Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2008, 19:12   #8041
Sirus & Kanopus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: TORINO
Quote:
Originariamente inviato da jurytech Guarda i messaggi
Pero' so che se la cpu non va oltre gli 80C° e' accettabile, secondo te 75C° con dissi standard non li posso tenere? io volevo tenerli anche a questa temperatura, cmq ho toccato un po' di cose, ma se alzo ancora la cpu i C° aumentano ancora di piu', cmq con le ventole al max scendono a 72C°, ma non saprei, penso di tenerlo anche a 75C°, prima di tutto vedo se con orthos mi regge almeno 2 ore, per ora sto a 1ora e 20min, secondo te 2 ore possono bastare? comunque le ram reggono a 2.2 almeno per il momento.

Comunque raga io ho 2 ventole nel case ma le regolo con il revoltec, le ho messe entrambe per buttare aria all'intero, secondo voi devo metterle diversamente?
Orthos a me oggi ha crashato dopo 5 ore... Quindi direi che se ti passa anche un 6-7 ore è tutto di guadagnato...
75°C è comunque una temperatura elevata (contando comunque che l'E6300 è davvero un bel fornetto...): cambiare dissi è una priorità che non deve essere sottovalutata quando si fà overclock...
Il mio procio gira a max 64°C in full ed è comunque una temperatura già troppo elevata per un daily use contando l'arrivo dell'estate... Se vuoi ancora salire, devi perforza buttarti su qualce dissi con le contropalle (fatti un giretto nella sezione dedicata)...

Per le ventole, il mio consiglio è di montare una 80mm frontalmente che immette aria e di mettere una 120mm posteriormente che estrae l'aria... Investi qualce euro per delle ventole della Noctua (performanti e silenziose...) e non te ne pentirai...
Sirus & Kanopus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 19:26   #8042
TheMirror82
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Ho controllato il bios e l'unica voce ke parla di audio on board è settata su disabled. L'ho disabilitata...come qualcuno ha detto...perchè appunto ho montato sù la creative, così come avevo fatto sulla vecchia sk madre, una p4pe.

Riguardo la sk video, ho una sapphire HD3650, catalyst 8.5.

grazie mille
TheMirror82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 19:30   #8043
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da TheMirror82 Guarda i messaggi
..
Riguardo la sk video, ho una sapphire HD3650, catalyst 8.5.

grazie mille

Appunto.
Mi pare che la serie HD abbia un chip audio integrato per il flusso HDMI (o qualcosa del genere).
Disabilitalo e non fargli richiedere più l'installazione dei driver.
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 19:47   #8044
TheMirror82
Member

Uhm..e a cosa servirebbe? Veicolerebbe direttamente il flusso audio via hdmi tramite adattatore dvi/hdmi?

Per disabilitarla cmq basta farlo direttamente dal pannello di controllo?
Old 28-05-2008, 19:53   #8045
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da TheMirror82 Guarda i messaggi
Uhm..e a cosa servirebbe? Veicolerebbe direttamente il flusso audio via hdmi tramite adattatore dvi/hdmi?

Per disabilitarla cmq basta farlo direttamente dal pannello di controllo?
Se non usi l'uscita hdmi puoi disabilitarla dal pannello di controllo.
Altrimenti ci sono i driver appositi ma rischieresti (possibilità remota) di mandare in conflitto le due schede audio.
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 19:58   #8046
TheMirror82
Member

Giusto per capire...sarebbero gli AVIVO? magari dovrei chiedere nella sezione apposita...quindi scusa in anticipo se stò andando off-topic
Old 28-05-2008, 20:38   #8047
sommersbi
Member

Iscritto dal: May 2007
se usi xp sp3 al riavvio ti viene fuori la schermata che necessita dei driver ati hdmi,anche se hai scheda video nvidia,lo so perchè ho la 8800gt,mentre se usi xp sp2 una volta installati i driver audio li installa automaticamente i driver hd.
Se poi hai la scheda video ati non c'è nessun obbligo ad utilizzare i driver rear output ati hdmi dal pannello di controllo di xp,se non si usa la connessione hdmi,ma si può benissimo usa i driver realtek o soundmax che siano,visto che si può scegliere usando ati come scheda video
personalmente non vedo quali siano sti problemi

Ultima modifica di sommersbi : 28-05-2008 alle 20:41.
sommersbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 20:44   #8048
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
sto testando le ram

come previsto fanno cagare

da bios settings 5 5 5 15 e il resto auto, 2,2v come da specifiche del produttore

a 560mhz errori subito

550mhz stanno viaggiando da 20minuti circa senza problemi, dopo posto uno screen

mi sarei aspettato di meglio
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 20:55   #8049
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
minchia VTT a 1,45 su un penryn mi spacco la cpu

le ram sono le crucial ballistix pc8500 CL5 ma sono della seconda serie...e dicono che siano tremendamente sfigate

sto usando setfsb ma credo che il generatore che uso scazzi...

ho messo il fsb a 333 divisori 2:3(quindi ram a 500) per provare i limiti delle ram ma scazza i parametri

screen
Per bench 1.45v al VTT puoi metterli non spacchi nulla, se non ti fidi scendi a 1.40.
Il Clock Gen. è giusto.
Old 28-05-2008, 21:11   #8050
jurytech
Senior Member

L'Avatar di jurytech

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Sirus & Kanopus Guarda i messaggi
Orthos a me oggi ha crashato dopo 5 ore... Quindi direi che se ti passa anche un 6-7 ore è tutto di guadagnato...
75°C è comunque una temperatura elevata (contando comunque che l'E6300 è davvero un bel fornetto...): cambiare dissi è una priorità che non deve essere sottovalutata quando si fà overclock...
Il mio procio gira a max 64°C in full ed è comunque una temperatura già troppo elevata per un daily use contando l'arrivo dell'estate... Se vuoi ancora salire, devi perforza buttarti su qualce dissi con le contropalle (fatti un giretto nella sezione dedicata)...

Per le ventole, il mio consiglio è di montare una 80mm frontalmente che immette aria e di mettere una 120mm posteriormente che estrae l'aria... Investi qualce euro per delle ventole della Noctua (performanti e silenziose...) e non te ne pentirai...
Ma che esagerazione con questo orthos, io al max faccio 3 ore, poi cavolo, io al pc ci voglio anche giocare, non voglio solo fare i test, dopo di questo mi fermo, poi 5 ore sono abbondanti, ma dipende anche in che senso dici che ti ha crashato, perche' orthos non crasha, piu' che altro ti avvisa con gli errori.

Per il dissi vedro', pero' mi sa che rimango con questo che ho per un bel po'.
Old 28-05-2008, 21:18   #8051
Sirus & Kanopus
Senior Member

Quote:
Ma che esagerazione con questo orthos, io al max faccio 3 ore, poi cavolo, io al pc ci voglio anche giocare, non voglio solo fare i test, dopo di questo mi fermo, poi 5 ore sono abbondanti, ma dipende anche in che senso dici che ti ha crashato, perche' orthos non crasha, piu' che altro ti avvisa con gli errori.

Per il dissi vedro', pero' mi sa che rimango con questo che ho per un bel po'.
Intendevo che mi ha dato errore.
Se cerchi la stabilità le prove vanno fatte come si deve! Altrimenti ti potresti ritrovare mentre giochi con il pc che se ne và a donne di facili comustimi...

Scusa, se ti scazza fare questi test è difficile che tu possa fare un overclock come si deve...

Qual'è il tuo obiettivo di overclock? Almeno così regoli i valori per quell'unica prova e fai 1 orthos come si deve e sei a cavallo ( nel senso se sei a [email protected] è dà errore dopo 5 ore, fai che aumentare il vcore di uno step e sei a cavallo con la stabilità.). Per testare bene le ram ci sarebbe anche memtest...

Per le temperature, il dissi che ti ho detto io costa 15 euro... Sinceramente è una spesa ridicola per avere un bel vantaggio...
Old 28-05-2008, 21:25   #8052
carpo93
Senior Member

L'Avatar di carpo93

Iscritto dal: Jan 2008
dopo un'avventura con l'asus p5n-e sli(che mentre flasciava il bios è saltata)
mi arriverà la p5k pro venerdì e sabato testeremo fsb wall e poi quanto egge di clock con un p4
Old 28-05-2008, 21:38   #8053
jurytech
Senior Member

L'Avatar di jurytech

Quote:
Intendevo che mi ha dato errore.
Se cerchi la stabilità le prove vanno fatte come si deve! Altrimenti ti potresti ritrovare mentre giochi con il pc che se ne và a donne di facili comustimi...

Scusa, se ti scazza fare questi test è difficile che tu possa fare un overclock come si deve...

Qual'è il tuo obiettivo di overclock? Almeno così regoli i valori per quell'unica prova e fai 1 orthos come si deve e sei a cavallo ( nel senso se sei a [email protected] è dà errore dopo 5 ore, fai che aumentare il vcore di uno step e sei a cavallo con la stabilità.). Per testare bene le ram ci sarebbe anche memtest...

Per le temperature, il dissi che ti ho detto io costa 15 euro... Sinceramente è una spesa ridicola per avere un bel vantaggio...
Non mi scazza per niente, a me piace, pero' vorrei anche poterci giocare, il mio obiettivo di overclock e' casual, le frequenze testate con orthos sono quelle che vedi in firma, testato con oltre 7 ore di orthos, quindi stabilissime quelle frequenze, ora sto provando con 420*7,vcore 1.3, vdimm 2.0. Il dissi che mi hai detto come si chiama? ma quanti gradi riesce a far scendere?
Old 28-05-2008, 21:48   #8054
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Raga ma orthos mi continua a dare errori sulle ram , cioe' cavolo le tengo a 801mhz, possibile che debbano stare ancora piu' sotto?
Alza il voltaggio e dovresti risolvere...

Io non ho mai provato e forse le mie a 900 crashano con orthos... sai cosa ti dico? non me frega un bel niente... quando mai il PC sta in Full 100% x 6 ore?? Neanche con i giochi...c'è sempre un calo di potenza richiesta che evita problemi... se poi uno vuole essere strasicuro... un conto è che regga almeno mezz'ora, xkè un carico così può capitare (molto raro)... Anke per la CPU stessa cosa... 100% è 100 volte più pericoloso del 98% di carico.. a 96% non crasha neache la CPU più instabile... di solito non si supera il 95% di carico per molto tempo... le punte a 100% nell'uso "normale" con giochi & co non influiscono sulla stabilità... Io tengo 1,32 di vcore e a orthos dà errore dopo 6 minuti... quando mi seve potenza x encoding o giochi metto a 1,33 (a orthos crasha dopo 10 minuti)... morale: mai avuto un crash per vcore troppo basso!
A mio avviso orthos è inutile, anke se il 90% non la pensa così...
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 21:57   #8055
jurytech
Senior Member

L'Avatar di jurytech

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi

Io non ho mai provato e forse le mie a 900 crashano con orthos... sai cosa ti dico? non me frega un bel niente... quando mai il PC sta in Full 100% x 6 ore?? Neanche con i giochi...c'è sempre un calo di potenza richiesta che evita problemi... se poi uno vuole essere strasicuro... un conto è che regga almeno mezz'ora, xkè un carico così può capitare (molto raro)... Anke per la CPU stessa cosa... 100% è 100 volte più pericoloso del 98% di carico.. a 96% non crasha neache la CPU più instabile... di solito non si supera il 95% di carico per molto tempo... le punte a 100% nell'uso "normale" con giochi & co non influiscono sulla stabilità... Io tengo 1,32 di vcore e a orthos dà errore dopo 6 minuti... quando mi seve potenza x encoding o giochi metto a 1,33 (a orthos crasha dopo 10 minuti)... morale: mai avuto un crash per vcore troppo basso!
Vabe' no, orthos e' utile, almeno 3-4 ore dovresti farlo, comunque posso dirti na cosa, orthos all'inizio mi dava errori subito, pero' poi il pc si bloccava nei giochi, tipo in battlefield 2142 .

Ultima modifica di jurytech : 28-05-2008 alle 22:04.
jurytech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 22:18   #8056
Sirus & Kanopus
Senior Member

Quote:
Non mi scazza per niente, a me piace, pero' vorrei anche poterci giocare, il mio obiettivo di overclock e' casual, le frequenze testate con orthos sono quelle che vedi in firma, testato con oltre 7 ore di orthos, quindi stabilissime quelle frequenze, ora sto provando con 420*7,vcore 1.3, vdimm 2.0. Il dissi che mi hai detto come si chiama? ma quanti gradi riesce a far scendere?
Il dissi è l'Arctic Cooling Freezer 7 Pro (sul ragno146 costa sui 14 euro e la pasta termica 5 euro. Come prezzo prestazione è il migliore! Cambiando questo e la pasta termica, direi che una 10ina di gradi potrebbero anche essere possibili (deipende da tantissimi fattori)... Come pasta termica ti consiglio o la zalman STG o l'Artic 5...

Ovvio che ci siano dissipatori più performanti che ti garantiranno prestazioni migliori, ma mi pare di capire che tu sia indirzzato al risparmio...

Su quel sito ogni tanto fanno delle belle offerte per vari pezzi (come le ram che ho in firma pagate 55 euro e reggono fino a 1000Mhz [email protected])...
Old 28-05-2008, 22:45   #8057
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
l'ai gear è fantastico

mi dice anche i watt consumati dall cpu
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 23:02   #8058
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi

una precisazione; orthos ti rileva un errore, ma no nti da una tempistica entro la quale lo stesso si manifesta; voglio dire, se sei stabile per 6 ore di orthos no nvuol dire che hai 6 ore di margine in cui puoi tenere il pc in full load senza che avvenga niente; può anche crashare dopo pochi minuti.
Aggiungo che a volte la cpu può anche non crashare, ma magari ti introduce degl ierrori durante la conversione, di cui sul momento non te ne accorgi (perchè la stessa va a buon fine), ma che magari quando vai a rivedere il film, si (tipo squadrettamenti o simili)
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2008, 23:18   #8059
jurytech
Senior Member

L'Avatar di jurytech

Quote:
Il dissi è l'Arctic Cooling Freezer 7 Pro (sul ragno146 costa sui 14 euro e la pasta termica 5 euro. Come prezzo prestazione è il migliore! Cambiando questo e la pasta termica, direi che una 10ina di gradi potrebbero anche essere possibili (deipende da tantissimi fattori)... Come pasta termica ti consiglio o la zalman STG o l'Artic 5...

Ovvio che ci siano dissipatori più performanti che ti garantiranno prestazioni migliori, ma mi pare di capire che tu sia indirzzato al risparmio...

Su quel sito ogni tanto fanno delle belle offerte per vari pezzi (come le ram che ho in firma pagate 55 euro e reggono fino a 1000Mhz [email protected])...
La pasta termica ho gia' lo zalman stg, poi vedo sto dissi, sicuro che riesca a tenere fuori 10 c°?
Old 28-05-2008, 23:44   #8060
Sirus & Kanopus
Senior Member

Quote:
La pasta termica ho gia' lo zalman stg, poi vedo sto dissi, sicuro che riesca a tenere fuori 10 c°?
Sicuro è morto!
Però sistemando tutto del tuo pc (dissipatore e ventole), potresti farcela...
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian