Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2007, 14:30   #1141
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
Vuol dire che windows vista con la p5k liscia non funzia??????
ma se ci sono i driver
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 14:35   #1142
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Quote:
Originariamente inviato da hawaiki58 Guarda i messaggi
ciao a tutti, ho aperto una discussione per un problema "Checking NVRAM" su P5K.
Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Grazie.

Il problema è:
Checking NVRAM.
Not enough space in runtime not area. SMBIOS data will be available
Se indichi anche la tua precisa configurazione e ci esponi meglio il problema forse qualcuno potrà aiutarti.

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 14:43   #1143
hawaiki58
Senior Member

L'Avatar di hawaiki58

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Oltrepo pavese
Il problema è questo.
Non sono più riuscito a riavviare il pc per via di quella scritta.

P5K
E6550
2X1 GB. OCZ Platinum 4-4-4-15
Nvidia 7200 (non gioco)
HD 320 Samsung SaintPoint.

Non sono esperto e mi sono basato sulle letture del forum per farmi il mio primo Pc.
hawaiki58 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 14:53   #1144
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
aggiornamento questione lan: ho "vinto" la mia battaglia con la lan integrata nella mia p5kr (il problema era che se settavo la stessa su auto mi segnalava continuamente cavo connesso/disconnesso; per farla funzionare correttamente dovevo forzare la stessa a 10mb), cambiando modello di switch: ne ho comprato uno della hamlet (un normalissimo 10/100 8 porte,in teoria uguale a quello che avevo prima) e ora non ho più il suddetto problema (scheda settata su auto; ho appena provato a trasferire una iso di quasi 4gb e tutto ok).
per la questione vista 64, lo stò giusto provando da ieri sera; la scheda è stata riconosciuta quasi in tutto,e per il resto è bastato installare i suoi driver...tuttavia, nonostante funzioni meglio di quanto pensassi 8soprattutto la compatibilità con i programmi a 32bit) è veramente pesante come SO....non capisco per quale motivo ma l'hd mi frulla in continuazione!
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 14:59   #1145
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Quote:
Originariamente inviato da hawaiki58 Guarda i messaggi
Il problema è questo.
Non sono più riuscito a riavviare il pc per via di quella scritta.

P5K
E6550
2X1 GB. OCZ Platinum 4-4-4-15
Nvidia 7200 (non gioco)
HD 320 Samsung SaintPoint.

Non sono esperto e mi sono basato sulle letture del forum per farmi il mio primo Pc.
Hai provato un banco di ram per volta mettendoli nel primo slot quello più vicino al processore???

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 15:21   #1146
damianus
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Problemi boot p5kr

Ciao a tutti! Ho una configurazione composta da:
-p5kr
-e6750
-geil black dragon 2x1GB 4-4-4-12 @2.0
-lc super silent da 550 watt
Non faccio overclock nè mi interessa farlo.
Il mio problema è che molto spesso devo spegnere e riaccendere manualmente il pc dal pulsante di accensione (anche 6-7 volte) per farlo partire, ovvero ottenere il beep del POST. Altrimenti si accendono le ventole , gli hdd e lo schermo rimane nero.
Non ottengo messaggi del tipo overclock failed una volta che riesco a farlo partire.
Ho provato di tutto:
-un banco di ram alla volta-> il problema si ripresenta in modo casuale
-clear cmos-> idem.
-ho staccato tutti i connettori usb e firewire del case dalla scheda madre.
Una volta che il sistema è partito è stabile e veloce, memtest non rivela errori e neanche superpi.
Secondo voi è possibile che ci sia un incompatibilità a livello di ram?
Oppure è la scheda madre che da sola non è in grado di fare il fake boot e lo devo fare io "manualmente"?
Un amico che ha preso un pc identico nel mio stesso negozio, dopo averlo portato in assistenza si è visto sostituire le ram.
Sono preoccupato per la salute dei miei hdd....

Ultima modifica di damianus : 14-11-2007 alle 15:42.
damianus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 15:24   #1147
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti ragazzi,
premetto che vengo da una generazione di mobo via e/o nforce ed amd.
Il mio ultimo pentium fu, ormai tanti anni or sono, 133mHz con possibilità di mettere il "turbo" tramite tasto direttamente dal case a 166mHz.

Vedendo un po' come si sono evolute le cose... Ormai AMD è da molto che è stata sorpassata... Ma veniamo al dunque.

Sarei interessato all'acquisto della Asus P5KC da abbinare con un intel core2 6750 e delle ram DDR2 in quanto le DDR3 attualmente costano molto e secondo me non ci sono differenze sostanziali con le DDR3.

Volevo sapere cosa cambia tra questa mobo e la P5K liscia.
Se è indicata per un leggero, eventuale oc, anche se non sò se lo farò mai...
Se ci sono delle ram con le quali è maggioramente compatibile.
E se ha dei problemi noti che qualcuno ha riscontrato.

Grazie.

Scusate se ho postato, magari, delle domande già fatte, ma il thread è un po' troppo lungo per leggerlo tutto...

Grazie ancora.

Altrimenti avrei notato anche la P5K-SE.
Com'è quest'ultima ?!?
Quoto.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 16:20   #1148
juky
Senior Member

L'Avatar di juky

Iscritto dal: Jul 2002
Città: FIRENZE - LIVORNO
per l'overclock, leggero o pesante, va benissimo, direi che è una di quelle nate apposta.

problemi particolari noti non ne sono venuti fuori mi pare.

la versione p5k-se è una versione semplificata, che senz'altro sarà + adatta ad overclock non estremo, e che (viste le tue premesse) mi sento di consigliarti.

sconsiglio ancora la p5-kc per una serie di motivi legata all'utilizzo delle ddr3, attualmente troppo care e poco sfruttate dal chipset p35

consiglio attualmente di prendere una p5k liscia o raid o SE asseconda delle proprie necessità, poi tra un paio di anni (più o meno)passare a una piattaforma specifica per ddr3.

intanto godiamoci i core duo e i penryn!!!!!
Old 14-11-2007, 16:43   #1149
SilveRazzo
Senior Member

L'Avatar di SilveRazzo

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
aggiornamento questione lan: ho "vinto" la mia battaglia con la lan integrata nella mia p5kr (il problema era che se settavo la stessa su auto mi segnalava continuamente cavo connesso/disconnesso; per farla funzionare correttamente dovevo forzare la stessa a 10mb), cambiando modello di switch: ne ho comprato uno della hamlet (un normalissimo 10/100 8 porte,in teoria uguale a quello che avevo prima) e ora non ho più il suddetto problema (scheda settata su auto; ho appena provato a trasferire una iso di quasi 4gb e tutto ok).
per la questione vista 64, lo stò giusto provando da ieri sera; la scheda è stata riconosciuta quasi in tutto,e per il resto è bastato installare i suoi driver...tuttavia, nonostante funzioni meglio di quanto pensassi 8soprattutto la compatibilità con i programmi a 32bit) è veramente pesante come SO....non capisco per quale motivo ma l'hd mi frulla in continuazione!
dovrebbe farlo nei primi giorni per l'indicizzazione dei file, vedrai che tra poco non frullerà più per quanto riguarda la roba hamlet non mi piace granchè
Dell Ultrasharp U2312HM - Define R7 - Be Quiet Straight Power 11 850W - Gigabyte X570 Aorus Ultra - Freezer2 360 - Ryzen9 3950X - 128 gb HyperX Fury 3600 mhz- Sapphire RX580 8 gb - Seagate Firecuda 2 TB - Samsung 960 pro m2 512 gb - Seagate 16 TB - Sound Blaster Z - Logitech X-530 - Logitech Craft e mouse MX Master3
Concluso con: molti Da evitare: KJx89, Nike86
SilveRazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 17:21   #1150
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
Vuol dire che windows vista con la p5k liscia non funzia??????
Non è contemplata ma credo che abbiano avuto una svista come me
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 19:37   #1151
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
allora può essere questione di switch o router?
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 20:50   #1152
lucama
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano ma vicentino nel cuore
Quote:
Originariamente inviato da lucama Guarda i messaggi
grazie mille.
Appena riesco provo.

Luca
da questo punto di vista tutto ok.
Con i driver originali tutto ok.
Con gli ultimi rimane quel device non riconosciuto.

Luca
lucama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 20:52   #1153
lucama
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano ma vicentino nel cuore
Quote:
Nessuno sa dirmi qualcosa a tal proposito ? inche direzione potrei muovermi ?

grazie

Luca

Continuo a riquotarmi perchè il problema persiste.
Sia utilizzando gli usb frontali che quelli posteriori.
E' possibile che nessuno abbia un problema simile ?

Scusate se insisto ma mi fa girare le palle sta cosa

Luca
lucama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2007, 21:34   #1154
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Originariamente inviato da SilveRazzo Guarda i messaggi
dovrebbe farlo nei primi giorni per l'indicizzazione dei file, vedrai che tra poco non frullerà più per quanto riguarda la roba hamlet non mi piace granchè
in effetti ora sembra andare un pò meglio..però non sò se sia perchè è la versione a 64bit,ma,considerato la macchina su cui è installato, lo trovo davvero pesante.
tu poi hai preso la mobo? cambi qualcos'altro?

Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
allora può essere questione di switch o router?
nel mio caso era assolutamente lo switch; nonho più avuto alcun problema da quando oggi l'ho cambiato
Old 14-11-2007, 22:06   #1155
SilveRazzo
Senior Member

L'Avatar di SilveRazzo

Quote:
in effetti ora sembra andare un pò meglio..però non sò se sia perchè è la versione a 64bit,ma,considerato la macchina su cui è installato, lo trovo davvero pesante.
tu poi hai preso la mobo? cambi qualcos'altro?
no il mio pc è quello in firma, la presi per assemblare un pc per un amico io uso vista 32 da aprile e ne sono molto soddisfatto..tra l'altro con il passar del tempo non si appesantisce come faceva XP
Dell Ultrasharp U2312HM - Define R7 - Be Quiet Straight Power 11 850W - Gigabyte X570 Aorus Ultra - Freezer2 360 - Ryzen9 3950X - 128 gb HyperX Fury 3600 mhz- Sapphire RX580 8 gb - Seagate Firecuda 2 TB - Samsung 960 pro m2 512 gb - Seagate 16 TB - Sound Blaster Z - Logitech X-530 - Logitech Craft e mouse MX Master3
Old 14-11-2007, 22:10   #1156
User111
Senior Member

Quote:
no il mio pc è quello in firma, la presi per assemblare un pc per un amico io uso vista 32 da aprile e ne sono molto soddisfatto..tra l'altro con il passar del tempo non si appesantisce come faceva XP
che intendi per a l'altro con il passar del tempo non si appesantisce come faceva XP ?
Old 14-11-2007, 22:21   #1157
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
sisi,me lo ricordo bene il tuo pc!!
in effetti immagino che la versione a 32bit sia molto più utilizzabile di quella a 64 bit...uhmm....è che sono pigro,e ormai mi sono abituato al vecchio xp!
Old 14-11-2007, 22:44   #1158
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
da questo punto di vista tutto ok.
Con i driver originali tutto ok.
Con gli ultimi rimane quel device non riconosciuto.

Luca
non hocapito la rispossta e potresti dieci da quali pezzi è composto il tuo pc e ricapitolare i problemi risolti e non?
Old 14-11-2007, 22:49   #1159
SilveRazzo
Senior Member

L'Avatar di SilveRazzo

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
che intendi per a l'altro con il passar del tempo non si appesantisce come faceva XP ?
saprai che con XP, man mano che passa il tempo ed il registro si appesantisce, il sistema diventa più pesante da gestire...beh con vista lo noto molto molto meno
Old 14-11-2007, 22:51   #1160
User111
Senior Member

Quote:
saprai che con XP, man mano che passa il tempo ed il registro si appesantisce, il sistema diventa più pesante da gestire...beh con vista lo noto molto molto meno
vero (non per il mio bestione ) ma con vista non funzia cosi?
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian