Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2008, 17:46   #3781
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da L-dopa Guarda i messaggi
ah si'? bene bene... sullo shop c'è un errore allora:
ASUS P5KC, P33, DDR2/DDR3
cmq tra le specifice c'è P35 infatti.

allora che mi dite, che scelgo tra la p5kC e la p5kR? la differenza è di 4-5 euro. La p5kr è RAID la p5kc ha le ddr3... cosa posso prendere x gaming e OC NON estremo??
RAID!
Old 22-01-2008, 18:02   #3782
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
Originariamente inviato da L-dopa Guarda i messaggi
ah si'? bene bene... sullo shop c'è un errore allora:
ASUS P5KC, P33, DDR2/DDR3
cmq tra le specifice c'è P35 infatti.

allora che mi dite, che scelgo tra la p5kC e la p5kR? la differenza è di 4-5 euro. La p5kr è RAID la p5kc ha le ddr3... cosa posso prendere x gaming e OC NON estremo??
Per quel che ti interessa sono identiche, ti direi quella che costa meno.

Però valuta attentamente il discorso RAID, se lo devi fare è meglio usare la "R" visto che il RAID è fatto da Intel e non dal buon, ma non ottimo, jMicron.

Se invece hai intenzione di passare alle DDR3 con, magari, un Penryn, la "C" è la scelta vincente.

Io del RAID non mi sono mai preoccupato, piuttosto ho trovato interessante l'upgrade alle DDR3!
Old 22-01-2008, 18:11   #3783
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Il raid sul jMicron praticamente non funziona, oltre al fatto assurdo che bisogna farlo connettendo uno dei dischi all'eSATA esterno!

Quindi P5KC se desideri DDR3; P5KR se vuoi avere la possibilità del RAID.
Old 22-01-2008, 19:48   #3784
Zilloboch
Senior Member

L'Avatar di Zilloboch

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Modena --------- Trattative Positive:14
una cosa veloce,ma che in base a cosa il pannello frontale lo collego in hd audio o ac97?...
Old 22-01-2008, 19:59   #3785
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
la mia P5KR....

NON funziona per niente bene!!

continua a non voler accendersi al primo avvio.. ne al secondo.. ne tanto meno al terzo.. MA FORSE al quarto... o FORSE al quinto...

cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 22:39   #3786
INOKI
Senior Member

L'Avatar di INOKI

Iscritto dal: Dec 2003
sono anch'io un possessore di una p5kc e devo dire che fino ad ora mi sono trovato molto bene monto sopra un core2 e6750 e 2 gb di corsair ddr2 800mhz...

vorrei provare a fare un leggero oc settando il fsb a 400 e il pci ex a 101 mhz....cmq pci ex a parte entrando nel bios non riesco a modificare il valore del fsb ovvero riesco a vedere il valore attuale( 333) ma non riesco a modificalo da bios in quanto mi risulta bloccato....l'unico modo e in cui riesco a settare questo valore e' con il programma ai suite..... avete qualche suggerimento oppure va bene anche l'utilizzo dell'ai suite?
INTEL I9 7900X @4.7;Coolermaster Cosmos C700P;Corsair Hydro Series H150i pro;SSD samsung 840 pro 256gb;Crucial M4 256gb;Samsung 860 EVO 500gb;Samsung 960 PRO m2;2Seagate Barracuda 7200.14 1Tb;1Seagate Ironwolf 3Tb;Motherboard Asus Rampage x299 Extreme;Ram 4x8 Gb GSkill TridentZ RGB;Audio by Asus Xonar Essence XT2 7.1;M-Audio BX8; Tastiera Corsair K95 RGB;Mouse Corsair Scimitar pro RGB l;ASUS STRIX 1080Ti;EVGA Supernova 1200 P2;Monitor Acer XB321HK 4k G-Sync
INOKI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 22:48   #3787
Sirus & Kanopus
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: TORINO
Quote:
Originariamente inviato da INOKI Guarda i messaggi
sono anch'io un possessore di una p5kc e devo dire che fino ad ora mi sono trovato molto bene monto sopra un core2 e6750 e 2 gb di corsair ddr2 800mhz...

vorrei provare a fare un leggero oc settando il fsb a 400 e il pci ex a 101 mhz....cmq pci ex a parte entrando nel bios non riesco a modificare il valore del fsb ovvero riesco a vedere il valore attuale( 333) ma non riesco a modificalo da bios in quanto mi risulta bloccato....l'unico modo e in cui riesco a settare questo valore e' con il programma ai suite..... avete qualche suggerimento oppure va bene anche l'utilizzo dell'ai suite?
Hai impostato il primo valore nella sezione Jumpfree (dovrebbe chiamarsi overclock o qualcosa di simile) su manual (ora è su auto) e vedrai che potrai sistemare tutto!!!
Sirus & Kanopus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 23:07   #3788
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
la mia P5KR....

NON funziona per niente bene!!

continua a non voler accendersi al primo avvio.. ne al secondo.. ne tanto meno al terzo.. MA FORSE al quarto... o FORSE al quinto...

hai un buon alimentatore?? fai oc??
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 23:15   #3789
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
hai un buon alimentatore?? fai oc??
si,

lo stesso che usavo sulla config vecchia... un LC Power 560 Titan.. mai avuto problemi.

Nessun OC, tutto in automatico.
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 23:39   #3790
Zenigata
Senior Member

L'Avatar di Zenigata

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da cuorern Guarda i messaggi

La "R" ha in più il RAID interno gestito dal chipset Intel (al posto del jMicron) e dal supporto ufficiale all'AHCI.
E' utile l'AHCI? In caso lo fosse, valuterò l'acquisto della versione R della P5K.

Grazie
Zenigata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 23:45   #3791
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Zenigata Guarda i messaggi
E' utile l'AHCI? In caso lo fosse, valuterò l'acquisto della versione R della P5K.

Grazie
significa transfer rate (teorico) maggiore + ncq(native command queing) che serve ad ottimizzare le code per i dati in lettura e scrittura e la testina si muove di meno... forse dura pure d + l'hd...però sembra anche che rallenti l'accesso all'hd nel caso di giochi e letture e scritture sequenziali...ma se si prende un buon hd secondo me è ininfluente
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit

Ultima modifica di 7stars : 22-01-2008 alle 23:48.
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 23:47   #3792
INOKI
Senior Member

L'Avatar di INOKI

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Originariamente inviato da Sirus & Kanopus Guarda i messaggi
Hai impostato il primo valore nella sezione Jumpfree (dovrebbe chiamarsi overclock o qualcosa di simile) su manual (ora è su auto) e vedrai che potrai sistemare tutto!!!
si e' su manual ma il valore del fsb non riesco a modificarlo e' sempre bloccato
INTEL I9 7900X @4.7;Coolermaster Cosmos C700P;Corsair Hydro Series H150i pro;SSD samsung 840 pro 256gb;Crucial M4 256gb;Samsung 860 EVO 500gb;Samsung 960 PRO m2;2Seagate Barracuda 7200.14 1Tb;1Seagate Ironwolf 3Tb;Motherboard Asus Rampage x299 Extreme;Ram 4x8 Gb GSkill TridentZ RGB;Audio by Asus Xonar Essence XT2 7.1;M-Audio BX8; Tastiera Corsair K95 RGB;Mouse Corsair Scimitar pro RGB l;ASUS STRIX 1080Ti;EVGA Supernova 1200 P2;Monitor Acer XB321HK 4k G-Sync
INOKI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 08:32   #3793
Zilloboch
Senior Member

L'Avatar di Zilloboch

ragazzi ho qlc piccolo problema..

ho assemblato il pc di mio fratello ieri sera, monta la p5k se.

subito dopo aver installato l'so sn passato ai driver.
non riesco ad installare i driver della scehda di rete,mentre quelli della scehda audio integrata vengono installati correttamente ma non mi trova nessuna periferica.
ho anche provato ad installarli tramite la suite di asus ma quando arriva ai driver audio li installa si riavvia ,finisce l'installazzione,poi riparte con la loro installazzione come se non fossero mai stati installati...e così via riavviandosi e reinstallando finche non lo fermo manualmente...

che può essere??

Ultima modifica di Zilloboch : 23-01-2008 alle 08:34.
Zilloboch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 09:08   #3794
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Ho già detto altre volte
Prova ad usare i driver di XP al posto di quelli di vista,
Copiali in una cartella e, poi da pannello di controllo, hardware, aggiorna i driver della scheda di rete indicando come percorso la cartella con i driver di xp.
Fammi sapere
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 09:17   #3795
Zilloboch
Senior Member

L'Avatar di Zilloboch

Quote:
Originariamente inviato da saturno Guarda i messaggi
Ho già detto altre volte
Prova ad usare i driver di XP al posto di quelli di vista,
Copiali in una cartella e, poi da pannello di controllo, hardware, aggiorna i driver della scheda di rete indicando come percorso la cartella con i driver di xp.
Fammi sapere
scusami ma non ho capito bene...

io cmq ho xp,non vista...
quando provo ad installare i driver di rete mi dice che non è presente l'attansic (o roba simile)

per quanto riguarda l'audio?

grazie 1000
Old 23-01-2008, 09:34   #3796
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Zilloboch Guarda i messaggi
scusami ma non ho capito bene...

io cmq ho xp,non vista...
quando provo ad installare i driver di rete mi dice che non è presente l'attansic (o roba simile)

per quanto riguarda l'audio?

grazie 1000
Sul bios sono attivi lan e audio integrato?
Old 23-01-2008, 10:15   #3797
Zilloboch
Senior Member

L'Avatar di Zilloboch

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Sul bios sono attivi lan e audio integrato?
si...è per quello che non capisco...
Old 23-01-2008, 12:46   #3798
albanomax
Senior Member

L'Avatar di albanomax

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Colleferro-ROMA
ragazzi mi sono appena arrivati 2 raptor 74gb 16mb 10000rpm,ma ho una p5k liscia,ho provato a leggere qualcosa in queste 200 pagine ma leggerle tutte ora mi ci vuole una vita,mi sembra di aver capito che la p5k liscia non supporta il raid percui mi limito a metterli uno come primario e l'altro come secondario giusto ?
o è possibile fare di meglio che dite..........collegarlo come disco esterno cosa si intende e come e dove andrebbe collegato!!scusate ma non ho mai fatto un raid pur avendo 5 hd da 320gb ma non ci ho mai pensato....

grazie e magari scusate la domanda banale.......

saluti max
albanomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 13:39   #3799
Zilloboch
Senior Member

L'Avatar di Zilloboch

Quote:
ragazzi ho qlc piccolo problema..

ho assemblato il pc di mio fratello ieri sera, monta la p5k se.

subito dopo aver installato l'so sn passato ai driver.
non riesco ad installare i driver della scehda di rete,mentre quelli della scehda audio integrata vengono installati correttamente ma non mi trova nessuna periferica.
ho anche provato ad installarli tramite la suite di asus ma quando arriva ai driver audio li installa si riavvia ,finisce l'installazzione,poi riparte con la loro installazzione come se non fossero mai stati installati...e così via riavviandosi e reinstallando finche non lo fermo manualmente...

che può essere??
ragazzi??

mi sono anche accorto che non mi vede proprio (neanche da bios) il masterizzatore IDE...??

dite che è fallata?

a me non sembra di aver sbagliato a impostare qlc nel bios....

Ultima modifica di Zilloboch : 23-01-2008 alle 14:03.
Zilloboch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 14:10   #3800
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Quote:
ragazzi??

mi sono anche accorto che non mi vede proprio (neanche da bios) il masterizzatore IDE...??

dite che è fallata?

a me non sembra di aver sbagliato a impostare qlc nel bios....

L'hai messo su slave l'ide o su master?
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian