Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2008, 19:06   #9121
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da luxiron Guarda i messaggi
ciao a tutti sono new

all ora vi spiego subito il mio problemino
io ho una p5kr con 2Gb di ram le corsair TWIN2X2048-6400C4DHX
e con qqueste tutto ok volevo mettere le 1066 visto ke la mobo le supporta
così ho ordinato le HyperX della kingstone...
risultato win va + lentino e dopo un pò ke gioco tipo a cod 4
mi fa la schermata nera e il pc rimane acceso..nn è ke si riavvia rimane così devo riavviare..rimetto le corsair tutto ok hgo fatto il mem test tutto ok!!

ke devo fare? ho provato anke a cambiare memoria un altra coppia da 1 Gb e fa lo stesso!!

poi quando riavvio mi dice overclok filed nà cosa del genere come cacchio è??

illuminatemi
Supporta le 1066 in overclock (c'è un simpatico asterisco che ti dice ciò nell'angolo più remoto della scatola...). Praticamente tutti quelli che postano qui e hanno la tua mobo con le 1066 ha problemi... prova a settare manualmente 1066 MHz con vDRAM di defaul settato manualmente (lo puoi scoprire nella scheda SPD di CPU-Z) Setta pure i primi 4 timing manualmente (li trovi sempre in SPD)

PS. Per avere le ddr a 1066 bastava che OCavi le tue ottima corsair...
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 19:07   #9122
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
ciao a tutti sono new

all ora vi spiego subito il mio problemino
io ho una p5kr con 2Gb di ram le corsair TWIN2X2048-6400C4DHX
e con qqueste tutto ok volevo mettere le 1066 visto ke la mobo le supporta
così ho ordinato le HyperX della kingstone...
risultato win va + lentino e dopo un pò ke gioco tipo a cod 4
mi fa la schermata nera e il pc rimane acceso..nn è ke si riavvia rimane così devo riavviare..rimetto le corsair tutto ok hgo fatto il mem test tutto ok!!

ke devo fare? ho provato anke a cambiare memoria un altra coppia da 1 Gb e fa lo stesso!!

poi quando riavvio mi dice overclok filed nà cosa del genere come cacchio è??

illuminatemi
Supporta le 1066 in overclock (c'è un simpatico asterisco che ti dice ciò nell'angolo più remoto della scatola...). Praticamente tutti quelli che postano qui e hanno la tua mobo con le 1066 ha problemi... prova a settare manualmente 1066 MHz con vDRAM di defaul settato manualmente (lo puoi scoprire nella scheda SPD di CPU-Z) Setta pure i primi 4 timing manualmente (li trovi sempre in SPD)

PS. Per avere le ddr a 1066 bastava che OCavi le tue ottima corsair...
Old 09-09-2008, 19:07   #9123
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

OPS, doppio POST
Old 09-09-2008, 19:30   #9124
luxiron
Member

Iscritto dal: Sep 2008
aaa ecco xkè all ora grazie 1000

cmq sul bios le ho messe a 1066 ma fa lo stesso

x pompare le corsair invece come devo fare?senza fare danni
posso sempre farlo nn le ho vendute..
mi vendo le hyperx no problem
luxiron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 20:46   #9125
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
aaa ecco xkè all ora grazie 1000

cmq sul bios le ho messe a 1066 ma fa lo stesso

x pompare le corsair invece come devo fare?senza fare danni
posso sempre farlo nn le ho vendute..
mi vendo le hyperx no problem
Imposti RAM freqency su 1066, se così è stabile tanto meglio altrimenti aumenti il VDRAM finchè non diventano stabili.

Metti command rate su 2N e DRAM Static Read Control su Disable

Ah i timing puoi tenere quelli di defaul impostandoli manualmente, devi mettere timing su manual così ti appaiono le impo. Metti i primi 4 timing manualmente gli altri lasciali su auto. Se così non ti soddisfa puoi semrpre abbassare i timing. Ricorda i timing si impostano generalemente così: 3-3-3-9 o 4-4-4-12 o 5-5-5-15 o 6-6-6-18. Più sono bassi più le ram ruzzano e vai veloce...

Ultima modifica di birmarco : 09-09-2008 alle 20:49.
Old 09-09-2008, 21:44   #9126
luxiron
Member

ok capito grazie 1000 poi provo intanto ho aggiornato il bios voglio provare l ultima volta le hyperx
dici ho qualche speranza?
Old 09-09-2008, 22:27   #9127
Adry82
Senior Member

L'Avatar di Adry82

Iscritto dal: May 2008
Città: Roma
fai come me metti le 1333

cmq ho provato crysis in 1900 sul samsung 37 full hd uno spettacolo il problema è ke non bastano 2 giga di ram quindi OGNI TANTO fa uno scattino ma è giocabile assurdo!!!!
Asus Rampage V , i7 6 Core 5820k 3.3 [email protected] Ghz , CORSAIR Dominator Platinum 2800 mhz Cl14 4x16 Gb DDR4 , CORSAIR CX750M modulare ,SSD M.2 Samsung xp941 256Gb SSD CORSAIR 128GB ,msi Gtx 1080 strix. Samsung S27B350H 1920x1080 strix Win7 Ultimate
Adry82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 22:31   #9128
bravo.dream
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da bravo.dream Guarda i messaggi
mi scuso in anticipo nel caso stessi ponendo un problema già affrontato, ma ho cercato e ricercato ma non l'ho trovato da nessuna parte!
il problema è questo: le ventole della mia p5kc connesse ad aux0 e aux1, regolarmente impostate da bios per una velocità media sotto i 48 gradi di T ambiente nel case, dopo un po' di tempo che il pc è acceso, più o meno un'ora, vanno automaticamente al massimo della velocità e da lì non si schiodano più! e questo, ovviamente, con temperature inferiori a 48 gradi
per di più la p5kc c'ha il bruttissimo difetto per cui è impossibile regolare la velocità delle ventole senza riavviare il pc, nè con speedfan nè con i programmi asus...
qualcuno sa quale sia il problema o come risolverlo?
nessuno nessuno?
q6600 VID:1,325 @3200Mhz | thermalright ultra 120 extreme | P5Q DELUXE | 4*1024 MB DDRII OCZ Platinum Edition 800 mhz R2 | Sapphire HD 6950 2GB | Enermax MODU 87+ Gold 600W | case Cooler Master Silencio 550
bravo.dream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 22:43   #9129
Perfavore83
Senior Member

L'Avatar di Perfavore83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Erice
Raga ho bisogno di aiuto sto assemblando un pc e ho a che fare con un asus p5kc il probleme è nella ventola della cpu. Il dissi è originale ed è quello in dotazione con la cpu q6600. L'ho collegata alla cpu fan e questa non gira mi dà sempre cpu fan error. Ovviamente ho staccato tutto e connesso agli altri ingressi di alimentazione delle ventole e lì la ventola del dissi funziona. Il problema è che dopo pochi minuti si impalla tutto. Sapete aiutarmi???
Perfavore83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2008, 22:57   #9130
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
ok capito grazie 1000 poi provo intanto ho aggiornato il bios voglio provare l ultima volta le hyperx
dici ho qualche speranza?
Certo... Hai aggiornato la BIOS?

Puoi provare le HyperX a downcloccate a 800MHz... così vedi se è incompatibilità con le RAM o cos'altro... Puoi postare uno screen di CPU-Z? POSTA le schede MAIN, Motherboard Memory SPD... insomma tutte tranne about e quelle robe lì... Per Postare vai qui: http://load.imageshack.us/ Dovresti capire come funziona...
Old 09-09-2008, 22:58   #9131
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
nessuno nessuno?
Hai provato a mettere un'altra ventola per provare l'attacco della mobo? Disabilita Q-Fan se riesci...
Old 09-09-2008, 23:04   #9132
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Qualcuno sa quant'è il massimo FSB per la P5K LISCIA???
Old 09-09-2008, 23:18   #9133
bravo.dream
Member

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Hai provato a mettere un'altra ventola per provare l'attacco della mobo? Disabilita Q-Fan se riesci...
ma gli attacchi funzionano, e anche la regolazione della velocità funziona per circa un'ora...poi improvvisamente si sballa tutto e le ventole vanno a cannone !!
q6600 VID:1,325 @3200Mhz | thermalright ultra 120 extreme | P5Q DELUXE | 4*1024 MB DDRII OCZ Platinum Edition 800 mhz R2 | Sapphire HD 6950 2GB | Enermax MODU 87+ Gold 600W | case Cooler Master Silencio 550
Old 09-09-2008, 23:28   #9134
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
ma gli attacchi funzionano, e anche la regolazione della velocità funziona per circa un'ora...poi improvvisamente si sballa tutto e le ventole vanno a cannone !!
Ma il NB a che temp è quando succede così?
Old 09-09-2008, 23:56   #9135
luxiron
Member

Quote:
Certo... Hai aggiornato la BIOS?

Puoi provare le HyperX a downcloccate a 800MHz... così vedi se è incompatibilità con le RAM o cos'altro... Puoi postare uno screen di CPU-Z? POSTA le schede MAIN, Motherboard Memory SPD... insomma tutte tranne about e quelle robe lì... Per Postare vai qui: http://load.imageshack.us/ Dovresti capire come funziona...
all ora ho agg il bios adesso tengo le hyperx...quando gioco sembra tutto ok xò devo provare bene domani win invece stenta a partire subito...
cmq ecco gli screan

cmq oggi avevo provato le hyper a 800 faceva lo stesso
xò ancora senza BIOS aggiornato
Old 10-09-2008, 09:06   #9136
bravo.dream
Member

Quote:
Ma il NB a che temp è quando succede così?
veramente non sembra esserci una temperature in cui il pc decide di aumentare la velocità delle ventole...inoltre da bios ho impostato che sotto i 48 gradi le ventole devono andare al 70%, e quella temp non l'ho assolutamente mai raggiunta! al max sarò stato sui 46 mentre gioco, visto che il calore della 8800gts sale direttamente verso il NB...
Old 10-09-2008, 11:17   #9137
xgeneralex
Member

L'Avatar di xgeneralex

Iscritto dal: Nov 2007
Ram

Domanda secca...Ho 2 gb di ram dual channel su una p5k-se con Vista 32 bit. Voglio aggiungere altri due banchi da 1gb per arrivare a 4 in dual channel, lo posso fare? Vista mi rileva correttamente la quantità di memoria? La versione bios è quella nuova del mese scorso. Grazie.
Core 2 Q6600 @ 3,4 Ghz /// Dissy ZeroTherm BTF 90 /// MOBO Asus P5K-SE @ 1333 Mhz Vdrop Mod /// RAM 4GB DDR 2 DualChannel @ Mhz 900 /// JetWay 8800 GT 512 Mb /// HDDs WesternDigital 500Gb Sata2 /// Ali Tecnoware Pro4 550W /// UPS Trust 950VA /// LCD LG L194WS/// Speakers Creative i-trigue 5600 5.1/// GamePad Sony Dual Shock
Ho concluso trattative tutte positive con: ShumyFast - Filippofab Natsu e Bastich75
xgeneralex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 11:56   #9138
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da xgeneralex Guarda i messaggi
Domanda secca...Ho 2 gb di ram dual channel su una p5k-se con Vista 32 bit. Voglio aggiungere altri due banchi da 1gb per arrivare a 4 in dual channel, lo posso fare? Vista mi rileva correttamente la quantità di memoria? La versione bios è quella nuova del mese scorso. Grazie.
Lo puoi fare, vista ti rileva 4GB meno la quantità di memoria video che hai sulla VGA. Esempio: VGA da 512, vista rileva 3,5GB di RAM
Old 10-09-2008, 12:01   #9139
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
all ora ho agg il bios adesso tengo le hyperx...quando gioco sembra tutto ok xò devo provare bene domani win invece stenta a partire subito...
cmq ecco gli screan

...

cmq oggi avevo provato le hyper a 800 faceva lo stesso
xò ancora senza BIOS aggiornato
La BIOS devi aggiornarla assolutamente, potrebbero avere aggiunto compatibilità con più DDR e/o sistemato alcuni bug. Guarda sul manuale se sono supportate dalla scheda le HyperX. Tu usi lo STRAP 266 giusto? Prova a mettere lo STRAP 333 o 400, quello che ti fa avere le DDR a 1066 (meglio 400). Alza di uno step il vNB e di 0,1 il voltaggio delle DDR. Prova a giocare con queste impo...
Old 10-09-2008, 12:19   #9140
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da xgeneralex Guarda i messaggi
a farlo lo puoi fare, ma non gestisci tutti e 4 solo 3,3
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian