Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2008, 02:09   #3681
a_bartoli4
Junior Member

L'Avatar di a_bartoli4

Iscritto dal: Sep 2007
raga ho una p5k per errore ho aggiornato il bios alla vers. 8.05 beta ma non mi salva dei settaggi ..... ( ad esempio il C1E disable )

vorrei ritornare alla 7 ma ovviamente dall'utility asus mi dice che non è possibile il downgrade

c'e qualche altro metodo ?
a_bartoli4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 02:47   #3682
imayoda
Senior Member

L'Avatar di imayoda

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
PAzzi downvoltatori!
sta gioventù di oggi.. vuole i Mhz senza spendere in bolletta ihihiih
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 07:33   #3683
BarboneNet
Senior Member

L'Avatar di BarboneNet

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Sydney - AU
Quote:
Originariamente inviato da Drakon99 Guarda i messaggi
cos'è un trimmer?
mediante saldatura sul chip....il trimmer e' una resistenza variabile!
BarboneNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 08:40   #3684
valeriofiore
Senior Member

L'Avatar di valeriofiore

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Catania City
Quote:
Originariamente inviato da imayoda Guarda i messaggi
PAzzi downvoltatori!
sta gioventù di oggi.. vuole i Mhz senza spendere in bolletta ihihiih
per il downvolt direi che la smatitata sia fondamentale!
Old 18-01-2008, 09:23   #3685
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da a_bartoli4 Guarda i messaggi
raga ho una p5k per errore ho aggiornato il bios alla vers. 8.05 beta ma non mi salva dei settaggi ..... ( ad esempio il C1E disable )

vorrei ritornare alla 7 ma ovviamente dall'utility asus mi dice che non è possibile il downgrade

c'e qualche altro metodo ?
Con Asus Update 6.10.02 oppure con una vecchia versione di Afudos.
Old 18-01-2008, 10:19   #3686
maurosheva
Senior Member

L'Avatar di maurosheva

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Manfredonia
Quote:
Originariamente inviato da randymoss Guarda i messaggi
Qualcuno mi può aiutare sulla P5K PRO ? Grazie.
ho la p5k pro....che ti serve?
maurosheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 10:44   #3687
Kars
Senior Member

L'Avatar di Kars

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
mah mi sembra molto vago il tuo commento...non sappiamo che hw hai e non sappiamo come installi un sistema...
poi lo stuttering in cosa?? hai problemi di ram-swap? hai problemi di hd? usi troppe applicazioni in background mentre giochi??
non pensare al multicore con i giochi...chiudi tutto qualsiasi cosa(non servizi di sistema eh ) se devi giocare
Quote:
Originariamente inviato da Drakon99 Guarda i messaggi
Problemi di cosa?
In effetti la qualità dei prodotti asus (o almeno di questa mobo) sembra peggiorata...
La mia vecchia A8N-SLI deluxe era una roccia!

I problemi riguardano la condivisione dell' hard disk con l'audio, quindi audio che saltella e impallamenti costanti di 1 secondo ogni 2 minuti.
Comunque ho risolto ieri, ho riformattato e non ho installato i driver del chipset e del jmicron. Ora sembra un pc decente
Kars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 10:58   #3688
a_bartoli4
Junior Member

L'Avatar di a_bartoli4

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Con Asus Update 6.10.02 oppure con una vecchia versione di Afudos.
grazie mille sono riuscito con asus update io lo facevo dal'utility dentro il bios
Old 18-01-2008, 11:01   #3689
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da a_bartoli4 Guarda i messaggi
grazie mille sono riuscito con asus update io lo facevo dal'utility dentro il bios
Con l'ultima versione? A me con l'ultima non funzionava il downgrade.
Old 18-01-2008, 11:30   #3690
L-dopa
Senior Member

L'Avatar di L-dopa

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Rapture - Vizima - Silvermoon
la p5k e la p5kr supportano i core 2 45nn (E8200-E8400)?
Gratificante: una recente ricerca ha soppesato l'importanza psicologica dell'intrattenimento videoludico identificando in esso uno strumento in grado di compensare le pulsioni dell'individuo offrendo grandi soddisfazioni a poco prezzo.
L-dopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 11:35   #3691
L-dopa
Senior Member

L'Avatar di L-dopa

Quote:
Originariamente inviato da cuorern Guarda i messaggi

La P5KR costava 120€ già dopo l'estate... Tu mi dici che c'era qualche shop che da 130€ (prezzo a cui non ne vendi mezza) l'ha messa sotto ai 100€ senza passare per un prezzo intermedio?

WOW
sembrerà strano ma rivedendo i vecchi prezzi dello shop: la P5K liscia era quella che quest'estate costava leggermente di più (25-30 euro), la P5KR l'hanno sempre avuta a 98... e ora costano uguali... bho non capisco, chissà a che prezzi le prenderanno loro...
Gratificante: una recente ricerca ha soppesato l'importanza psicologica dell'intrattenimento videoludico identificando in esso uno strumento in grado di compensare le pulsioni dell'individuo offrendo grandi soddisfazioni a poco prezzo.
Old 18-01-2008, 13:17   #3692
L-dopa
Senior Member

L'Avatar di L-dopa

nelle descrizioni non c'è scritto nulla sui nuovi penryn 45nn, cmq la p5k li dovrebbe supportare no?
Old 18-01-2008, 13:41   #3693
dorcon
Senior Member

L'Avatar di dorcon

Iscritto dal: Feb 2003
Città: SALERNO
stavo per acquistare una asus p5k che ho trovato a 92€
tuttavia ho trovato una MSI P35 Neo2-FR a 90€

e analizzando le caratteristiche di quest'ultima vedo ke
- ha una sezione di alimentazione decisamente migliore, lo noto dalla presenza di molti piu' condensatori, dalla presenza del connettore di alimentazione dei 12v a 8pin contro quello a 4pin dell'asus e dalla presenza del connettore molex 4-pin per la seconda VGA che nella p5k non c'e' proprio
- sistema di heatpipe decisamente migliore
- south bridge ICH9R contro l'ICH9
- chip audio Realtek 888T contro il Realtek 883
- chip di rete Realtek RTL8111B PCI-Express Gigabit contro l'Attansic con il quale molti hanno problemi di vario genere
- in overclock va molto bene quanto l'asus
- E-sata gestite dall' ICH9R e non dal chip JMicron come per la p5k

vedo pero' che moltissimi hanno questa asus
non conoscendo questa mobo in profondita' quindi chiedo agli esperti della p5k se questa asus ha delle caratteristiche che dovrebbero farmela preferire alla MSI
Lian Li PC-B70B|Gigabyte GA-EP45-DS4|Intel Q9650@3800 1,3625v|4x2Gb DDR2-800 Corsair XMS2|Liquido:Ybris Eclipse LT+ACS-G+TFC 240+Laing DDC500 top EK-DDC X-Res+2 EK-Multioption tube 100|Sapphire HD4850 512Mb|Controller Raid SATA Areca 1210 PCI-E 8x 256Mb+4 WD RE3 320Gb Raid0|SB X-Fi Titanium PCI-E|Cinergy 2400i DT|Pioneer DVR-216D SATA|Enermax Revolution85+ 850W|Logitech Z-5500|Eizo S1931-Sh 19"| I 171 utenti con cui ho trattato| IL MIO PC

Ultima modifica di dorcon : 19-01-2008 alle 02:03.
dorcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 14:07   #3694
maurosheva
Senior Member

L'Avatar di maurosheva

Quote:
Originariamente inviato da dorcon Guarda i messaggi
stavo per acquistare una asus p5k che ho trovato a 92€
tuttavia ho trovato una MSI P35 Neo2-FR a 90€

e analizzando le caratteristiche di quest'ultima vedo ke
- ha una sezione di alimentazione decisamente migliore, lo noto dal numeri dei condensatori che sono molti di piu' e dalla presenza del connettore di alimentazione dei 12v a 8pin contro quello a 4pin dell'asus
- sistema di heatpipe decisamente migliore
- south bridge ICH9R contro l'ICH9
- chip audio Realtek 888T contro il Realtek 883
- chip di rete Realtek RTL8111B PCI-Express Gigabit contro l'Attansic con il quale molti hanno problemi di vario genere
- in overclock va molto bene quanto l'asus
- E-sata dipendenti dall' ICH9R e non dal chip JMicron come per la p5k

vedo pero' che moltissimi hanno questa asus
non conoscendo questa mobo in profondita' quindi chiedo agli esperti della p5k se questa asus ha delle caratteristiche che dovrebbero farmela preferire alla MSI
il sistema di alimentazione mi sembra che sia a 4 fasi...dall'immagine che hai inserito...

comunque è stata già recensita su questo forum.....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1608352
Old 18-01-2008, 14:12   #3695
a_bartoli4
Junior Member

L'Avatar di a_bartoli4

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Con l'ultima versione? A me con l'ultima non funzionava il downgrade.

yes avevo la 8.05 beta su messa sall'utility del bios .... che ooviamente nn me lo permetteva di tornare indietro ....

dall'utility asus di windows basta andare nelle opzioni del programma e abilitare l'opzione per downgradare e a me ha funzionato tutto
Old 18-01-2008, 14:13   #3696
L-dopa
Senior Member

L'Avatar di L-dopa

chissa se E8200 o E8400 andranno o no sulla p5k... non leggo nulla a riguardo sui 45nn, solo FSB 1333mhz...
Old 18-01-2008, 14:14   #3697
dorcon
Senior Member

L'Avatar di dorcon

Iscritto dal: Feb 2003
Città: SALERNO
Quote:
Originariamente inviato da maurosheva Guarda i messaggi
il sistema di alimentazione mi sembra che sia a 4 fasi...dall'immagine che hai inserito...

comunque è stata già recensita su questo forum.....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1608352
si e' a 4 fasi come per la p5k

la recensione l'avevo vista
ma siccome vedo che sono molti di piu' quelli che hanno l'asus, voglio capire il perche'
forse c'e' qualcosa che mi sfugge
sulla carta sembrerebbe migliore l'msi ma magari nell'uso pratico le cose cambiano
Lian Li PC-B70B|Gigabyte GA-EP45-DS4|Intel Q9650@3800 1,3625v|4x2Gb DDR2-800 Corsair XMS2|Liquido:Ybris Eclipse LT+ACS-G+TFC 240+Laing DDC500 top EK-DDC X-Res+2 EK-Multioption tube 100|Sapphire HD4850 512Mb|Controller Raid SATA Areca 1210 PCI-E 8x 256Mb+4 WD RE3 320Gb Raid0|SB X-Fi Titanium PCI-E|Cinergy 2400i DT|Pioneer DVR-216D SATA|Enermax Revolution85+ 850W|Logitech Z-5500|Eizo S1931-Sh 19"| I 171 utenti con cui ho trattato| IL MIO PC
dorcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 14:16   #3698
maurosheva
Senior Member

L'Avatar di maurosheva

Quote:

ma siccome vedo che sono molti di piu' quelli che hanno l'asus, voglio capire il perche'
sulla carta sembrerebbe migliore l'msi ma magari nell'uso pratico le cose cambiano

secondo me:
Asus=Nike
MSI=lotto
forse è questo che fa la differenza...
Old 18-01-2008, 14:21   #3699
L-dopa
Senior Member

L'Avatar di L-dopa

Quote:
Originariamente inviato da maurosheva Guarda i messaggi
secondo me:
Asus=Nike
MSI=lotto
forse è questo che fa la differenza...
quoto. ha più pubblicità, si occupa di + settori e cmq costrusce hw di ottima qualità, come la p5k. cmq anche msi - come la lotto - ha meno pubblicità ma non per questo costruisce con meno qualità. Ognuna ha prodotti di fascia alta o meno, msi come asus. Le 2 mobo in questione sono prodotti quasi ottimi.
Old 18-01-2008, 14:25   #3700
maurosheva
Senior Member

L'Avatar di maurosheva

Quote:

la p5k pro ha un sistema di alimentazione a 6 fasi e comunque migliore rispetto alla serie p5k....assenza di vdroop....non ci sono problemi con rete lan/audio/raid...

ciao
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian