Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2008, 10:09   #6261
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
Buongiorno FORUM !!!!!!!

Ho appena acceso...sono entrato subito nel bios e andato subito in Hardware Monitor per vedere se le temp erano nella norma...

da bios mi legge:

Cpu Temperature 15°C
MB Temperature 28°C

Ricordo che il processore è raffreddato a liquido...che dite ?
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
5a2v0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 10:33   #6262
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

Sono arrivato in Win e ho aperto Core Temp...

Lui legge:

Core #0 19°
Core #1 19°

in idle ovviamente...

ora mi spetta un bel po di lavoro, perchè devo formattare e mettere di nuovo l'o.s. e tutti i driver ecc ecc

P.s. di base monto bios: 0701
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~

Ultima modifica di 5a2v0 : 16-04-2008 alle 10:54.
Old 16-04-2008, 12:48   #6263
Bescio
Senior Member

L'Avatar di Bescio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merate
Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
Direi proprio di si...

l'altro gg vado ad aggiornare la P5K SE dal 401 al 1007, flash andato a buon fine, avvio winXP e si blocca poco prima di entrare al desktop...non c'è stato verso di far partire il pc con quel bios!

Ho flashato il 901 ed è tutto ok

P.S. non è che sai se ci sono bios modded per questa main?
Io ho flashato il 1007 e non ho avuto problemi.

Se guardi sul FTP di asus --> ftp://ftp.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5K_SE/ il bios 1008 è presente, ma non sul sito di supporto.

Aspetto qualche giorno come consigliato da qualcuno e poi lo metto.

Per quanto riguarda i bios moddati mi spiace ma cercando qualche tempo fa non ne ho trovati. Ho l'utility per la modifica ma va in crash quando cerco di aprire questi bios... utility che ho usato senza problemi per la P5LD2 che usa anche lei bios American Megatrends.
Bescio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 13:10   #6264
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

Domandina:

Se imposto da bios che le perifieriche Sata le deve impostare come ACHI e nn come IDE, per installare XP ho bisogno di un dischetto con i driver per il disco giusto?

Vale anche per il Vista oppure con questo o.s. nn c'è bisogno di questi driver?
Old 16-04-2008, 13:15   #6265
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da 5a2v0 Guarda i messaggi
Domandina:

Se imposto da bios che le perifieriche Sata le deve impostare come ACHI e nn come IDE, per installare XP ho bisogno di un dischetto con i driver per il disco giusto?

Vale anche per il Vista oppure con questo o.s. nn c'è bisogno di questi driver?

Per XP devi crearti il floppy con questo http://downloadcenter.intel.com/Deta...ional&lang=eng e poi selezioni ICH9R AHCI, invece per Vista non me lo ha chiesto però io ho ul dvd di Vista con SP1 integrato.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 13:25   #6266
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

Ok ma è spuntato un problemino...durante l'installazione di Vista...subito dopo la Copia dei files...si è presentata una schermata blu (purtroppo nn posso fare foto, riporto cosa c'è scritto):

A problem has been detected and windows has been shut down to prevent damage to your computer.

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

If this is the first time you've seen this Stop error screen. restart your computer. If this screen appears again, fllow this steps:

Check to make sure any new hardware or software is properly installed.
If this is a new installation, ask you hardware or software manufacturer for any windows updates you might need.

If problem continue, disable or remove any newly installed hardware or software. Disable BIOS memory option such as caching or shadowing.
If you need to use Safe Mode to remove or disable components, restart your computer, press F8 to select Advanced Startup Option, and then select Safe Mode.

Techincal information:

*** STOP: 0x0000000A (0x6c728770,0x00000002,0x00000001,0x888ADD1A)

Qualcuno sa dirmi da cosa è causato???
Old 16-04-2008, 13:27   #6267
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Fai un giro con Memtest86+
Old 16-04-2008, 13:29   #6268
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

fatto...prima per sicurezza ho fatto il boot dal dvd di kubuntu 7.10 e ho fatto Memtest...ha fatto il giro, ha ricominciato il test da capo e nn è spuntato nemmeno un errore...
Old 16-04-2008, 13:34   #6269
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

ho trovato info qui:

http://support.microsoft.com/kb/929777

Sintomi
Quando si tenta di installare Windows Vista, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente:
STOP 0x0000000A (parametro1, parametro2, parametro3, parametro4)
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
Questo problema si verifica in presenza delle seguenti condizioni: • Il computer utilizza più di 3 GB di RAM.
• Il computer utilizza un sistema di archiviazione che esegue il driver miniport Storport.
• Il computer utilizza un controller che impiega l'accesso diretto alla memoria DMA (Direct Memory Access) a 32 bit.

Ma purtroppo:
Risoluzione
Per risolvere questo problema, installare l'aggiornamento 929777. Per installare l'aggiornamento, visitare il seguente sito Web Microsoft:
http://windowsupdate.microsoft.com (http://windowsupdate.microsoft.com)

E come faccio a installare un aggiornamento se non posso manco installare l'o.s. ?
Old 16-04-2008, 13:51   #6270
DARIO-GT
Senior Member

L'Avatar di DARIO-GT

Iscritto dal: Jul 2003
Città: ★★ Messina ★★ Mercatino: 70 trattative OK Powered by Samsung S6 EDGE
Quote:
Originariamente inviato da Bescio Guarda i messaggi
Io ho flashato il 1007 e non ho avuto problemi.

Se guardi sul FTP di asus --> ftp://ftp.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5K_SE/ il bios 1008 è presente, ma non sul sito di supporto.

Aspetto qualche giorno come consigliato da qualcuno e poi lo metto.

Per quanto riguarda i bios moddati mi spiace ma cercando qualche tempo fa non ne ho trovati. Ho l'utility per la modifica ma va in crash quando cerco di aprire questi bios... utility che ho usato senza problemi per la P5LD2 che usa anche lei bios American Megatrends.
fammi sapere se aggiornerai col 1008, ma i cambiamenti di questo bios quali sono?
Old 16-04-2008, 13:55   #6271
5a2v0
Senior Member

L'Avatar di 5a2v0

ho risolto rimuovendo 1 gb (2 moduli) di ram e riprovando l'installazione...io cmq non ho + di 3 gb...sn 4 x 512 mb...xò la p5k pro ha forse il Direct Memory Access ?? che nell' articolo dice causare il problema all'installazione di vista...cmq ora sto installando...
Old 16-04-2008, 14:49   #6272
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da 5a2v0 Guarda i messaggi
fatto...prima per sicurezza ho fatto il boot dal dvd di kubuntu 7.10 e ho fatto Memtest...ha fatto il giro, ha ricominciato il test da capo e nn è spuntato nemmeno un errore...
1 test non ti dice nulla, devi usare memtest in versione boottable cd e laciarlo andare almeno 2-3 ore. a me appena montata la mobo ho sbagliato ad impostare due cose nel bios e memtest dava errore solo dopo mezz'ora, il primo test lo passava senza problemi.
Old 16-04-2008, 14:50   #6273
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
Ciao raga. Ho comprato oggi questa scheda madre PSK Liscia, in abbinamento ad un E6550.
Sto cercando, ora, di recuperare tutti i driver più aggiornati per il chipset. Vorrei reperirli direttamente dal sito asus.
Allora, dal sito ASUS ho visto che il Chipset P35 gestisce

-SATA
-USB
-LAN

Per cui, è corretto se scarico i files dai seguenti link Intel?

http://downloadcenter.intel.com/Deta...ativi&lang=ita

http://downloadcenter.intel.com/Deta...ional&lang=ita

Il secondo controller SATA ed ATA è gestito invece dal chipset JMicron JMB363 . Dove li trovo i driver per questo controller?
Sul sito JMicron non trovo nulla.

Le 2 porte FIREWARE sono gestite dal VIA VT6308P : Via dice che per sistemi operativi successivi al 98 non è necessario usare driver.

Resta la parte audio, gestita dal controller Realtek ALC 883: anche qui. sul sito realtek, non ho trovato i driver del controller. Vanno bene quelli presi sul sito Asus?

Insomma, per il chipset preferirei installare i driver intel più recenti, idem per il controller jmicron.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 14:54   #6274
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da melomanu Guarda i messaggi
Ciao raga. Ho comprato oggi questa scheda madre PSK Liscia, in abbinamento ad un E6550.
Sto cercando, ora, di recuperare tutti i driver più aggiornati per il chipset. Vorrei reperirli direttamente dal sito asus.
Allora, dal sito ASUS ho visto che il Chipset P35 gestisce

-SATA
-USB
-LAN

Per cui, è corretto se scarico i files dai seguenti link Intel?

http://downloadcenter.intel.com/Deta...ativi&lang=ita

http://downloadcenter.intel.com/Deta...ional&lang=ita

Il secondo controller SATA ed ATA è gestito invece dal chipset JMicron JMB363 . Dove li trovo i driver per questo controller?
Sul sito JMicron non trovo nulla.

Le 2 porte FIREWARE sono gestite dal VIA VT6308P : Via dice che per sistemi operativi successivi al 98 non è necessario usare driver.

Resta la parte audio, gestita dal controller Realtek ALC 883: anche qui. sul sito realtek, non ho trovato i driver del controller. Vanno bene quelli presi sul sito Asus?

Insomma, per il chipset preferirei installare i driver intel più recenti, idem per il controller jmicron.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti
Per il chipset metti solo gli Utility di aggiornamento INF il Matrix Store non serve.

Per USB e Firewire non serve alcun driver.

Per l'audio vai sul sito realtek e scarica i Realtek HD (gli ultimo sono i R1.90)

Per il jmicron non so, prova quelli del sito Asus, idem per la LAN
Old 16-04-2008, 15:02   #6275
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Per il chipset metti solo gli Utility di aggiornamento INF il Matrix Store non serve.

Per USB e Firewire non serve alcun driver.

Per l'audio vai sul sito realtek e scarica i Realtek HD (gli ultimo sono i R1.90)

Per il jmicron non so, prova quelli del sito Asus, idem per la LAN
Ciao. Intanto grazie per il tuo aiuto. Ho riletto il mio precedente intervento è ho fatto leggermente confusione. Allora, io preferirei prendere i driver dai vari link dei produttori: intel, jmicron, realtek, via.

Allora, come mi hai detto tu, per il chipset va bene il link intel che ho postato. ( http://downloadcenter.intel.com/Deta...ativi&lang=ita )

Per il sata intel, non devo scaricare nulla? Durante l'installazione di windows xp, avendo solo hard disk sata, devo usare un floppy ( premendo f6 ) con i driver linkati al secondo link per far riconoscere l'hard disk al sistema?
JMicron non trovo nulla, neanche sul sito asus.

Lan li prendo dal sito; audio seguo nuovamente il tuo consiglio.

Volevo anche chiederti se questa scheda madre, abbinata ad una ASUS EN8800GT può causare incompatibilità.
Ho montato anche 3 GB DDR2 800 Mhz: ho letto alcuni intoppi per la versione PRO con certe configurazioni ram. Spero di non avere casini.

Non aggiorno il pc da 6 anni, scusatemi sono indietrissimo e senza più pratica
Old 16-04-2008, 15:20   #6276
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Ciao. Intanto grazie per il tuo aiuto. Ho riletto il mio precedente intervento è ho fatto leggermente confusione. Allora, io preferirei prendere i driver dai vari link dei produttori: intel, jmicron, realtek, via.

Allora, come mi hai detto tu, per il chipset va bene il link intel che ho postato. ( http://downloadcenter.intel.com/Deta...ativi&lang=ita )

Per il sata intel, non devo scaricare nulla? Durante l'installazione di windows xp, avendo solo hard disk sata, devo usare un floppy ( premendo f6 ) con i driver linkati al secondo link per far riconoscere l'hard disk al sistema?
JMicron non trovo nulla, neanche sul sito asus.

Lan li prendo dal sito; audio seguo nuovamente il tuo consiglio.

Volevo anche chiederti se questa scheda madre, abbinata ad una ASUS EN8800GT può causare incompatibilità.
Ho montato anche 3 GB DDR2 800 Mhz: ho letto alcuni intoppi per la versione PRO con certe configurazioni ram. Spero di non avere casini.

Non aggiorno il pc da 6 anni, scusatemi sono indietrissimo e senza più pratica
I driver audio li prendi da Realtek e sono gli High Definition R1.90
Per il JMicron non so dove beccarli
Quelli per il P35 li trovi su Intel, ma su Asus.com ci sono gli utlimi, verificato domenica.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 15:22   #6277
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Per la VGA come vedi dalla mia signa ho una EN8800GTS 512 e va benissimo, per le ram non so, quando le hai montate fai un memtest x vedere se è tutto ok.
Old 16-04-2008, 15:35   #6278
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
I driver audio li prendi da Realtek e sono gli High Definition R1.90
Per il JMicron non so dove beccarli
Quelli per il P35 li trovi su Intel, ma su Asus.com ci sono gli utlimi, verificato domenica.
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Per la VGA come vedi dalla mia signa ho una EN8800GTS 512 e va benissimo, per le ram non so, quando le hai montate fai un memtest x vedere se è tutto ok.
Ok, grazie molte ad entrambi. A questo punto, dato che mi avete confermato che i driver sul sito asus per il chipset sono gli ultimi, mi sa che prendo il pacchetto completo da li ( spero ci sia anche quello jmicron ). Gli audio li prendo dal sito realtek.
Bene anche sulla vga, la ram penso l'abbiano provata perchè ho chiesto al mio amico al negozio di aggiornarmi il bios, per cui penso si sarebbero accorti di malfunzionamenti. Ad ogni modo appena posso lancio un memtest.
Sapete dirmi nulla sull'installazione di windows xp su sata ? Da problemi di riconoscimento?
Old 16-04-2008, 17:04   #6279
pretorianus
Member

L'Avatar di pretorianus

Iscritto dal: Mar 2005
Scusate una domanda Ho una Asus p5k Liscia con un'Intel E8400
ho un problma con il sata ovvero nella scheda precedente una gigabyte con chip Nforce 570 mi dava la possibilità di disattivare il disco sata che ho in un cassetto e poi lo potevo spengere questa MB però non me lo permette sapete dirmi il perchè.
P.S. i dischi li vede come ide normali
Grazie
Case: CM Gladiator 600 - PSU: CM 600 silent - MoBo: MSI X370 GAMING PRO CARBON - CPU: Ryzen 7 1700 - RAM: Corsair CMK16GX4M2B3200C16R Vengeance - VGA: ASUS R7 250 - SSD: Samsung 750 Evo 250GB - HD WDC WD10EZEX-00UG2AO

"Le leggi...per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano"
(G. Giolitti)
pretorianus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2008, 17:20   #6280
Bescio
Senior Member

L'Avatar di Bescio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merate
Quote:
Originariamente inviato da DARIO-GT Guarda i messaggi
fammi sapere se aggiornerai col 1008, ma i cambiamenti di questo bios quali sono?
suppongo gli stessi del 1007 che però non ricordo.

niente di eccezionale comunque...
Bescio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian