|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#361 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Scusate la domanda potra sembrare stupida, ma qlc potrebbe chiarirmi le ide riguardo ai canali SATA? io ho preso 2 hardidsk SATA2
Samsung 320Gb T166 7200rpm 16MB SATA II e un masterizzatore SATA Pioneer DVR-212D-BK Black SATA come dovrei collegarli su Asus P5K-E/WIFI-AP Io l'ultimo computer che ho montato e sarebbe quello da cui sto scrivendo sfrutto i canali IDE ed ho i canaly primary dove ho messo gli harddisk e secondary dove ho messo le unita ottiche, su questa scheda madre coma funziona come si fanno i collegamenti?? ![]() so che le uscite SATA sono quelle rosse (gia e' qlc
|
|
|
|
#362 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: FIRENZE - LIVORNO
|
Quote:
|
|
|
|
#363 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
|
Vai di burn-in a 1.60, è l'ultima spiaggia per guadagnare qualcosa mi sa!!!
|
|
|
#364 |
|
Senior Member
|
Quote:
Su nForce3 e 4 era meglio mettere i dischi sui sata3 e 4, l'1 e il 2 io li disabilitavo (ma solo in caso di OC molto spinti)! Cmq penso che come li metti li metti questi vadano senza il minimo problema...
|
|
|
#365 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
ultima cosa i 2 hardisk mi consigliate di collegarli in modalita RAID? se si cosa dovrei fare?? Scusate sono un po indietro con la tecnologia e ora dovrei montare e configurare il nuovo PC oltretutto per mio fratello!!! P.S. e scusate se vado OT ma non mi sembra il caso aprire una nuova discussione solo per questo alla fine sto parlando sembpre della Asus P5K-E/WIFI-AP ciao e buonanotte!!!
|
|
|
|
|
#366 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: FIRENZE - LIVORNO
|
Quote:
|
|
|
|
#367 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
|
Attualmente ho settato il mio E6750 su questa mobo @3200 (400x8) con voltaggio max di 1,36v e ram in sincrono (1:1).
Posso tenere questo settaggio per un daily use?????? Visto che, per ora, uso il dissy originale intel fino a che temperature del processore posso arrivare per stare tranquillissimo?????? Thks.
*NOTEBOOK: ASUS Vivobook S15 M533IA *CPU: RYZEN 7 4700U *RAM: 16gb *HD: SSD Samsung 970 evo plus 500gb + SSD Kingston 500gb --------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.-------- Ultima modifica di causeperse : 17-10-2007 alle 08:42. |
|
|
|
|
|
#368 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso fai tutto da un'apposita utilità accessibile via BIOS, ci pensa direttamente il chip della scheda madre a gestirlo! E poi non esiste un consiglio specifico. Puoi adottare una sicura configurazione raid in mirroring (le performance sono immutate rispetto al disco singolo ma hai tutti i dati duplicati) oppure puoi scegliere una performante configurazione streaping (più o meno le performance saranno quasi raddoppiate, però non hai backup dei dati). Però devi saper te cosa sia meglio e se soprattutto sia meglio! Per la corrente del sata è ovviamente indispensabile un apposito connettore, non si tratta del molex standard, ma di un nuovo e differente connettore! Esistono anche adattatori da molex ad alimentazione sata in caso dovessero servirti, immagino che o con i dischi o con il masterizzatore un qualche adattatore di corrente te lo diano!
|
|
|
|
#369 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il dissi Intel invece non l'ho mai montato e sinceramente non saprei dirti proprio nulla a proposito...
|
|
|
|
#370 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quale voce devo settare per scendere un pò i volt???? E che valore mi consigli???? Thks.
*NOTEBOOK: ASUS Vivobook S15 M533IA *CPU: RYZEN 7 4700U *RAM: 16gb *HD: SSD Samsung 970 evo plus 500gb + SSD Kingston 500gb --------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.-------- |
|
|
|
|
|
|
#371 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq sarà CPU core, oppure v-core, o CPU voltage... Per il valore invece si tratta solo di provare, scendi di uno 0.025 per volta e fai girare Orthos per un'oretta buona (non è una conferma al 100% però sei vicino), quando ti si blocca significa che sei sceso troppo in basso e torno al valore immediatamente precedente. A quel punto lo fai girare una decina di ore (una nottata diciamo) per controllare se è tutto in ordine... A quel punto io mi fiderei nel definire perfettamente stabile il mio PC!
|
|
|
|
#372 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Quindi dovunque attacchi gli HD e le unita' ottiche sulla WIFI va bene (magari cercando anche di sfruttare connettori che non siano sotto lo stesso IRQ, dai un'occhiata al manuale :-) ) sulla nostra (la P5K liscia) utilizzando le 4 porte sata interne del P35 perdiamo l'AHCI e quindi la possibilita' di sfruttare l'NCQ. Cmq, mi spiego meglio (per gli IRQ): Se colleghiamo il DVD al SATA1 (o 2), sara' condiviso con lo slot PCI3 ed il controller USB nr. 2. Se lo colleghiamo invece al SATA3(o 4), sara' condiviso (solo!) con AZALIA (il chipset audio). Il Jmicron SATA e' condiviso invece con il mondo... PCIE, PCI1, USB.... Si tratta di scoprire quale e' il migliore compromesso per utilizzare meno risorse e meglio.
MSI X470 Carbon Pro - AMD Ryzen2 2700X - Sapphire ATI 7850 - 8Gb DDR4 3200Mhz - HD SSD WD BLACK 2018 256GB NVME Ultima modifica di Cabajo : 17-10-2007 alle 10:07. |
|
|
|
|
|
|
#373 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spero che siano giusti i collegamenti che ho fatto.
*NOTEBOOK: ASUS Vivobook S15 M533IA *CPU: RYZEN 7 4700U *RAM: 16gb *HD: SSD Samsung 970 evo plus 500gb + SSD Kingston 500gb --------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.-------- |
|
|
|
|
|
|
#374 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano ma vicentino nel cuore
|
Quote:
Grazie mille per la risposta e soprattutto per l'incoraggiamento. Cacchio non ci avevo fatto caso all'unico canale IDE...... ho un masterizzatore dvd e pensavo ( male) di mettere anche l'altro HD. Pertanto ti e vi chiedo subito questo : se prendessi un 2° Hard disk sata ( o sata 2 ), posso collegarlo tranquillamente a un secondo attacco SATA ( senza quindi creare RAID con schede aggiuntive) e fare quindi un possibile DUAL BOOT installando 2 OS separati? Meglio comunque la soluzione dei 2 sata HD + masterizzatore ide che quella di 2 hd uno satae uno ide + masterizzatore sata ? giusto ? grazie ancora !!! Luca |
|
|
|
|
|
|
#375 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Venendo alle domande ti direi che la soluzione migliore, per me, è quella di mettere gli hdd su sata, se poi ti restano lettore e/o masterizzatore in ide direi che non ci sono problemi di sorta (tranne quelle orribili piattine che girano per il case, anche in versione rounded sono comunque 10 volte più ingombranti dei cavi sata, per gli attacchi soprattutto). Ah, ovviamente puoi attaccare dischi sata finchè hai attacchi liberi, non c'è un limite in quel senso, se ne vuoi mettere un terzo stai tranquillo che puoi farlo senza problemi. Circa il multi boot stai tranquillo, immagino tu voglia fare un dual con qualche distro di linux, credo che tu non abbia alcun problema, via di lilo o grub, ci pensano loro!
|
|
|
|
#376 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
vi seguo.
Proprietario di una fantastica P5KR... montata, power on e fila da giorni tutto liscio. Cosa che mi era stata negata la schifosissima DFI lanparty ultrad
|
|
|
#377 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Mi accontento di un oc tranquillo perchè ho tutti i componenti standard compreso il dissi (266 o 300...boh) Le ram sono DIMM Il proc è un intel 4400, SM P5K vm e due ram da 1 gb ddr2 800 (pc6400) Ringrazio per i suggerimenti Grassie sior ...grassie sior... |
|
|
|
|
|
|
#378 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi puoi pensare a portarlo a 3ghz! Sappi che l'E4400 era la CPU a cui ero in assoluto più interessato assieme all'E4300, costano pochissimo, anche meno di quello che ho pagato il mio, e salgono in maniera eccezionale visti l'fsb basso ed il molti alto di partenza!
|
|
|
|
#379 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
Ultima modifica di ARTISTONE : 17-10-2007 alle 19:25. |
|
|
|
|
|
|
#380 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
|
Ho visto su un sito ( non asus) che sembra uscito il bios 604 a voi risulta?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.