Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2008, 09:36   #8441
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
dimmi quale è quello buono che lo metto subito
0902..presi i 4 gigi solo aggiornando il bios senza variare alcun parametro rispetto il 0704..e senza fake boot o robe simili che sto sperimentando adesso!
Old 23-06-2008, 13:08   #8442
Spectro
Member

L'Avatar di Spectro

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Albano Laziale
Quote:
Originariamente inviato da Warlord Guarda i messaggi
hai sbagliato sezione

questa thread e' per la

P5K LISCIA e tu chiedi spiegazioni riguardo la P5KC

inutile dire che sigla a parte sono 2 m/b piuttosto diverse ....

ciao e benvenuto

opsss non avevo fatto caso a questa cosa...sorry
Old 23-06-2008, 13:56   #8443
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
0902..presi i 4 gigi solo aggiornando il bios senza variare alcun parametro rispetto il 0704..e senza fake boot o robe simili che sto sperimentando adesso!
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 13:57   #8444
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Spectro Guarda i messaggi
opsss non avevo fatto caso a questa cosa...sorry
Quote:
il thread inizialmente era nato solo per la P5K ma poi con richieste varie ho aggiornato tutto, nn sono riuscito a modificare il titolo cmq si può chiedere anche la p5kc
è il thread ufficiale
Old 23-06-2008, 14:42   #8445
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
è il thread ufficiale
chiedi a qualche mod di cambiarti il titolo
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 20:58   #8446
Sirus & Kanopus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: TORINO
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
Sono tornato ance io alla 0902... Effettivamente è migliore della 1006... Ho una stabilità a Vcore inferiore... Ottimo ottimo!
Sirus & Kanopus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2008, 21:04   #8447
Spectro
Member

L'Avatar di Spectro

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Albano Laziale
Problema compatibilità DDR3 1333 Corsair (?)

AIUTO incompatibilità DDR3 1333 MHz Corsair

--------------------------------------------------------------------------------

Salve ragazzi, c'è qualcuno che mi sa spiegare gentilmente l'enigma delle memorie corsair ddr3 da 1333 MHz che non riesco a capire il motivo per il quale mi mandano in palla completamente il mio pc... (ora ho dovuto cmq reinstallare le memorie mie vecchie DDR2 da 800 MHz)
Ho provato centinaia di modi, anche installare un banco da 1 gb per volta,
ma niente. Si blocca tutto...inoltre a volte riesco ad entrare nel bios ma all'ok delle modifiche apportate non si riavvia più, anche se imposto tutto in auto.
Il rivenditore (acquistate su ebay) mi ha detto che probabilmente sono
incompatibili.... voi che ne pensate? sarà così veramente? sapete gentilmente
dirmi quale sono le memorie DDR3 da 1333 MHz compatibili con la mia
scheda madre.

In attesa di risposta vi saluto, e ingrazio per l'aiuto che potete darmi

Qui sotto alla mia firma ci sono le caratteristiche e i componenti del mio pc.......Grazie infinite......
Old 24-06-2008, 08:41   #8448
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
chiedi a qualche mod di cambiarti il titolo
fatto
Old 24-06-2008, 09:02   #8449
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da Sirus & Kanopus Guarda i messaggi
Sono tornato ance io alla 0902... Effettivamente è migliore della 1006... Ho una stabilità a Vcore inferiore... Ottimo ottimo!
mi sa che torno indietro anche io..stessa procedura per aggiornare il bios vero?
Devo spuntare downgradable bios e basta?
Questa versione 1006 non è adatta a chi fa OC serio..
Old 25-06-2008, 18:43   #8450
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
raga...l'audio mi dà problemi...l'alc883 gracchia e ho notato che è in condivisione col controller sata...infatti sembra che la cosa sia legata all'accesso agli hd...come si può fare?? sono veramente è possibile assegnare un irq alla realtek anche se il sistema è ACPI?? oppure??

allora come vedete io ho conflitti su canale primario e secondario ide ma quello credo sia dovuto ad alcohol (controller scsi) può influire?? in ogni caso l'irq 22 è condiviso dal controller sata...come dovrei fare secondo voi?? il primo UAA è disattivato perchè è quello della scheda video e ho preferito escludere problemi...
P.s.: il conflitto del canale ide non dipende dal controller scsi...ho disinstallato sia alcohol che daemon tools

cmq il mio problema principale è l'audio che è insostenibile...già all'avvio di windows fa lo stuttering... "trrrr" "trrrr" come se si bloccasse e poi ripartisse in termini di millesimi di secondo...sicuramente perchè deve aspettare le operazioni del controller sata... insomma penso che in molti sappiate di cosa sto parlando...
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit

Ultima modifica di 7stars : 26-06-2008 alle 09:12.
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2008, 09:52   #8451
ruenmolag
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Tirano
Domanda a bruciapelo:
ho un pc che uso x gioco
ho 2 schede madri la P5K e P5K EPU. Quale è la migliore?
Grazie
Old 26-06-2008, 09:54   #8452
plxmas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: salerno - provincia
domanda:
asus p5k
driver audio realtek alc883 r196
windows vista ultimate 64bit

quando connettete un jack al pannello posteriore si apre una finestra che vi consenta di scegliere la periferica collega? (cuffie, casse ...)
plxmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2008, 10:23   #8453
trunks986
Senior Member

L'Avatar di trunks986

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da trunks986 Guarda i messaggi
ragazzi ma non c'è qualkosa per risolvere un pò il problema del vdroop eccessivo della mia P5K-R??

ho appena visto ke è uscito un nuovo bios per la mia scheda madre....ora ho la versione 0403 e la versione ke è uscita è la 0605...sapete se ci sono miglioramenti significanti?

PS: è solo una beta..preferisco aspettare
help
Gigabyte Z170x-UD3 - Intel i7 7700 - Corsair ddr4 2*8 @3.0ghz - Sapphire Rx580 nitro+ 8gb - Evga SuperNova G2 550w - Samsung 850 evo 250gb - Wd red 2tb - Seagate 1tb - Bequiet Silent Base 600 orange - Dell SE2717H Freesync
trunks986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2008, 18:45   #8454
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da ruenmolag Guarda i messaggi
Domanda a bruciapelo:
ho un pc che uso x gioco
ho 2 schede madri la P5K e P5K EPU. Quale è la migliore?
Grazie
epu
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2008, 21:38   #8455
Red`XIII
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Crema
Ragazzi vi prego sono disperato, ho un problema con una P5K liscia di cui probabilmente avrete già discusso, però abbiate pazienza, non posso sfogliarmi più di 200 pagine di thread...se vorrete darmi una mano vi sarò grato

Il fatto è che se modifico le impostazioni del bios rispetto a quanto rilevato di default dalla scheda (e ne ho bisogno, perchè la ram che monto, adata xtreem, non viene riconosciuta al massimo delle sue potenzialità in termini di timings), succede che durante i successivi reboot (non i primissimi, ma se lascio il pc spento ad es. una notte) la mobo non parte, cioè a schermo non compare assolutamente nulla, e mi tocca premere il tasto di reset. A quel punto la scheda si spegne e si riaccende (fake boot, normale da quanto ho capito su chipset P35) andando a caricare il sistema operativo.

Se fosse solo questo il problema andrebbe ancora bene, il punto è che più passa il tempo e più servono ulteriori reset prima che la scheda parta, tanto che poi ad un certo punto mi esce il messaggio "overclock failed" e devo ripristinare i default nel bios.

Aggiungo inoltre che, anche se meno frequentemente, quanto descritto accade anche lasciando tutte le impostazioni così come le rileva la scheda (anche relativamente alla ram), caricando cioè i default da bios con F5.

Faccio presente che il sistema non è assolutamente overclockato, le impostazioni sono tutte a default: la cpu è un Q6600 che tengo a 2.4GHz e la ram è costituita da 2x1GB di adata xtreem PC2-800. Nella fattispecie, la ram viene riconosciuta dalla scheda con timings 5-5-5-15-T2 a 1.8v, che vorrei portare (come da specifiche dei moduli) a 4-4-4-10-T2 a 2.0v.

Attualmente monto bios 1006.

Vi prego, sono disperato, datemi una mano!

Grazie a tutti!

Ultima modifica di Red`XIII : 26-06-2008 alle 22:05.
Red`XIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 09:54   #8456
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da Red`XIII Guarda i messaggi
Ragazzi vi prego sono disperato, ho un problema con una P5K liscia di cui probabilmente avrete già discusso, però abbiate pazienza, non posso sfogliarmi più di 200 pagine di thread...se vorrete darmi una mano vi sarò grato

Il fatto è che se modifico le impostazioni del bios rispetto a quanto rilevato di default dalla scheda (e ne ho bisogno, perchè la ram che monto, adata xtreem, non viene riconosciuta al massimo delle sue potenzialità in termini di timings), succede che durante i successivi reboot (non i primissimi, ma se lascio il pc spento ad es. una notte) la mobo non parte, cioè a schermo non compare assolutamente nulla, e mi tocca premere il tasto di reset. A quel punto la scheda si spegne e si riaccende (fake boot, normale da quanto ho capito su chipset P35) andando a caricare il sistema operativo.

Se fosse solo questo il problema andrebbe ancora bene, il punto è che più passa il tempo e più servono ulteriori reset prima che la scheda parta, tanto che poi ad un certo punto mi esce il messaggio "overclock failed" e devo ripristinare i default nel bios.

Aggiungo inoltre che, anche se meno frequentemente, quanto descritto accade anche lasciando tutte le impostazioni così come le rileva la scheda (anche relativamente alla ram), caricando cioè i default da bios con F5.

Faccio presente che il sistema non è assolutamente overclockato, le impostazioni sono tutte a default: la cpu è un Q6600 che tengo a 2.4GHz e la ram è costituita da 2x1GB di adata xtreem PC2-800. Nella fattispecie, la ram viene riconosciuta dalla scheda con timings 5-5-5-15-T2 a 1.8v, che vorrei portare (come da specifiche dei moduli) a 4-4-4-10-T2 a 2.0v.

Grazie a tutti!
ciao, penso che il tuo problema sia il bios 1006, l'ho installato anche io ed ogni volta che tocco le impostazioni per fare OC mi dice overclock failed f1 f2 etcetc.
sto bios fa davvero schifo, sembra piu' stabile nel senso che orthos a 4010mhz me lo tiene per 15 min mentre col precedente 0904 me lo tiene pochi minuti, pero' a parte questo è un disastro..a mio parere poi ora devo anche aumentare di piu' il vcore, prima ne serviva meno, almeno mi pare..

sto 1006 è una delusione, devo tornare indietro o aspettare il nuovo bios!
Old 27-06-2008, 12:27   #8457
User111
Senior Member

Quote:

Quote:
normalissimo lo fà anche a me, ma io lo frego

Quote:

Grazie a tutti!
provato con altri bios?
Old 27-06-2008, 13:22   #8458
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da trunks986 Guarda i messaggi
ragazzi ma non c'è qualkosa per risolvere un pò il problema del vdroop eccessivo della mia P5K-R??

ho appena visto ke è uscito un nuovo bios per la mia scheda madre....ora ho la versione 0403 e la versione ke è uscita è la 0605...sapete se ci sono miglioramenti significanti?

PS: è solo una beta..preferisco aspettare
Io ho messo la versione 605 e non ho visto differenze ne in overclock che in altro... ma ho cmq l'abitudine di aggiornare... vedi te...
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 14:16   #8459
Red`XIII
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Crema
Grazie per i suggerimenti ragazzi,
in effetti il problema potrebbe essere nel bios, al momento l'ho notato nel 1005 e nel 1006, proverò a tornare ancora più indietro...
Oggi vedo se riesco a fare qualche tentativo, vi farò sapere...

Intanto grazie mille per l'aiuto!

byebye!
Red`XIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2008, 19:55   #8460
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
raga...l'audio mi dà problemi...l'alc883 gracchia e ho notato che è in condivisione col controller sata...infatti sembra che la cosa sia legata all'accesso agli hd...come si può fare?? sono veramente è possibile assegnare un irq alla realtek anche se il sistema è ACPI?? oppure??

allora come vedete io ho conflitti su canale primario e secondario ide ma quello credo sia dovuto ad alcohol (controller scsi) può influire?? in ogni caso l'irq 22 è condiviso dal controller sata...come dovrei fare secondo voi?? il primo UAA è disattivato perchè è quello della scheda video e ho preferito escludere problemi...
P.s.: il conflitto del canale ide non dipende dal controller scsi...ho disinstallato sia alcohol che daemon tools

cmq il mio problema principale è l'audio che è insostenibile...già all'avvio di windows fa lo stuttering... "trrrr" "trrrr" come se si bloccasse e poi ripartisse in termini di millesimi di secondo...sicuramente perchè deve aspettare le operazioni del controller sata... insomma penso che in molti sappiate di cosa sto parlando...
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian