Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2007, 17:04   #781
titanix
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Scusate,
è corretto / sensato pensare la seguente cosa:
un Quad (FSB 1066 -> 266*4) va meglio con DDR2 1066 (533*2) che con DDR2 800 (400*2).
A parte la freq. della ram più alta (ma latenze maggiori, fra i prodotti "normali"), il rapporto 266 -> 533 fra base del FSB e base del clock DDR2 è 1:2, quindi intero. E' meglio di 266 -> 400 (1:1,5) o è perfettamente indifferente?
titanix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 17:33   #782
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Città: MILANO (nord)
Quote:
Originariamente inviato da titanix Guarda i messaggi
Scusate,
è corretto / sensato pensare la seguente cosa:
un Quad (FSB 1066 -> 266*4) va meglio con DDR2 1066 (533*2) che con DDR2 800 (400*2).
A parte la freq. della ram più alta (ma latenze maggiori, fra i prodotti "normali"), il rapporto 266 -> 533 fra base del FSB e base del clock DDR2 è 1:2, quindi intero. E' meglio di 266 -> 400 (1:1,5) o è perfettamente indifferente?
Mi aspetto che renda un pò meglio con l'1:2.

Ma andrebbe provato comunque, usa Everest o Sandra per calcolare la bandwidth!
Old 31-10-2007, 17:39   #783
titanix
Junior Member

Ok, grazie.
Provo appena mi arriva la P5K!
titanix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 18:25   #784
coges
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Caserta
ma nessuno sa quale tasto si usa per far apparire il boot menu??
Old 31-10-2007, 18:26   #785
hiwa
Senior Member

L'Avatar di hiwa

Iscritto dal: Nov 2006
Città: como
Quote:
Originariamente inviato da coges Guarda i messaggi
ma nessuno sa quale tasto si usa per far apparire il boot menu??
prova F8
hiwa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 18:35   #786
coges
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Caserta
gia fatto...
no funziona
Old 31-10-2007, 18:36   #787
hiwa
Senior Member

L'Avatar di hiwa

Quote:
Originariamente inviato da coges Guarda i messaggi
gia fatto...
no funziona
prova tab appena vedi logo e ti escono tutti i comandi
Old 31-10-2007, 21:02   #788
Hòmura
Member

L'Avatar di Hòmura

Iscritto dal: Sep 2003
E' la prima volta che scrivo in questa discussione quindi mando un saluto a tutti..
Ora però avrei un quesito da porvi..da circa una settimana sono in possesso di questa ottima scheda madre ed un pc così configurato:
Core2Duo e6750, 2x1giga corsair, asus P5k(ovviamente), 8800GTS 640Mb, HD Seagate 500Gb sata, case Coolermaster Elite 330....ora premesso che non ho effettuato alcun overclock ho verificato con l'Asus probe delle temperature secondo me un pò altine della scheda madre (40-41 C°) dopo circa un'oretta di utilizzo...mentre se gioco arrivo a 45-46 C°...il procio invece non arriva nemmeno
a 30 C° anche sotto stress...le stesse temperature le ho rilevate anche da bios..quindi c'è qualcosa che non va oppure è tutto ok e magari aggiungo una ventola da 12cm frontale?... x il momento ho solo una ventola posteriore.
Hòmura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 21:17   #789
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
cosa può essere?
nessuno sà come risolvere il fake boot?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 22:04   #790
User111
Senior Member

up
Old 31-10-2007, 22:12   #791
joeda
Senior Member

L'Avatar di joeda

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Avellino
ragà sentite sto per acuistare una mobo della serie p5XX, ora volevo sapere io dovrei installarci su 2gb di ram della geil le ultra low latency e nn penso che (almeno per ora )userò le ddr3.....poi userò il pc per: progettazione ai fini ingegneristici (autocad,archicad,multisimetc......)ora voi mi consigliate di prendere la p5k liscia o la p5kc?????? inolte l'accoppiata p5XX e le geil cas4 come la vedete????? cosa ne pensate????
joeda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2007, 22:23   #792
hiwa
Senior Member

L'Avatar di hiwa

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
nessuno sà come risolvere il fake boot?
nn è risolvibile cosi semplicimente, intel sta lavorando da 965 ma niente ankora è un Bug della Chipset solo devi scendere di bus
Old 01-11-2007, 01:26   #793
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da hiwa Guarda i messaggi
nn è risolvibile cosi semplicimente, intel sta lavorando da 965 ma niente ankora è un Bug della Chipset solo devi scendere di bus
mi spiace contraddirti, ma non è così.....

le mobo con il p965 che facevano il fake boot erano le asus della serie p5b..... se prendevi una gigabyte (p965 ds3 /ds6 /dq6) il "problema" non si presentava!

la stessa cosa continua con il p35, ovvero se prendi una asus lo fa, se prendi le giga non lo fa..... quindi non credo sia un problema di chipset.....magari sono delle scelte progettuali di chi fa le mobo....

certo, per me è fastidiosa sta storia del f.b. , non è da escludere che possa invece essere un controllo in piu che la mobo fa su i suoi parametri quando si presentano certe situazioni (mancanza di alimentazione o salvataggio di una configurazione bios) e quindi essere non un difetto ma un valore aggiunto!

vi allego un link di tom's in cui alcuni utenti (su una p5k-e) hanno il f.b. e stranamente uno no.... che sia da modificare qualche voce nel bios?
http://www.tomshw.it/forum/showthrea...hlight=p5k+usb
rob84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 09:52   #794
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
io ho una p5k liscia ed il fake boot non lo fa.
Forse perchè ho i parametri tutti di default.
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 10:20   #795
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da joeda Guarda i messaggi
ragà sentite sto per acuistare una mobo della serie p5XX, ora volevo sapere io dovrei installarci su 2gb di ram della geil le ultra low latency e nn penso che (almeno per ora )userò le ddr3.....poi userò il pc per: progettazione ai fini ingegneristici (autocad,archicad,multisimetc......)ora voi mi consigliate di prendere la p5k liscia o la p5kc?????? inolte l'accoppiata p5XX e le geil cas4 come la vedete????? cosa ne pensate????
Per l'accoppiata la vedo benissimo!

Considera però che con DDR2 e chipset P35 contano più le frequenze della RAM che i timings delle stesse, fatti i tuoi conti nella scelta!

E poi, parlando da possessore, io ti consiglio la P5K-C! Hai la possibilità di upgradare il sistema con le DDR3, cosa assolutamente non da poco!
Old 01-11-2007, 10:24   #796
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da saturno Guarda i messaggi
io ho una p5k liscia ed il fake boot non lo fa.
Forse perchè ho i parametri tutti di default.
Quella era una caratteristica che comportava il fake boot.

In più compare anche quando si toglie completamente alimentazione al PC (per esempio spegnendo una ciabatta a cui è tutto attaccato).

Io sono in OC ed ho tutto (PC, monitor, casse e stampante) attaccato ad una ciabatta filtrata e con interruttore I/O, chiaramente spengo sempre tutto.

In ogni caso ho letto un pò in giro e pare essere una serie di test che la mobo effettua in più, sotto alcune condizioni!

E poi vorrei capire, sinceramente, che fastidio può mai dare?!?
Old 01-11-2007, 10:27   #797
hiwa
Senior Member

L'Avatar di hiwa

Quote:
Originariamente inviato da rob84 Guarda i messaggi
mi spiace contraddirti, ma non è così.....

le mobo con il p965 che facevano il fake boot erano le asus della serie p5b..... se prendevi una gigabyte (p965 ds3 /ds6 /dq6) il "problema" non si presentava!

la stessa cosa continua con il p35, ovvero se prendi una asus lo fa, se prendi le giga non lo fa..... quindi non credo sia un problema di chipset.....magari sono delle scelte progettuali di chi fa le mobo....

certo, per me è fastidiosa sta storia del f.b. , non è da escludere che possa invece essere un controllo in piu che la mobo fa su i suoi parametri quando si presentano certe situazioni (mancanza di alimentazione o salvataggio di una configurazione bios) e quindi essere non un difetto ma un valore aggiunto!

vi allego un link di tom's in cui alcuni utenti (su una p5k-e) hanno il f.b. e stranamente uno no.... che sia da modificare qualche voce nel bios?
http://www.tomshw.it/forum/showthrea...hlight=p5k+usb
chip 965 ho provato p5b del,dfi dark,commando ,ds4 e ds3 e tutte avevano fakeboot a 500 fsb +- è un bug della chip nn di asus

p35 provato DS4 p35,p5k ,p5k del, dfi lan ut,msi plat e facevano tutte pure li a 500
ora con maximus nn ho ankora provato
Old 01-11-2007, 10:31   #798
Rox88
Senior Member

L'Avatar di Rox88

Iscritto dal: Oct 2005
Ragazzi ho visto da molte parti che la p5k raggiunge i 500mhz di fbs.....però io quando provo a portarla a 480mhz si pianta il pc, mentre con la vecchia p5b arrivavo a 490mhz!!! Ho provato di tutto, nn penso che sia colpa della cpu visto che con la vecchia mb reggeva, ho provato anche a mettere al max il voltaggio del chipset!!!! Altro problema, è che anche quando setto a default certe volte di freezza il pc durante il caricamento di win!!! Qualche consiglio???
Rox88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 14:12   #799
PiErFrA
Member

Iscritto dal: Jun 2005
non avevo trovat questa discussione, e quindi avevo aperto un post simile. essendo +

adatto qua lo scrivo anche qui x' sono disperato. grazie mille.

Salve ragazzi, ho un problema enorme.. ho un q6600 montato con tagan dominator, E ASUS P5K. il problema è questo. finchè il pc è attaccato alla corrente anche da spento, ok.. funziona tutto.. quando però.. stacco la spina o spengo la ciabatta, alla successiva riaccensione si resetta ovvero, parte 10 secondi e si riavvia.. dieci secondi e si riavvia..
alchè come prova hof atto quella di eliminare la batteria del bios, staccarla aspettare 10 minuti riattaccarla e attaccar la spina.. bè.. funziona..
QUESTA COSA SI PRESENTAVA OGNI DIECI GIORNI.. MA ORA, IN ATTESA DI CERCARE IL PROBLEMA E' SUCCESSO UN FATTO BEN + GRAVE.. STACCO LA BATTERIA.. E.. TAC.. NON RIPARTE..D EVO FARE STACCA E ATTACCA PER DIECI QUINDICI MINUTI E POI DECIDE DI AVVIARSI.
tutto ciò solo se lo scollego dalla presa elettrica, ovviamente da spento.
la scheda l'ho presa neanche un mese fa, e l'ho già cambiata al presentarsi di questo problema, ma.. nulla.. lo rifà...
che può essere?come posso uscirne?
PiErFrA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2007, 14:26   #800
User111
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hiwa Guarda i messaggi
se sto a 200 lo fà lo stesso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian