Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2008, 11:28   #6661
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Stavo leggendo per caso di questi blocchi all'avvio.
E mi sono balzati in mente i blocchi che ha fatto pure a me.

In pratica appena appare la schermata con la barretta di avvio di windows si blocca?
Dite in quel punto?

Le prime volte io riavviavo forzatamente e poi si avviava normalmente, poi un giorno ho voluto provare a lasciarlo fermo così e vedere, infatti dopo un paio di minuti circa si è sbloccato e ha fatto il boot normalmente.

Alludete pure voi a questo tipo di freeze, oppure questo mio è ancora un altro freeze?

Io ho la tastiera ps2 con mouse usb........

Ps: Negli ultimi tempi non me l'ha più fatto.
PPs: Ho vista 64bit
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 11:30   #6662
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi
Stavo leggendo per caso di questi blocchi all'avvio.
E mi sono balzati in mente i blocchi che ha fatto pure a me.

In pratica appena appare la schermata con la barretta di avvio di windows si blocca?
Dite in quel punto?

Le prime volte io riavviavo forzatamente e poi si avviava normalmente, poi un giorno ho voluto provare a lasciarlo fermo così e vedere, infatti dopo un paio di minuti circa si è sbloccato e ha fatto il boot normalmente.

Alludete pure voi a questo tipo di freeze, oppure questo mio è ancora un altro freeze?

Io ho la tastiera ps2 con mouse usb........
Si è questo. Pure te hai la tastiera ps2? Ora sarò diventato paranoico, ma tutti hanno la tastiera ps2.

Hai anche Xp? Con vista te lo fa?
Old 26-04-2008, 11:42   #6663
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
quale voce nel bios andrebbe modificata per le tastiere usb?
mi autoquoto; quale sarebbe l'pzione per le tastiere usb?
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 11:43   #6664
Wilde
Senior Member

L'Avatar di Wilde

Città: Italia
Quote:
mi autoquoto; quale sarebbe l'pzione per le tastiere usb?
Ma io penso che te la veda in automatico no?
Old 26-04-2008, 11:50   #6665
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Wilde Guarda i messaggi
Si è questo. Pure te hai la tastiera ps2? Ora sarò diventato paranoico, ma tutti hanno la tastiera ps2.

No solo vista.........cmq se lo lasciate stare......dopo circa un minuto si avvia normalmente.

E' un freeze temporaneo.

Cmq non me l'ha più fatto da un paio di mesi a questa parte
Intel i9 [email protected] allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 11:57   #6666
pretorianus
Member

L'Avatar di pretorianus

Iscritto dal: Mar 2005
io ho la p5k con winxp e nessun pronlema con una tastiera usb con adattatore ps2

Ho trovato questo in internet ma è anche nelmanuale
USB Port 64/60 Emulation

Common Options : Enabled, Disabled

Quick Review

This BIOS feature allow you to enable emulation of I/O ports 64h and 60h so that there is full PS/2 legacy support for USB keyboards and mice. It is also useful in providing USB keyboard and mouse support in Windows NT which does not natively support USB.

When enabled, the BIOS will emulate I/O ports 64h and 60h for your USB keyboard and mouse. This enables PS/2 functionality like keyboard lock, password setting and scan code selection.

When disabled, the BIOS will not emulate I/O ports 64h and 60h for your USB keyboard and mouse. They will not have PS/2 functionality like keyboard lock, password setting and scan code selection.

If you need PS/2 functionality like keyboard lock, password setting and scan code selection, then you should enable this BIOS feature. You should also enable this feature if you are using a multi-language keyboard or if you are using the Windows NT operating system.

Otherwise, there's really no need to enable this BIOS feature.
Case: CM Gladiator 600 - PSU: CM 600 silent - MoBo: MSI X370 GAMING PRO CARBON - CPU: Ryzen 7 1700 - RAM: Corsair CMK16GX4M2B3200C16R Vengeance - VGA: ASUS R7 250 - SSD: Samsung 750 Evo 250GB - HD WDC WD10EZEX-00UG2AO

"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano"
(G. Giolitti)
pretorianus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 12:14   #6667
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da pretorianus Guarda i messaggi
io ho la p5k con winxp e nessun pronlema con una tastiera usb con adattatore ps2

Ho trovato questo in internet ma è anche nelmanuale
USB Port 64/60 Emulation

Common Options : Enabled, Disabled

Quick Review

This BIOS feature allow you to enable emulation of I/O ports 64h and 60h so that there is full PS/2 legacy support for USB keyboards and mice. It is also useful in providing USB keyboard and mouse support in Windows NT which does not natively support USB.

When enabled, the BIOS will emulate I/O ports 64h and 60h for your USB keyboard and mouse. This enables PS/2 functionality like keyboard lock, password setting and scan code selection.

When disabled, the BIOS will not emulate I/O ports 64h and 60h for your USB keyboard and mouse. They will not have PS/2 functionality like keyboard lock, password setting and scan code selection.

If you need PS/2 functionality like keyboard lock, password setting and scan code selection, then you should enable this BIOS feature. You should also enable this feature if you are using a multi-language keyboard or if you are using the Windows NT operating system.

Otherwise, there's really no need to enable this BIOS feature.
ok,allora è l'opzione che avevo trovato: io ho un'adattatore per connettere due periferiche ps2 (nel mio caso tastiera e mouse) a una porta usb; ho provato ad abilitarla, vediamo se cambia qualcosa.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 13:03   #6668
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Pero' pensavo che la tastiera viene perfettamente riconosciuta all'accensione per entrare nel bios quindi e' strano che poi sia la causa del blocco durante l'avvio di windows
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 13:09   #6669
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
A me lo faceva sempre dopo aver deframmentato con PerfectDisk8 per questo ho dato la colpa a quel progamma, infatti da quando uso la versione 2008 va tutto bene.

Dovrebbe essere l'ICH9 Intel
se uso quelle nere, uso il jmicron?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 14:41   #6670
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
se uso quelle nere, uso il jmicron?

Le4porte vicine in basso (2 rosse e 2 nere) sono tutte ICH9, quella in alto vicino alle PCI e quella e-sata esterna sono jmicron
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 16:12   #6671
Dieguito85
Senior Member

L'Avatar di Dieguito85

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Wilde Guarda i messaggi

confermo! xp con tastiera ps2 e mouse usb anche per me
Old 26-04-2008, 17:48   #6672
bavaro1
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Confermo anch'io. P5K con E6750 2GBram. WinXP, tastiera PS2 e mouse USB. 1 volta su 3, dopo che si accendono e spengono i 3 led sulla tastiera, si blocca
bavaro1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 17:59   #6673
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Città: Messina
Io ho la p5k liscia windows xp e tastiera ps2 con mouse usb ma non ho riscontrato nessuno dei vostri inconvenienti
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 19:08   #6674
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:

Le4porte vicine in basso (2 rosse e 2 nere) sono tutte ICH9, quella in alto vicino alle PCI e quella e-sata esterna sono jmicron
grazie
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 20:46   #6675
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
quale voce nel bios andrebbe modificata per le tastiere usb?
Usb legacy--- auto o enabled
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2008, 22:40   #6676
Fran123
Senior Member

L'Avatar di Fran123

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bisceglie(BT)
ciao a tutti volevo chiedere se il dissipatore Scythe infinity è compatibile con la PK5 PRO
Fran123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 09:28   #6677
verris
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Buongiorno a tutti.Desideravo sapere perché sulla P5K PRO quando si finisce di installare xp andando in risorse del computer-hardware-gestione periferiche non viene rilevata la scheda audio che incorpora la scheda madre.Con altre mobo ricordo che dopo avere installato il sistema operativo in gestione periferiche ci stava l'elenco con il punto interrogativo degli elementi che la scheda madre trovava.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 10:45   #6678
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti.Desideravo sapere perché sulla P5K PRO quando si finisce di installare xp andando in risorse del computer-hardware-gestione periferiche non viene rilevata la scheda audio che incorpora la scheda madre.Con altre mobo ricordo che dopo avere installato il sistema operativo in gestione periferiche ci stava l'elenco con il punto interrogativo degli elementi che la scheda madre trovava.
Metti i Realtek HD e poi l'audio compare, il fatto è che per far vedere l'audio HD ad XP ci vuole prima una patch che viene messa in automatico dai driver.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 11:25   #6679
verris
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Quote:
Metti i Realtek HD e poi l'audio compare, il fatto è che per far vedere l'audio HD ad XP ci vuole prima una patch che viene messa in automatico dai driver.
Ok grazie.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2008, 12:00   #6680
Intermassi
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da fquintan Guarda i messaggi
anche a me l'ha fatto 3 4 volte ho aggiornato il bios e per ora non l'ha fatto più
non ho niente in OC e uso mouse usb e tastiera ps2

Ho assemblato un pc così composto:
Asus p5k
Intel E6850
Corsair - Kit 2048MB 1066MHz Dominator CL5 Pc8500
MSI 8800 gt 512mb

Da quando ho aggiunto altre 2048 MB di memoria ho avuto continui blocchi all'avvio, schermate blu, riavvii.
Ho testato in ogni modo le memorie e sono risultate Ok. Tornando a due Gb, il sistema si stabilizza, ma in ogni caso se utilizzo le impostazioni automatiche le mem vanno a 800 MHz.
Mi pare che molti di voi hanno avuto gli stessi problemi, che magari dipendono dal giusto settaggio dei valori del bios ( a proposito, i problemi permangono con le ultime tre versioni del Bios). Qualcuno di voi ha potuto sperimentare i giusti settaggi oppure ha capito la motivazione del malfunzionamento?
Grazie e saluti a tutti
Intermassi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian