Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2008, 10:06   #8121
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Scusate, ma è normale che dopo un clear CMOS non veda più l'opzione "AHCI" per il SATA che prima MI PARE vedessi?
Ho letto in giro che la P5K-SE non dovrebbe nemmeno presentare questa opzione: ergo ricordo male io e non c'è mai stata?

Altra questione: è normale che il led dell'IDE su case (pata/sata) PULSI sempre?
A me pare di no.....
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 10:23   #8122
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Scusate, ma è normale che dopo un clear CMOS non veda più l'opzione "AHCI" per il SATA che prima MI PARE vedessi?
Ho letto in giro che la P5K-SE non dovrebbe nemmeno presentare questa opzione: ergo ricordo male io e non c'è mai stata?
Leggendo in questo thread ho visto che è stato consigliato di guardare la pagina 4-14 del manuale e infatti NON c'è menzione di AHCI.

Resta il problema del led che - sotto Vista almeno, con XP non ho provato - mi PULSA sempre: in pratica ogni secondo si accende un pochino e si spegne.....e così via all'infinito, anche se il disco/lettode dvd - apparentemente - non sto facendo NULLA (e ho disattivato deframmentazione automatica e indicizzazione del disco, ergo non capisco cosa possa essere)
Old 30-05-2008, 11:04   #8123
ultimo2005
Member

L'Avatar di ultimo2005

Iscritto dal: May 2005
ragà scusate...ho telefonato all'assistenza asus per il problema della temp della scheda madre(p5k) che in idle dopo 20minuti sta intorno ai 46°...

mi hanno detto che fin quando non va in blokko di sicurezza..non ci sono problemi, vuoldire che sopporta la temp, quindi di provarla a stressare con test e gioki..e nel caso vada in blokko, di riportarla al negoziante per sostituirla in garanzia.
ho fatto un test con everest per la cpu...e la skeda madre stava sempre intorno ai 46° 47° con la cpu a 50° dopo 6minuti circa di test...però non so se così facendo o stressato la skeda madre

sapreste dirmi qualche prog per testare la skeda madre?

grazie
ultimo2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 11:16   #8124
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da ultimo2005 Guarda i messaggi
ragà scusate...ho telefonato all'assistenza asus per il problema della temp della scheda madre(p5k) che in idle dopo 20minuti sta intorno ai 46°...

mi hanno detto che fin quando non va in blokko di sicurezza..non ci sono problemi, vuoldire che sopporta la temp, quindi di provarla a stressare con test e gioki..e nel caso vada in blokko, di riportarla al negoziante per sostituirla in garanzia.
ho fatto un test con everest per la cpu...e la skeda madre stava sempre intorno ai 46° 47° con la cpu a 50° dopo 6minuti circa di test...però non so se così facendo o stressato la skeda madre

sapreste dirmi qualche prog per testare la skeda madre?

grazie
prova a zippare un file bello grasso da un disco ad un'altro così usi cpu, ram e controller del disco, e magari fai qualche trasferimento di file via usb su chiavetta/disco esterno.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 11:24   #8125
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Sono settimane che la temperatura della scheda è sui 50° e non ho problemi.
Ho cambiato anche la pasta ai dissi e al tatto quelli sono freddi.

Secondo me sono sensori molto sballati, anche perchè è quasi impossibile che appena lo accendo ci sia una temperatura di oltre 45°......
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 12:02   #8126
ultimo2005
Member

L'Avatar di ultimo2005

Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi
Sono settimane che la temperatura della scheda è sui 50° e non ho problemi.
Ho cambiato anche la pasta ai dissi e al tatto quelli sono freddi.

Secondo me sono sensori molto sballati, anche perchè è quasi impossibile che appena lo accendo ci sia una temperatura di oltre 45°......
vabbè i tuoi saranno problemi di sensori allora..visto che al tatto i dissi li senti freddi..

a me la temp a 50° ancora non ho avuto modo di farla arrivare con i test...però sta a 46° 47°.....ma se tokko i dissipatori sono effettivamente bollenti....quindi non credo sia un problema di sensori sballati
Old 30-05-2008, 12:04   #8127
ultimo2005
Member

L'Avatar di ultimo2005

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
prova a zippare un file bello grasso da un disco ad un'altro così usi cpu, ram e controller del disco, e magari fai qualche trasferimento di file via usb su chiavetta/disco esterno.
ma con questo stresso al skeda madre? non ci sono programmi tipo everest e vari per fare sti test?

ma scusa simone...tu a che temperature stai con la skeda madre?
Old 30-05-2008, 12:06   #8128
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
ma con questo stresso al skeda madre? non ci sono programmi tipo everest e vari per fare sti test?

ma scusa simone...tu a che temperature stai con la skeda madre?
tra i 40 ed i 50, però ho notato che la temperatura rilevata è molto influenzata da quella della vga.
Old 30-05-2008, 12:27   #8129
ultimo2005
Member

L'Avatar di ultimo2005

Quote:
tra i 40 ed i 50, però ho notato che la temperatura rilevata è molto influenzata da quella della vga.
anch'io lo pensavo, perkè fino a 2 giorni fa avevo una 7100gs con dissi passivo..quando è arrivata la 8600gt pensavo che le cose si risolvessero, visto che ha la ventola per se...e invece niente!

cmq dai un okkiata qui..dicono siano temp normali e sopportabili! boh

http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us
Old 30-05-2008, 12:31   #8130
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
anch'io lo pensavo, perkè fino a 2 giorni fa avevo una 7100gs con dissi passivo..quando è arrivata la 8600gt pensavo che le cose si risolvessero, visto che ha la ventola per se...e invece niente!

cmq dai un okkiata qui..dicono siano temp normali e sopportabili! boh

http://vip.asus.com/forum/view.aspx?...Language=en-us
Guarda io ho notato che con pc a default, lasciato accesso a fare nulla per mezz'ora con la ventola vga al 30% il chipset va a 50° con ventola vga al 60% il chipset stà a 40°.
Old 30-05-2008, 15:55   #8131
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Ovvio

Cmq ieri mi è arrivato l'ultra120ex e dato che ho dovuto smontare la mobo, per mettere la staffa dietro, ho smontato anche il dissi del chipset e cambiato pasta, praticamente c'è un PAD termoconduttivo...l'ho tolto e ripulito per benino ed ho applicato l'AC MX-2.
Più tardi posto le foto. cmq la situazione in quanto a T° non è cambiata, forse ho guadagnato qualcosina roba di 1-2° in full load sul chipset.
Old 30-05-2008, 16:00   #8132
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Resta il problema del led che - sotto Vista almeno, con XP non ho provato - mi PULSA sempre: in pratica ogni secondo si accende un pochino e si spegne.....e così via all'infinito, anche se il disco/lettode dvd - apparentemente - non sto facendo NULLA (e ho disattivato deframmentazione automatica e indicizzazione del disco, ergo non capisco cosa possa essere)
RISOLTO

http://www.eggheadcafe.com/software/...ves-and-h.aspx

SATA Optical Drives and HDD LED Blinking - V Green
09-Sep-07 07:20:04

Normal.

System needs to poll removable media drives every 1 sec
to see if media has changed. Your old ones were doing it
too, but the P-ATA controller chipset apparently didn't
flash the LED when it did it. The S-ATA chipset does.

If you disable Autorun for the optical drive (Google for dirs.)
it will stop but so will Autorun.

Personally I would live with it - it's not worth any trouble you
will go through to get it to stop.
Old 30-05-2008, 16:13   #8133
darko1970
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Capo d'Orlando
X Simone

Simone, scusami ma siccome hai una configurazione simile alla mia vorrei chiederti alcune cose:

Io ho la P5K SE e non la PRO;
Ho le stesse tue RAM;
Ho una scheda video da 256 ma che con un giga la vede a 512.

Considera che lo uso principalmente per scaricare con emule ma puntualmente dopo 4 o 5 giorni che lo lascio attaccato(giorno e notte) al mattino mi compare la schermata BLU con scritto "ERRORE GRAVE DI WINDOWS.........BLA BLA!!!".

Benisssimo, per farlo ripartire non c'è potenza divina, DEVO OGNI VOLTA FORMATTARE.

Ho provato a non overcloccare le ram e quindi lasciarle a dafault(non a 1066) ma lo fa lo stesso.

Ho provato ad istallare sistemi operativi facendomeli prestare da più persone(e quindi diversi, non da stesso cd) ma è lo stesso.

Ho provato a mettere una RAM per volta ma addirittura in fase di istallazione lo fa lo stesso.

Oggi ho levato il modem interno e sembra finalmente che ci sia riuscito.

Ora devo vedere fino a quando regge.

HAI DEI SUGGERIMENTI PRIMA CHE CAMBIO LA SCHEDA MADRE O LE RAM?

Ti ringrazio per l'aiuto che mi vorrai dare.

darko1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 16:17   #8134
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da darko1970 Guarda i messaggi
Simone, scusami ma siccome hai una configurazione simile alla mia vorrei chiederti alcune cose:

Io ho la P5K SE e non la PRO;
Ho le stesse tue RAM;
Ho una scheda video da 256 ma che con un giga la vede a 512.

Considera che lo uso principalmente per scaricare con emule ma puntualmente dopo 4 o 5 giorni che lo lascio attaccato(giorno e notte) al mattino mi compare la schermata BLU con scritto "ERRORE GRAVE DI WINDOWS.........BLA BLA!!!".

Benisssimo, per farlo ripartire non c'è potenza divina, DEVO OGNI VOLTA FORMATTARE.

Ho provato a non overcloccare le ram e quindi lasciarle a dafault(non a 1066) ma lo fa lo stesso.

Ho provato ad istallare sistemi operativi facendomeli prestare da più persone(e quindi diversi, non da stesso cd) ma è lo stesso.

Ho provato a mettere una RAM per volta ma addirittura in fase di istallazione lo fa lo stesso.

Oggi ho levato il modem interno e sembra finalmente che ci sia riuscito.

Ora devo vedere fino a quando regge.

HAI DEI SUGGERIMENTI PRIMA CHE CAMBIO LA SCHEDA MADRE O LE RAM?

Ti ringrazio per l'aiuto che mi vorrai dare.

Perchè chiedi solo a me?? poi gli altri si offendono

Comunque prova a fare girare per 4 ore Memtest86+, e se lo supera per altre 4 ore Orthos, impostato con priorità 8 e test Blend.
Old 30-05-2008, 16:33   #8135
darko1970
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Capo d'Orlando
Quote:
Perchè chiedi solo a me?? poi gli altri si offendono

Comunque prova a fare girare per 4 ore Memtest86+, e se lo supera per altre 4 ore Orthos, impostato con priorità 8 e test Blend.

Garzie, cercherò di fare così.
Poi VI faccio sapere.
darko1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 18:01   #8136
danibyte27
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Celeron con P5K PRO???

Ciao a tutti!!! Avrei bisogno di un consiglio veloce.. Ho letto sul forum che purtroppo la P5K PRO non supporta nativamente i nuovi processori, e che quindi occorre metterne uno vecchio, fare l'upgrade del bios e poi inserire il nuovo (nel mio caso, un core duo 8400) - Per questo motivo, ho appena comprato di corsa un Intel Celeron 800 mhz (era quello che nel negozio costava meno di tutti - 35 euro e non mi serve per altri scopi). Pero', nelle caratteristiche della scheda, i Celeron non sono menzionati.. Secondo voi va bene??? I tecnici del negozio mi hanno detto che utilizzando lo stesso socket 775, 99 su 100 va bene, ma vorrei essere sicura!!

Grazieeee!
Daniela
danibyte27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2008, 18:02   #8137
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Questo è il PAD termoconduttivo che c'è fra dissi e P35.

Old 30-05-2008, 20:09   #8138
jurytech
Senior Member

L'Avatar di jurytech

Iscritto dal: Jun 2005
Scusate raga, ma quando uno va l'overclock, si alza solo la frequenza pci-e? mica si alzano pure le frequenze degli slot pci? perche' io ho fixato solo il pci-e, non vedevo nessuna opzione riguardante gli slot pci
Old 30-05-2008, 20:14   #8139
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da danibyte27 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!!! Avrei bisogno di un consiglio veloce.. Ho letto sul forum che purtroppo la P5K PRO non supporta nativamente i nuovi processori, e che quindi occorre metterne uno vecchio, fare l'upgrade del bios e poi inserire il nuovo (nel mio caso, un core duo 8400) - Per questo motivo, ho appena comprato di corsa un Intel Celeron 800 mhz (era quello che nel negozio costava meno di tutti - 35 euro e non mi serve per altri scopi). Pero', nelle caratteristiche della scheda, i Celeron non sono menzionati.. Secondo voi va bene??? I tecnici del negozio mi hanno detto che utilizzando lo stesso socket 775, 99 su 100 va bene, ma vorrei essere sicura!!

Grazieeee!
Daniela
se quel celeron è 775 vai sul sicuro
comunque sto fatto che hai comprato un processore per fare un aggiornamento del bios per poi utilizzarne un altro fa propio ridere
io mi sarei fatto aggiornare il bios nel negozio dove hai comprato la scheda madre
Old 30-05-2008, 20:16   #8140
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
Questo è il PAD termoconduttivo che c'è fra dissi e P35.

una settimana fa ho smonato tutti i dissi della mobo e ci ho messo l' as 5
ho noitato che i dissi dell' alimentazione stentrano a fare contatto centralmente per via della curvatura che è caratteristica di quasi tutte le schede madri
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian