Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2008, 14:08   #6981
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Iscritto dal: Feb 2003
Ragazzi, chiedo help a voi per un presunto problema che mi sta facendo girare le scatole....

Configurazione:

E2180
Zalman CNPS7000B-AlCu+adattatore Zalman ZM-CS1 (controllato da regolatore Zalman alimentato direttamente dall'alimentatore)
GSkill G.Skill F2-6400CL5D-4GBPQ
PK5 PRO bios 904
Seagate 7200.10 320GB (ST3320620AS) [DISCO DI AVVIO CON S.O., SATA1]
Western Digital WD2500KS-00MJB0 [SATA2]
NVidia 8600GTS GDDR3
Plextor PX708A [IDE1]
Nec DV-5800B [IDE2]
Alimentatore Tagan TG480-U01

Giorni fa avevo impostato in fretta e furia la cpu per lavorare a 3Ghz fissi, e tutto era praticamente perfetto.
La scorsa sera vado per accendere il pc: lucina che indica l'attività del disco rigido che si accende per un secondo e si spegne per 5, accesa per 1 e spenta per 5...e via dicendo.
Apro il case e vedo che nel momento in cui la lucina si accende le ventole tentano di partire ma per qualche motivo non ce la fanno e il sistema intero non parte.
Penso al disco rigido sencondario (chissà poi perché......!!!!) e lo scollego: riprovo e niente da fare, stessa storia!
Resetto il CMOS e tutto torna a funzionare col pc che parte a frequenza di default e gira a 2Ghz placido e mansueto.
Vabé penso: ho overcloccato in fretta e furia avrò di sicuro sbagliato qualcosa....
Oggi vado per riavviare con il pc impostato a default e mi riaccade lo stesso del giorno precedente: luce di uso accesa per un secondo e spenta per 5, in maniera ciclica, con ventole che tentano di avviarsi ma non ci riescono!!! Altro lungo reset CMOS e riavvio (con qualche difficoltà) per ripristinare tutto a default........CHE DIAMINE HA IL MIO PC???
Escluderei l'alimentatore che ha egregiamente retto una configurazione molto più esosa in termini di richiesta energetica con un AMD tirato a 2,8Ghz e una DFI, cosa potrebbe essere?????

Attendo i vostri illustri pareri!!!!
Old 07-05-2008, 14:17   #6982
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da nicola_86_nick Guarda i messaggi
ciao,dal link che mi hai dato riesco a scaricare solo un exe che con vista non si installa xke dice che non ho le specifiche (una p5k pro con un q6600 non è ok?) riesci mica a mettermi i file su megaupload x favore?
Il link che ti ho messo è per XP.

Questi sono per Vista 32bit: http://downloadcenter.intel.com/filt...&submit=Vai%21

Questi per Vista 64bit: http://downloadcenter.intel.com/filt...&submit=Vai%21

Se per caso hai Vista con SP1 integrato o XP con SP3 integrato non serve nessun driver in fase di installazione.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 14:25   #6983
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da ermyluc Guarda i messaggi
Ragazzi, chiedo help a voi per un presunto problema che mi sta facendo girare le scatole....

Configurazione:

E2180
Zalman CNPS7000B-AlCu+adattatore Zalman ZM-CS1 (controllato da regolatore Zalman alimentato direttamente dall'alimentatore)
PK5 PRO bios 904
NVidia 8600GTS GDDR3
Plextor PX708A [IDE1]
Nec DV-5800B [IDE2]

Giorni fa avevo impostato in fretta e furia la cpu per lavorare a 3Ghz fissi, e tutto era praticamente perfetto.
La scorsa sera vado per accendere il pc: lucina che indica l'attività del disco rigido che si accende per un secondo e si spegne per 5, accesa per 1 e spenta per 5...e via dicendo.
Apro il case e vedo che nel momento in cui la lucina si accende le ventole tentano di partire ma per qualche motivo non ce la fanno e il sistema intero non parte.
Penso al disco rigido sencondario (chissà poi perché......!!!!) e lo scollego: riprovo e niente da fare, stessa storia!
Resetto il CMOS e tutto torna a funzionare col pc che parte a frequenza di default e gira a 2Ghz placido e mansueto.
Vabé penso: ho overcloccato in fretta e furia avrò di sicuro sbagliato qualcosa....
Oggi vado per riavviare con il pc impostato a default e mi riaccade lo stesso del giorno precedente: luce di uso accesa per un secondo e spenta per 5, in maniera ciclica, con ventole che tentano di avviarsi ma non ci riescono!!! Altro lungo reset CMOS e riavvio (con qualche difficoltà) per ripristinare tutto a default........CHE DIAMINE HA IL MIO PC???
Escluderei l'alimentatore che ha egregiamente retto una configurazione molto più esosa in termini di richiesta energetica con un AMD tirato a 2,8Ghz e una DFI, cosa potrebbe essere?????

Io stavo appunto per dare la colpa all'Ali, il mio prima di morire mi faceva lo stesso scherzetto.
Old 07-05-2008, 14:43   #6984
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Quote:

Configurazione:

E2180
PK5 PRO bios 904
NVidia 8600GTS GDDR3
Plextor PX708A [IDE1]
Nec DV-5800B [IDE2]

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Io stavo appunto per dare la colpa all'Ali, il mio prima di morire mi faceva lo stesso scherzetto.
...da escludere! Reggeva carichi ben più pesanti di questo...e se poi ha rifatto lo stesso scherzetto anche a default...qualcosa dovrà pur essere!
Si ma: cosa????
Old 07-05-2008, 14:50   #6985
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
...da escludere! Reggeva carichi ben più pesanti di questo...e se poi ha rifatto lo stesso scherzetto anche a default...qualcosa dovrà pur essere!
Si ma: cosa????
Boh, io la mia l'ho detta, se hai la possibilità io una prova con un'altro ali lo farei, visto che te lo fa quando accendi il pc dopo un po' tempo che è stato spento mi fa pensare appunto a quello.

Come ti ho detto il mio Enermax prima di morire ha fatto per un paio di settimane così, a volte la mattina il pc non partiva, finché è morto del tutto mentre giocavo.
Old 07-05-2008, 15:14   #6986
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Quote:
Boh, io la mia l'ho detta, se hai la possibilità io una prova con un'altro ali lo farei, visto che te lo fa quando accendi il pc dopo un po' tempo che è stato spento mi fa pensare appunto a quello.

Come ti ho detto il mio Enermax prima di morire ha fatto per un paio di settimane così, a volte la mattina il pc non partiva, finché è morto del tutto mentre giocavo.
...mi roderebbe davvero se fosse l'ali: il mio attuale Tagan sul +12 ha 28A!!!!
Speriamo di no...
Old 07-05-2008, 15:40   #6987
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Installato bios 1001...vediamo se cambia qualcosa!
Old 07-05-2008, 16:56   #6988
luivit
Senior Member

L'Avatar di luivit

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Napoli
ciao a tutti, volevo sapere se un dissipatore zerotherm nirvana120 ci sta su una p5k-pro perchè ho letto nella prima pagina di questo topic che questa mobo ha meno spazio per il dissipatore in confronto alle altre mobo.
grazie anticipatamente
Old 07-05-2008, 16:58   #6989
dondo75
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Chiarificazione frequenza ram

Ciao a tutti
Ho la p5k-se accoppiata ad un e2160, ora il fsb è di default a 200mhz ed il moltiplicatore a 9x, ora vorrei portare l'fsb a 333 in modo da arrivare a 3ghz di clock del processore, facendo questo le ram a quanto andranno? non riesco a capire se è possibile impostare tale valore da bios e quale è la relativa voce!
Come ram ho delle OCZ ddr2 a 800mhz.
Ciao e grazie
dondo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 17:02   #6990
leoni15
Member

L'Avatar di leoni15

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Naples
Quote:
Originariamente inviato da leoni15 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti..Domandina
Sulla p5k pro ho attivo l' utility Ai gear 3 e volevo chiedervi:

1° E' utile realmente? Voi l' avete abilitata?
2° Se la vostra risposta è affermativa, Quali settaggi ottimali impostare?
Uppettino...
Nessuno ?
* Enermax chackra monster fan laterale * Asus p5k Pro * 2x Samsung sataII 250gb Raid 0 * Intel E6750@3200 vcore 1.248 con dissy Arctic freezer Pro new * 2x1Gb Corsair DHX cl 4 * Nvidia 9600Gt * Lc power Titan 560w sli ready * Ventole enermax regolabili estrazione e immissione.
leoni15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 17:06   #6991
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da leoni15 Guarda i messaggi
Uppettino...
Nessuno ?
mmmmmmm, mai messa, a cosa serve
Old 07-05-2008, 19:27   #6992
Robertazzo
Senior Member

L'Avatar di Robertazzo

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da luivit Guarda i messaggi
ciao a tutti, volevo sapere se un dissipatore zerotherm nirvana120 ci sta su una p5k-pro perchè ho letto nella prima pagina di questo topic che questa mobo ha meno spazio per il dissipatore in confronto alle altre mobo.
grazie anticipatamente
anche a me interesserebbe saperlo
Old 07-05-2008, 21:02   #6993
leoni15
Member

L'Avatar di leoni15

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Naples
Quote:
mmmmmmm, mai messa, a cosa serve
In pratica se installi asus suite è presente questa funzione ai gear con la quale si scelgono dei profili di prestazioni è consumi (E' un cambio tipo quello automatico della auto , simpatico).

In sostanza abbassa frequenza e moltiplicatore dicendoti in watt quanto stai consumando.
Sono presenti 5 profili:Auto -Turbo-High performance - Medium - Max power saving (Risparmio massimo).

Quando ho il "mulo" ke lavora metto sempre l'ultima, se gioco metto high performance..
* Enermax chackra monster fan laterale * Asus p5k Pro * 2x Samsung sataII 250gb Raid 0 * Intel E6750@3200 vcore 1.248 con dissy Arctic freezer Pro new * 2x1Gb Corsair DHX cl 4 * Nvidia 9600Gt * Lc power Titan 560w sli ready * Ventole enermax regolabili estrazione e immissione.
leoni15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 21:56   #6994
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
a quanto pare il 1005 mi ha fatto guadagnare molto sui 424 e rotti facendomi raggiugere i 429.55 con il 1006 a malapena i 427
Quindi mi cosigli l 1005??

Quote:
La P5K dopo il bios 0902 supporta il FSB a 1600 quindi almeno i 400 di bus deve raggiungeli.

http://www.chotocheeta.com/2008/02/0...-intel-qx9770/
Ecco xkè non supero i 1500MHz di BUS!! Ma può essere solo una questione di BIOS??

Mi chiedo xkè mettano la possibilità di settare un FSB da 800MHz quando non arriva neanche alla metà... sperano forse di farti montare una CPU da 3200MHz di BUS?? I Cedar Mill da 8 GHz superano i 550MHz di FSB ma non con una schedina come la P5K!!
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2008, 22:10   #6995
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da dondo75 Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Ho la p5k-se accoppiata ad un e2160, ora il fsb è di default a 200mhz ed il moltiplicatore a 9x, ora vorrei portare l'fsb a 333 in modo da arrivare a 3ghz di clock del processore, facendo questo le ram a quanto andranno? non riesco a capire se è possibile impostare tale valore da bios e quale è la relativa voce!
Come ram ho delle OCZ ddr2 a 800mhz.
Ciao e grazie
A 333 possono andare ancora a 800 o più (833, 1066 ecc)... dipende da quanto moltiplichi la frequenza dell'FSB. Innanzitutto nelle impostazioni di OC metti su manual e l'impostazione si chiama "DRAM Frequency", da lì regoli la frequenza tre quelle proposte. Variano in base allo "FSB Strap to NorthBridge" che tieni (Auto, 200, 266 o 333), di norma è su auto e quindi cambia da solo in base alla frequenza che scegli in "DRAM Frequency".
EDIT: Queste impo sono x la P5K ma dovresti ritrovarle anche nella P5K-SE. Magari non trovi lo Strap ma la frequenza si
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 09:18   #6996
Prassia
Senior Member

L'Avatar di Prassia

Iscritto dal: Sep 2005
Ho la stessa mobo e cpu (come da firma) e vorrei capire, in termini di dissipazione di calore con la ventola originale intel fino a quanto si può spingere l'FSB senza comportare un "surriscaldamento".

Altra cosa: ma se aumento l'fsb aumenta automaticamente anche la tensione necessaria al procio?

Ultima: ma non si può agire sul moltiplicatore?

grazie ciao...
Old 08-05-2008, 09:28   #6997
dondo75
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Prassia Guarda i messaggi
Ho la stessa mobo e cpu (come da firma) e vorrei capire, in termini di dissipazione di calore con la ventola originale intel fino a quanto si può spingere l'FSB senza comportare un "surriscaldamento".

Altra cosa: ma se aumento l'fsb aumenta automaticamente anche la tensione necessaria al procio?

Ultima: ma non si può agire sul moltiplicatore?

grazie ciao...
Ti rispondo io visto che sono "fresco" di overclock.
Ieri ho portato il sistema a 333x9= 3ghz, ram a 800 (anche se cpu-z mi da 400,5 questa non l'ho ancora capita...) ed i proci rimangono a 37° in idle come prima dell'overclock, mentre sotto stress sono arrivati a 62°, il sistema è stabile.
La tensione non aumenta automaticamente, infatti io non l'ho toccata, magari per avere più stabilità o per overcloccare di più è necessario aumentare la tensione.
Si può agire sul molti, massimo con un 9x però, infatti oggi proverò un 400x8 così tengo le ram in sincrono con l'fsb
Spero di non aver detto cavolate, magari i più esperti di me possono correggermi, e magari anche delucidarmi sulla frequenza delle ram che cpu-z mi dà a 400,5
dondo75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 12:08   #6998
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Città: MILANO
Ciao, volevo sapere che cambiava fra la versione liscia e la SE della scheda, a parte le dimensioni leggermente ridotte almeno ad occhio
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 12:18   #6999
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da dondo75 Guarda i messaggi
Ti rispondo io visto che sono "fresco" di overclock.
Ieri ho portato il sistema a 333x9= 3ghz, ram a 800 (anche se cpu-z mi da 400,5 questa non l'ho ancora capita...) ed i proci rimangono a 37° in idle come prima dell'overclock, mentre sotto stress sono arrivati a 62°, il sistema è stabile.
La tensione non aumenta automaticamente, infatti io non l'ho toccata, magari per avere più stabilità o per overcloccare di più è necessario aumentare la tensione.
Si può agire sul molti, massimo con un 9x però, infatti oggi proverò un 400x8 così tengo le ram in sincrono con l'fsb
Spero di non aver detto cavolate, magari i più esperti di me possono correggermi, e magari anche delucidarmi sulla frequenza delle ram che cpu-z mi dà a 400,5
400 è la frequenza effettiva, dato che sono ddr allora và moltiplicata per 2 cioè 800
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 12:19   #7000
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Ciao, volevo sapere che cambiava fra la versione liscia e la SE della scheda, a parte le dimensioni leggermente ridotte almeno ad occhio
c'è una tabella apposta per le caratteristiche principali alla prima pagina
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian