Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2009, 14:24   #11401
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Mi raccomando, dopo il flash carica i valori di default (dovrebbe pure dirtelo lui al primo avvio successivo), SALVA, RIAVVIA e POI fai le tue modifiche
così ho fatto

il bios sembra funzionare bene(ho acceso il pc giusto i 10 minuti dell'aggiornamento, e dell'overclock). ho gia iniziato a ri-settare i valori del bios.

Quote:
Originariamente inviato da albanomax Guarda i messaggi
CrashFree BIOS 3
ASUS CrashFree BIOS 3 permette il ripristino di un BIOS corrotto tramite USB flash disk contenente il file del BIOS corretto. Questa utility evita all´utente problemi e costi inerenti alla sostituzione del chip BIOS.
è vera, però il l'altro bios dovrebbe partire in automatico. ovvero, tu sputtani il primo bios, e il pc automaticamente usa quell'altro di riserva che ti serve giusto il tempo di upgradare/risanare quello primario.

prova a riaggiornare il bios da ez flash(che ho appurato è un metodo piuttosto facile e veloce)
Old 30-04-2009, 14:58   #11402
albanomax
Senior Member

L'Avatar di albanomax

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Colleferro-ROMA
come faccio a usare ezflash se il pc non da segni di vita,si accende ma lo schermo è nero,ho provato a mettere una penna usb con il bios che è nel cd della scheda madre,ma non succede nulla,si accende e si rispegne dopo 10 secondi....
albanomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2009, 15:16   #11403
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari.
Quote:
Originariamente inviato da randy88 Guarda i messaggi
così ho fatto

il bios sembra funzionare bene(ho acceso il pc giusto i 10 minuti dell'aggiornamento, e dell'overclock). ho gia iniziato a ri-settare i valori del bios.

ciao.
Potrei chiederti se hai avuto problemi dopo il flash del bios ? se la mobo droppa troppa e hai fatto la vmod, e se hai mai provato a raggiungere 500Mhz di fsb ?

Grazie
Don Peppone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2009, 15:44   #11404
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Quote:
Originariamente inviato da Don Peppone Guarda i messaggi
ciao.
Potrei chiederti se hai avuto problemi dopo il flash del bios ? se la mobo droppa troppa e hai fatto la vmod, e se hai mai provato a raggiungere 500Mhz di fsb ?

Grazie

nell'avvio di windows immediatamente dopo l'aggiornamnento nessun problema. in effetti però ho avuo un problema al secondo avvio(dopo che avevo riiniziato a settarmi il bios), ma penso per un errore mio: infatti nell'okkare il procio mi sono dimenticato di risistemare i valori della ram, e poco dopo l'avvio è crashato. ma al terzo avvio è ripartito normalmente.

per quanto riguarda la vmod(se intendi lo "smatitare" sulla resistenza della mobo) non l'ho mai fatto.

l'fsb massimo a 400mhz, per avere il sincrono con le ram. cosi facendo avevo un fsb reale di 1600mhz e una frequnza di 3.2ghz(molty 8x). il tutto con voltaggio 1.5v, che è alto ma l'ho messo per andare sul sicuro. non ho problemi di temp, in quanto il mio triton 75 + ottima areazione del case mi permettono largo margine di manovra.
Old 30-04-2009, 15:48   #11405
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

ok, ma lo sai che se smatiti sulla mobo da 1.5v passi a 1.3v a dir tanto ?
per la cpu cambia parecchio

cmq se puoi/vuoi, sarei curioso di vedere se arriva a 500Mhz di fsb.
Old 30-04-2009, 16:07   #11406
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Quote:
Originariamente inviato da Don Peppone Guarda i messaggi
ok, ma lo sai che se smatiti sulla mobo da 1.5v passi a 1.3v a dir tanto ?
lo so ma non mi sono mai fidato

per quanto riguarda l'fsb a 500guarderò di provare.
Old 30-04-2009, 16:11   #11407
Adreno Cromo
Senior Member

L'Avatar di Adreno Cromo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
Quote:
al riavvio del pc ora si accende e dopo 10 secondi si rispegne e cosi via....

Ho avuto il tuo stesso problema...avrò postato 2 pagine dietro, purtroppo lo sputtanamento del BIOS è una cosa che può accadere.
Da cosa ho letto hai fatto le stesse cose che ho fatto io con lo stesso risultato
L'unico modo per risolvere è rifleshare l'eprom del BIOS rivolgiti ad una delle ditte che se ne occupano con meno di 20 euro ripristini la Mobo....altrimenti mobo nuova.
Acer Nitro 5 CM Stacker STC-T01 ASRock Z77 Extreme 4 Intel i5 3570K Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion Samsung SSD 840 Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 MSI GTX560 TI Twin Frozr II 4x Scythe KAMAKAZE 120 Corsair HX520W Logitech MX Master + Vehemo HP w2228h Panasonic 46GT30 LG 55C4 iPhone 15 AW 10 Synology DS213j
Adreno Cromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2009, 17:36   #11408
albanomax
Senior Member

L'Avatar di albanomax

si infatti ho appena ordinato il bios nuovo su recoverybios.com x 16€ e AMEN
Old 30-04-2009, 18:00   #11409
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Quote:
lo so ma non mi sono mai fidato

per quanto riguarda l'fsb a 500guarderò di provare.
io ho provato a smatitare, non c'è nulla di cui preocuparsi
basta avere la matita giusta
ma il vdrop è sceso da circa 0.15-0.20 a 0.01
Old 30-04-2009, 18:24   #11410
Adreno Cromo
Senior Member

L'Avatar di Adreno Cromo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
Quote:
si infatti ho appena ordinato il bios nuovo su recoverybios.com x 16€ e AMEN
Non ce l'hanno tempi di attesa 30/60 giorni spediscili il tuo chip che te lo riprogrammano
Acer Nitro 5 CM Stacker STC-T01 ASRock Z77 Extreme 4 Intel i5 3570K Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion Samsung SSD 840 Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 MSI GTX560 TI Twin Frozr II 4x Scythe KAMAKAZE 120 Corsair HX520W Logitech MX Master + Vehemo HP w2228h Panasonic 46GT30 LG 55C4 iPhone 15 AW 10 Synology DS213j
Adreno Cromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2009, 18:59   #11411
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
con asusupdate mi ha fatto l'aggiornamento all'ultima versione ma al momento della verifica non l'ha fatta,a quel punto asus update non ha piu' funzionato e non ho neanche piu' potuto rimettere quello vecchio,insomma niente da fare,al riavvio del pc ora si accende e dopo 10 secondi si rispegne e cosi via....
ripeto lanciato l'aggiornamento a fatto la cancellazione e la programmazione correttamente,ma la verifica non l'ha eseguita,tentato di rimettere il vecchio bios,ripetere qualsiasi operazione ma niente da fare,disinstallato e reinstallato asusupdate ma niente!!dava errore e si richiudeva,scaricata anche l'ultima versione asusupdate,niente......
ora il pc si accende per 10 secondi e poi si spegne per poi riaccendersi da solo sino all'infinito.....

provato a mettere il cd della p5k e il bios dalla penna usb con fat 32,ma in quei 10 secondi lo schermo rimane nero

posso fare qualcosa o devo buttare la scheda madre ??

GRAZIE RAGAZZI

grazie

CrashFree BIOS 3
ASUS CrashFree BIOS 3 permette il ripristino di un BIOS corrotto tramite USB flash disk contenente il file del BIOS corretto. Questa utility evita all´utente problemi e costi inerenti alla sostituzione del chip BIOS.

MA QUESTA COSA è VERA o è frutto di fantasia dell'Asus !!
Mai aggiornare dal SO la BIOS!!! Cmq la ASUS NON HA UN SECONDO BIOS. Il Crash Free è un sistema che permette di ricaricare un nuovo BIOS (da chiavetta o altro) se quello corrente viene danneggiato. Perchè CrashFree parta però deve esserci almeno "l'inizio" della nuova BIOS perchè il sistema riesca a far partire il ripristino. Per ripristinare premi Alt+F2 all'avvio con una chiavetta con su una BIOS nuova.
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2009, 19:12   #11412
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Cmq la ASUS NON HA UN SECONDO BIOS. Il Crash Free è un sistema che permette di ricaricare un nuovo BIOS (da chiavetta o altro) se quello corrente viene danneggiato.
si, ma io sapevo che ciò era possibile, grazie ad un secondo "bios di scorta". utile solo a questa operazione.
Old 30-04-2009, 21:14   #11413
Don Peppone
Senior Member

L'Avatar di Don Peppone

Quote:
si, ma io sapevo che ciò era possibile, grazie ad un secondo "bios di scorta". utile solo a questa operazione.
tu ti riferisci al dual bios, cosa che la p5k non ha.
il crash free è un programma che imho non sempre ti fa recuperare la mobo
Old 01-05-2009, 12:25   #11414
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Per favore ragazzi,

ho una Asus P5KPL-AM e un E7400 e mi resta lo schermo nero... non va nemmeno nel bios.
Prima di pensare che mobo o cpu siano difettosi mi son chiesto se magari fosse necessario un aggiornamento del bios...

Non so che versione di bios ho perchè il pc non parte.... cosa ne pensate in proposito?
A chi interessasse sapere la fine di questo mio problema, vi dico che ho risolto ma i problemi erano 2.

Il primo riguardava il bios; ho trovato in prestito un E8200 e ho aggiornato. Il pc stavolta accendeva il monitor ed entrava nel bios ma non faceva il boot.

Allora sempre dallo stesso amico ho raccattato in prestito un RAM... e poof! il pc funziona bene.

Ora devo solo comprare una nuova RAM e sono a cavallo

grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato e consigliato
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 16:16   #11415
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Mai aggiornare dal SO la BIOS!!! Cmq la ASUS NON HA UN SECONDO BIOS. Il Crash Free è un sistema che permette di ricaricare un nuovo BIOS (da chiavetta o altro) se quello corrente viene danneggiato. Perchè CrashFree parta però deve esserci almeno "l'inizio" della nuova BIOS perchè il sistema riesca a far partire il ripristino. Per ripristinare premi Alt+F2 all'avvio con una chiavetta con su una BIOS nuova.
detto stradetto chissà quante volte
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 16:18   #11416
User111
Senior Member

Quote:
A chi interessasse sapere la fine di questo mio problema, vi dico che ho risolto ma i problemi erano 2.

Il primo riguardava il bios; ho trovato in prestito un E8200 e ho aggiornato. Il pc stavolta accendeva il monitor ed entrava nel bios ma non faceva il boot.

Allora sempre dallo stesso amico ho raccattato in prestito un RAM... e poof! il pc funziona bene.

Ora devo solo comprare una nuova RAM e sono a cavallo

grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato e consigliato
vero io e 87gio abbiamo riscontrato lo stesso problema cmq
Old 01-05-2009, 16:37   #11417
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Due cosine:

- ho 2 X1950PRO... se le monto entrambe vanno o si deve avere quel collegamento particolare che io non possiedo (un pezzo di plastica con dei contatti)?

- nel primo posto c'è scritto che un trucco si può abilitare la funzione AHCI nel bios.... sarebbe?
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2009, 16:49   #11418
User111
Senior Member

Quote:
Due cosine:

- ho 2 X1950PRO... se le monto entrambe vanno o si deve avere quel collegamento particolare che io non possiedo (un pezzo di plastica con dei contatti)?

- nel primo posto c'è scritto che un trucco si può abilitare la funzione AHCI nel bios.... sarebbe?
adranno meno perchè non sono entrambe a 16x (i contatti) cmq c'è bisogno del cavetto crossfire
Old 01-05-2009, 17:38   #11419
albanomax
Senior Member

L'Avatar di albanomax

Quote:
Originariamente inviato da Adreno Cromo Guarda i messaggi
Non ce l'hanno tempi di attesa 30/60 giorni spediscili il tuo chip che te lo riprogrammano

cavolo non avevo letto come fai a dire che ci vuole tutto sto' tempo

cavolo se è cosi la butto e la vado a ricomprare subito!!
domani li richiamo,sul sito dicono che evadono in 24 ore!!
domani me li mangio per telefono
vabè vi tengo aggiornati
Old 01-05-2009, 21:37   #11420
Pufforosso
Member

L'Avatar di Pufforosso

Iscritto dal: Oct 2005
Città: PRATO
cavolo se è cosi la butto e la vado a ricomprare subito!!
domani li richiamo,sul sito dicono che evadono in 24 ore!!
domani me li mangio per telefono
vabè vi tengo aggiornati[/quote]

lo prendi su ebay x circa 15 euro.....

cmq io ho tel ad asus e x loro non ci sono problemi (la riparano in garanzia)
pero' tra smonta spedisci e rimonta stai un mesetto senza scheda......
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian