ram Kingston DDR2 in Dual Channel PC2-6400 (400MHZ) ; Alimentatore 500 Watt. TECA ; PIONEER 216D sata
Miky90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 12:31   #11764
semmy83
Senior Member

L'Avatar di semmy83

Iscritto dal: Sep 2008
Città: CS
Quote:
Originariamente inviato da DarthFeder Guarda i messaggi
Aggiorna il bios...
fatto..ma il risulato è sempre uguale, le ram non le riconosce! ho provato anche ad abbassare frequenza e timings, e a mettere il voltaggio fino a 2,2v ma non è servito a nulla. aiutatemi a trovare delle ram che funzionino su questa cavolo di scheda!
semmy83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 15:56   #11765
]Fl3gI4s[
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
qualcuno sa dirmi se esiste il thread ufficiale su questo forum per la asus p5k premium? non riesco a trovarlo...
in particolare mi servirebbe sapere dove posso scaricare il file iastor per il raid0, visto che la p5k premium ha sempre l'ich9r..
]Fl3gI4s[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 17:41   #11766
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da ]Fl3gI4s[ Guarda i messaggi
qualcuno sa dirmi se esiste il thread ufficiale su questo forum per la asus p5k premium? non riesco a trovarlo...
in particolare mi servirebbe sapere dove posso scaricare il file iastor per il raid0, visto che la p5k premium ha sempre l'ich9r..
Per il 3d non lo so... cmq basta che vai sul sito asus nella sezione supporto
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 17:46   #11767
]Fl3gI4s[
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Per il 3d non lo so... cmq basta che vai sul sito asus nella sezione supporto
e che non lo vedo sul sito ufficiale
http://support.asus.com/download/dow...remium/WiFi-AP
Old 05-06-2009, 17:50   #11768
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
e che non lo vedo sul sito ufficiale

Sono sotto la voce SATA
Old 05-06-2009, 17:58   #11769
]Fl3gI4s[
Senior Member

Quote:
che sistema operativo hai scelto? vabè che sarà lo stesso.. ma sotto la voce sata sono i driver per il jmicron che controlla il raid sulle porte ESATA, a me serve quello per ich9r
Old 05-06-2009, 19:00   #11770
semmy83
Senior Member

L'Avatar di semmy83

Quote:
Originariamente inviato da semmy83 Guarda i messaggi
ciao ho appnea preso una p5kc usata ma perfettamente funzionante. ho acquistato anche delle ram ram g.skill pc6400 F2-6400PHU2-2GBZX CL 4-4-4-12. con amara sorpresa la mobo non parte con queste ram e leggendo bene il manuale scopro che ha un QVL delle ram molto corta. ho provato a sistemare voltaggio, frequenza e latenze ma il risultato non cambia. la scheda parte solo con i 2 moduli da 533 single side che ho. possibile che questa scheda abbia una compatibilità cosi risicata con le memorie? come faccio a risolvere il problema? non vorrei dover cercare quei pochi chip nella lista per mettere su 2 gb di ram..help me please..
potreste aiutarmi? le ho provate tutte(tuning dei timings, voltaggio, latenze e aggiornamento all'ultimo bios) ma la mobo continua a non volerne sapere di questi moduli e non so che pesci pigliare. ho paura di acquistare altri moduli perchè potrebbero darmi lo stesso problema. qualcuno ha questa stessa scheda? se si potrebbe consigliarmi 2 moduli da 1gb ddr2 800 per un dual channel semplice semplice? grazie
Old 05-06-2009, 19:32   #11771
]Fl3gI4s[
Senior Member

Quote:
potreste aiutarmi? le ho provate tutte(tuning dei timings, voltaggio, latenze e aggiornamento all'ultimo bios) ma la mobo continua a non volerne sapere di questi moduli e non so che pesci pigliare. ho paura di acquistare altri moduli perchè potrebbero darmi lo stesso problema. qualcuno ha questa stessa scheda? se si potrebbe consigliarmi 2 moduli da 1gb ddr2 800 per un dual channel semplice semplice? grazie
anche le mie teamgroup xtreemdark pc6400 non sono inserite nel qvl pero' funzionano lo stesso..
scarica il qvl dal sito asus e vedi un modello compatibile no? http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us
Old 05-06-2009, 21:02   #11772
semmy83
Senior Member

L'Avatar di semmy83

Quote:
anche le mie teamgroup xtreemdark pc6400 non sono inserite nel qvl pero' funzionano lo stesso..
scarica il qvl dal sito asus e vedi un modello compatibile no? http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us
eh lo so ma il fatto è che non le riesco a trovarle..non è che puoi dirmi qualche modello se lo sai?

OVUNQUE TU SIA, UN GIORNO GIOCHEREMO ANCORA INSIEME...

DA EVITARE: EagleStar - Savio3000+ - Saltalungo - brabby198 - Sandro1483 - OldField - BuLLdOzEr91
Old 05-06-2009, 21:27   #11773
]Fl3gI4s[
Senior Member

Quote:
eh lo so ma il fatto è che non le riesco a trovarle..non è che puoi dirmi qualche modello se lo sai?
ti ho postato il qvl della tua scheda madre..vedi i modelli compatibili
Old 05-06-2009, 23:00   #11774
semmy83
Senior Member

L'Avatar di semmy83

il qvl l'avevo già sfogliato ma non tutti i venditori mettono nelle loro inserzioni la sigla delle ram. cmq sia ho risolto, le corsair xms2 ddr2 800 vanno bene, anche in dual channel. grazie a tutti

OVUNQUE TU SIA, UN GIORNO GIOCHEREMO ANCORA INSIEME...

DA EVITARE: EagleStar - Savio3000+ - Saltalungo - brabby198 - Sandro1483 - OldField - BuLLdOzEr91
Old 05-06-2009, 23:10   #11775
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da sbera Guarda i messaggi
scusate, l'audio integrato della P5K supporta l'EAX?
solo su xp ovviamente....
Old 05-06-2009, 23:54   #11776
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Persio Guarda i messaggi
solo su xp ovviamente....
cos'è?
Old 06-06-2009, 00:33   #11777
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
cos'è?
il sonoro 3D
Old 09-06-2009, 16:41   #11778
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

cosa vuol dire quando il led della scehda lampeggia in modo regolare (quello che dice se c'è corrente) e il computer non parte? cosa può essere?
Old 09-06-2009, 20:59   #11779
User111
Senior Member

Quote:
non è che sono difettati i banchi?
Old 09-06-2009, 21:57   #11780
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari.
Quote:
cosa vuol dire quando il led della scehda lampeggia in modo regolare (quello che dice se c'è corrente) e il computer non parte? cosa può essere?
L'alimentatore, o la mobo stessa
Don Peppone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian