Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2008, 15:31   #7101
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Che bios usi?
il 1001.
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 15:43   #7102
nuky
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da 5a2v0 Guarda i messaggi
Ho comprato P5K PRO (BIOS 701) ....io prima di ogni cosa ti direi di cambiare Bios....io quando l'ho presa montava questo e ho avuto tantissimi problemi...finchè mi han detto ke è buggato e l'ho cmabiato e ora ttt ok...prova...magari solo questo risolve ttt i problemi...
Si, infatti come già scritto:
"La prima cosa che ho fatto è stata quella di aggiornare il bios alla versione 1001, che supporta ufficialmente il mio processore, ma non è cambiato niente."

Grazie comunque
Old 12-05-2008, 16:16   #7103
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da nuky Guarda i messaggi
Avrei bisogno di un aiuto da tutti i possessore di p5k, in particolare p5k pro.
Premetto che, per ovvie ragioni non ho potuto leggere 356 pagine di thread.
Inizio spiegando il mio problema:

Ho comprato P5K PRO (BIOS 701), e7200, ram geil black dragon 800Mhz cas 4 e Samsung F1 HD502IJ 500Gb.
Ho montato il tutto e ho lasciato l'impostazione dei sata del bios su IDE per poter installare xp senza driver sata (o almeno così avevo pensato io).
Ho installato XP con un cd modificato con nlite da un amico (che quindi forse già conteneva i driver sata).
---------cut--------
Hai provato con il disco floppy?
E' la maniera più semplice per caricare i driver.
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 16:26   #7104
nuky
Member

Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi
Hai provato con il disco floppy?
E' la maniera più semplice per caricare i driver.
Forse hai ragione, ma quali sono i driver che devo caricare? Basta il file inf? Quale? "ich9ide.inf"? O devo prendere tutti quelli che iniziano con ich9?

EDIT: TROVATO QUI: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1711911
io cercavo di installare i driver sbagliati! Ora vediamo se da lo stesso problema...

Ultima modifica di nuky : 12-05-2008 alle 16:37.
nuky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 16:32   #7105
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:
Forse hai ragione, ma quali sono i driver che devo caricare? Basta il file inf? Quale? "ich9ide.inf"? O devo prendere tutti quelli che iniziano con ich9?
Non ho provato ma se metti il dvd ti dovrebbe dare come opzione makedisk o qualcosa del genere. Ed essendo un dvd avviabile ti puoi creare il floppy senza entrare in windows.
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 16:39   #7106
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
1. Se staccate i dischi e mettere il sata in modalità AHCI, XP non vi fa lo scherzetto che fa a me suppongo?
2. Pensate che la scheda sia danneggiata?
3. Per installare XP con driver sata quali sono i driver che devo integrare con nlite? Io ho provato a mettere quelli ich9ide.inf presenti nella cartella dei driver del chipset, ma XP mi da comunque problemi.
Attualmente sto scaricando il CD ufficiale e pulito di win xp servic pack 3 (legalmente, ho già il seriale), quindi proverò con quello...
4. QUALSIASI IDEA E CONSIGLIO SONO BEN GRADITI!
1) Io ho settato subito AHCI ancora prima di installare XP e Vista
2) potrebbe essere
3) la cosa migliore è quella di scaricare dal sito intel l'utility per creare il floppy con i driver sata e poi integri nel cd di XP i dirver contenuti nel floppy specificando di mettere quelli ICH9R AHCI
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 16:50   #7107
nuky
Member

Avete ragione, ora devo trovare i driver sul sito dell'intel che è un puttanaio...

PS: GRAZIE!
Old 12-05-2008, 16:52   #7108
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Avete ragione, ora devo trovare i driver sul sito dell'intel che è un puttanaio...

PS: GRAZIE!
http://downloadcenter.intel.com/Deta...ional&lang=ita
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 17:06   #7109
nuky
Member

Che efficienza! Stasera provo, ora non posso
Old 12-05-2008, 17:15   #7110
Thorus
Senior Member

L'Avatar di Thorus

Iscritto dal: Dec 2004
Consiglio

Ciao gente, ho un piccolo problemino: avevo intenzione di prendere una Asus p5k-pro per la mia nuova configurazione ma dal mio negoziante non è momentaneamente disponibile.
Volendo potrei prendere un p5k-premium wi/fi black pearl edition al suo posto con una 30ina di € in +.
Che ne dite?
Vale la pena aspettare che torni la pro oppure sarebbe meglio prendere subito la premium con un ulteriore esborso di dindini??
Aspetto con ansia i vostri conigli, ... ehm CONSIGLI!

Bye!
Old 12-05-2008, 17:21   #7111
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da Thorus Guarda i messaggi
Ciao gente, ho un piccolo problemino: avevo intenzione di prendere una Asus p5k-pro per la mia nuova configurazione ma dal mio negoziante non è momentaneamente disponibile.
Volendo potrei prendere un p5k-premium wi/fi black pearl edition al suo posto con una 30ina di € in +.
Che ne dite?
Vale la pena aspettare che torni la pro oppure sarebbe meglio prendere subito la premium con un ulteriore esborso di dindini??
Aspetto con ansia i vostri conigli, ... ehm CONSIGLI!

Bye!
io aspetterei la PRO e risparmierei i 30€
Old 12-05-2008, 17:34   #7112
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Avrei bisogno di un aiuto da tutti i possessore di p5k, in particolare p5k pro.
Premetto che, per ovvie ragioni non ho potuto leggere 356 pagine di thread.
Inizio spiegando il mio problema:

Ho comprato P5K PRO (BIOS 701), e7200, ram geil black dragon 800Mhz cas 4 e Samsung F1 HD502IJ 500Gb.
Ho montato il tutto e ho lasciato l'impostazione dei sata del bios su IDE per poter installare xp senza driver sata (o almeno così avevo pensato io).
Ho installato XP con un cd modificato con nlite da un amico (che quindi forse già conteneva i driver sata).
XP installato senza problemi e la prima cosa che ho deciso di installare al primo avvio sono i driver della scheda madre contenuti nel cd (dopo aver controllato che fossero i più aggiornati).
Durante l'installazione dei driver il sistema è andato in crash: qualche errore di scrittura sul disco e infine la chiusura di explorer. Non funzionava nemmeno CTRL+ALT+CAN, sono stato costretto a spegnere forzatamente il pc.
Al riavvio il disco sata ha dato errore SMART, bad disk... ecc
La prima cosa che ho fatto è stata quella di aggiornare il bios alla versione 1001, che supporta ufficialmente il mio processore, ma non è cambiato niente.
Non conoscendo questo SMART, ho provato a mettere il sata in modalità AHCI, ma non ho risolto nulla ovviamente.
Dopo aver cercato cos'è lo SMART, ho provato a disabilitarlo da bios, non che questo potesse portare miglioramenti, ma volevo verificare se vi fosse un reale problema al disco.
Ho provato a installare XP ma l'installazione si blocca dopo un paio di minuti per errore al disco... pare ovvio no?
Ho provato a montare un disco IDE e... stesso problema con XP!
Ho rimesso il disco SATA e alla fine ho capito che il disco è danneggiato (provata installazione di linux, vista, XP e verificato l’errore SMART su 2 pc diversi, anche dopo una formattazione a basso livello con estool della samsung).
Torniamo però indietro, avevo messo i sata in modalità AHCI. Questo è un problema, in questo modo non funziona l'installazione di xp, persino se smonto tutti i dischi. Mi da errore sul disco! Invece ho provato con un altro pc e ho visto che dovrebbe semplicemente dare: "errore, nessun disco presente".
Dopo vari tentativi ho rimesso il sata in compatibilità ide e ora nessun problema con xp per gli altri dischi.
Aggiungo che l'installazione linux l'ho fatta con sata in modalità AHCI e se non sbaglio anche quella di vista! (installazioni compiute con successo ma con conseguenti errori al disco)
Ora vorrei sapere un paio di cose da voi possessori di questa mobo:

1. Se staccate i dischi e mettere il sata in modalità AHCI, XP non vi fa lo scherzetto che fa a me suppongo?
2. Pensate che la scheda sia danneggiata?
3. Per installare XP con driver sata quali sono i driver che devo integrare con nlite? Io ho provato a mettere quelli ich9ide.inf presenti nella cartella dei driver del chipset, ma XP mi da comunque problemi.
Attualmente sto scaricando il CD ufficiale e pulito di win xp servic pack 3 (legalmente, ho già il seriale), quindi proverò con quello...
4. QUALSIASI IDEA E CONSIGLIO SONO BEN GRADITI!

PS: considerate che non posso fare prove su altri dischi sata, finche non mi verrà cambiato il samsung HD502IJ che è in RMA.
PS2: attualmente sto scaricando il CD ufficiale e pulito di win xp servic pack 3 (legalmente, ho già il seriale), quindi proverò con quello...

Grazie a tutti coloro che hanno avuto anche solo la voglia di leggersi sto popò di roba!
Mi aggiungo... Non so xkè ma non riesco più ad installare xp sp0... copia i dati ma quando riavvia x iniziare ad installare da errore con il classico bluescreen: "windows è stato arrestato x impedire danni al computer"
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 17:47   #7113
Thorus
Senior Member

L'Avatar di Thorus

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
io aspetterei la PRO e risparmierei i 30€
Quindi secondo te la premium nn vale quei 30€ in + ??
Dando una occhiata sommaria alle caratteristiche nn mi sembrava così male...
Speriamo che gli torni presto la pro perchè mi son stufo di aspettare!
Nn c'è nessuno che le ha provate entrambe??

Bye!
Old 12-05-2008, 19:59   #7114
trb
Member

L'Avatar di trb

Iscritto dal: May 2002
Salve a tutti,
anche io sono un possessore di asus P5K. Volevo raccontarvi cosa mi è successo sperando possa essere utile anche ad altri e fare qualche domanda.
Ho assemblato il nuovo pc con questa MB. Inizialmente avevo messo delle RAM più o meno standard... per i primi giorni nessun problema.
Quando, dopo pochi giorni, sono arrivate le RAM "finali" ordinate (2X2GB OCZ reaper 800 Mhz 4-4-4-15 2.1V) le ho montate e sono cominciati i problemi. Ogni tanto il pc restartava da solo senza nessun errore apparente nei log (è successo 3 volte in 3 giorni).
Dopo aver imprecato qualche giorno, leggendo in giro e considerando l'andamento dei fatti, mi sono convinto che il problema fosse nelle RAM (e in particolare in un voltaggio automatico non gestito correttamente) anche se memtest non dava errori. Ho impostato tutto manualmente ( Mhz, timing e voltaggio) e ora è da 4 giorni che il pc sembra a posto... quindi se avete avuto problemi simili forse potete provare a fare anche voi un tentativo di questo tipo.
Vengo alle domande:
1-secondo voi la mia soluzione è corretta o il fatto che non si sia più riavviato è casuale e magari il problema si ripresenterà? avete avuto esperienze simili?
2-non ho ben capito il discorso delle limitazioni del chipset e quindi dell'impostazione a cl5 dei banchi 800Mhz... da problemi usare le ram impostando cl4? mi consigliate di rimettere comunque cl5 anche se la ram è fatta per funzionare con timing più spinti?
3-nel caso la risposta al punto uno sia che pensate che il problema si ripresenterà avete altri consigli o pensate che sia un problema da RMA?

Ultima modifica di trb : 12-05-2008 alle 20:09.
trb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 20:12   #7115
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

Quote:
Originariamente inviato da trb Guarda i messaggi
Salve a tutti,
anche io sono un possessore di asus P5K. Volevo raccontarvi cosa mi è successo sperando possa essere utile anche ad altri e fare qualche domanda.
Ho assemblato il nuovo pc con questa MB. Inizialmente avevo messo delle RAM più o meno standard... per i primi giorni nessun problema.
Quando, dopo pochi giorni, sono arrivate le RAM "finali" ordinate (2X2GB OCZ reaper 800 Mhz 4-4-4-15 2.1V) le ho montate e sono cominciati i problemi. Ogni tanto il pc restartava da solo senza nessun errore apparente nei log (è successo 3 volte in 3 giorni).
Dopo aver imprecato qualche giorno, leggendo in giro e considerando l'andamento dei fatti, mi sono convinto che il problema fosse nelle RAM (e in particolare in un voltaggio automatico non gestito correttamente) anche se memtest non dava errori. Ho impostato tutto manualmente ( Mhz, timing e voltaggio) e ora è da 4 giorni che il pc sembra a posto... quindi se avete avuto problemi simili forse potete provare a fare anche voi un tentativo di questo tipo.
Vengo alle domande:
1-secondo voi la mia soluzione è corretta o il fatto che non si sia più riavviato è casuale e magari il problema si ripresenterà? avete avuto esperienze simili?
2-non ho ben capito il discorso delle limitazioni del chipset e quindi dell'impostazione a cl5 dei banchi 800Mhz... da problemi usare le ram impostando cl4? mi consigliate di rimettere comunque cl5 anche se la ram è fatta per funzionare con timing più spinti?
3-nel caso la risposta al punto uno sia che pensate che il problema si ripresenterà avete altri consigli o pensate che sia un problema da RMA?
beh se problemi nn te ne da +, per essere + sicuro puoi provare a lasciare per qualche ora sotto stress di memtest e poi di orthos o programmi simili tipo prime95...e vedere se intanto ti si riavvia piu...cmq a me sembra che tu abbia indovinato il problema e lo abbia risolto...
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
Old 12-05-2008, 20:32   #7116
trb
Member

L'Avatar di trb

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da 5a2v0 Guarda i messaggi
beh se problemi nn te ne da +, per essere + sicuro puoi provare a lasciare per qualche ora sotto stress di memtest e poi di orthos o programmi simili tipo prime95...e vedere se intanto ti si riavvia piu...cmq a me sembra che tu abbia indovinato il problema e lo abbia risolto...
Quello l'ho fatto ma non è una gran prova perchè anche prima delle modifiche i restart erano casuali... avevo provato a mettere sotto stress il pc senza che lo stesso si riavviasse e invece una delle 3 volte si è riavviato senza che stesse facendo praticamente nulla (le altre 2 volte si è riavviato mentre giocavo a crysis).

Altre risposte?
Old 12-05-2008, 20:42   #7117
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

mmmmmmm...a me si riavviava in modo casuale quando ho preso i primi giorni la p5k-pro, xkè con il bios 701 anke impostando manualmente i timing , le freq e il voltaggio delle ram era come se realmente uno di kuei settagi non veniva fornito o in maniera errata...aggiornando il bios ho risolto...cmq nn ho mai abuto problemi a tenere le ram con cas 4...(dopo l'aggiornamento del bios)...

ed era veramente casuale che si riavviasse...a volte in idle a volte mentre lavorava...al massimo mi fa pensare ke potrebbe essere un prob simile il tuo...
Old 12-05-2008, 20:46   #7118
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
Chiarezza sullo strap

Ho un valore fsb impostato a 400 e per tenere le ram a 800 posso usare sia lo strap 333/801 sia 400/800, quale di queste due da prestazioni maggiori e perchè?
Old 12-05-2008, 20:50   #7119
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Brutale910 Guarda i messaggi
Ho un valore fsb impostato a 400 e per tenere le ram a 800 posso usare sia lo strap 333/801 sia 400/800, quale di queste due da prestazioni maggiori e perchè?
legete qui:
http://www.pcxtreme.it/forum/chipset...900.html?t=900

a quanto pare a parità di fsb a strap minore corrisponde bandwidth maggiore, è cosi?
Old 12-05-2008, 20:52   #7120
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

Quote:
Originariamente inviato da Brutale910 Guarda i messaggi
Come puoi notare dalla tabella qui sotto, se imposti lo strap a 333, i moltiplicatori delle ram sono diversi da quelli dello strap a 400, tranne il primo che appunto ti permette in entrambi i casi di metterle a 800mhz (o 801...), però il moltiplicatore del NB cambia da 1 (strap 400) a 1,2 (strap 333).

Questo significa che a 400 di FSB con lo strap messo su 400 il nb avrà una freq di 400*1=400 mentre con strap messo su 333 avrà 400*1,2=480.

Maggiori prestazioni con frequenza del NB maggiore, quindi con strap settato a 333...

Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian