Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2007, 01:05   #361
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

Iscritto dal: Sep 2002
Scusate la domanda potra sembrare stupida, ma qlc potrebbe chiarirmi le ide riguardo ai canali SATA? io ho preso 2 hardidsk SATA2
Samsung 320Gb T166 7200rpm 16MB SATA II
e un masterizzatore SATA
Pioneer DVR-212D-BK Black SATA

come dovrei collegarli su Asus P5K-E/WIFI-AP

Io l'ultimo computer che ho montato e sarebbe quello da cui sto scrivendo sfrutto i canali IDE ed ho i canaly primary dove ho messo gli harddisk e secondary dove ho messo le unita ottiche, su questa scheda madre coma funziona come si fanno i collegamenti??

so che le uscite SATA sono quelle rosse (gia e' qlc ) ma c'e' anche un ordine su come collegare gli harddisk e l'unita ottica?? grazie
Old 17-10-2007, 01:09   #362
juky
Senior Member

L'Avatar di juky

Iscritto dal: Jul 2002
Città: FIRENZE - LIVORNO
Quote:
Originariamente inviato da cuorern Guarda i messaggi
Hai già provato 1.45/1.40?

Ma alla fine tu vuoi i 3 gigi o i 3,2 gigi? Vale la pena buttarci così tanto v-core per il misero 6% in più?
sisisisisi
Old 17-10-2007, 01:12   #363
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
Originariamente inviato da juky Guarda i messaggi
sisisisisi
LoL, allora taccio per sempre...

Vai di burn-in a 1.60, è l'ultima spiaggia per guadagnare qualcosa mi sa!!!
Old 17-10-2007, 01:14   #364
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da materi Guarda i messaggi
Scusate la domanda potra sembrare stupida, ma qlc potrebbe chiarirmi le ide riguardo ai canali SATA? io ho preso 2 hardidsk SATA2
Samsung 320Gb T166 7200rpm 16MB SATA II
e un masterizzatore SATA
Pioneer DVR-212D-BK Black SATA

come dovrei collegarli su Asus P5K-E/WIFI-AP

Io l'ultimo computer che ho montato e sarebbe quello da cui sto scrivendo sfrutto i canali IDE ed ho i canaly primary dove ho messo gli harddisk e secondary dove ho messo le unita ottiche, su questa scheda madre coma funziona come si fanno i collegamenti??

so che le uscite SATA sono quelle rosse (gia e' qlc ) ma c'e' anche un ordine su come collegare gli harddisk e l'unita ottica?? grazie
Sinceramente a proposito di questo non ho letto un granchè per il chip P35.

Su nForce3 e 4 era meglio mettere i dischi sui sata3 e 4, l'1 e il 2 io li disabilitavo (ma solo in caso di OC molto spinti)!

Cmq penso che come li metti li metti questi vadano senza il minimo problema...
Old 17-10-2007, 01:29   #365
materi
Senior Member

L'Avatar di materi

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Sinceramente a proposito di questo non ho letto un granchè per il chip P35.

Su nForce3 e 4 era meglio mettere i dischi sui sata3 e 4, l'1 e il 2 io li disabilitavo (ma solo in caso di OC molto spinti)!

Cmq penso che come li metti li metti questi vadano senza il minimo problema...
Io da profano metterei Sul canale Sata1 l'harddisk (S.O) sul canale2 l'altro HD e sul 3 il masterizzatore dovrebbe andare tutto bene??altra cosa l'alimentazione su gli hardisk Sata2 e' tramite il tradizionale Molex oppure ho bisogno di un alimentatore con uscite Sata2(insomma come si alimentano )
ultima cosa i 2 hardisk mi consigliate di collegarli in modalita RAID? se si cosa dovrei fare??
Scusate sono un po indietro con la tecnologia e ora dovrei montare e configurare il nuovo PC oltretutto per mio fratello!!!
P.S. e scusate se vado OT ma non mi sembra il caso aprire una nuova discussione solo per questo alla fine sto parlando sembpre della Asus P5K-E/WIFI-AP
ciao e buonanotte!!!
Old 17-10-2007, 01:37   #366
juky
Senior Member

L'Avatar di juky

Iscritto dal: Jul 2002
Città: FIRENZE - LIVORNO
Quote:
Io da profano metterei Sul canale Sata1 l'harddisk (S.O) sul canale2 l'altro HD e sul 3 il masterizzatore dovrebbe andare tutto bene??altra cosa l'alimentazione su gli hardisk Sata2 e' tramite il tradizionale Molex oppure ho bisogno di un alimentatore con uscite Sata2(insomma come si alimentano )
ultima cosa i 2 hardisk mi consigliate di collegarli in modalita RAID? se si cosa dovrei fare??
Scusate sono un po indietro con la tecnologia e ora dovrei montare e configurare il nuovo PC oltretutto per mio fratello!!!
P.S. e scusate se vado OT ma non mi sembra il caso aprire una nuova discussione solo per questo alla fine sto parlando sembpre della Asus P5K-E/WIFI-AP
ciao e buonanotte!!!
credo proprio sia lo stesso..
Old 17-10-2007, 08:38   #367
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Attualmente ho settato il mio E6750 su questa mobo @3200 (400x8) con voltaggio max di 1,36v e ram in sincrono (1:1).
Posso tenere questo settaggio per un daily use??????
Visto che, per ora, uso il dissy originale intel fino a che temperature del processore posso arrivare per stare tranquillissimo??????
Thks.

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------

Ultima modifica di causeperse : 17-10-2007 alle 08:42.
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 09:22   #368
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
ciao e buonanotte!!!
Beh, per esempio tu con la tua mobo puoi configurare i dischi in raid, con la nostra no!

In ogni caso fai tutto da un'apposita utilità accessibile via BIOS, ci pensa direttamente il chip della scheda madre a gestirlo! E poi non esiste un consiglio specifico. Puoi adottare una sicura configurazione raid in mirroring (le performance sono immutate rispetto al disco singolo ma hai tutti i dati duplicati) oppure puoi scegliere una performante configurazione streaping (più o meno le performance saranno quasi raddoppiate, però non hai backup dei dati). Però devi saper te cosa sia meglio e se soprattutto sia meglio!

Per la corrente del sata è ovviamente indispensabile un apposito connettore, non si tratta del molex standard, ma di un nuovo e differente connettore!

Esistono anche adattatori da molex ad alimentazione sata in caso dovessero servirti, immagino che o con i dischi o con il masterizzatore un qualche adattatore di corrente te lo diano!
Old 17-10-2007, 09:33   #369
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
Attualmente ho settato il mio E6750 su questa mobo @3200 (400x8) con voltaggio max di 1,36v e ram in sincrono (1:1).
Posso tenere questo settaggio per un daily use??????
Visto che, per ora, uso il dissy originale intel fino a che temperature del processore posso arrivare per stare tranquillissimo??????
Thks.
La frequenza è ottima, il v-core è buono (immagino che tu parli di quello in idle, quindi in full cala ulteriormente vero?), hai provato a scendere ancora un pochettino?

Il dissi Intel invece non l'ho mai montato e sinceramente non saprei dirti proprio nulla a proposito...
Old 17-10-2007, 09:36   #370
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Quote:
La frequenza è ottima, il v-core è buono (immagino che tu parli di quello in idle, quindi in full cala ulteriormente vero?), hai provato a scendere ancora un pochettino?

Il dissi Intel invece non l'ho mai montato e sinceramente non saprei dirti proprio nulla a proposito...
Attualmente i voltaggi sono tutti in auto.
Quale voce devo settare per scendere un pò i volt???? E che valore mi consigli????
Thks.

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
Old 17-10-2007, 09:42   #371
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da causeperse Guarda i messaggi
Attualmente i voltaggi sono tutti in auto.
Quale voce devo settare per scendere un pò i volt???? E che valore mi consigli????
Thks.
Non ricordo a memoria le voci!

Cmq sarà CPU core, oppure v-core, o CPU voltage... Guarda sul manuale...

Per il valore invece si tratta solo di provare, scendi di uno 0.025 per volta e fai girare Orthos per un'oretta buona (non è una conferma al 100% però sei vicino), quando ti si blocca significa che sei sceso troppo in basso e torno al valore immediatamente precedente. A quel punto lo fai girare una decina di ore (una nottata diciamo) per controllare se è tutto in ordine... A quel punto io mi fiderei nel definire perfettamente stabile il mio PC!
Old 17-10-2007, 09:57   #372
Cabajo
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Beh, per esempio tu con la tua mobo puoi configurare i dischi in raid, con la nostra no!

In ogni caso fai tutto da un'apposita utilità accessibile via BIOS, ci pensa direttamente il chip della scheda madre a gestirlo! E poi non esiste un consiglio specifico.
[CUT]
Non solo! Il sbridge e' diverso. La P5K ha l'ICH9, la P5K-E WIFI-AP ha l'ICH9R con supporto SATA2 AHCI sulle 4 porte interne... noi no!
Quindi dovunque attacchi gli HD e le unita' ottiche sulla WIFI va bene (magari cercando anche di sfruttare connettori che non siano sotto lo stesso IRQ, dai un'occhiata al manuale :-) ) sulla nostra (la P5K liscia) utilizzando le 4 porte sata interne del P35 perdiamo l'AHCI e quindi la possibilita' di sfruttare l'NCQ.

Cmq, mi spiego meglio (per gli IRQ):
Se colleghiamo il DVD al SATA1 (o 2), sara' condiviso con lo slot PCI3 ed il controller USB nr. 2.
Se lo colleghiamo invece al SATA3(o 4), sara' condiviso (solo!) con AZALIA (il chipset audio).
Il Jmicron SATA e' condiviso invece con il mondo... PCIE, PCI1, USB....
Si tratta di scoprire quale e' il migliore compromesso per utilizzare meno risorse e meglio.

Ultima modifica di Cabajo : 17-10-2007 alle 10:07.
Cabajo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 10:53   #373
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Quote:
Originariamente inviato da Cabajo Guarda i messaggi
Non solo! Il sbridge e' diverso. La P5K ha l'ICH9, la P5K-E WIFI-AP ha l'ICH9R con supporto SATA2 AHCI sulle 4 porte interne... noi no!
Quindi dovunque attacchi gli HD e le unita' ottiche sulla WIFI va bene (magari cercando anche di sfruttare connettori che non siano sotto lo stesso IRQ, dai un'occhiata al manuale :-) ) sulla nostra (la P5K liscia) utilizzando le 4 porte sata interne del P35 perdiamo l'AHCI e quindi la possibilita' di sfruttare l'NCQ.

Cmq, mi spiego meglio (per gli IRQ):
Se colleghiamo il DVD al SATA1 (o 2), sara' condiviso con lo slot PCI3 ed il controller USB nr. 2.
Se lo colleghiamo invece al SATA3(o 4), sara' condiviso (solo!) con AZALIA (il chipset audio).
Il Jmicron SATA e' condiviso invece con il mondo... PCIE, PCI1, USB....
Si tratta di scoprire quale e' il migliore compromesso per utilizzare meno risorse e meglio.
Io ho 2 hd sata: il raptor con il SO su sata1 e l'altro hd per i dati su sata3, mentre il masterizzatore dvd e sull'ide.
Spero che siano giusti i collegamenti che ho fatto.

Old 17-10-2007, 11:04   #374
lucama
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano ma vicentino nel cuore
Quote:

Ma quanta ansia che trasuda da questo thread, stai tranquillo che quando monti tutto ci pensa la mobo a permetterti il primo boot sereno, riconosce praticamente tutto in automatico (ho provato già diverse ram ed un'altra cpu ed ha sempre fatto tutto bene).

Per le sigle imparerai, non c'è fretta, e nemmeno c'è da spaventarsi, alla peggio, dove non sai, lasci il fantastico Auto!

La CPU è buona, nessuno la ha perchè comunque è recente ed io personalmente ho sempre cercato CPU con un bus di partenza più basso ed un molti più alto, hai molto più margine per overcloccare, nel tuo caso parti già da 333, non puoi salire più di tanto, cmq ci puoi giocare alla grande lo stesso, questa mobo di limiti non ne ha...

Idem per le RAM, anche se con 4 gb non so come e quanto salga, devono davvero essere identici i banchi perchè tu possa salire, ma anche qua dovresti farti due conti con la calc di windows e decidere dove vuoi arrivare.

Sarà la decima volta che lo scrivo però secondo me è importante, io cercherei sempre l'1:1 tra CPU e RAM, si evitano latenze e si permette a RAM e CPU di lavorare in maniera totalmente sincrona!

Per i dischi no problem, vanno i vecchi, i vecchissimi ed i nuovi. Tieni solo conto del fatto che la mobo ha un'unica porta ide, quindi se ci metti un vecchio disco ide puoi montare o solo un lettore o solo un masterizzatore (a meno che tu non ne abbia uno sata).

Grazie mille per la risposta e soprattutto per l'incoraggiamento.

Cacchio non ci avevo fatto caso all'unico canale IDE......
ho un masterizzatore dvd e pensavo ( male) di mettere anche l'altro HD.

Pertanto ti e vi chiedo subito questo :

se prendessi un 2° Hard disk sata ( o sata 2 ), posso collegarlo tranquillamente a un secondo attacco SATA
( senza quindi creare RAID con schede aggiuntive) e fare quindi un possibile DUAL BOOT installando 2 OS separati?

Meglio comunque la soluzione dei 2 sata HD + masterizzatore ide che quella di 2 hd uno satae uno ide +
masterizzatore sata ? giusto ?

grazie ancora !!!

Luca
lucama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 11:09   #375
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da lucama Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta e soprattutto per l'incoraggiamento.

Cacchio non ci avevo fatto caso all'unico canale IDE......
ho un masterizzatore dvd e pensavo ( male) di mettere anche l'altro HD.

Pertanto ti e vi chiedo subito questo :

se prendessi un 2° Hard disk sata ( o sata 2 ), posso collegarlo tranquillamente a un secondo attacco SATA
( senza quindi creare RAID con schede aggiuntive) e fare quindi un possibile DUAL BOOT installando 2 OS separati?

Meglio comunque la soluzione dei 2 sata HD + masterizzatore ide che quella di 2 hd uno satae uno ide +
masterizzatore sata ? giusto ?

grazie ancora !!!

Luca
Ma figurati, siam qua per questo!

Venendo alle domande ti direi che la soluzione migliore, per me, è quella di mettere gli hdd su sata, se poi ti restano lettore e/o masterizzatore in ide direi che non ci sono problemi di sorta (tranne quelle orribili piattine che girano per il case, anche in versione rounded sono comunque 10 volte più ingombranti dei cavi sata, per gli attacchi soprattutto).

Ah, ovviamente puoi attaccare dischi sata finchè hai attacchi liberi, non c'è un limite in quel senso, se ne vuoi mettere un terzo stai tranquillo che puoi farlo senza problemi.

Circa il multi boot stai tranquillo, immagino tu voglia fare un dual con qualche distro di linux, credo che tu non abbia alcun problema, via di lilo o grub, ci pensano loro!
Old 17-10-2007, 14:32   #376
FabioD77
Senior Member

L'Avatar di FabioD77

Iscritto dal: Mar 2001
vi seguo.
Proprietario di una fantastica P5KR...
montata, power on e fila da giorni tutto liscio.
Cosa che mi era stata negata la schifosissima DFI lanparty ultrad
Old 17-10-2007, 16:29   #377
ARTISTONE
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Se hai delle DDR2-800 come leggo ed il tuo C2D non soffre di problemi di bus ti direi di metterti in 1:1 con la CPU a 400 mhz di bus (tanto per la mobo differenza non ne fa) e scegliere il moltiplicatore che più ti aggrada (a seconda della frequenza che vuoi raggiungere)!
Cacchiolina!!! ma non è che friggo tutto a 400??? e gli altri valori da impostare???
Mi accontento di un oc tranquillo perchè ho tutti i componenti standard compreso il dissi (266 o 300...boh)

Le ram sono DIMM
Il proc è un intel 4400, SM P5K vm e due ram da 1 gb ddr2 800 (pc6400)
Ringrazio per i suggerimenti Grassie sior ...grassie sior...
ARTISTONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 18:43   #378
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da ARTISTONE Guarda i messaggi
Cacchiolina!!! ma non è che friggo tutto a 400??? e gli altri valori da impostare???
Mi accontento di un oc tranquillo perchè ho tutti i componenti standard compreso il dissi (266 o 300...boh)

Le ram sono DIMM
Il proc è un intel 4400, SM P5K vm e due ram da 1 gb ddr2 800 (pc6400)
Ringrazio per i suggerimenti Grassie sior ...grassie sior...
Ma no, in questo caso non friggi nulla, non toccare alcun parametro, alza il bus a 400 ed abbassa il moltiplicatore. Di base è un 10x con 200 di fsb. Tu metti il bus a 400 ed il moltiplicatore a 6x, otterrai un leggero aumento di circa 400 mhz, un'inezia davvero, e, se la CPU è stabile con quel bus (cosa che sinceramente credo e penso ad occhi chiusi) avrai la RAM in 1:1 ed un'eccellente aumento di performance rispetto alla situazione attuale!

E poi puoi pensare a portarlo a 3ghz!

Sappi che l'E4400 era la CPU a cui ero in assoluto più interessato assieme all'E4300, costano pochissimo, anche meno di quello che ho pagato il mio, e salgono in maniera eccezionale visti l'fsb basso ed il molti alto di partenza!
Old 17-10-2007, 19:21   #379
ARTISTONE
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Ma no, in questo caso non friggi nulla, non toccare alcun parametro, alza il bus a 400 ed abbassa il moltiplicatore. Di base è un 10x con 200 di fsb. Tu metti il bus a 400 ed il moltiplicatore a 6x, otterrai un leggero aumento di circa 400 mhz, un'inezia davvero, e, se la CPU è stabile con quel bus (cosa che sinceramente credo e penso ad occhi chiusi) avrai la RAM in 1:1 ed un'eccellente aumento di performance rispetto alla situazione attuale!

E poi puoi pensare a portarlo a 3ghz!

Sappi che l'E4400 era la CPU a cui ero in assoluto più interessato assieme all'E4300, costano pochissimo, anche meno di quello che ho pagato il mio, e salgono in maniera eccezionale visti l'fsb basso ed il molti alto di partenza!
provato ... purtroppo a 400 con molti a 6 non si avvia mentre sempre con molti a 6 si avvia a 300 ma i tempi con super pi aumentano da 21 (che avevo con 266 molti in automatico e 2:3) a 30 sec.

Ultima modifica di ARTISTONE : 17-10-2007 alle 19:25.
ARTISTONE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2007, 19:31   #380
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Ho visto su un sito ( non asus) che sembra uscito il bios 604 a voi risulta?
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian