Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2009, 23:12   #11421
albanomax
Senior Member

L'Avatar di albanomax

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Colleferro-ROMA
bella sfiga,è appena arrivata una e-mail che non hanno i chip disponibili,mi invitano ad inviargli il mio o aspettare che gli arrivino....
non ne' và mai una dritta !!!
albanomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 09:11   #11422
albanomax
Senior Member

L'Avatar di albanomax

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
.... Perchè CrashFree parta però deve esserci almeno "l'inizio" della nuova BIOS perchè il sistema riesca a far partire il ripristino. Per ripristinare premi Alt+F2 all'avvio con una chiavetta con su una BIOS nuova.
mi spieghi cosa significa questo passaggio!?

...raga'!quando il bios si sputt@n@ non funziona piu' una maxx@ avoglia a ripristinare.............io continuo a leggere......metti il cd della scheda madre,metti la chiavetta con il bios vecchio.......l'unica è avere un chip bios funzionante altrimenti la scheda madre con il bios sputt@n@to E' *M*O*R*T*A*
Old 02-05-2009, 14:48   #11423
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da albanomax Guarda i messaggi
mi spieghi cosa significa questo passaggio!?

...raga'!quando il bios si sputt@n@ non funziona piu' una maxx@ avoglia a ripristinare.............io continuo a leggere......metti il cd della scheda madre,metti la chiavetta con il bios vecchio.......l'unica è avere un chip bios funzionante altrimenti la scheda madre con il bios sputt@n@to E' *M*O*R*T*A*
Significa che non sempre crashfree riesce a partire, se la bios èè completamente danneggiata, mancano le informazioni minime per l'avvio. Se noti, usando l'utility ez-flash per l'agg bios da bios prima che la vecchia bios venga cancellata tutta viene iniziata la scrittura di quella nuova. Esiste anche la possibilità di un flash a caldo ma ti serve una MB uguale e rischi di danneggiarle tutte e due se sbagli. Con quello che vale la P5K ti conviene prendere una P5Q che è pure meglio...
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 16:10   #11424
albanomax
Senior Member

L'Avatar di albanomax

qualcuno conosce il nome del programma per riprogrammare il chip ??
Old 02-05-2009, 16:19   #11425
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari.
Quote:
ma come hai fatto a sputtanare il chip ?
Don Peppone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 16:27   #11426
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Per il flash a caldo devi sostituire in una scheda funzionante il chip originale con quello andato e flasharlo.

Per riprogrammare le BIOS ti serve anche un lettore che credo costi più della MB, i programmi credo li diano in bundle
Old 02-05-2009, 17:05   #11427
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Quote:
Per il flash a caldo devi sostituire in una scheda funzionante il chip originale con quello andato e flasharlo.

Per riprogrammare le BIOS ti serve anche un lettore che credo costi più della MB, i programmi credo li diano in bundle
il flash a caldo penso sia rischioso per l'altra mobo e per lui, dato che deve prelevare il primo chip da una p5k sana mentre è in funzione ...
Old 02-05-2009, 17:12   #11428
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da Don Peppone Guarda i messaggi
il flash a caldo penso sia rischioso per l'altra mobo e per lui, dato che deve prelevare il primo chip da una p5k sana mentre è in funzione ...
infatti, e poi dovrebbe avere un'altra P5K... imho, è meglio che si prenda un'altra scheda
Old 02-05-2009, 17:16   #11429
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Quote:
infatti, e poi dovrebbe avere un'altra P5K... imho, è meglio che si prenda un'altra scheda
decisamente ...
a meno di non trovare una p5k a 10 euro per poi rivenderla una volta finito il tutto
Old 02-05-2009, 17:31   #11430
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
decisamente ...
a meno di non trovare una p5k a 10 euro per poi rivenderla una volta finito il tutto
Così farebbe prima a tenersela... oppure la da a me che la prenderei volenteri visto che la p5q-e da fakeboot se modifico il fsb...
Old 02-05-2009, 17:33   #11431
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Quote:
Così farebbe prima a tenersela... oppure la da a me che la prenderei volenteri visto che la p5q-e da fakeboot se modifico il fsb...
se vuoi ti do la mia p5k per la tua p5q-e
a me non fa fakeboot
Old 02-05-2009, 17:47   #11432
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
salve a tutti...a proposito di fakeboot e bios corrotti....ho preso da poco una p5kr (con l'ultima versione di bios, la 0703) ed ho montato su un e5200, ma sto avendo problemi di avvio pazzeschi....nel senso che l'SO me lo carica 1 volta ogni 20/30 tentativi(quando lo carica però funziona tutto alla perfezione) e quando mi si avvia compare la schermata : premi F1 per entrare nel bios........ho provato a riflashare il bios, ma niente...ho il sospetto che sia corotto, ma come puo essere se cmq riesco a flasharlo....poi per il resto nn ci sono spiegazioni plausibili, visto che ho impostato bene tutti i parametri, ho cambiato 2 tipi di memorie (messe a turno su tutti gli slot), staccato e riattaccato ogni periferica (vga, lettore, mast, floppy, porte usb...), rimontato il dissi...che puo essere???
ipertotix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2009, 17:52   #11433
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

imho è la main rotta.
Old 02-05-2009, 18:02   #11434
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
se vuoi ti do la mia p5k per la tua p5q-e
a me non fa fakeboot
Quasi quasi lo faccio... guarda che con la mia main non potresti overclockare... non so guadagneresti. Inoltre nell'OC è tale quale ad una P5K... se lo sapevo non la compravo!
Old 02-05-2009, 19:55   #11435
albanomax
Senior Member

L'Avatar di albanomax

il flash a caldo è un'esperienza fatta diversi anni fà,di cui sarei anche pratico a farlo,ma come avete già detto bisogna avere una scheda uguale il che per ora mi resta difficile reperire,lhardware per flashare il bios,o meglio,questo tipo di chip,ce l'ho già,non so' pero' quale software gestisca questo tipo di eprom,fatto stà che ho impacchettato il chip ormai e lunedi parte da recoverybios,penseranno loro a riprogrammarlo,speriamo non ci siano altri intoppi,gli ho pagato chip e riprogrammazione,ma il chip non ce l'hanno percui ora ci vorra' ancora piu' tempo per risolvere stà cosa....

ASUS e il suo CRASHBIOS
Old 02-05-2009, 21:16   #11436
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Quote:
Quasi quasi lo faccio... guarda che con la mia main non potresti overclockare... non so guadagneresti. Inoltre nell'OC è tale quale ad una P5K... se lo sapevo non la compravo!
io la cambierei la main
ma cos'ha la p5q-e che non va ?
Old 02-05-2009, 22:20   #11437
Pufforosso
Member

L'Avatar di Pufforosso

Iscritto dal: Oct 2005
Città: PRATO
Quote:
il flash a caldo è un'esperienza fatta diversi anni fà,di cui sarei anche pratico a farlo,ma come avete già detto bisogna avere una scheda uguale il che per ora mi resta difficile reperire,lhardware per flashare il bios,o meglio,questo tipo di chip,ce l'ho già,non so' pero' quale software gestisca questo tipo di eprom,fatto stà che ho impacchettato il chip ormai e lunedi parte da recoverybios,penseranno loro a riprogrammarlo,speriamo non ci siano altri intoppi,gli ho pagato chip e riprogrammazione,ma il chip non ce l'hanno percui ora ci vorra' ancora piu' tempo per risolvere stà cosa....

ASUS e il suo CRASHBIOS

la mia eprom era partita e recovery non ha potuto fare niente questo cazzo di chip -25t80- e' introvavile almeno nella mia citta'
auguri x la tua eprom

ps un altro posto dove riprogrammano eprom si chiama ELMA ma anche li sprovvisti della eprom.

ps2 .FunProm3Rm gestisce eprom fino a 2 mega chissa' potrebbe funzionare.
Old 02-05-2009, 23:25   #11438
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
io la cambierei la main
ma cos'ha la p5q-e che non va ?
Sul 3d specifico siamo in 5, 3 con il mio stesso problema (e RAMdella stessa marca ). Cmq se alzo il FSB la scheda accetta i valori solo per il primo avvio, dopodichè quando accendo il PC le altre volte mi fa fakeboot finchè non levo la corrente "a caldo" e riattacco. Sia quando riavvio il PC sia quando lo spengo e accendo
Old 02-05-2009, 23:32   #11439
albanomax
Senior Member

L'Avatar di albanomax

Quote:
Originariamente inviato da Pufforosso Guarda i messaggi
............

ps2 .FunProm3Rm gestisce eprom fino a 2 mega chissa' potrebbe funzionare.
ottimo,grazie vedo di reperirlo....
Old 03-05-2009, 07:47   #11440
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
p5k->zotac 780i 1°->zotac 780i 2°->asus p5q-e 4 mobo per avere una uguale alla p5k..
Quote:
ma come hai fatto a sputtanare il chip ?
aggiornamento bios via windows io l'ho fatto diverse volte
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian