Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2008, 21:06   #7121
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da 5a2v0 Guarda i messaggi
Come puoi notare dalla tabella qui sotto, se imposti lo strap a 333, i moltiplicatori delle ram sono diversi da quelli dello strap a 400, tranne il primo che appunto ti permette in entrambi i casi di metterle a 800mhz (o 801...), però il moltiplicatore del NB cambia da 1 (strap 400) a 1,2 (strap 333).

Questo significa che a 400 di FSB con lo strap messo su 400 il nb avrà una freq di 400*1=400 mentre con strap messo su 333 avrà 400*1,2=480.

Maggiori prestazioni con frequenza del NB maggiore, quindi con strap settato a 333...

quindi meglio 400/8001 che 400/801?
nn ho capito come calcoli la frequenza del chipset
scusa la rottura
Old 12-05-2008, 21:20   #7122
trb
Member

L'Avatar di trb

Iscritto dal: May 2002
Quote:
mmmmmmm...a me si riavviava in modo casuale quando ho preso i primi giorni la p5k-pro, xkè con il bios 701 anke impostando manualmente i timing , le freq e il voltaggio delle ram era come se realmente uno di kuei settagi non veniva fornito o in maniera errata...aggiornando il bios ho risolto...cmq nn ho mai abuto problemi a tenere le ram con cas 4...(dopo l'aggiornamento del bios)...

ed era veramente casuale che si riavviasse...a volte in idle a volte mentre lavorava...al massimo mi fa pensare ke potrebbe essere un prob simile il tuo...
be' il fatto che anche a te facesse cose simili e si sia risolto mi fa ben sperare... altri casi simili di altre persone? Lo chiedo anche perchè a questo punto la cosa è interessante: facendo un giro su internet c'è parecchia gente che ha avuto problemi più o meno simili e non si trovano risposte... se avessimo trovato una soluzione potrebbe essere utile anche ad altri.

Ultima modifica di trb : 12-05-2008 alle 21:27.
trb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 21:57   #7123
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
Quote:
Originariamente inviato da Brutale910 Guarda i messaggi
quindi meglio 400/8001 che 400/801?
nn ho capito come calcoli la frequenza del chipset
scusa la rottura
aspetta posto una tabella semplificata per spiegarti meglio nel tuo caso:

allora a pari FSB cioè 400. come vedi dalla tabella puoi impostare lo STRAP su
200 - 266 - 333 e 400.

i primi 2 strap hanno l' "inconveniente" che portano MINIMO la ram a 1333mhz e a 1000mhz (lo vedi dalla tabella, seguendo le righe ti dice per ogni strap i DIVISORI delle ram e le relative frequenze che comportano)

Facendo invece il paragone dello strap 333 e 400:
Il primo divisore delle ram è 1:1 per tutti e 2 gli strap.
infatti la frequenza ram è uguale per tutti e 2 cioè 800 Mhz !!! (da bios ti dice 801 ma è uguale)

Se noti il moltiplicatore del NB vedi ke per STRAP 333 abbiamo 1,2 invece per STRAP 400 abbiamo 1.

La freq del NB si ottiene moltiplicando appunto questo "moltiplicatore" per l'FSB che nel tuo caso hai detto di averlo a 400 (come nella tabella).

Quindi la differenza tra STRAP 333 e STRAP 400 è:

STRAP 333 --> Frequenza NB = 480 Mhz (400*1,2) & Frequenza ram MINIMA = 801(in pratica 800)

STRAP 400 --> Frequenza NB = 400 (400*1) & Frequenza ram MINIMA = 800
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 22:32   #7124
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da Thorus Guarda i messaggi
Quindi secondo te la premium nn vale quei 30€ in + ??
Dando una occhiata sommaria alle caratteristiche nn mi sembrava così male...
Speriamo che gli torni presto la pro perchè mi son stufo di aspettare!
Nn c'è nessuno che le ha provate entrambe??

Bye!
Entrambe hanno 8fasi di alimentazione, la premium ha il WiFi, se non ti serve...
La premium è un'ottima main e non ha il fastiodioso connettore ATX 24pin in mezzo alle @@, ma la PRO ha un bios più completo per l'OC nella sezione voltaggi ram.

Se non ti infastidiscono i 30€ prendila.
Old 12-05-2008, 22:34   #7125
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Leggi del NB in questa guida ^
Puoi farti una cultura del P35....
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 00:16   #7126
devilqp
Member

L'Avatar di devilqp

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Salve a tutti ho un Asus P5K Version 0704 aggiornata al Bios 10/30/2007
ora vlv kiedervi conferma ke questo sia l'ultimo aggiornamento in circolazione, ve lo kiedo xkè ho un pò di problemi con Asus Update, forse sarò io ke nn capisco cm funziona boh....
cmq a parte questo ho un paio di strani problemi come il MyLogo, vorrei provare a mettere una foto quando carica il Bios, ma quando dal programma carico una foto si blocca il programma ke deve essere chiuso tramite task.
2° problema...ogni tnt quando avvio il pc la scritta iniziale windows xp dove sotto carica la barra (ancora prima di effettuare il login x capirci) si vede in penombra, cioè non carica bene si vede proprio ke si blocca mentre sta caricando e si impalla così...qund devo usare il tastino x riavviare il pc!

Ora x concludere, cm mai tutti sti problemi?sono successi a qualcuno di voi ke passa di qui?
Eventualmente cm posso stamparvi qualche dettaglio del mio pc, così ke magari mi dite se x voi c'è qualcosa ke non va, o anke un consiglio è ben accetto visto ke nn so smanettare molto, xkè credo ke ho qualche problema con questa scheda madre.
Grazie a tutti x l'attenzione!Spero di risolvere questi fastidiosi problemi!
Nokia N81 8Gb
V 11.0.045 - (29-11-07)
devilqp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 03:11   #7127
niccolo50cent
Senior Member

L'Avatar di niccolo50cent

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
se a qualcuno interessa una p5k liscia nuova di pacca 40 minuti di vita con bios andato fatemi sapere....
Old 13-05-2008, 08:55   #7128
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Oderzo (TV)
Ho appena installato una P5K liscai, BIOS 701, ma è normale che nel BIOS come configurazione del SATA, se metto su "ENHANCED" poi nella voce "Configure SATA As" ho solo la voce IDE e non ho AHCI?
Ho un solo HD SATA2 collegato su una porta rossa.

Ultima modifica di Lelevt : 13-05-2008 alle 09:08.
Lelevt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 09:14   #7129
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da devilqp Guarda i messaggi
Salve a tutti ho un Asus P5K Version 0704 aggiornata al Bios 10/30/2007
ora vlv kiedervi conferma ke questo sia l'ultimo aggiornamento in circolazione, ve lo kiedo xkè ho un pò di problemi con Asus Update, forse sarò io ke nn capisco cm funziona boh....
cmq a parte questo ho un paio di strani problemi come il MyLogo, vorrei provare a mettere una foto quando carica il Bios, ma quando dal programma carico una foto si blocca il programma ke deve essere chiuso tramite task.
2° problema...ogni tnt quando avvio il pc la scritta iniziale windows xp dove sotto carica la barra (ancora prima di effettuare il login x capirci) si vede in penombra, cioè non carica bene si vede proprio ke si blocca mentre sta caricando e si impalla così...qund devo usare il tastino x riavviare il pc!

Ora x concludere, cm mai tutti sti problemi?sono successi a qualcuno di voi ke passa di qui?
Eventualmente cm posso stamparvi qualche dettaglio del mio pc, così ke magari mi dite se x voi c'è qualcosa ke non va, o anke un consiglio è ben accetto visto ke nn so smanettare molto, xkè credo ke ho qualche problema con questa scheda madre.
Grazie a tutti x l'attenzione!Spero di risolvere questi fastidiosi problemi!
Prima di tutto quando scrivi evita le k

Il bois 0704 è vecchio metti il 1006, inoktre ti consiglio di non usare AsusUpdate, metti il bios su chiavetta e schiaccia ALT+F2 quando accendi il pc, ti parte l'aggiornamento del bios in automatico.

Il logo all'accensione lo togli da bios c'è proprio una voce sul Logo da mettere su Disable.

Per il problema all'accensione l'ha fatto anche me, poi ho deframmentato e non l'ha più fatto.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 10:06   #7130
verris
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Buongiorno a tutti.Da quando ho acquistato la P5K PRO ogni volta che accendo il pc all'inizio si accende tutto per circa 1 secondo (poiché vedo il led che si accende e sento la ventola che si avvia)poi si spegne tutto e poi riparte definitivamente dopo un'altro secondo.Questo ogni volta che accendo il pc.Desideravo sapere se questo avviene in tutte queste mobo oppure se é un difetto della mia.Dimenticavo ho come bios l'806.Grazie
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 10:09   #7131
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.Da quando ho acquistato la P5K PRO ogni volta che accendo il pc all'inizio si accende tutto per circa 1 secondo (poiché vedo il led che si accende e sento la ventola che si avvia)poi si spegne tutto e poi riparte definitivamente dopo un'altro secondo.Questo ogni volta che accendo il pc.Desideravo sapere se questo avviene in tutte queste mobo oppure se é un difetto della mia.Dimenticavo ho come bios l'806.Grazie
E' normale, si chiama fakeboot e lo fanno gran parte dei chipset intel
Old 13-05-2008, 10:10   #7132
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Si chiama fake-boot, per caso quando lo spegni poi stacchi la corrente?? il pc è a default ho hai cambiato qualcosa in Jumper Free??
Old 13-05-2008, 10:28   #7133
verris
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Si chiama fake-boot, per caso quando lo spegni poi stacchi la corrente?? il pc è a default ho hai cambiato qualcosa in Jumper Free??
Non ho provato se lo fa anche quando riavvio senza staccare la corrente;non ho cambiato niente,solo un leggero overclock sull'E-8400 portatoa 3.3 Ghz
Old 13-05-2008, 10:41   #7134
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Non ho provato se lo fa anche quando riavvio senza staccare la corrente;non ho cambiato niente,solo un leggero overclock sull'E-8400 portatoa 3.3 Ghz
Se stacchi la corrente lo farà sempre, se lo fa anche con la corrente sempre attaccata devi dirmi esattamente come hai settato nel bios le voci in Jumper Free
Old 13-05-2008, 10:48   #7135
devilqp
Member

L'Avatar di devilqp

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Quote:
Prima di tutto quando scrivi evita le k

Il bois 0704 è vecchio metti il 1006, inoktre ti consiglio di non usare AsusUpdate, metti il bios su chiavetta e schiaccia ALT+F2 quando accendi il pc, ti parte l'aggiornamento del bios in automatico.

Il logo all'accensione lo togli da bios c'è proprio una voce sul Logo da mettere su Disable.

Per il problema all'accensione l'ha fatto anche me, poi ho deframmentato e non l'ha più fatto.
Ciao innanzi tutto grazie x la risposta!
Poi vlv kiederti delucidazioni sul fatto di mettere il bios su una kiavetta...cioè da dove lo prendo l'ultimo aggiornamento?poi basta ke attacco la pennetta riavvio e faccio ALT+F2? cm posso fare prima un backup x sicurezza?
Poi io il logo lo vlv kambiare non togliere, nn mi sono spiegato bene forse
Ultima cosa appena posso deframmento e ti faccio sapere.
Grazie e toglietemi tutto ma non le mie KKKKKK
Nokia N81 8Gb
V 11.0.045 - (29-11-07)
devilqp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 10:55   #7136
verris
Senior Member

Quote:
Se stacchi la corrente lo farà sempre, se lo fa anche con la corrente sempre attaccata devi dirmi esattamente come hai settato nel bios le voci in Jumper Free
Questa sera provo a riavviare senza staccare la corrente e ti faccio sapere.
Old 13-05-2008, 11:07   #7137
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da devilqp Guarda i messaggi
Ciao innanzi tutto grazie x la risposta!
Poi vlv kiederti delucidazioni sul fatto di mettere il bios su una kiavetta...cioè da dove lo prendo l'ultimo aggiornamento?poi basta ke attacco la pennetta riavvio e faccio ALT+F2? cm posso fare prima un backup x sicurezza?
Poi io il logo lo vlv kambiare non togliere, nn mi sono spiegato bene forse
Ultima cosa appena posso deframmento e ti faccio sapere.
Grazie e toglietemi tutto ma non le mie KKKKKK
Allora prega che non ti legga un MOD, le "k" non vanno usate.

Comunque il bios nuovo lo trovi sul sito ASUS, e sul sito ci sono anche tutte le verisoni precedenti, quindi il backup non serve.

Per cambiare l'immagine del bios non lo so, io l'ho solo tolta.
Old 13-05-2008, 11:10   #7138
djdlewis
Senior Member

L'Avatar di djdlewis

Iscritto dal: May 2007
Città: ROMA
ragazzi ho 1 problema
posseggo 1 asus p5kc con la configurazione in firma ho provato molte ram pc 8500 a 1066 ma la mia mobo nn vuole proprio sapere di queste ram massimo che vanno con vari settaggi da bios a 1000 posso richiedere la sostituzione della mobo??? grazie a tutti

le mie trattative:a13x-oslinux-follow-luke_94_94-bleto-franzgranata-saver69-murakami-theciano-maegras-montelli-siralomon-incas-krystis-liberatox2-argo-dadazio-
capitanj-LUKIO68
djdlewis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2008, 11:13   #7139
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
Quote:
aspetta posto una tabella semplificata per spiegarti meglio nel tuo caso:

allora a pari FSB cioè 400. come vedi dalla tabella puoi impostare lo STRAP su
200 - 266 - 333 e 400.

i primi 2 strap hanno l' "inconveniente" che portano MINIMO la ram a 1333mhz e a 1000mhz (lo vedi dalla tabella, seguendo le righe ti dice per ogni strap i DIVISORI delle ram e le relative frequenze che comportano)

Facendo invece il paragone dello strap 333 e 400:
Il primo divisore delle ram è 1:1 per tutti e 2 gli strap.
infatti la frequenza ram è uguale per tutti e 2 cioè 800 Mhz !!! (da bios ti dice 801 ma è uguale)

Se noti il moltiplicatore del NB vedi ke per STRAP 333 abbiamo 1,2 invece per STRAP 400 abbiamo 1.

La freq del NB si ottiene moltiplicando appunto questo "moltiplicatore" per l'FSB che nel tuo caso hai detto di averlo a 400 (come nella tabella).

Quindi la differenza tra STRAP 333 e STRAP 400 è:

STRAP 333 --> Frequenza NB = 480 Mhz (400*1,2) & Frequenza ram MINIMA = 801(in pratica 800)

STRAP 400 --> Frequenza NB = 400 (400*1) & Frequenza ram MINIMA = 800
questa ultima cosa della differenza di frequenza del nb tra 333 e 400 vale anche se si imposta lo stesso moltiplicatore per le ram, cioè 1:1 con fsb a 400 e ram a 800?
Old 13-05-2008, 11:31   #7140
djdlewis
Senior Member

L'Avatar di djdlewis

Iscritto dal: May 2007
Città: ROMA
up

le mie trattative:a13x-oslinux-follow-luke_94_94-bleto-franzgranata-saver69-murakami-theciano-maegras-montelli-siralomon-incas-krystis-liberatox2-argo-dadazio-
capitanj-LUKIO68
djdlewis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian