Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2008, 10:07   #4121
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da Drakon99 Guarda i messaggi
Impressioni? Risolto il "fake boot"?
il 1° post "aggiornato" il bios no, e credo che per ora non lo faccio, anche se non mi serve
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 12:05   #4122
duncan75
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Buongiorno a tutti;
come vedete questo è il mio primo post, e mi scuso anticipatamente se non sarà conforme a tutte le regole del forum. Sfortunatamente non ho troppo tempo per cercare una risposta, ma sono sicuro che che riguardi questo argomento, la MB Asus P5k (nessuna specifica ulteriore) : l'ho acquistata un paio di mesi fa assieme au bel processore q6600; all'inziio, quando ci ho montato windows, sembrava fosse tutto a posto, poi in fase di accensio ... bè, semplicemente il pc si accende ma non parte nemmeno il caricamento del bios; poi se uno smanetta con la corrente qui e lì, si riaccende dando il classico errore di "Overclocking Failure" - press f1 (entra nella bios) - Press F2 - load setup defaults
Ora, ho letto forum su forum, ho fatto tentativi su tentativi, ma niente finora ha funzionato: ho provato a configurare il voltaggio e il clock delle ram manualmente e disattivare il famoso "C1E" più altre opzioni che adesso purtroppo non ricordo (non ho la macchina davanti, sono in ufficio, si ahimè anche di sabato mi tocca) , ma sono stata tutte prese da questo e altri forum ..... quello che ci ho montato, è:
MB: Asus P5K
Processore: Intel Q6600
RAM: 2x 1GB Kingston DDR2 - 800
Video NVidia (mi apre fosse la g8600, ma posso sbagliare allegramente)

Ho aggiornato il BIOS all'ultima versione tramite Asus Update (a pc acceso) ... ma ancora niente .. .continua a fare un po' come vuole lui (e non dovrebbe essere assolutamebnte così !
Qualcuno di voi, che siete sicuramente più in gamba di me per questa cose, me la può dare una mano ? Anche solo un link dove ci sia una u più soluzioni del caso (ci sono 200 pagine di post in questa sezione, e non ho davvero il tempo per leggerle tutte !)
Grazie anticipatamente, davvero !

Ah, se serve qualche altra notizia, chiedete, vi scrivo tutto oggi pomeriggio sul tardi !

Arigrazie !

Ultima modifica di duncan75 : 02-02-2008 alle 12:12. Motivo: mancava u pezzettino
duncan75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 14:10   #4123
Puutenza
Member

L'Avatar di Puutenza

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
la mia P5KR....

NON funziona per niente bene!!

continua a non voler accendersi al primo avvio.. ne al secondo.. ne tanto meno al terzo.. MA FORSE al quarto... o FORSE al quinto...

ho più o meno la tua stessa configurazione e devo dire che a me la P5KR dà un problema dopo il primo avvio: mi lampeggia lo schermo con windows xp e freeza, certe volte prima di freezare mi parte il programmino della realtek audio e mi avvisa che "è stato inserito un jack".
Al secondo avvio è tutto ok.

Inoltre il programma asus mi rileva le ram a 667Mhz mentre in realtà sono ad 801Mhz.. (almeno spero!)

da notare che sono sotto overclock.. credo sia il fsb che sballa. Senza overclock non mi sembra faccia errori..
Puutenza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 14:38   #4124
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
a me è morta, ad altri vari fastidi quà e là...mi sa che è una mobo di MERD.... da cambiare IMMEDIATAMENTE (naturalmente a chi ha fastidi)
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 14:39   #4125
carneo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
sul sito asus ho letto questo che per quanto riguarda le PCI-e:
2 x PCI-E x16 (blue @ x16 mode, black @ x4 or x1 mode)
cosa significa che se monto due schede non vanno entrambe a 16x?
carneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 14:42   #4126
Drakon99
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
a me è morta, ad altri vari fastidi quà e là...mi sa che è una mobo di MERD.... da cambiare IMMEDIATAMENTE (naturalmente a chi ha fastidi)
e' morta definitivamente?
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
Drakon99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 15:14   #4127
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da carneo Guarda i messaggi
sul sito asus ho letto questo che per quanto riguarda le PCI-e:
2 x PCI-E x16 (blue @ x16 mode, black @ x4 or x1 mode)
cosa significa che se monto due schede non vanno entrambe a 16x?
appunto...non vanno entrambe.
una 16x l'altra 4x. devi prendere la P5E se vuoi entrambe a 16x
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 15:20   #4128
carneo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
appunto...non vanno entrambe.
una 16x l'altra 4x. devi prendere la P5E se vuoi entrambe a 16x

ma se vanno una a 16x e l'altra a 4x è meglio che montarle su schede che supportano una 8x e l'altra 8x o sbaglio?
Old 02-02-2008, 15:53   #4129
Puutenza
Member

L'Avatar di Puutenza

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
Eppure non sembra una scheda da buttare! Ha un sacco di funzioni, di slot, il chipset ha un bel dissipatore heatpipe
Ha un bios che forse è troppo complesso ecco perchè fa molti errori.
A proposito di bios, se lasciate i voltaggi su auto, la mobo overvolta da sola quando si alza il fsb! A 400Mhz spara ben 1.4 volt sulla cpu E6750

Ottengo ottimi benchmark su 3dmark2006, l'hardisk sataII wd da mezzo terabyte mi fa 72 mega/secondo al bench di hdtune (lettura sequenziale), per non parlare della possibilità di fare raid, un sacco di porte usb e SATA, un chipset audio davvero buono, supporta lo sli ati, ben tre ventole intelligenti e una di "potenza"
Con le mie corsair pc6400 cas 4 arrivo fino a 475 Mhz di fsb senza alcun problema. E' il procio un po' sfighetto che oltre i 3.21 ghz inizia a fare le bizze.

Certo che la stabilità della mia ancor viva e moddata ECS K7S5A se la scorda! Quanto AMO questa ECS! Non per nulla la tengo sul mio pc principale... il nuovo pc lo uso solo per giocare
Puutenza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 16:10   #4130
Dieguito85
Senior Member

L'Avatar di Dieguito85

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
io userei l'ich9...
c'è un modo per cambiarlo, visto ke ormai ho formattato e non vorrei rifarlo...???
Old 02-02-2008, 16:15   #4131
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Originariamente inviato da Gianni1482 Guarda i messaggi
Ragazzi qualcuno mi sa aiutare? è normale che quando accendo il pc la spia dell'alimentazione del case si stacchi un secondo come se si spegnesse e poi si riaccende?ossia è come se mancasse l'alimentazione all'avvio e poi dopo 3 secondi ripartisse... inoltre alcune volte all'avvio di windows è lentissimo e si blocca... anche a procio default... skeda madre che già sta partendo?
Poi il fake boot non l'ho risolto... invece ho capito che winzozz si avviava lentamente per via del router che non trovava la connessione all'accensione!!
Old 02-02-2008, 16:16   #4132
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da Drakon99 Guarda i messaggi
e' morta definitivamente?
si, spensi il pc e al riavvio mi apparve la scritta: keyboard not detected , poi partì windows e sotto windows andava, provai con un clear cmos di una notte ma nulla, siccome la avevo acquistata la settimana prima mi feci dare una scheda video Gainward Nvidia 8800 Gt pcix tv ecc...(gli detti anche i € che mancavano) e hò rimesso sopra la "vecchia" ma sempre OTTIMA P5WDH De Luxe
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 16:26   #4133
albanomax
Senior Member

L'Avatar di albanomax

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Colleferro-ROMA
Ho messo il bios nuovo per la p5k asusupdate,riavviato rimesse le solite impostazioni di poco conto per il resto tutto in load default,ho avuto dei freez del pc dopo un po' e quindi ho pensato subito di rimettere il bios di prima ossia il 0805 ma quando lo carica mi dà questo messaggio,ho messo nel settaggio l'abilitazione al downgrade ok ?

albanomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 16:31   #4134
dariscad
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ragazzi come si risolve il Vdrop sulla P5K liscia?

Ho trovato delle guide online ma i chippettini non sono uguali alla mia...

Grazie.
dariscad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 16:47   #4135
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Riguardo al bios 902 cosa significa esattamente questo:

2.Fix using 1066MHZ CPU can't install windows XP issue.

Che non va sotto xp?
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 17:15   #4136
carneo
Senior Member

ragazzi fra le p5 di questo Thread quale mi consigliate per overcloccare un e6550?...dal punto di vista dell'overclock quindi
Old 02-02-2008, 17:24   #4137
maurosheva
Senior Member

L'Avatar di maurosheva

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Manfredonia
Quote:
Originariamente inviato da Ripperz Guarda i messaggi
ordinata p5k pro con e8400,in arrivo in settimana
vi farò sapere
sono molto interessato....fammi sapere!!!!
maurosheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 17:31   #4138
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da saturno Guarda i messaggi
Riguardo al bios 902 cosa significa esattamente questo:

2.Fix using 1066MHZ CPU can't install windows XP issue.

Che non va sotto xp?
Significa che hanno sistemato il problema che con le cpu a 1066mhz non si installava xp.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 17:44   #4139
Drakon99
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da albanomax Guarda i messaggi
Ho messo il bios nuovo per la p5k asusupdate,riavviato rimesse le solite impostazioni di poco conto per il resto tutto in load default,ho avuto dei freez del pc dopo un po' e quindi ho pensato subito di rimettere il bios di prima ossia il 0805 ma quando lo carica mi dà questo messaggio,ho messo nel settaggio l'abilitazione al downgrade ok ?

Pure il nuovo bios fa schifo?
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
Drakon99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 17:53   #4140
albanomax
Senior Member

L'Avatar di albanomax

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Colleferro-ROMA
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Significa che hanno sistemato il problema che con le cpu a 1066mhz non si installava xp.
mejcojo'!!! addirittura !!!
albanomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian