Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2008, 16:29   #9621
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
sbaglio o la liscia ha due uscite 1394?

@ Nick: siamo sicuri di sta cosa?
Allora, ho controllato di persona: la p5K ha un connettore 1394 ed un eSATA posteriori.

Il controller VIA in realtà supporta sino a due porte 1394, il secondo connettore è interno sul pcb della mobo: per poterlo utilizzare occorre prendere una staffa alla quale collegarlo
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 18:07   #9622
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da mcgyver83 Guarda i messaggi
Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Allora ora provo un po a smanettare!!
Ma con ratio 6x e fsb a 500 arrivi a 3Ghz???
La scheda purtroppo l'ho già acquistata,3 giorni fa e quindi devo tenere questa...
cavoli che sfiga...ero fuori dal giro da un paio di anni e non ci capivo più nulla.. :-(

Mi potresti linkare una foto di dove "smatitare" per favore?
La mod serve solo per livellare il vcore in idle e full giusto?Stabilizza un po l'oc esatto?
Si arrivo a 3GHz, perchè?

La resistenza non la ricordo... Forse qualcuno si ricorda e/o sa il link alla MOD.

Si la MOD stabilizza il vdroop. E' come dici tu.

Quote:
salve a tutti qualcuno mi può consigliare una mobo di queste P5K che abbia la possibilità di connettere l'e-sata e il 1394 del mio CM690 ?

grazie 1000
P5K-PRO, ma già la liscia va bene. Ma visto che sei uno smanettone meglio la PRO

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
perchè a 102?
Perchè sali di più che con 101. una volta cercando in internet ho visto uno che diceva che alzando il PCI-Ex sopra i 100 max 106 potevi salire di più di FSB quando eri alla frutta . Quando ho provato con PCI-Ex a106 col 4300 sono arrivato più in alto col FSB

Quote:
Originariamente inviato da Thommy_Yorke Guarda i messaggi
Nessuno sa dirmi nulla!?
P5K PRO
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2008, 18:13   #9623
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da genyel Guarda i messaggi
ciao ragazzi scusate la mia ignoranza, ma non riesco a capire se questi modelli di p5k hanno la pci express 2.0

stò cambiando sistema da una m3a asus con amd6000 x2 a questa p5k con intel 8600 6mb di cache, dato che ho una 4870 saphire voglio essere sicuro che sia pci e 2.0

cosa mi dite?

grazie per l'aiuto
Vai di P5Q Deluxe, dai test promette bene e ruzza un bel po'. Però aspetta a prendere il PC se puoi, è uscito Nahelem e tra poco lo vedremo in giro

Ci sono 3 slot PCI-Ex. Due 2.0 e uno 1.0. Tutti a 16x. In modalità CrossFire con i due PCI-Ex 2.0 le due scheda vanno a 8x. Supporta DDR3, FSB 1600, 16GB RAM max. 16 fasi che scendo a 4 in inattività della CPU. Sottosistema Linux con boot a 5 secondi
Old 12-10-2008, 09:58   #9624
Adry82
Senior Member

L'Avatar di Adry82

Iscritto dal: May 2008
Città: Roma
ragazzi col nuovo bios ho risolto il problema delle ram a 1333 ora va perfetto el ho overcloccato alla grande da 2,5 a 3.2 col bus ke va sui 1400 senza una piega.

ora voglio sapere una cosa,sto facendo un pc ad un mio amico e sto montando la p5kc con un quad 9550 4 giga di ddr2 1066 dominator e come video una bella asus gtx280 da 490 euro...ma ho appena letto di questo pci exp 2.0 e la gtx lo è...praticamente non mi funziona o la utilizzo limitata???fatemi sapere perche la main gia l ho presa sto aspettando che arrivi il resto e la main è chiusa sigillata e posso cambiarla...in alternativa quale altra potre prendere sempre buona e a buon mercato come la p5kc?
grazie
Asus Rampage V , i7 6 Core 5820k 3.3 [email protected] Ghz , CORSAIR Dominator Platinum 2800 mhz Cl14 4x16 Gb DDR4 , CORSAIR CX750M modulare ,SSD M.2 Samsung xp941 256Gb SSD CORSAIR 128GB ,msi Gtx 1080 strix. Samsung S27B350H 1920x1080 strix Win7 Ultimate
Adry82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 10:00   #9625
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
scusa User, ho letto nella tua coparativa postata da Nick che ne ha due ... o ho capito male? cmq a me ne serve UNA per il mio case ce la faccio cmq? non è che questa della liscia è posteriore?
io ho detto p5k non p5k premium

edit: ho letto che c'è ne anche uno interno se ti serve una sola esterna non vedo il problema

Ultima modifica di User111 : 12-10-2008 alle 10:05.
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 10:03   #9626
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Adry82 Guarda i messaggi
ragazzi col nuovo bios ho risolto il problema delle ram a 1333 ora va perfetto el ho overcloccato alla grande da 2,5 a 3.2 col bus ke va sui 1400 senza una piega.

ora voglio sapere una cosa,sto facendo un pc ad un mio amico e sto montando la p5kc con un quad 9550 4 giga di ddr2 1066 dominator e come video una bella asus gtx280 da 490 euro...ma ho appena letto di questo pci exp 2.0 e la gtx lo è...praticamente non mi funziona o la utilizzo limitata???fatemi sapere perche la main gia l ho presa sto aspettando che arrivi il resto e la main è chiusa sigillata e posso cambiarla...in alternativa quale altra potre prendere sempre buona e a buon mercato come la p5kc?
grazie
ahiahia non va bene la vga

paura eh? si è retrocompatibile
Old 12-10-2008, 10:14   #9627
Adry82
Senior Member

L'Avatar di Adry82

ok quindi devo cambiare la main?
la video non fuzniona proprio su quella??che niubbo che sono

ho trovato questa dove ho preso la p5kc a 108 euro ivata va bene?

ASUS - Motherboard P5Q PRO Socket 775 chipset Intel® P45 ATX

perche ho notato che costa meno della p5Q-E

mannaggia a me e alla pci 2.0

ho letto solo ora che è retrocompatibile

un parere tecnico se la porto al pci exp della p5kc si limita oppure è talmente mostruosa da non accorgersene?il pc monterà xp ( vista manco morto) in attesa di win 7 speriamo bene
Asus Rampage V , i7 6 Core 5820k 3.3 [email protected] Ghz , CORSAIR Dominator Platinum 2800 mhz Cl14 4x16 Gb DDR4 , CORSAIR CX750M modulare ,SSD M.2 Samsung xp941 256Gb SSD CORSAIR 128GB ,msi Gtx 1080 strix. Samsung S27B350H 1920x1080 strix Win7 Ultimate

Ultima modifica di Adry82 : 12-10-2008 alle 10:16.
Old 12-10-2008, 12:41   #9628
zap65
Senior Member

L'Avatar di zap65

Città: Sezze (Setia,ex colonia romana)
Quote:

un parere tecnico se la porto al pci exp della p5kc si limita oppure è talmente mostruosa da non accorgersene?il pc monterà xp ( vista manco morto) in attesa di win 7 speriamo bene
Io non ritengo un buon chipset il p45,solo perchè non è stato collaudato ed aggiornato come il p35.Oggi come oggi il pci-e 1.0 non limita nessuna scheda video nei giochi,spesso si diventa cpu limited già con il 1.0 figuriamoci il 2.0.Anche io ero angosciato da questo dilemma,ma alla fino dopo essermi informato per bene,ho deciso di prendere la P5K invece della P5Q,se proprio vuoi qualcosa di funzionale e performante devi saltare il P45 e passare al X48,allora si.Parere personale,comunque,ciao.
zap65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 13:01   #9629
User111
Senior Member

Quote:

non se ne accorge
Old 12-10-2008, 13:36   #9630
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Iscritto dal: May 2003
grazie mille!!
Allora in ordine:
Quote:
Originariamente inviato da Qnick Guarda i messaggi
@mcgyver83

vcore (bios) > vcore (win, idle) > vcore (win, full load)

è normale che cpuz indichi un vcore inferiore a quello da te impostato nel bios, a causa del vdrop che esiste in tutte le schede madri per processori intel (che non è un difetto come potrebbe sembrare ma una caratteristica di progettazione delle mobo) così come è normale che quando la cpu è sotto stress, il voltaggio cali ulteriormente...questo secondo fenomeno viene chiamato vdroop

per molte schede madri e praticamente per tutta la serie delle p5k esiste una mod per eliminare il vdroop, la quale consiste nello smatitare una resistenza sul pcb della mobo (basta cercare all'interno di questo thread e trovi tutte le info a riguardo) oppure se preferisci è sufficiente impostare nel bios un valore più elevato di quello che ti serve avere, considera quindi il vcore che visualizzi in win tramite cpuz, everest, occt o quel che vuoi come attendibile
Allora ok,non riesco a trovare spiegazioni sulla mod per la mia scheda (p5k se/epu :-( cerco meglio)
La modifica elimina il vdroop ma proprio il vdroop non è utile per fare "respirare" la cpu mentre è in idle?perchè eliminarlo?Per evitare fluttuazioni di vCore che destabilizzano?
per il vdrop allora me ne frego,basta che regolo tutto in base al vcore di cpu-z/occt/everest.

Quote:
Le tue temp mi sembrano eccessive, cerca di mantenerti entro le temp consigliate da intel...per far questo o cambi dissipatore, o migliori la circolazione d'aria all'interno del tuo case oppure abbassi frequenza e/o voltaggio della cpu

Un riferimento alle temp. max consigliate lo trovi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771
le temperature quindi devono rimanere sotto i 65° (c'è scritto nel link che mi hai dato) quindi sono fuori specifica di brutto...però mi ha terminato con successo 2 ore di occt solo cpu,poi 2 ore solo ram e infine 2 ore di mix...
Ma poi occt tiene la cpu al 100% per 2 ore...ma nell'uso reale la cpu non starà mai 2 ore al 100% quindi dopo la stabilità con occt posso salire ancora un poco?
le temp di occt e realTemp sono molto diverse,quasi 6°...chi ha ragione?
In settimana devo comprare una pasta nuova,così sostituisco il dissi originale (tutto grigio) con uno di identico layout,dimensioni sempre di un intel boxed(non ricordo che cpu) ma ha il "cuore" (la parte a contatto con la cpu e la parte al centro in corrispondenza dell'alberino della ventola,una conca) in rame...credo sia meglio...
( a questo link c'è il mio progettino di case http://www.hwupgrade.it/forum/showth...226008&page=52
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5
mcgyver83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 14:23   #9631
nikoperugia
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
ciao. la mia p5k nuova di pacca non riesce a fare il post con l'8400. ho provato ram corsair xms2 e teamgroup entrambe 800mhz. si accende, si spegne dopo una manciata di secondi e poi si riaccende ma non fa mai il post. con un pentium 4 sono riuscito a fare il post dopo un reset dell'rtc ma appena salvo le impostazioni dal bios non parte più e devo resettare di nuovo.
ho messo l'ultimo bios.

grazie dell'aiuto
nikoperugia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 19:56   #9632
kappeddu
Member

Ciao a tutti
Ho già cercato nel topic ma l'unica soluzione che ho trovato non mi è stata d'aiuto...Allora ho appena formattato, solo che dopo aver reinstallato tutto mi resta in Gestione Periferiche questo problema di una Periferica Sconosciuta che ha questo percorso: Percorso 65535 (Bus interno High Definition Audio)
Ho una P5K con un'Ati Radeon Hd3870 e non riesco a metterlo a posto
L'unico problema è che non ho il cd d'installazione della scheda madre, ma ho installato tutto scaricando i driver dal sito Asus!
Aiuti?
kappeddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2008, 20:04   #9633
Adry82
Senior Member

L'Avatar di Adry82

Quote:
Originariamente inviato da nikoperugia Guarda i messaggi
ciao. la mia p5k nuova di pacca non riesce a fare il post con l'8400. ho provato ram corsair xms2 e teamgroup entrambe 800mhz. si accende, si spegne dopo una manciata di secondi e poi si riaccende ma non fa mai il post. con un pentium 4 sono riuscito a fare il post dopo un reset dell'rtc ma appena salvo le impostazioni dal bios non parte più e devo resettare di nuovo.
ho messo l'ultimo bios.

grazie dell'aiuto
guarda questa main se è un problema di setting se accendi il pc 3 volte e lo spengi ti parte il bios in default sicuramente ci sara qualke parametro settato male nel bios per le ram a me lo faceva in partenza con le 1333 poi dopo aver fatto il reset della cmos ha funzonato e poi ho scoperto ke era un problema di bios ed ho dovuto attendere l ultimo aggiornamento ,quindi sara un problema di settaggio ram perke io con le corsair 800 1066 o ddr3 1333 non ho nessun tipo di problema col nuovo bios
magari mandi in overclock il procio senza volerlo starai mandando il bus troppo alto.

ps grazie per le risposte ^^

Ultima modifica di Adry82 : 12-10-2008 alle 20:45.
Old 12-10-2008, 20:43   #9634
Adry82
Senior Member

L'Avatar di Adry82

Quote:
Originariamente inviato da kappeddu Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Ho già cercato nel topic ma l'unica soluzione che ho trovato non mi è stata d'aiuto...Allora ho appena formattato, solo che dopo aver reinstallato tutto mi resta in Gestione Periferiche questo problema di una Periferica Sconosciuta che ha questo percorso: Percorso 65535 (Bus interno High Definition Audio)
L'unico problema è che non ho il cd d'installazione della scheda madre, ma ho installato tutto scaricando i driver dal sito Asus!
Aiuti?
è la scheda audio realtek high definition
Old 12-10-2008, 21:10   #9635
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:

E' così mostruosa da non accorgersene (infatti i 25fps te li fa e li passa almeno 3000 volte) però andrà certamente più lenta. Solo con schede "scarse" il passaggio da PCI-Ex 1.0 a 2.0 non presenta differenze, ma nel caso di una scheda del genere lo vedrai nei fps che saranno comunque più che sufficienti.

Dovresti passare a P5Q visto che puoi farlo

Quote:
Originariamente inviato da zap65 Guarda i messaggi
Io non ritengo un buon chipset il p45,solo perchè non è stato collaudato ed aggiornato come il p35.Oggi come oggi il pci-e 1.0 non limita nessuna scheda video nei giochi,spesso si diventa cpu limited già con il 1.0 figuriamoci il 2.0.Anche io ero angosciato da questo dilemma,ma alla fino dopo essermi informato per bene,ho deciso di prendere la P5K invece della P5Q,se proprio vuoi qualcosa di funzionale e performante devi saltare il P45 e passare al X48,allora si.Parere personale,comunque,ciao.
E' proprio il contrario... già con un e8400 overclockato la CPU è sovrabbondante
Old 12-10-2008, 22:03   #9636
Adry82
Senior Member

L'Avatar di Adry82

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
E' così mostruosa da non accorgersene (infatti i 25fps te li fa e li passa almeno 3000 volte) però andrà certamente più lenta. Solo con schede "scarse" il passaggio da PCI-Ex 1.0 a 2.0 non presenta differenze, ma nel caso di una scheda del genere lo vedrai nei fps che saranno comunque più che sufficienti.

Dovresti passare a P5Q visto che puoi farlo

E' proprio il contrario... già con un e8400 overclockato la CPU è sovrabbondante
io ho u 9300 clock a 3.25 giga con bus a 1380 e va una scheggia...mai avuto problemi l unica cosa p e devo cambiare dissi perche ho l originale quindi per il momento lo tengo a 3 giga con il bus a 1333 :P
cmq vediamo se mi possono modificare la fattura altrimenti dovro montarlo su p5kc
Old 12-10-2008, 22:51   #9637
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Quote:
Originariamente inviato da mcgyver83 Guarda i messaggi
grazie mille!!
Allora in ordine:

Allora ok,non riesco a trovare spiegazioni sulla mod per la mia scheda (p5k se/epu :-( cerco meglio)
La modifica elimina il vdroop ma proprio il vdroop non è utile per fare "respirare" la cpu mentre è in idle?perchè eliminarlo?Per evitare fluttuazioni di vCore che destabilizzano?
per il vdrop allora me ne frego,basta che regolo tutto in base al vcore di cpu-z/occt/everest.

le temperature quindi devono rimanere sotto i 65° (c'è scritto nel link che mi hai dato) quindi sono fuori specifica di brutto...però mi ha terminato con successo 2 ore di occt solo cpu,poi 2 ore solo ram e infine 2 ore di mix...
Ma poi occt tiene la cpu al 100% per 2 ore...ma nell'uso reale la cpu non starà mai 2 ore al 100% quindi dopo la stabilità con occt posso salire ancora un poco?
le temp di occt e realTemp sono molto diverse,quasi 6°...chi ha ragione?
In settimana devo comprare una pasta nuova,così sostituisco il dissi originale (tutto grigio) con uno di identico layout,dimensioni sempre di un intel boxed(non ricordo che cpu) ma ha il "cuore" (la parte a contatto con la cpu e la parte al centro in corrispondenza dell'alberino della ventola,una conca) in rame...credo sia meglio...
( a questo link c'è il mio progettino di case http://www.hwupgrade.it/forum/showth...226008&page=52
Allora, devi impostare su RealTemp il TJ Max a 100°C, poi vedrai che ti indicherà la stessa temperatura rilevata da OCCT e Coretemp

Sicuramente meglio un dissipatore con la base in rame ed una maggiore superficie dissipante, ad esempio un artic freezer 7 pro che costa poco meno di 20€, è molto silenzioso e fa un ottimo lavoro, il dissi stock non va malaccio ma si può sempre migliorare per tenere la cpu al fresco

Le temp non DEVONO rimanere tassativamente entro i 65°C, quella è una temp consigliata, diciamo che Intel indica come temperatura massima relativa alle peggiori condizioni in cui si può trovar ad operare i 74°C, teoricamente il processore si spegne a circa 20° in più di quella temperatura per evitare danni quindi anche a 74° non rischi niente ma di certo non fa bene alla cpu stare a lemperature elevate e certamente non ne allunga la vita, meglio quindi restare sotto quella soglia, ancora meglio ad una temperatura sotto ai 70°.

Questi sono cmq valori prudenziali perchè come hai detto, la cpu non sta mai per ore al 100% quindi raramente può verificarsi che arrivi a tali temperature in cui arriva sotto stress con orthos, prime95 o occt, però è bene considerare sempre il peggiore caso possibile: se effettui la compressione in xvid di un dvd (esempio banale) la cpu ti arriva anche al 100% e a seconda della qualità del video finale, potresti metterci ore, e le temp sarebbero molto vicine a quelle massime da te precedentemente rilevate nei test

Per procedere ti consiglio di fare così, per non perdere troppo tempo....fai test brevi di 15/30 min con orhos/occt/quel che vuoi, se regge aumenti la frequenza e ritesti, se no aumenti il vcore e ritesti e via così.
Solo quando sei arrivato alla combinazione di frequenza/temperature desiderate effettui dei test di maggiore durata, io consiglio per stare tranquilli 8/12h di prime95 oppure orthos, sicuramente 2 ore son troppo poche (per alcuni sono anche troppe ) e pure 4 imho, mi son capitati errori anche dopo 6h di test...in generale se regge 2h è probabile che ne regga anche 8 e 24 consecutive, ma non si può mai dire...magari adesso potrebbe reggere ma con qualche grado in più della temp ambiente potrebbe anche darti errore (questo nell'ipotesi che tu sia al limite, cosa che non puoi sapere se testi per poche ore).
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Old 12-10-2008, 22:56   #9638
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Quote:
Originariamente inviato da kappeddu Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Aiuti?
Il driver audio hd lo puoi scaricare da qui (attenzione: per windows 2k/XP):http://www.hwupgrade.it/download/file/2588.html

Se percaso con l'installazione normale ti desse problemi, ovvero la periferica non venisse poi riconosciuta, fammi sapere che ti spiego il metodo manuale...alla peggio ti invio il driver del cd della p5k
Old 12-10-2008, 23:08   #9639
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Riguardo al chipset P45/P35 ne ho lette parecchie e mi son fatto questa idea: il chipset P45 non apporta grandi migliorie rispetto al P35.Le due principali caratteristiche sono che in generale permette maggiori FSB (utile per overclock) ma nel contempo consuma di più del P35.

Desumo quindi che chi ha una buona mobo P35 non ha motivi per cambiare scheda e passare a P45, chi invece deve aggiornare provenendo da un sistema più vecchio può passare direttamente al P45 tenendo conto di quanto segue.

Se si opta per un processore del tipo E8400/E8500/E8600 conviene prendere una mobo P45, ad es le ultime DFI, o le Asus (di fascia medio-alta), perchè occorre avere una mobo che gestisca bene i bus alti, considerazione valida in generale con tutte le cpu che hanno moltiplicatore BASSO.

Per le cpu che hanno un molti particolarmente elevato (es E5200) oppure hanno un fsb wall basso (es Q9300) si può optare per una P35 senza temere di perdere in prestazioni.

Se poi si han soldi da spendere, allora via di P45 o di X48
Old 12-10-2008, 23:36   #9640
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Allora, devi impostare su RealTemp il TJ Max a 100°C, poi vedrai che ti indicherà la stessa temperatura rilevata da OCCT e Coretemp

Sicuramente meglio un dissipatore con la base in rame ed una maggiore superficie dissipante, ad esempio un artic freezer 7 pro che costa poco meno di 20€, è molto silenzioso e fa un ottimo lavoro, il dissi stock non va malaccio ma si può sempre migliorare per tenere la cpu al fresco

Le temp non DEVONO rimanere tassativamente entro i 65°C, quella è una temp consigliata, diciamo che Intel indica come temperatura massima relativa alle peggiori condizioni in cui si può trovar ad operare i 74°C, teoricamente il processore si spegne a circa 20° in più di quella temperatura per evitare danni quindi anche a 74° non rischi niente ma di certo non fa bene alla cpu stare a lemperature elevate e certamente non ne allunga la vita, meglio quindi restare sotto quella soglia, ancora meglio ad una temperatura sotto ai 70°.

Questi sono cmq valori prudenziali perchè come hai detto, la cpu non sta mai per ore al 100% quindi raramente può verificarsi che arrivi a tali temperature in cui arriva sotto stress con orthos, prime95 o occt, però è bene considerare sempre il peggiore caso possibile: se effettui la compressione in xvid di un dvd (esempio banale) la cpu ti arriva anche al 100% e a seconda della qualità del video finale, potresti metterci ore, e le temp sarebbero molto vicine a quelle massime da te precedentemente rilevate nei test

Per procedere ti consiglio di fare così, per non perdere troppo tempo....fai test brevi di 15/30 min con orhos/occt/quel che vuoi, se regge aumenti la frequenza e ritesti, se no aumenti il vcore e ritesti e via così.
Solo quando sei arrivato alla combinazione di frequenza/temperature desiderate effettui dei test di maggiore durata, io consiglio per stare tranquilli 8/12h di prime95 oppure orthos, sicuramente 2 ore son troppo poche (per alcuni sono anche troppe ) e pure 4 imho, mi son capitati errori anche dopo 6h di test...in generale se regge 2h è probabile che ne regga anche 8 e 24 consecutive, ma non si può mai dire...magari adesso potrebbe reggere ma con qualche grado in più della temp ambiente potrebbe anche darti errore (questo nell'ipotesi che tu sia al limite, cosa che non puoi sapere se testi per poche ore).

Allora ok per realTemp l'avevo già fatto ma ad esempio in questo momento everest 57,realTemp 58 e occt 62° :-(

Ok per quanto riguarda i test.Alla fine basta immaginarsi la situazione peggiore che la propria cpu deve sopportare e fare test con quella (alla fine quando convertivo i divx sul mio vecchio barton ci metteva 4 ore quindi se testo 5 ore dovrei esser ok,ma alla fine è soggettivo).
Per il dissipatore ci penserò..alla fine più o meno di quanti gradi abbasserei la temp?
Mentre per la vdroop mod,nessuno di chi l'ha fatta ha qualche foto?valori di restitenza pre e dopo smatitata?Le misurazione le si fanno a pc spento giusto?

Inoltre le temp sono quelle indicate metre i voltaggi di cpu e ram cosigliati come limite?in base alla temperatura rilevate?
Nel bios c'è la voce "cpu gtl voltage reference" con valori 0,63x 0,61x ecc...cosa sono?
Rilsolto l'ultimo quesito: è la tensione rispetto al vcore dlla cpu che viene usata come soglia tra valore alto e basso del segnale.
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5

Ultima modifica di mcgyver83 : 12-10-2008 alle 23:46.
mcgyver83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian