Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2008, 23:22   #9781
xilly
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
si ma sul manuale mica ce scritto... poi sulla scatola ce scritto raid...

ma poi chi fa un raid con un hd esterno?!!! solo alla asus
xilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2008, 23:28   #9782
doom3.it
Senior Member

L'Avatar di doom3.it

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da xilly Guarda i messaggi
si l'altro hd devi montarlo usando la porta esata esterna... sta asus è assurda...

Grazie a tutti x l'aiuto
doom3.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2008, 23:28   #9783
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:

come non c'è scritto?? 5.4.2 JMicron RAID Configuration...
Complete the following steps before you create a RAID set:
1. Install an Internal Serial ATA hard disk drive and an external Serial ATA hard disk drive on your system...

...e poi le specifiche non si guardano sulla scatola
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2008, 23:43   #9784
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:

si dice esterno perchè è la porta e-sata. ma e-sata è solo il nome della porta... invece di chiamarsi sata1 si chiama e-sata. per il RAID serve la e-sata per un "problema" nella progettazione della scheda.. poi ad uno non cambia niente se collega l'HD esterno alla sata3 e non alla e-sata...
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2008, 23:45   #9785
Gyotto
Bannato

Iscritto dal: Sep 2007
Consiglio per tornare a IDE da AHCI

Per fare andare il mio Seagate Barracuda 7200.11 in SATA2 ovvero in AHCI su Windows XP Pro 32, ho dovuto forzare i driver AHCI (estratti da Intel Matrix Storage) per il mio controller Intel ICH9R e poi impostare AHCI nel bios della mia Asus P5K Premium.
Fin qua tutto ok, disco e controller vanno in AHCI.

Il problema è che in ogni tanto mi si FREEZAAA il pc per circa 5 secondi.

Sono stanco di sto FREEZING e voglio tornare alla modalità ATA/ATAPI (non più AHCI).

Ora: il mio problema è che non so se forzare di nuovo il driver, in questo caso con il driver "Controller Standard PCI IDE" di Xp SP3 ( e successivamente aggiornarlo all'Intel INF più aggiornato) e naturalmente rimettere in IDE la gestione dischi dal bios, o che altro fare.

P.S. A proposito: semplicemente rimettendo a IDE il bios non si ottiene nulla. XP non boota perche non sa come leggere il disco perché ha in mente il driver AHCI.

Vi prego di darmi un consiglio.

Grazio 1.000.000.000.000.000

Alberto
Gyotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 00:35   #9786
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Gyotto Guarda i messaggi
Per fare andare il mio Seagate Barracuda 7200.11 in SATA2 ovvero in AHCI su Windows XP Pro 32, ho dovuto forzare i driver AHCI (estratti da Intel Matrix Storage) per il mio controller Intel ICH9R e poi impostare AHCI nel bios della mia Asus P5K Premium.
Fin qua tutto ok, disco e controller vanno in AHCI.

Il problema è che in ogni tanto mi si FREEZAAA il pc per circa 5 secondi.

Sono stanco di sto FREEZING e voglio tornare alla modalità ATA/ATAPI (non più AHCI).

Ora: il mio problema è che non so se forzare di nuovo il driver, in questo caso con il driver "Controller Standard PCI IDE" di Xp SP3 ( e successivamente aggiornarlo all'Intel INF più aggiornato) e naturalmente rimettere in IDE la gestione dischi dal bios, o che altro fare.

P.S. A proposito: semplicemente rimettendo a IDE il bios non si ottiene nulla. XP non boota perche non sa come leggere il disco perché ha in mente il driver AHCI.

Vi prego di darmi un consiglio.

Grazio 1.000.000.000.000.000

Alberto
Chiedi sul thread qui linkato

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795003
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 01:15   #9787
Diablos83
Senior Member

L'Avatar di Diablos83

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Diablos83 Guarda i messaggi
Salve a tutti, chiedo scusa per l'intromissione ma ho un problema riguardante una p5kc bios 1203, il fatto è che nonostante nel bios la LAN risulti abilitata, Windows non la rileva neppure come hardware da installare..

Per evitare di far perdere tempo dico già che un downgrade del bios non posso farlo in quanto non vedrei più il mio E8400 step E0 (già sperimentato).

Grazie a tutti

Trattative positive:31
Diablos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 02:17   #9788
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Diablos83 Guarda i messaggi
hai per caso attaccato porte usb al connettore che si trova vicino al controller attansic e al jmicron??? USB1112 (ma forse anche le altre danno problemi,non è ben documentato,non si capisce bene...sembra sia un problema generale delle porte usb aggiuntive sulla mobo)
se così fosse spegni,stacca...e riaccendi...prova
in ogni caso prima scarica gli ultimi drivers dal sito asus e non installare quelli sul cd..infine puoi provare ad aggiornare il bios e se neanche così risolvi FAI COME ME...dai dai comprati una comune realtek pci 8139 da 4€
io in realtà non l'ho fatto per questo ma perchè avevo problemi col p2p...dopo un pò l'attansic ciofeca mi staccava la connessione per magia(e questo sembra che accada se il collegamento non è diretto ma si usano switch o hub)...insomma bisognava cambiare parametri nelle pref avanzate della scheda...fare varie prove...ci ho rinunciato...davvero, per 4€ si può anche rinunciare e avere un NIC normale che fa tutto come si deve a default
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit

Ultima modifica di 7stars : 02-11-2008 alle 05:47.
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 12:31   #9789
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da Robertazzo Guarda i messaggi
ciao ragazzi

mi servirebbe un parere...un mio amico ha la p5k con su montato un 6850...gli ho settato l'overclock a 3600 ma non ne vuole sapere di essere stabile...ovvero supera i strees test ma poi sui giochi il sistema si pianta...da cosa potrebbe dipendere? dal processore sfigato? premetto che con la mia p5k pro che ha il bios identico e ha sempre il p35 sono riuscito a portare tranquillamente l'8400 a 3600 senza nessun problema di sorta...
nessun parere?
Old 02-11-2008, 12:53   #9790
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Quote:
nessun parere?
Un 6850 non è un 8400....65nm contro 45nm...si sentono in oc....... il fatto che passi dei test non indica per forza che è stabile in daily e sotto torchio...........il parere è rinuncia ai 3.6ghz su un procio così, l'architettura stessa non è nata per reggere, (almeno, non per daily) a differenza dei core2 a 45nm. spero almeno che tu l'abbia raffreddato decentemente.
ps: hai fixato il pci-e a 101mhz, VERO????????
pps: hai delle ram che reggono l'oc, VERO???????
ppps: il fsb non metterlo a 400mhz. o 399 o 401, a quanto pare i 400 "tondi" non vanno giù al p35
pppps: prova a buttare l'occhio nella sezione overclock / e6850 oc club...
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD [email protected]+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf

Ultima modifica di DarthFeder : 02-11-2008 alle 13:02.
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2008, 15:19   #9791
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Città: Terni
si a tutto quello che hai detto...ha anche un buon dissi poi...il btf92 della zerotherm...strano...pensavo che i 3600 fossero tenuti bene in genere dai 6850...evidentemente ero mal informato
Old 02-11-2008, 17:40   #9792
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Quote:
si a tutto quello che hai detto...ha anche un buon dissi poi...il btf92 della zerotherm...strano...pensavo che i 3600 fossero tenuti bene in genere dai 6850...evidentemente ero mal informato
bo...per me i 65nm sono molto più restrittivi rispetto ai 45, soprattutto se non hai un processore "fortunato" (tipo un E0 )
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD [email protected]+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 21:56   #9793
Saiang
Member

L'Avatar di Saiang

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
X58, quello giusto (per core i7)! Io spendere qualcosina in più per i7 così ti trovi una mobo già pronta per il futuro e, se vorrai cambiare CPU andrà bene per i prossimi 2 anni. Il chipset per i7 è X58.
Configurazioni troppo costose. Il Nehalem per me è inutile come se mi regalassero un camion per andare a lavorare, cosa me ne faccio? Quando è troppo è troppo
Old 03-11-2008, 21:58   #9794
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Saiang Guarda i messaggi
Configurazioni troppo costose. Il Nehalem per me è inutile come se mi regalassero un camion per andare a lavorare, cosa me ne faccio? Quando è troppo è troppo
sono i soliti consigli del piffero... già che ci sei metti una mobo con 2 socket e ci metti 2 xeon quad core così costa ancora di più no?
Old 03-11-2008, 22:04   #9795
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da Persio Guarda i messaggi
sono i soliti consigli del piffero... già che ci sei metti una mobo con 2 socket e ci metti 2 xeon quad core così costa ancora di più no?
sarebbe il minimo per postare sul forum di hwup.it altrimenti ti bannano

User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 08:52   #9796
aptivanet
Member

L'Avatar di aptivanet

Iscritto dal: Nov 2005
Buongiorno a tutti ragazzi,

ho da poco comprato una Workstation grafica con una MOBO P5K, QuadCore come da foto:

e settaggi Memory come da seguente:

Ho due domande, l'ultima è una "stupidata", più che altro una scommessa con il mio collega, ma procediamo con ordine:

- FSB e settaggi vari di CPU e Memory sono corretti? Non voglio overcloccare, vorrei che girasse al massimo con i parametri std

- veniamo ora alla scommessa: sapete bene che all'avvio c'è il bootlogo (attivabile e disattivabile), bene il mio socio afferma che da qualche giorno è apparso il logo INTEL in basso a DX, gli ho detto che senza MYLogo non può essersi cambiato da solo, ma che, dice che non è così: per evitare di rompere la società mi potreste dare conferma della presenza o meno del logo (magari attivandolo provvisoriamente per un solo boot) all'avvio.

Siete indispensabili ragazzi, grazie di tutto.

Tommaso Davia
aptivanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 10:02   #9797
aptivanet
Member

L'Avatar di aptivanet

YUP YUP
Old 04-11-2008, 10:43   #9798
Hedo
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Problema audio

Ciao a tutti, ho dei seri problemi con l'audio della mia p5k liscia.

Molto spesso sento il suono metallico e gracchiante, spesso succede quando attacco il microfono davanti oppure quando ci sono dei programmi che in contemporanea gestiscono del sonoro.

Al momento ho il driver originale del CD in dotazioen (circa 1 anno fa).. ma non so se aggiornando il driver qualcosa cambia. Prima preferisco chiedere il vostro aiuto.

Grazie
Hedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2008, 11:13   #9799
[Riot]-kyashan
Senior Member

L'Avatar di [Riot]-kyashan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
ragazzi ho bisogno di aiuto

ho montato un E8500 e non riesco piu a settare le ram a 1066.
Con l' E6750 andavano che una meraviglia, qualcuno sa dirmi che impostazioni/timings volt settare?

E8500
P5kR
2x1gb OCZ gold revision 1100mhz
bios 0703

Thanks
Old 04-11-2008, 12:40   #9800
aptivanet
Member

L'Avatar di aptivanet

Quote:
Originariamente inviato da Hedo Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho dei seri problemi con l'audio della mia p5k liscia.

Molto spesso sento il suono metallico e gracchiante, spesso succede quando attacco il microfono davanti oppure quando ci sono dei programmi che in contemporanea gestiscono del sonoro.

Al momento ho il driver originale del CD in dotazioen (circa 1 anno fa).. ma non so se aggiornando il driver qualcosa cambia. Prima preferisco chiedere il vostro aiuto.

Grazie
Prova a settare su DEFAULT il bios della scheda madre, poi attacca il microfono e le casse direttamente dietro, potrebbe essere il pannel frontale.
Ultimo, installa gli ultimi drivers e directx.
Facci sapere

Leggi i messaggi privati.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian