Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2008, 21:05   #5981
Grumpos
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Questo lo sapevo ... mi chiedevo se per fare delle prove (se parte il post) posso lasciare quella che è rimasta "appiccicata" alla cpu e al dissipatore.
Non vorrei dover sempre togliere e rimettere la pasta

cmq, qualcuno ne sa quanlcosa riguardo al mio problema
Grumpos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 21:26   #5982
zetolo
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Rieccomi qui... dopo averi risolto le mie peripezie con l'assemblaggio stavo notando dei SERI RALLENTAMENTI con la mia configurazione

Mobo : Asus P5K
CPU : Intel Core Due E6750
RAM : 2Gb Kingston 800 MHz
VGA : ATI Radeon Sapphire HD 3870

eppure sembra strano... con un pc del genere solo spostando il mouse avevo questi rallentamenti... e solo dopo aver formattato ! ho disinstallato persino antivirus e firewall.... mi sono reso conto poi leggendo su di un forum che un altro utente stava avendo lo stesso problema mio... e guarda caso aveva anche gli stessi componenti.. beh.. sia io che lui abbiamo risolto DISINSTALLANDO il JMicron JMB363 RAID Driver ...

voi che ne pensate a riguardo ?
ah..io ho due HD IDE ! ..so che è una sorta di utility che "unifica" gli hd.... ora non so come...e non so quanto sia realmente utile... so soltanto che mi rallentava una cifra !!!

ah dimenticavo ho avuto qualche problemino con i driver per installare correttamente l' HD Audio ... in pratica winzozz ci metteva i suoi direttamente...ho risolto disinstallando...installando quelli dal cd della asus...riavviato...bios..disabilitato l'hd....lasciato installare a windows i driver...riavviato di nuovo...e infine ho riabilitato l'audio hd nel bios...

spero che quest'ultima cosa possa tornare utile a qualcuno...

Ultima modifica di zetolo : 03-04-2008 alle 21:37.
zetolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 22:16   #5983
[cynic]
Senior Member

L'Avatar di [cynic]

Iscritto dal: May 2006
Risolto disturbo audio?? x chi aveva lo stesso problema

Quote:
Originariamente inviato da zetolo Guarda i messaggi
Rieccomi qui... dopo averi risolto le mie peripezie con l'assemblaggio stavo notando dei SERI RALLENTAMENTI con la mia configurazione

Mobo : Asus P5K
CPU : Intel Core Due E6750
RAM : 2Gb Kingston 800 MHz
VGA : ATI Radeon Sapphire HD 3870

eppure sembra strano... con un pc del genere solo spostando il mouse avevo questi rallentamenti... e solo dopo aver formattato ! ho disinstallato persino antivirus e firewall.... mi sono reso conto poi leggendo su di un forum che un altro utente stava avendo lo stesso problema mio... e guarda caso aveva anche gli stessi componenti.. beh.. sia io che lui abbiamo risolto DISINSTALLANDO il JMicron JMB363 RAID Driver ...

voi che ne pensate a riguardo ?
ah..io ho due HD IDE ! ..so che è una sorta di utility che "unifica" gli hd.... ora non so come...e non so quanto sia realmente utile... so soltanto che mi rallentava una cifra !!!

spero che quest'ultima cosa possa tornare utile a qualcuno...
Mi hai letteralmente salvato! Ho montato poco fa un hd ide che avevo nel cassetto, stesso tuo problema, mouse rallentato ecc...
allora ho disabilitato la periferica Jmicron e non solo ho risolto il problema del rallentamento,ma "pare" che adesso l'audio non sia piu' disturbato!!Niente piu' rumori fastidiosi!! ora devo testarlo un pochino e vedere se ho veramente risolto.
Grazie

Purtroppo ovviamente cosi' non vedo il cdrom da win,ma comunque ho capito cosa mi disturbava l'audio

Ultima modifica di [cynic] : 03-04-2008 alle 22:30. Motivo: Edit
[cynic] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2008, 22:31   #5984
zetolo
Member

scarica i driver per tua MB direttamente dal sito della asus in modo tale che sicuramente sono aggiornati ed eviti qualche rogna.. io per ora SEMBRA che abbia risolto i problemi...anche se l'audio ogni tanto "scazza"
Old 03-04-2008, 23:18   #5985
[cynic]
Senior Member

L'Avatar di [cynic]

Iscritto dal: May 2006
I drivers erano gli ultimi,presi direttamente dal sito Jmicron.
Ho riabilitato il controller e ora niente piu' problemi di mouse rallentato e niente piu' problemi audio..incrociamo le dita...
Old 04-04-2008, 02:03   #5986
ulver
Senior Member

L'Avatar di ulver

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Tutti i test che sono usati qui sono decisamente più attendibili.

Hai la possibilità di fare un 3dMrk06??
il mio punteggio con 3d mark 06 con le opzioni di default è di 10845 punti...

il tuo ?
Old 04-04-2008, 10:48   #5987
eux78
Member

L'Avatar di eux78

Iscritto dal: Oct 2005
Volevo prendere anch'io questa scheda madre ma non riesco a capire la differenza tra le varie versioni: p5k-se, p5k-vm, etc. Sapete dove rintracciare queste informazioni?
Old 04-04-2008, 11:52   #5988
giannica
Senior Member

L'Avatar di giannica

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da eux78 Guarda i messaggi
Volevo prendere anch'io questa scheda madre ma non riesco a capire la differenza tra le varie versioni: p5k-se, p5k-vm, etc. Sapete dove rintracciare queste informazioni?
forse il sito dell'asus
Trattative concluse positivamente con: RsViper, Clatit, ninfea82, erysed, adarkar, hawaiki58, Bobabassa, Brenta987, kondor32, gospel, falcao3, Jøhñ Ðøë, NicoDDR, cotcam, RubberS, peppinuzo, Markcus e molti altri
giannica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 11:56   #5989
robygr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
ciao ragazzi, ho un piccolo problema che sicuramente è una cazzata per voi.

mi è partito un banco di ram e lo devo mandare in rma.

nel frattempo volevo comprarmi un banco da 1 giga spendendo il meno possibile giusto per fare andare il pc.. che mi consigliate?
robygr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 11:58   #5990
Adreno Cromo
Senior Member

L'Avatar di Adreno Cromo

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Pisa
Quote:
In prima pagina
Acer Nitro 5 CM Stacker STC-T01 ASRock Z77 Extreme 4 Intel i5 3570K Liquid Cooling: AircubeX2 240 + Hydor Seltz L30 + D-TEK Fuzion Samsung SSD 840 Corsair Vengeance 2x4Gb DDR3 MSI GTX560 TI Twin Frozr II 4x Scythe KAMAKAZE 120 Corsair HX520W Logitech MX Master + Vehemo HP w2228h Panasonic 46GT30 LG 55C4 iPhone 15 AW 10 Synology DS213j
Adreno Cromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 14:16   #5991
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da ulver Guarda i messaggi
il mio punteggio con 3d mark 06 con le opzioni di default è di 10845 punti...

il tuo ?
Al momento ho sotto mano lo screen di un test in OC, appena ho tempo lo rifaccio a default, comunque mi sembra che faccio sui 11k

Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 14:19   #5992
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
asus.com
Old 04-04-2008, 14:29   #5993
zetolo
Member

ragà ma come devo fare con l'audio hd ? ogni tanto va a scatti... per poi riprendere l'esecuzione normalmente... eppure ho tanta ram..

ho montato sulla P5k il caveddo dell'hd ... e se attaccassi il carissimo e buon vecchio AC97 ?
Old 04-04-2008, 14:30   #5994
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
ragà ma come devo fare con l'audio hd ? ogni tanto va a scatti... per poi riprendere l'esecuzione normalmente... eppure ho tanta ram..

ho montato sulla P5k il caveddo dell'hd ... e se attaccassi il carissimo e buon vecchio AC97 ?
aggiorna i driver

http://www.realtek.com.tw/downloads/...&GetDown=false
Old 04-04-2008, 14:32   #5995
zetolo
Member

Quote:
l'ho fatto ma continua ad andare leggermente a scatti.. ora provo a scaricare questi che mi hai linkato..

mi basta installare direttamente l'eseguibile che scarico oppure devo installare ... disinstallare i vecchi..riavviare bios...disabilitare l'hd ecc. ?
Old 04-04-2008, 14:42   #5996
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
l'ho fatto ma continua ad andare leggermente a scatti.. ora provo a scaricare questi che mi hai linkato..

mi basta installare direttamente l'eseguibile che scarico oppure devo installare ... disinstallare i vecchi..riavviare bios...disabilitare l'hd ecc. ?
lancia l'exe e fa tutto lui.

X ulver

Bench @default, faccio 12500

Te quanto fai nel CPU Test?
Old 04-04-2008, 14:51   #5997
zetolo
Member

Quote:
lancia l'exe e fa tutto lui.
ok ti ringrazio l'ho lasciato a scaricare ora però devo andare all'uni..quindi penso e spero di risolvere per stasera e vi terrò aggiornati

...unico problema...è che va lentissimo !!!!
Old 04-04-2008, 14:58   #5998
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
ok ti ringrazio l'ho lasciato a scaricare ora però devo andare all'uni..quindi penso e spero di risolvere per stasera e vi terrò aggiornati

...unico problema...è che va lentissimo !!!!
Lo so, i server Realtek fanno cacare
Old 04-04-2008, 16:46   #5999
darko1970
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Capo d'Orlando
Quote:
Originariamente inviato da darko1970 Guarda i messaggi
Praticamente ho quasi la tua configurazione.
cheda madre ASUS P5K SE, procio Intel E8400, DDR2 Crucial Ballistic da 1 Gb ciascuna a 1066(Pc8500).

A prescindere che stamattina lo ho acceso e mi ha dato lo stesso problema, non faceva il "BIP" di controllo all'avvio sulla scheda madre per cui non partiva, dopo alcune volte che lo ho riavviato e dopo che ho levato la batteria e il piedino, è partito.

Una volta installato il sistema operativo (XP) e dopo averlo aggiornato ho voluto fare acune prove con CPU-Z, a prescindere che me lo vede a 2000 Ghrz, le ram le vede PC6400 con frequenza MASSIMA(ATTUALMENTE LE VEDE A 400) a 533.
Ma 533 si deve moltiplicare per due oppure le dovrebbe vedere a 1066 a banco?

Come posso fare per fare vedere il pcocessore a 3.0 Ghrz? E le ram come devo fare a farle vedere a PC8500?
Al momento le vede PC6400 e non c'è nulla da fare.
Ma non dovrebbe essere che si monta il tutto e viene visto a quanto sono dichiarati(cioè il processore è un 3.0 Ghrz e le ram PC8500 a 1066?)

Grazie per gli eventuali suggerimenti su tutto.
Giuseppe
darko1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2008, 18:07   #6000
MATTEW1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
raga ASUS P5KC è solo crossfire giusto? quindi se voglio prendere nvidia mi conviene la Asus P5N-D che ha il pci 2.0 ?
MATTEW1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian