Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2008, 22:01   #8981
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
grazie delle risposte ma forse non mi sono spiegato bene, la mia scheda non ha nessun prob fino a e8500 m'a adesso ho messo e8600 ed e' successo il finimondo, la mobo e' diventata instabile e il bios ché fino a ieri funzionava da dio da i numeri.
Non mi da la possibilitá di settare il vcore e lo spara a 1,6, la mobo non supera i 500 di fsb mentre prima faceva i 550. Per questo chiedo con e8600 perché non vorrei avere sorprese.
Comunque preferisco la premium se devo prenderla.
La premium non ha precision tweaker 2. La PRO ti permette settaggi con precisione al microvolt... Prova ad aggiornare la BIOS comunque...
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 22:16   #8982
alkio85
Senior Member

L'Avatar di alkio85

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da DarthFeder Guarda i messaggi
Concordo, Vai con la 4870X2, risparmi e ti conviene...e al max ne metti due !

la differenza tra 16x-16x e 16x-4x non è moltissima, soprattutto con il famoso e ormai diffuso pci-e2.0, ma a sto punto ti conviene una x2 no?!
si ma per ora volevo solo una scheda normale da spendere poco visto che non ho soldi...
Vorrà dire che al massimo cambio e ne piglio una nuova...

Ringrazio tutti quelli che mi han descritto il funzionamento del raid ma conosco bene i rischi ed i vantaggi dello striping, l'ho provato ma non lo ho mai tenuto per troppo tempo visto appunto i grossi rischi. Il mio sogno sarebbe un raid10 (magari su dei raptor...) ma non ho soldi da spendere...
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion
Per tutto il resto c'è MasterCard
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 22:30   #8983
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da alkio85 Guarda i messaggi
si ma per ora volevo solo una scheda normale da spendere poco visto che non ho soldi...
Vorrà dire che al massimo cambio e ne piglio una nuova...

Ringrazio tutti quelli che mi han descritto il funzionamento del raid ma conosco bene i rischi ed i vantaggi dello striping, l'ho provato ma non lo ho mai tenuto per troppo tempo visto appunto i grossi rischi. Il mio sogno sarebbe un raid10 (magari su dei raptor...) ma non ho soldi da spendere...
Ho visto oggi la commando a 70€!!! Forse non è troppo vecchia... può ancora dare!! Ha molti WR sulle spalle... anche con CPU nuove.. Ne 3d di ilratman c'era un 8600 a 6,5GHz
Old 29-08-2008, 23:51   #8984
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Se OCchi P5K PRO, consiglio spassionato... altrimeti la P5K va da Dio... io ce l'ho e ne sono pienamente soddisfatto che faccio pure OC. CHe memorie vuoi montare? RAID si o no? MultiGPU?
ehm..che temp hai?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 23:55   #8985
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
ehm..che temp hai?
North bridge a 37°c con ambiente 28,5°C. Ovviamente ol mio solito raffreddamento molto attivo...

Lo so che volevi sapere quelle della CPU per prendermi in giro... Comunque se vuoi vederle vai sul 3d dei e4x00 Ho appena fatto due screen molto caldi in IDLE...
Old 30-08-2008, 07:23   #8986
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
North bridge a 37°c con ambiente 28,5°C. Ovviamente ol mio solito raffreddamento molto attivo...

Lo so che volevi sapere quelle della CPU per prendermi in giro... Comunque se vuoi vederle vai sul 3d dei e4x00 Ho appena fatto due screen molto caldi in IDLE...
no ....
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 10:50   #8987
Overboast
Member

L'Avatar di Overboast

Iscritto dal: Aug 2008
Aggiornamento bios p5k

Buongiorno a tutti..
Ragazzi,qualcuno di voi ha mai aggiornato il bios tramite chiavetta usb
Se si,mi spiegate come si fà??
Grazie...
Overboast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 11:43   #8988
Overboast
Member

L'Avatar di Overboast

Iscritto dal: Aug 2008
Aggiornamento bios P5k

Ragazzi,ma...
bevono forte quelli di asus!!!
Ke stanno combinando???
Ieri scarico l'1103,e stamattina sparito!!!
Overboast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 11:54   #8989
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da Overboast Guarda i messaggi
Ragazzi,ma...
Ke stanno combinando???
strano.... cercalo altrove... ma di bios nuovi non ne escono più?????
Old 30-08-2008, 12:07   #8990
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Ragazzi,ma...
Ke stanno combinando???
Ripeto, per me è questo il motivo:
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Secondo me è questione di reindirizzamento dei server su pagine non aggiornate, perché nella stesa giornata le nuove versioni di bios comparivano e scomparivano ricaricando la pagina in sessioni diverse.
Old 30-08-2008, 13:04   #8991
Rafiluccio

Per salire di frequenza col mio q6600 sulla mia p5k pro stò facendo molti tentativi ! ma con l'ultimo bios il 1104 sembra che sia aumentato sia il vdroop che il vdrop .... anche attivando il Load calibrate da bios.
per adesso sono a 400 x 8 cpu 1,32v (da bios) , pll 1,54v , vnb 1,31 , vfsb 1,24, vsb auto , dram 2,16v 1066mhz strap auto.

Ho superato 2 ore di orthos , poi mi sono fermato io perchè mi serviva il pc ...

1) voglio provare a salire ancora di fequenza sempre cercando di mantenere il moltiplicatore a x8 , che voltaggi dovrei aumentate e quali lasciare invariati ???

2) e se invece , da questa impostazione 400 x 8 , vorrei solo settare 400 x 9 , quali parametri dovrei variare ???

chiedo il vostro aiuto perchè non ci capisco niente ! , ho letto qualche guida sul p35 ma non ci capisco niente !
SCUSATEMI se sono stato preciso nelle domande ma questo è un dubbio che ho e che non ho capito come fare er overcloccare !

GRAZIE MILLE
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 13:33   #8992
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
La premium non ha precision tweaker 2. La PRO ti permette settaggi con precisione al microvolt... Prova ad aggiornare la BIOS comunque...
il bios è aggiornato con quello dichiarato compatibile, ma in realtà non lo è.
Quote:
Ho visto oggi la commando a 70€!!! Forse non è troppo vecchia... può ancora dare!! Ha molti WR sulle spalle... anche con CPU nuove.. Ne 3d di ilratman c'era un 8600 a 6,5GHz
la commando è una signora mobo ed è per questo che mi dispiacerebbe lasciare la p5b dlx perchè è molto simile alla commando per cui potrebbe essere che u nuovo bios risolva ma chissa quando uscirà.
Old 30-08-2008, 14:00   #8993
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
il bios è aggiornato con quello dichiarato compatibile, ma in realtà non lo è.

la commando è una signora mobo ed è per questo che mi dispiacerebbe lasciare la p5b dlx perchè è molto simile alla commando per cui potrebbe essere che u nuovo bios risolva ma chissa quando uscirà.
Che versione di bios hai attualmente?
Sul sito danno disponibile la 1236 del 05/08/2008
http://dlsvr.asus.com/pub/ASUS/mb/so...eluxe-1236.zip
Old 30-08-2008, 14:14   #8994
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Che versione di bios hai attualmente?
Sul sito danno disponibile la 1236 del 05/08/2008
http://dlsvr.asus.com/pub/ASUS/mb/so...eluxe-1236.zip
appunto quello

all'inizio ho provato il 1232 e il voltaggio rimaneva fisso su auto e schizzava su a 1.5V anche senza overclock, ma ovviamente non riconoscendo la cpu poteva starci, ma anche avendo messo il 1236 il problema è rimasto.

poi non riesce a salire come dovrebbe

fa i 4GHz 400x10 con 1.2V ma oltre i 485x10 non riesce anche con 1.55V, assurdo per una cpu così.

ovviamente nel silenzio delle ultrakaze a 500giri e con temp ell'ordine dei 70° in orthos.

adesso non so se hanno cannato il bios oppure c'è qualche problema di incompatibilità con lo step E0, per questo chiedevo se qualcuno lo ha messo sulla p5k in una qualsiasi sua versione.
Old 30-08-2008, 15:18   #8995
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Quote:
appunto quello

all'inizio ho provato il 1232 e il voltaggio rimaneva fisso su auto e schizzava su a 1.5V anche senza overclock, ma ovviamente non riconoscendo la cpu poteva starci, ma anche avendo messo il 1236 il problema è rimasto.

poi non riesce a salire come dovrebbe

fa i 4GHz 400x10 con 1.2V ma oltre i 485x10 non riesce anche con 1.55V, assurdo per una cpu così.

ovviamente nel silenzio delle ultrakaze a 500giri e con temp ell'ordine dei 70° in orthos.

adesso non so se hanno cannato il bios oppure c'è qualche problema di incompatibilità con lo step E0, per questo chiedevo se qualcuno lo ha messo sulla p5k in una qualsiasi sua versione.
Diavolo, certo che è sfiga abvere x le meni un' E0 e trovarsi la mobo che lo rigetta...
tanti auguri, spero che rilascino un bios decente!
con la p5k non so come si comporterebbe, ma guardando sul forum ufficiale dell'e8600 penso troveresti più informazioni.

in ogni caso, io frequento il forum dell'overclocking club per e8400 e xeon, e da qualche tempo gira quelche pazzo con e8600 più o meno cloccato...ti posso garantire che il 75% di loro ha una rampage, maximus formula o commando moddata.
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD [email protected]+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 15:33   #8996
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da DarthFeder Guarda i messaggi
Diavolo, certo che è sfiga abvere x le meni un' E0 e trovarsi la mobo che lo rigetta...
tanti auguri, spero che rilascino un bios decente!
con la p5k non so come si comporterebbe, ma guardando sul forum ufficiale dell'e8600 penso troveresti più informazioni.

in ogni caso, io frequento il forum dell'overclocking club per e8400 e xeon, e da qualche tempo gira quelche pazzo con e8600 più o meno cloccato...ti posso garantire che il 75% di loro ha una rampage, maximus formula o commando moddata.
nessuno lo ha ancora usato con la p5k

per ora giga p35 e p45, dfi p45, p5b deluxe io e pochissimi altri.

poi il thread dell'oc di e8600 lo tengo io e lo saprei se qualcuno lo ha montato su p5k o p5q anche se ha una marea di problemi.

Se la mobo fosse stabile la terrei ma il non poter settareil vcore è una rogna.

mi sa che vado di dfi p45 solo che devo vedere se ci sta inferno.
Old 30-08-2008, 18:40   #8997
DarthFeder
Senior Member

L'Avatar di DarthFeder

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Noale -Venezia-
Quote:
nessuno lo ha ancora usato con la p5k

per ora giga p35 e p45, dfi p45, p5b deluxe io e pochissimi altri.

poi il thread dell'oc di e8600 lo tengo io e lo saprei se qualcuno lo ha montato su p5k o p5q anche se ha una marea di problemi.

Se la mobo fosse stabile la terrei ma il non poter settareil vcore è una rogna.

mi sa che vado di dfi p45 solo che devo vedere se ci sta inferno.
:-) la vita dell'informatico è una vita dura...
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD [email protected]+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB|  MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
DarthFeder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2008, 22:35   #8998
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da Rafiluccio Guarda i messaggi
Per salire di frequenza col mio q6600 sulla mia p5k pro stò facendo molti tentativi ! ma con l'ultimo bios il 1104 sembra che sia aumentato sia il vdroop che il vdrop .... anche attivando il Load calibrate da bios.
per adesso sono a 400 x 8 cpu 1,32v (da bios) , pll 1,54v , vnb 1,31 , vfsb 1,24, vsb auto , dram 2,16v 1066mhz strap auto.

Ho superato 2 ore di orthos , poi mi sono fermato io perchè mi serviva il pc ...

1) voglio provare a salire ancora di fequenza sempre cercando di mantenere il moltiplicatore a x8 , che voltaggi dovrei aumentate e quali lasciare invariati ???

2) e se invece , da questa impostazione 400 x 8 , vorrei solo settare 400 x 9 , quali parametri dovrei variare ???

chiedo il vostro aiuto perchè non ci capisco niente ! , ho letto qualche guida sul p35 ma non ci capisco niente !
SCUSATEMI se sono stato preciso nelle domande ma questo è un dubbio che ho e che non ho capito come fare er overcloccare !

GRAZIE MILLE
Se tieni molti a 8x vuol dire che il FSB dovrà salire molto... quindo potresti dover aumentare il vNB e ovviamente il vCore.... Sulla guida del P35 questo non è spiegato... comunque non è molto chiara come guida. Quello che devi sapere è che lo strap è, in linea di massima, il moltiplicatore del NB (FSB*Strap=FreqNB). Lo strap col corrispondente molti è scritto nella guida (mi ricordo solo: 400=1x e 200=2x). Lo strap varia anche il rapporto FSB-RAM. Nella guida ci sono dei test per capire quele è il migliore ma alla fine nessuno è il migliore. Hanno tutti punti deboli e forti. In generale metti lo strap che ti fa avere la frequenza RAM più adatta. Io se ho due frequenze RAM simili con strap diversi faccio salire il molti del NB...

EDIT. Dimenticavo... se tieni molti a 8x c'è una remota possibilità che tu debba aumentare il vFSB.
Se tieni molti a 9x devi sempre aumentare tutti questi voltaggi ma i misura minore (soprattutto per vNB e vFSB)
Old 31-08-2008, 09:02   #8999
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Quote:
Buongiorno a tutti..
Ragazzi,qualcuno di voi ha mai aggiornato il bios tramite chiavetta usb
Se si,mi spiegate come si fà??
Grazie...
Carichi il bios sulla chiavina
poi accendi il pc con la chiave inserita e all'avvio premi
Alt + F2
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 14:32   #9000
Ale29
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Ciao volevo un'informazione, la p5k liscia in overclock come se la cava? Mediamente raggiunge fsb alti in overclock con dual core? In prima pagina vedo che il max fsb è >500mhz ma volevo sapere se questa è la norma o se era un'eccezione.

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian