Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2008, 15:30   #7421
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da massilove Guarda i messaggi
ragazzi una domanda veloce ho una ati x1900xt e una scheda madre Asus p5k pro
posso mettere la scheda video nel secondo slot quello nero ?
Quote:
Originariamente inviato da Persio Guarda i messaggi
si ma dopo il pci va a 4x.... per quanto riguarda la ram da quanto so solo il vista ultimate vede i 4gb perciò magari lo fa lui.. ma gli altri windows te ne vedono solo 3.3...
nessun problema entrambi gli slot possono andare a 16x, quello nero può andare a 4x, sulla p5k è cosi
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 15:42   #7422
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
nessun problema entrambi gli slot possono andare a 16x, quello nero può andare a 4x, sulla p5k è cosi
Io non ho capito bene: quindi quello nero e quello blu vanno a 16x e quello nero può andare ANCHE a 4x?? In crossfire vanno tutti e due a 16x o il blu a 16x e il nero a 4x??
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 15:59   #7423
dacorsa
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da dacorsa Guarda i messaggi
ciao a tutti,

ho la mb p5kc e 2x1 gb corsair 1333 e ultimo bios 1105 ma non mi si avvia mai all'avvio...devo sempre resettare il cmos sennò non parte.

che mi consigliate??

che bios metto? come da ctrl + F2 o da floppy? cambia qualcosa??

devo cambiare ram??

ciao
regà....ma un consiglio?????????

ciao
dacorsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 16:00   #7424
pabloescobarr
Utente sospeso

L'Avatar di pabloescobarr

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da pabloescobarr Guarda i messaggi
salve raga ho il seguente problema che si è manifestato nel pc che ho in firma:
qualche giorno fa avevo montato al poso del e6550 un q6600 che poi avevo portato a 2,9 ghc con voltaggi settati su auto.
come alimentatotre ho un ali oem da 600watt
oggi il pc ha manifestato un po di instabilità, inanzitutto incominciava a spegnersi quando era sotto sforzo ( cosa che avevo associato al fatto che il procio si surriscaldava essendo con dissi sotck) cosi ho pensato di ristabilire tutti i valori a default, il pc è ripartito per qualche ora funzionando normalmente poi si è spento all'improvviso, ho provato a cambiare procio pensando che si fosse bruciato ma non è cosi, dato che il pc non si accende neanche con il vekkio e 6550, la spia verde sulla p5k si accende però quando premo il bottone del power il pc non si accende, non parte neanche l'alimentatore... potrebbe essere l'alimentatore che si è bruciato? oppure ho bruciato la mobo?
sono normali temperature di 46-47 gradi per la mobo ? ( raggiungeve quella temperature quando era in oc)
Quote:
  • l'alimentatore non c'è la fà,imho
  • sono tantini 47°
quindi è l'ali che si è bruciato?
Old 18-05-2008, 16:07   #7425
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
47° sul NB mi sembrano tanti, i mio è a 40° con il vcore a 1,7(max) e normalmente è a 37-38 dopo anke 10 ore o più. Può essere anke l'ali ma ti conviene provarne un'altro... non so la tua config, ma mettere in crisi di potenza un ali da 600w... può anke essere la mobo... cosa hai fatto di estremo per averla potuta danneggiare??? Oppure il dissi del NB fa male contatto con il chip che si scalda oltre il max sotto sforzo... quindi mettilo al max voltaggio o almeno a 1,5v con uno strap che lo faccia andare a 600MHz o più. Poi controlli la sua temp.
Old 18-05-2008, 16:51   #7426
pabloescobarr
Utente sospeso

Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
47° sul NB mi sembrano tanti, i mio è a 40° con il vcore a 1,7(max) e normalmente è a 37-38 dopo anke 10 ore o più. Può essere anke l'ali ma ti conviene provarne un'altro... non so la tua config, ma mettere in crisi di potenza un ali da 600w... può anke essere la mobo... cosa hai fatto di estremo per averla potuta danneggiare??? Oppure il dissi del NB fa male contatto con il chip che si scalda oltre il max sotto sforzo... quindi mettilo al max voltaggio o almeno a 1,5v con uno strap che lo faccia andare a 600MHz o più. Poi controlli la sua temp.
l'alimentatore è oem, uno della tecno....
non posso impostare nessun voltaggio perchè la mobo nn si accende piu....
Old 18-05-2008, 17:00   #7427
sommersbi
Member

Iscritto dal: May 2007
sarà ma anche la mia p5k pro sta sempre sui 45-47 gradi e case aperto
sommersbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 17:14   #7428
User111
Senior Member

Quote:
Io non ho capito bene: quindi quello nero e quello blu vanno a 16x e quello nero può andare ANCHE a 4x??
esattamente, puo andare anche a 4x

Quote:
In crossfire vanno tutti e due a 16x o il blu a 16x e il nero a 4x??
tutti e 2 a 16x
Old 18-05-2008, 17:41   #7429
User111
Senior Member

Quote:
potrebbe essere
Old 18-05-2008, 18:04   #7430
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
l'alimentatore è oem, uno della tecno....
non posso impostare nessun voltaggio perchè la mobo nn si accende piu....
mmm, brutto affare... non hai un'altro ali? Prima di non accendersi è successo qualcosa di strano o è successo all'improvviso? L'ali puzza di bruciato?? Se ha anke un'uscita 230v sul retro prova ad attaccarci un moniutor o qualcosa d'altro...
Old 18-05-2008, 19:05   #7431
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
A proposito di T° del NB, ma qualcuno ha provato a smontarlo e cambiare pasta?
Old 18-05-2008, 20:13   #7432
pabloescobarr
Utente sospeso

Quote:
mmm, brutto affare... non hai un'altro ali? Prima di non accendersi è successo qualcosa di strano o è successo all'improvviso? L'ali puzza di bruciato?? Se ha anke un'uscita 230v sul retro prova ad attaccarci un moniutor o qualcosa d'altro...
putroppo quabndo si è spento nn so come è successo perchè nn ero davanti al pc, non c'è la presa per il monitor, cmq quando collego il cavo di alimentazione continua fare il classico rumore "di contatto"
Old 18-05-2008, 20:49   #7433
massilove
Member

L'Avatar di massilove

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Prato
Quote:
esattamente, puo andare anche a 4x

tutti e 2 a 16x
grz x la risposta ora provero' a cambiare di posto, lo faccio x allontanare il calore della sk video dalla cpu cosi infuisce di meno forse
massilove è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 21:32   #7434
Sirus & Kanopus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: TORINO
Quote:
Originariamente inviato da massilove Guarda i messaggi
grz x la risposta ora provero' a cambiare di posto, lo faccio x allontanare il calore della sk video dalla cpu cosi infuisce di meno forse
Nella P5k series, il secondo slot Pci-ex funziona SOLO a 4x... In caso di Crossfire, entrambe le schede vanno a 4x...
Sirus & Kanopus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 21:36   #7435
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Quote:
Originariamente inviato da Sirus & Kanopus Guarda i messaggi
Nella P5k series, il secondo slot Pci-ex funziona SOLO a 4x... In caso di Crossfire, entrambe le schede vanno a 4x...
in crossfire non vanno entrambi a 4x
Old 18-05-2008, 21:40   #7436
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
ragazzi, che voltaggi avete settato per northbridge reference e fsb termination? perchè causa aumento della temperatura ho dovuto alzarli per rimanere stabile, ma non vorrei far soffrire troppo il chipset
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 21:45   #7437
Agilulfo
Senior Member

L'Avatar di Agilulfo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
ragazzi, che voltaggi avete settato per northbridge reference e fsb termination? perchè causa aumento della temperatura ho dovuto alzarli per rimanere stabile, ma non vorrei far soffrire troppo il chipset
starei bene con il minimo... ma tengo uno sopra il minimo... poi dipende a che frequenza stai col fsb.. io 400... anche per il processore testo sempre il minimo stabile e poi metto uno sopra... comunque il p35 è un chipset caldo funziona tranquillamente sopra i 50 gradi
ciao
Agilulfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 21:49   #7438
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Agilulfo Guarda i messaggi
starei bene con il minimo... ma tengo uno sopra il minimo... poi dipende a che frequenza stai col fsb.. io 400... anche per il processore testo sempre il minimo stabile e poi metto uno sopra... comunque il p35 è un chipset caldo funziona tranquillamente sopra i 50 gradi
ciao
ok, perchè per tutto l'inverno ho tenuto i valori al minimo, mentre adesso, per conservare la piena stabilità (il bus è 413mhz), ho settato il north a 1.4 e il fsb termination a 1.30; cmq sotto prime (in modalità blend, che stressa l'intero sistema), non hai mai superato i 40°
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 21:59   #7439
Sirus & Kanopus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: TORINO
Quote:
in crossfire non vanno entrambi a 4x
E come andrebbero? Una a 16x e l'altra a 4x?
Perchè lo slot nero a 4x non può andare forzatamente a 16x... O è cambiato qualcosa?
Sirus & Kanopus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 22:02   #7440
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Sirus & Kanopus Guarda i messaggi
E come andrebbero? Una a 16x e l'altra a 4x?
bravo...appunto
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian